Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
Titolo: Sd.Kfz. 251 Ven 26 Feb 2021 - 14:50
.
L' Sd.Kfz. 251 era un veicolo militare da trasporto truppe semicingolato di costruzione tedesca impiegato su tutti i fronti dalla Wehrmacht durante il corso del secondo conflitto mondiale. Fu prodotto in quattro modelli, denominati Ausf. A, B, C e D, utilizzanti lo stesso telaio, ma con carrozzerie diverse, in base all'evoluzione delle esigenze emerse nel corso della guerra. Su questi veicoli base fu costruita una serie notevole di veicoli specializzati per i diversi compiti sul campo di battaglia. Il Sd.Kfz. 251 fu utilizzato principalmente come veicolo da combattimento della fanteria, in quanto dal vano del veicolo la fanteria era in grado di usare le armi di propria dotazione.
... questo soggetto merita la sua attenzione in quanto apparso in scala 1.18 statico con altre presentazioni senza seguito, però interessante come semi cingolato (che sono pochi) rappresentato nel modellismo ...
... robusto, predisposto per RC, ha le carte in regola per entrare dove difettano veicoli leggeri, allettante per essere modificato nei vari ruoli d'impiego ...
Si annuncia con un difetto commerciale (700 euro) completo oltre i 1000 i soli cingoli asiatam costano 140 euro. Entra in una nicchia dove incontra il FAMO ostico e difficile con l'Halftrach Torro a 164 euro ponendosi sul giudizio e valutazione personale.
... la concorrenza non manca nel "diversamente abile" modellismo emergente che coinvolge l'innovazione futura ...
.
A Marco72 piace questo messaggio.
Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
Titolo: Re: Sd.Kfz. 251 Lun 1 Mar 2021 - 9:53
.
Buon giorno Maestro ti seguo con attenzione , mi dici perchè chiami diversamente abile il modello che esce dalla stampa 3 d? Avrei....
... bella domanda fatta anche da altri, ecco la spiegazione: La stampa 3 D è prototipazione per principio costruttivo. Incomincia sullo studio accurato del progetto disegnato appunto in 3 dimensioni assegnato alla stampante che lo forma nelle sue parti. Guardare il soggetto nelle sue parti o completamente finito si trascurano le ore di pianificazione impiegate, l'attenzione sulle stampate in uscita e le eventuali correzioni da seguire ...
La prototipazione classica, realizzata manualmente, parte anch'essa dal disegno progettato e a differenza dalla stampa 3D resta e rimane una costruzione unica.
... la 3 D si presta a duplicazioni, impostato il soggetto il macchinario di stampa lavora in serie. L'eventuale quantità resa commerciale può abbattere i costi di produzione ammortizzando le ore spese sulla pianificazione del soggetto ...
Un prototipo realizzato manualmente rimane unico nel suo genere.
... si spiega la definizione "Diversamente abile" in quanto apre una branca innovativa commerciale con soggetti meno standardizzati, inflazionati per un interesse rinnovato sulla richiesta militare, specialmente di riempimento quali autocarri, cannoni, semi cingolati, tutta la serie delle assistenze. Il costo diventa la cruna dell'ago dov'è alto. Farlo passare come in questo caso il 251 per 700 euro / escludendo il resto per renderlo dinamico / lo porta alla pari se non superiore alla produzione standard e qui il successo di uno sforzo 3 D sarà dipendente dal centrare la richiesta di mercato ...
In chiaro è molto meno rischioso lanciare l'ennesimo Tigre in mezzo a centinai che tentare l'attenzione con un soggetto scelto di poco interesse collettivo.
... i modelli di successo sono preceduti da inchieste di mercato e nonostante l'attenta pianificazione non sempre sono graditi da un consumatore molto selettivo ...
((una decina di anni fa un 251 scala 1.16 costava 240 euro)) e non ebbe affatto diffusione.
Hai posteri l'ardua sentenza.
.
Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
Titolo: Re: Sd.Kfz. 251 Dom 7 Mar 2021 - 9:30
.
... non è dato sapere se monta cingoli asiatam o propri
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
Titolo: Re: Sd.Kfz. 251 Dom 7 Mar 2021 - 20:55
Bello il grigio, bellissimo il sabbia. Starebbero bene in coppia con il mio Famo. Ma me ne stò allegramente alla larga. Per essere mezzi RC sono veicoli che hanno un enorme problema, che ancora nessuno vedo aver alzato la mano e segnalato.
I crucchi avevano una perversione per i semicingolati. Guardatevi questo video:
Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
Titolo: Re: Sd.Kfz. 251 Lun 8 Mar 2021 - 9:36
.
... bello ed esaustivo il filmato, grazie Met
Per essere mezzi RC sono veicoli che hanno un enorme problema, che ancora nessuno vedo aver alzato la mano e segnalato.
Magari annichiliti come provetti montatori e consumatori commerciali dal proferire parole sbagliate? Impotenti nel reggere un contraddittorio* pubblico?
* significa confronto.
Italiani dove siete.
.
Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
Titolo: Re: Sd.Kfz. 251 Gio 11 Mar 2021 - 16:17
.
Met5 ha fatto questa osservazione lasciata ovviamente cadere nel vuoto nonostante il numero di visite avute.
Per essere mezzi RC sono veicoli che hanno un enorme problema, che ancora nessuno vedo aver alzato la mano e segnalato.
... non ci trovo nulla strano se pubblicando un post in lingua italiana, questo è letto presumibilmente in lappone
Quali sono i veicoli con enormi problemi e tra questi il semicingolato in causa?
... gli spazi per renderli dinamici!!?? Dove tutto l'occorrente dovrebbe stare nel muso del 251 ...
Beh, la miopia causata dall'ignorare "componenti più piccoli" ma con le stesse caratteristiche d'utilità, quali servi, regolatori, riceventi e anche moto riduttori esageratamente invasivi con potenze da tiro pesante per scatolette che non superano il chilo di peso e volendo alleggerire il tutto, un bel rimorchio ospiterebbe la batteria dando un valore aggiunto al soggetto personalizzato. Ma sto chiedendo troppo.
... tutto quel che serve di leggero si trova sugli aerei radiocomandati ...
... differivano principalmente dall'assegnazione per i costruttori Heinschel, Man, Demag, Borgward, Bussing-NAG, meccaniche identiche il veicolo si differenziava per la conformazione del muso dovuta alla diversa presa d'aria per i motori, il modello A la prendeva da sotto e l'altro da sopra ...
Una serie di tarocchi ricostruiti, occhio ai cingoli.
... pensati e costruiti come autocarri blindati portando l'intera meccanica sul davanti per lasciare ampio spazio di trasporto ebbero destinazioni variegate destinate alle artiglierie, il genio, la sanità, la logistica, comunicazioni radio, soprattutto impiegati durante l'avanzata (Blitz Krieg) per trasporto truppe al seguito di panzer ...
Messaggi : 19 Data d'iscrizione : 12.02.20 Età : 51 Località (indirizzo completo) : Via Arcieri 6
Titolo: Re: Sd.Kfz. 251 Mer 21 Lug 2021 - 22:33
All'inizio si parlava di statico 1:18 credevo ti riferissi a questo che è stato poi trasformato RC. Farci stare la centralina e batterie non lo vedo un problema, nel vano dove vi sono i motori dovrebbe starci tutto, la scheda per il Puma è piccola e andrebbe bene. Come difetto vedo le sospensioni delle ruote del carrello che non lavorano, forse neanche ci sono?
Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
Titolo: Re: Sd.Kfz. 251 Gio 22 Lug 2021 - 9:38
.
... più che sospensioni vere e proprie è dotato di oscillazioni sufficienti per copiare il terreno ...
Il semicingolato tedesco per sua origine meccanica ha sulla sterzatura direzionale il difetto principale. Il soggetto stampato pare l'ha risolto bene. Per la scala va rapportato su pista battuta. Non può vantare prestazioni da tank per dimensioni e aderenza cingoli. Però è un veicolo atteso da una decina di anni (in circolazione in scala 1.18 non ha soddisfatto) al contrario l'Half track americano della Torro funziona benissimo entro fuori strada.
... lo stesso FAMO "Bullit" nonostante peso e dimensioni non dimostra agilità e doti d'eccezione su terreni difficoltosi ...
Resta a mio parere un soggetto interessante da testare per le sue caratteristiche intrinseche uniche. Va considerato che nel modellismo l'eredità copiata sui mezzi originali ne rispecchiano caratteristiche e prestazioni non che anche i difetti.
.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Sd.Kfz. 251
Sd.Kfz. 251
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.