LAVELLI GIOVANNI
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 Sd.Kfz. 251

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyVen 26 Feb 2021 - 14:50

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L' Sd.Kfz. 251 era un veicolo militare da trasporto truppe semicingolato di costruzione tedesca impiegato su tutti i fronti dalla Wehrmacht durante il corso del secondo conflitto mondiale. Fu prodotto in quattro modelli, denominati Ausf. A, B, C e D, utilizzanti lo stesso telaio, ma con carrozzerie diverse, in base all'evoluzione delle esigenze emerse nel corso della guerra. Su questi veicoli base fu costruita una serie notevole di veicoli specializzati per i diversi compiti sul campo di battaglia. Il Sd.Kfz. 251 fu utilizzato principalmente come veicolo da combattimento della fanteria, in quanto dal vano del veicolo la fanteria era in grado di usare le armi di propria dotazione.

... questo soggetto merita la sua attenzione in quanto apparso in scala 1.18 statico con altre presentazioni senza seguito, però interessante come semi cingolato (che sono pochi) rappresentato nel modellismo ...

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Da non confondere con il 251 ausf 1

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... e neppure prendere un tarocco ricostruito per l'originale

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... la stampata in resina completa / cingoli a parte come accessorio / sono la base affidabile per un dinamico di rispetto ...

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... robusto, predisposto per RC, ha le carte in regola per entrare dove difettano veicoli leggeri, allettante per essere modificato nei vari ruoli d'impiego ...

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Si annuncia con un difetto commerciale (700 euro) completo oltre i 1000 i soli cingoli asiatam costano 140 euro. Entra in una nicchia dove incontra il FAMO ostico e difficile con l'Halftrach Torro a 164 euro ponendosi sul giudizio e valutazione personale.

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.è stato realizzato molto bene. Proporzioni e scala ottimizzate. Modello atteso e certamente apprezzato dai puristi.

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Ultima modifica di Sven Hassel il Dom 28 Feb 2021 - 10:29 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyDom 28 Feb 2021 - 10:25

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... difficilmente la stampata in 3D elaborata dall'autore raggiunge una elevato grado sulla duplicazione oggettiva

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... però su questo soggetto cingolato l'equilibrio si può dire perfetto, uno dei migliori osservati

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... discutere sul prezzo d'acquisto diventa ininfluente ricordando che il modellismo, quello VERO, riservato ai puristi costa

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... la concorrenza non manca nel "diversamente abile" modellismo emergente che coinvolge l'innovazione futura ...

lol!

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A Marco72 piace questo messaggio.

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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyLun 1 Mar 2021 - 9:53

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Buon giorno Maestro ti seguo con attenzione , mi dici perchè chiami diversamente abile il modello che esce dalla stampa 3 d? Avrei....



... bella domanda fatta anche da altri, ecco la spiegazione: La stampa 3 D è prototipazione per principio costruttivo. Incomincia sullo studio accurato del progetto disegnato appunto in 3 dimensioni assegnato alla stampante che lo forma nelle sue parti. Guardare il soggetto nelle sue parti o completamente finito si trascurano le ore di pianificazione impiegate, l'attenzione sulle stampate in uscita e le eventuali correzioni da seguire ...

La prototipazione classica, realizzata manualmente, parte anch'essa dal disegno progettato e a differenza dalla stampa 3D resta e rimane una costruzione unica.

... la 3 D si presta a duplicazioni, impostato il soggetto il macchinario di stampa lavora in serie. L'eventuale quantità resa commerciale può abbattere i costi di produzione ammortizzando le ore spese sulla pianificazione del soggetto ...

Un prototipo realizzato manualmente rimane unico nel suo genere.

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... si spiega la definizione "Diversamente abile" in quanto apre una branca innovativa commerciale con soggetti meno standardizzati, inflazionati per un interesse rinnovato sulla richiesta militare, specialmente di riempimento quali autocarri, cannoni, semi cingolati, tutta la serie delle assistenze. Il costo diventa la cruna dell'ago dov'è alto. Farlo passare come in questo caso il 251 per 700 euro / escludendo il resto per renderlo dinamico / lo porta alla pari se non superiore alla produzione standard e qui il successo di uno sforzo 3 D sarà dipendente dal centrare la richiesta di mercato ...

In chiaro è molto meno rischioso lanciare l'ennesimo Tigre in mezzo a centinai che tentare l'attenzione con un soggetto scelto di poco interesse collettivo.

... i modelli di successo sono preceduti da inchieste di mercato e nonostante l'attenta pianificazione non sempre sono graditi da un consumatore molto selettivo ...

((una decina di anni fa un 251 scala 1.16 costava 240 euro)) e non ebbe affatto diffusione.

Hai posteri l'ardua sentenza.

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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyDom 7 Mar 2021 - 9:30

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... non è dato sapere se monta cingoli asiatam o propri Question

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... rapporto scala

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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyDom 7 Mar 2021 - 20:55

Bello il grigio, bellissimo il sabbia. Starebbero bene in coppia con il mio Famo. Ma me ne stò allegramente alla larga. Per essere mezzi RC sono veicoli che hanno un enorme problema, che ancora nessuno vedo aver alzato la mano e segnalato.

I crucchi avevano una perversione per i semicingolati. Guardatevi questo video:

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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyLun 8 Mar 2021 - 9:36

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... bello ed esaustivo il filmato, grazie Met

Per essere mezzi RC sono veicoli che hanno un enorme problema, che ancora nessuno vedo aver alzato la mano e segnalato.



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... segnalare problemi, leggere osservazioni e da chi? Dagli spassionati perditempo superficialmente occupati a sfogliare le pagine dei forum?

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Magari annichiliti come provetti montatori e consumatori commerciali dal proferire parole sbagliate? Impotenti nel reggere un contraddittorio* pubblico?

* significa confronto.

Italiani dove siete.

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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyGio 11 Mar 2021 - 16:17

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Met5 ha fatto questa osservazione lasciata ovviamente cadere nel vuoto nonostante il numero di visite avute.

Per essere mezzi RC sono veicoli che hanno un enorme problema, che ancora nessuno vedo aver alzato la mano e segnalato.

... non ci trovo nulla strano se pubblicando un post in lingua italiana, questo è letto presumibilmente in lappone cheers cheers cheers

Quali sono i veicoli con enormi problemi e tra questi il semicingolato in causa?

... gli spazi per renderli dinamici!!?? Dove tutto l'occorrente dovrebbe stare nel muso del 251 ...

Beh, la miopia causata dall'ignorare "componenti più piccoli" ma con le stesse caratteristiche d'utilità, quali servi, regolatori, riceventi e anche moto riduttori esageratamente invasivi con potenze da tiro pesante per scatolette che non superano il chilo di peso e volendo alleggerire il tutto, un bel rimorchio ospiterebbe la batteria dando un valore aggiunto al soggetto personalizzato. Ma sto chiedendo troppo.

... tutto quel che serve di leggero si trova sugli aerei radiocomandati ...  study

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... questi motori con riduttori funzionano a 6 volt occupando spazi di larghezza pari a 6.5 cm consumando pochissimo ...

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... diventa una sciocchezza montare

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... accessori solo per il gusto di imitare qualche cosa di vero in un modellino ...

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Il suono a due metri non si ascolta, il fumo si beve la batteria e trasforma il veicolo in una pentola a pressione.

... un pochino di serietà dai fa crescere i neuroni intorpiditi cheers bom cheers scratch

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Sab 13 Mar 2021 - 10:23 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyGio 11 Mar 2021 - 17:07

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... per non incorrere sull'equivoco questo è il 251 ausf A


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... e questo è l'ausf B

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... differivano principalmente dall'assegnazione per i costruttori Heinschel, Man, Demag, Borgward, Bussing-NAG, meccaniche identiche il veicolo si differenziava per la conformazione del muso dovuta alla diversa presa d'aria per i motori, il modello A la prendeva da sotto e l'altro da sopra ...

Una serie di tarocchi ricostruiti, occhio ai cingoli.

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... pensati e costruiti come autocarri blindati portando l'intera meccanica sul davanti per lasciare ampio spazio di trasporto ebbero destinazioni variegate destinate alle artiglierie, il genio, la sanità, la logistica, comunicazioni radio, soprattutto impiegati durante l'avanzata (Blitz Krieg) per trasporto truppe al seguito di panzer ...

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... messi alle strette ci misero un Pak40/75 ...

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... originale

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... taroccati

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... dove trovarlo:

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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyLun 19 Lug 2021 - 11:50

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... soggetto ambito di facile realizzazione cheers cheers



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Marco72




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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyMer 21 Lug 2021 - 0:05

Mi piace questo semicingolato, la scala è strana, perchè hanno fatto un 1:18?
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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyMer 21 Lug 2021 - 0:33

Dove lo leggi che é un 1:18?
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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyMer 21 Lug 2021 - 9:20

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... grazie alla branca "diversamente abile" in 3D in commercio si trovano entrambe le versioni semi cingolate in scala 1.16 ...

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... sopra l'Asuf A e sotto la versione B ...

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... stampato piuttosto bene ...

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... scientemente dotato di cingoli metallici ...

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... commercializzato con i motori ...

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... l'inconveniente da risolvere sarebbe ...

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................... farci stare tutto dentro Basketball cheers bounce affraid


lol! lol!

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Marco72




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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyMer 21 Lug 2021 - 22:33

All'inizio si parlava di statico 1:18 credevo ti riferissi a questo che è stato poi trasformato RC.
Farci stare la centralina e batterie non lo vedo un problema, nel vano dove vi sono i motori dovrebbe starci tutto, la scheda per il Puma è piccola e andrebbe bene.
Come difetto vedo le sospensioni delle ruote del carrello che non lavorano, forse neanche ci sono?
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MessaggioTitolo: Re: Sd.Kfz. 251   Sd.Kfz. 251 EmptyGio 22 Lug 2021 - 9:38

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... più che sospensioni vere e proprie è dotato di oscillazioni sufficienti per copiare il terreno ...

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Il semicingolato tedesco per sua origine meccanica ha sulla sterzatura direzionale il difetto principale. Il soggetto stampato pare l'ha risolto bene. Per la scala va rapportato su pista battuta. Non può vantare prestazioni da tank per dimensioni e aderenza cingoli. Però è un veicolo atteso da una decina di anni (in circolazione in scala 1.18 non ha soddisfatto) al contrario l'Half track americano della Torro funziona benissimo entro fuori strada.

... lo stesso FAMO "Bullit" nonostante peso e dimensioni non dimostra agilità e doti d'eccezione su terreni difficoltosi ...

Resta a mio parere un soggetto interessante da testare per le sue caratteristiche intrinseche uniche. Va considerato che nel modellismo l'eredità copiata sui mezzi originali ne rispecchiano caratteristiche e prestazioni non che anche i difetti.

lol!

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