.
Nel maggio 1935, seguendo le direttive dello stato maggiore generale tedesco, il Waffenprüfung 5 (abbreviato in WaPruf. 5) si coordinò con il Waffenprüfung 6 perché si realizzasse un trattore speciale, capace di muovere sia in acqua che a terra e di trainare a riva un rimorchio galleggiante in grado di sostenere fino a 18 000 chili di peso, fossero attrezzature o singoli veicoli. Vista la complessità del progetto furono coinvolte alcune grandi ditte tedesche, la principale delle quali fu la Rheinmetall-Borsig.[1] Una seconda fonte riporta, inoltre, che lo scopo principale della richiesta inoltrata dallo stato maggiore, presto rimpiazzato dall'Oberkommando des Heeres, fosse di dotarne i reparti genieri impegnati in attacchi anfibi.[2]
A partire dal 1936 la Rheinmetall-Borsig attese dunque al concepimento del veicolo che ebbe la denominazione di Land-Wasser-Schlepper, traducibile in lingua italiana come "trattore terra-acqua". Il processo di sviluppo di una simile macchina proseguì senza fretta e i collaudi furono condotti esclusivamente nelle acque di fiumi e laghi, senza alcuna priorità. Alla fine di giugno 1940, dopo la vittoriosa campagna di Francia, l'eventualità di uno sbarco in Gran Bretagna divenne d'improvviso concreta e i progetti dell'LWS ricevettero immediata attenzione: un tale mezzo avrebbe potuto, senza alcun dubbio, dimostrarsi assai utile per la prevista operazione Leone marino. Fu però criticata la mancanza totale di corazzature, di armi di bordo e l'eccessivo ingombro del rimorchio galleggiante.
Il WaPruf. 5 ordinò una prima serie di quattro Landwasserschlepper da completare per l'11 dicembre 1940: a questa data il quarto esemplare era ancora in fase di costruzione, processo che si sarebbe concluso alla fine del mese. Nel frattempo fu richiesta una seconda serie di otto unità, che doveva essere fabbricata tra marzo e giugno 1941 al ritmo di due veicoli al mese. Documenti coevi segnalano però che al luglio 1942 la pianificazione non era stata rispettata e che soltanto sette esemplari erano operativi. Ciononostante l'Esercito tedesco si accordò con la Rheinmetall per la produzione di quattordici trattori, da iniziare tra luglio e agosto 1942 e da portare avanti fino al settembre 1943: sembra che anche quest'ultimo ordinativo non sia mai stato soddisfatto.
Una fonte riporta dati piuttosto differenti. Segnala che per nel luglio 1940 furono completati sette esemplari, non ben giudicati dai vertici militari tedeschi perché sprovvisti di corazzatura, armi e portellone dedicato all'accesso e allo scarico del materiale trasportato. Entro il marzo 1941, sotto l'impellenza del momento, furono comunque prodotti altri quattordici veicoli portando il totale a ventuno esemplari.
... base di partenza un HL da 95 euro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... parecchio forex
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... disegni e proporzioni estrapolati dalle poche fotografie rintracciate (la costruzione risale al 2008) che sembra ieri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... renderlo assolutamente impermeabile alle infiltrazioni un lavoro da certosino ...
.