LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Scammell Pioneer ..............

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. EmptyMer 23 Ott 2013 - 15:37

.



Il trattore Pioneer era un veicolo da trasporto britannico prodotto dalla Scammell durante la seconda guerra mondiale. Era utilizzato principalmente per il trasporto e il recupero dei carri armati.

Il Pioneer era un autocarro dotato di un semirimorchio fisso, cioè che non poteva essere separato dalla motrice come avviene oggi. Il progetto di questo veicolo risaliva alla fine degli anni venti quando si rese necessario un veicolo da trasporto capace di operare nei territori più difficili dell'allora Impero Britannico. Ne risultò un veicolo che univa sospensioni caratterizzate da una grande escursione e un motore diesel dalla grande coppia e potenza capace di muoversi, seppure a bassa velocità, su questa tipologia di terreni.

Le caratteristiche e le prestazioni del mezzo coincidevano anche con le richieste dell'Esercito Britannico per un trattore con il quale trasportare i carri armati. I primi Pioneer furono consegnati nel 1932. Successivamente fu realizzata anche una versione da 30 ton. Per permettere la salita e la discesa del mezzo trasportato, il semirimorchio era dotato di una rampa posteriore ribaltabile. Nel caso il carro non potesse muoversi autonomamente poteva essere caricato utilizzando il verricello del Pioneer. La motrice era dotata di una cabina lunga che poteva ospitare sia l'equipaggio del carro che le grandi ruote di scorta.

Furono circa 500 i Pioneer consegnati al British Army e tutti vennero impiegati nel trasporto e recupero dei carri armati. Durante il conflitto, con l'arrivo dei primi carri armati statunitensi dalla sagoma piuttosto alta, si manifestarono alcuni problemi di transito sotto i ponti delle strade del Regno Unito dovuti all'altezza che raggiungeva l'insieme Pioneer e carro.

Con la fine del conflitto i Pioneer, anche per il problema della rilevante altezza dei rrimorchi, furono rapidamente eliminati. Venne però mantenuta la motrice che fu impiegata con altre tipologie di rimorchi sia in campo civile che militare.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... se po fa, se po fa, ......forse? ma!


Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 7 Nov 2013 - 16:41 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. EmptyMer 23 Ott 2013 - 15:56

.

.................. un esercizio di prototipazione come questo impone innanzitutto l'indagine sui costi da sostenere fatti con la ragione del poi per non partire d'entusiasmo e trovarsi con le tasche bucate ... i prototipi o gli auto costruiti (impossibili da trovare in commercio) costano sempre un occhio della testa una volta portati a termine dinamicizzati ... i soli costi delle elettroniche oscillano sulle 250/300 euro ... una coppia di ponti da soli "in questo caso" quasi 600 euro, lo Scammell vanta i ponti posteriori a grande escursione e senza i ponti adatti non avrei neppure considerato il tema ...



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


... escursione del basculaggio dei ponti più scenografica che utile ... senza peso questi mancano di trazione distribuita sulle quattro ruote ...



... telaio riconoscibile ScaleArt con ponti Rhoust da 275 euri l'uno ... rottamati da Anton.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



... naturalmente gli assi non sono compatibili con i cerchioni/ruote Panther ROBBE

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... Così mi tocca inventare gli accoppiamenti tra assi e cerchi ........ minkia, che spassooooo.


... dovrò usare i mozzi ROBBE fresando il passo per infilarli sugli assi Rhoust e poi construire i distanziali compatibili con la carreggiata da 16 cm.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


... distanziali da tre mm in forex con i porta mozzi alesati per gli assal

i[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... queste gomme "panciute" copiano il disegno anteguerra prima di montare le gomme americane simili al Dragon


... le gomme vanno rettificate e tolto il lucido dello stampo per una migliore presa sui terreni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


... la copiatura sugli ostacoli compromette i giunti che sono al limite della corsa prima di sfilarsi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



... bello da vedere l'ecursione, ma critico da rendere funzionale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

..................... il Pioneer ha avuto sospensioni a lunga escursione per muoversi in terreni accidentati, vedremo come se la caveranno queste


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


... la bozza per la balestra centrale


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

......... pare che non ho perso la mano Surprised Wink


... le particolarità del Pioneer erano le escursioni delle sospensioni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


............. qui doverosamente rispettate

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 7 Nov 2013 - 16:43 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. EmptyMer 23 Ott 2013 - 16:09

.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


... la carrozzeria va disegnata e corretta sui cartoncini

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

........ per ottenere le dime precise da ritagliare in PVC "no forex" questa volta, ma un altro esperimento su materiale rigido


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


... le squadrature delle carrozzerie dei mezzi militari possono far pensare che sono facili da realizzare, però bastano pochi millimetri per confondere le proporzioni sulla scala o sbagliare facilmente una parte che compromette le altre


... il telaio per avere l'escursione al massimo per le sospensioni e l'oscillazione dei ponti posteriori è alto più de ldovuto, cosi ho abbassato la cabina per ritornare sulle dimensioni scalate

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.... esattamente com'era la cabina dello Scammell incassata sopra il telaio ...... modellando si scopre com'erano costruiti questi starni veicoli e questo "cammello" sgraziato capire perchè hanno voluto un'altezza che direi esagerata, come l'ampiezza della cabina per tre conducenti ne potrebbe ospitare altri due ... il pilota guidava con la pedaliera rialzata con il sedile rialzato, forse per avere una panoramica totale ...... in fuori strada ...



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

..... ora devo occuparmi del tetto "apribile" necessariamente per le operazioni interne ..... farlo chiuso è facile, ma si toglie l'accesso per le numerose operazioni d'arredamento e farle prima diventa un problema richiudere il tutto per le verniciature finali ...



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

..... ci sono due modi per fare il tettuccio ...... usare del forex incollato a più piani e modellare il tetto


... l'altro, tanto per rendere le cose difficili e maggiormente reali ..... si fa come il tetto originale, con un telaio che lo sagoma e si ricopre di plasticard



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... ed ecco il tettuccio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


...... portarobe

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



... i contrappesi di piombo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 7 Nov 2013 - 16:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. EmptyMer 23 Ott 2013 - 20:27

.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



..... ho problemi con i parafanghi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

......................................................................... da rifare.



... nessun problema con i posteriori

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


............ la pala di servizio



... sto arrivando alla conclusione


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


.... del soggetto dove mostra nell'insieme le caratteristiche fondamentali del fratellone maggiore



.

... sto arrivando alla conclusione


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


.... del soggetto dove mostra nell'insieme le caratteristiche fondamentali del fratellone maggiore




... un'attenzione particolare è stata data sull'avantreno sottoposto a stress notevoli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


................ spinando con l'alluminio da 2mm la balestra con l'attacco al telaio



............. fondo di verniciatura


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... si vede la notevole escursione dei ponti oscillanti con l'anteriore che stabilizza l'avantreno su qualsiasi terreno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 7 Nov 2013 - 16:47 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. EmptyMer 23 Ott 2013 - 20:37

.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


................ sotto il pail ci sono dei libri da 4/5 cm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


..... le foto rivelano le dimenticanze .................. il faro senza vetrino, minkia che seccatura Embarassed

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


..... le foto rivelano le dimenticanze .................. il faro senza vetrino, minkia che seccatura Embarassed



... come d'uso sui veicoli militari il cambio copertoni si poteva fare usando una semplice chiave a tubo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

................ svitando i dadi in rosso il cerchione si divideva in due parti ......... svitando i dadi gialli si toglieva il cerchione dal mozzo.



... per meglio capire le prestazioni dello Scammell Pioneer andate su You Tube e lo vedrete in situazioni incredibili

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

..... i vetrini antipatici da fare sono da incollare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... il cavo di recupero; si prende il cordino per legare gli arrosti e lo si arrotola dopo averlo immerso in acqua e vinavil .... si lega un'estremita da agganciare alla maniglia della porta e l'altra nel mandrino del trapano ...... e lo fermate quando credete di avere raggiunto il risultato desiderato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... un raro documento filmato d'epoca africana in bianco e nero

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
.


Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 7 Nov 2013 - 16:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. EmptyLun 28 Ott 2013 - 20:50

.


cherry .... opss, mancava il tendalino di chiusura

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


lol! 

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. EmptyMar 18 Feb 2020 - 21:53

.

.............. il server nel tempo si è mangiato le fotografie  ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... infine lo Scammell ha avuto la sua gru  cheers  cheers  cheers

lol!


Ultima modifica di Sven Hassel il Sab 29 Feb 2020 - 13:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. EmptySab 29 Feb 2020 - 13:45

.

... prima o poi, non so quando , ma arriveranno i cingoli ...



.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scammell Pioneer .............. Empty
MessaggioTitolo: Re: Scammell Pioneer ..............   Scammell Pioneer .............. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scammell Pioneer ..............
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC :: veicoli militari :: autocarri-
Vai verso: