LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa .........

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa ......... Empty
MessaggioTitolo: ... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa .........   ... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa ......... EmptyMar 11 Ago 2015 - 14:19

...... potrebbe incominciare ad avere qualche preocupazione  Very Happy  Shocked  Laughing




.


....... cosa facevate nel lontano 1984? Io studiavo il comportamento umano. Un hobby solo in apparenza ricreativo come il modellismo, ma di una fondamentale importanza per vivere meglio.


Il contagio dell’aberrazione.


… senza entrare nel tecnico, confrontiamo la Valenza con l’Aberrazione:

La valenza è la stupidità “ripetizione” d’assumere un’altra identità, è la posa per assomigliare a qualcuno o a una tendenza associativa di gruppo, osservabile nelle ultime due generazioni attraverso la moda come esempio, oppure sul commerciale della telefonia ultimo modello. La valenza l’individuo la dimostra sull’idolo del concerto diventando nel suo inconscio la rock star per qualche ora ripercorrendo i brani musicali. La musica preferita è frutto di una valenza assunta, associata e assimilata per farne un ritornello ridondante nella testa, la sua azione poco consigliata la troviamo in chi cammina ascoltando il brano con le cuffie. La mania del cellulare nelle mani è la sottile barriera fra la “valenza e l’aberrazione” complulsiva.

La compulsione è una parte dell’azione fuori controllo. La droga è compulsiva, l’aberrazione è farne uso.
Il sesso è la valenza altrui, la ricerca della parte mancante e l’impulso sulla procreazione.
Il sesso aberrato è la deviazione dalla pratica naturale per qualunque altra tendenza e pratica immaginabile, dal sesso estremo alla depravazione, pedofilia etc.

Il bambino entra nella valenza principale dal genitore che lo trascura, e non in quella del genitore attento e affettuoso, perché da questo si sente protetto e amato. Dando la maggiore attenzione al genitore distaccato, stanco, introverso e seccato dalla vivacità del bambino. Il bambino assumerà queste caratteristiche entrando nelle valenze: distacco – stanchezza – introversione. Il bambino chiuso è il ritratto di uno dei genitori.
Le valenze sono una moltitudine di maschere di servizio indossate per nascondere le carenze individuali.
Da ignorante dimostro un’intelligenza sul sentito dire è la chiave dell’ottusità contemporanea, l’informazione è stata trasformata dall’ignoranza coatta del primo novecento alla disinformazione moderna. Entrare nella valenza politica o in quella religiosa, sono meccanismi ben oliati e conosciuti da secoli dalle istituzioni. La medicina e la chirurgia si trovano nelle valenze delle case farmaceutiche e industriali. La scuola è in valenza con il provveditorato scolastico.
Come diventano “aberranti” le sopra elencate citazioni?

Essere, e diventare “contagiati” delle tendenze di massa ci identifica nel sociale e il sociale diventa un’associazione in cui identificarci, pare, del tutto naturale privo di pericoli. Invece lo scontato è il frutto della ripetizione, cioè della stupidità umana di non saper distinguere e neppure saper differenziare dall’individualità alla “superficialità” osservata o udita nell’ambito sociale. Il sociale è accordato da masse che si associano condividendo qualunque tendenza o informazione ritenuta “vera” altrettanto fidando ciecamente e senza indagine, un’informazione falsa. Esseri “passivamente” indifferenti al sociale circostanziale si supera la soglia dell’analisi indispensabile per non precipitare sul livello delle aberrazioni.

E’ un’aberrazione, la complicità subita nell’indifferenza. Il me ne frego, fascista, è aberrante e indica un individuo contagiato. L’indifferenza verso una situazione fuori controllo, è l’indice che la dipendenza dovuta al contagio la fa accettare come “normale”. La fuga dopo l’incidente automobilistico, è ritenuto la soluzione migliore per non averlo commesso. Una risposta totalmente idiota suggerita dal sistema reattivo individuale. Dire, ho capito, non corrisponde, affatto, alla realtà affermata, perché l’individuo ha solo ascoltato qualcosa, dando un’affermazione che si sfalda e crolla, se fosse seriamente interrogato sull’informazione stessa ricevuta.

Perché si raccomanda di non accostare i bambini ai nonni? Per evitare qualsiasi contatto dovuto ad aberrazioni assunte inconsapevolmente e corruttive per il bambino. Il bambino può dalle valenza percepite in tenera età assunte come “naturali comportamenti” degenerando in seguito acutizzandosi in aberranti modelli esistenziali. I litigi fra genitori determinano caratteri aggressivi seguiti da atti di violenza incontrollati. L’aberrazione individuale completamente incapace di soluzioni positive, da soltanto risposte idiote, del tipo, se vuoi vivere meglio una condizione impossibile, devi morire.

La sudditanza sottomessa del bambino impedisce la sua crescita e lo rende schiavo del genitore forte, perchè la sua debolezza è la risposta contraria alla sua autonoma razione di forza. Per sopravvivere scoprirà “l’assunzione di valenze necessarie per mascherare la sua invalidità”. L’aberrazione e la vicinanza con il soggetto affetto, nella completa indifferenza, si assumono come un normale comportamento altrui, del tutto distaccato dal proprio, e non è affatto, vero. E’ la stessa indifferenza che “normalizza” il furto commesso da altri di cui siamo a conoscenza, ma non parte attiva. Diventando però e così, complici.

L’Alzheimer, come sindrome colpisce fondamentalmente chi, senza essere il personale medico specializzato, boinvolge inconsapevolmente chi assiste un congiunto colpito da questa patologia. Il contagio sulla frequentazione di un idiota, influisce sul carattere analitico di un individuo sano. Il crimine assume, personale aberrato e predisposto alla delinquenza. Un pessimo avvocato ha subito il contagio aberrato dei suoi clienti. Il detto antico che afferma: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Vale un tesoro ed è la prova inconfutabile di che tipo di aberrazioni sei portatore. Vesti come vuoi, o preferisci i capi alla moda? Sei soltanto in valenza o in preda a scelte socialmente aberrate, come i tatuaggi usati per identificare una contro tendenza di protesta per un sistema intollerabile? Come vi sentireste nel consegnare a un direttore di banca cinquantamila euro, tatuato sulla fronte e sul collo, con serpenti e svastiche naziste? Dareste la massima fiducia, tanto da sposare una ragazza, con la pancia tatuata con la frase: libero accesso appena più in giù?

Osservazioni personali. Archivio n° 277. 22-3-1984.

.

Buon ferragosto 2015.

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa ......... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa .........   ... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa ......... EmptyGio 20 Ago 2015 - 9:44

.


Il testo datato trentuno anni fa, con un sociale lasciatemelo scrivere, non era l'immagine che osserviamo giornalmente uscendo dalle nostre abitazioni incontrando persone frequentate per anni diventate quasi irriconoscibili. Persone che dicono quello che non pensano e pensano quanto non dicono, continuano a sconcertare l'informazione pubblica destabilizzando e confondendo anche la parte che, continuando un'appartenenza sociale rivolta nel volontariato o semplicemente dando un contributo per migliorare la qualità della vita, si sente isolata nell'impotenza di fronte a cambiamenti talmente rapidi da non capire neppure i contenuti. Raffiche di notizie smentite nel giro di poche ore da bocche larghe che appaiono e scompaiono per interessi fugaci e personali. Leader istituzionali in preda al protagonismo, rappresentanze politiche aberranti, punti d'ancoraggio secolari discutibili anch'essi per l'ipocrisia rappresentata, la comunicazione involgarita da una gioventù con frasario scurrile e privata dai principi di sopravvivenza che annega nell'alcol, droga e guida mortale, dal lontano 1984 ho visto generazioni scivolare sulle bucce di banana lasciate bene in vista per danneggiare l'esistenza e non per migliorarne il percorso. Si toglie l'istruzione come qualità d'insegnamento scolastico e poi la possibilità di un diritto lavorativo che assicura l'indispensabile possibilità della propria economia per l'indipendenza, privando qualsiasi speranza d'emergere da un bagno con l'acqua alla gola e se stremato e indebolito psicologicamente ti lasci affogare in tante offerte mortali.

La generazione di trentuno anni fa, classe 1984, la futura classe "dirigenziale" italiana votata per una missione disperata non è preparata alla zappa e al piccone, perchè il futuro non è una pagina scritta da leggere girando il foglio. Il futuro lo costruisci sul passato, sullo sforzo, sul sacrificio di coloro che prima di noi hanno assicurato una nazione che non si può svendere nell'indifferenza perchè un contagio demenziale ha minato il buon senso e il rispetto individuale.

Se ci troviamo dove siamo, è il risultato d'essere diventati quello che pensiamo!

..... l'inerzia, la pigrizia, l'anonimato, il silenzio, sono testualmente l'evidente degrado sociale attraversato da non vedenti che si vergognano d'ammettere la propria indifferenza contestualizzata nel menefreghismo irresponsabile .....

ps. mi è stato dato del Grillo parlante, quello del Pinocchio di Collodi. Non sono una cosciennza che insinua nei cervelli altrui dei buoni principi. Sono uno che scrive quello che pensa .... senza nasconderlo.

Da sempre, anche quando mi occupavo di modellismo (e non solo) ho continuato a crescere, a differenza di chi credendosi arrivato, si è irrimediabilmente fermato.

.
Torna in alto Andare in basso
 
... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa .........
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Progetto Decima
» ... oltre il modellismo ...
» LVTP7/AAVP7A dalla Russia con amore
»  .. e questo potrebbe interessare a ...
» Che cosa si potrebbe imparare dall'estero.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: