LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il narciso schizoide.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il narciso schizoide. Empty
MessaggioTitolo: Il narciso schizoide.   Il narciso schizoide. EmptyLun 28 Set 2015 - 21:12

.

Il narciso schizoide.

… mi è stato chiesto, a proposito di certe persone conosciute insieme in passato, come mai si trovano esattamente dove, e come li abbiamo incontrate e frequentate per nostra fortuna, pochissimo tempo …

Il contagio dell’aberrazione si manifesta con la spontanea associazione fra simili individui asocialmente idonei per caratteristiche condivisibili. Il contrario succede respingendo un soggetto aberrato non appena identificato da un soggetto analitico. Due corpi hanno la tendenza ad annullarsi non appena cozzano avvicinandosi. Evitando una persona s'identificano due condizioni fisiche facilmente a nostro vantaggio: la prima è la sensitività che avverte del pericolo imminente. La seconda, la prudente distanza da tenere per non essere contagiato dall’aberrato. Come identificare uno schizoide? Facile, fa un tipo di lavoro nel quale è a contatto con le persone, e ci riesce bene, ma fino ad un certo punto, perchè secondo me ha imparato le tecniche dell'approccio, ed è molto bravo a capire i punti deboli delle persone con i quali interagisce. Lui fornisce nozioni tecniche, studia strategie e fin là tutto bene. Quando le questioni però esulano dalla logica ed entrano nella sfera emozionale, fa delle gaffe incredibili, sembra proprio che tutto gli sfugga dalle mani ed esca dal suo controllo. Tutto deve seguire un iter razionale sennò combina casini pazzeschi, infatti, chi ha avuto a che fare con lui per lavoro può tanto elogiarlo quanto descriverlo incompetente al massimo. E’ un immaturo instabile, con incertezze soprattutto emotive di natura psicologica dovute all’insicurezza cronica che lo rende in bilico perenne tra l’introversione e il desiderio smodato d’essere estroverso a tutti i costi.

… sulla passione modellistica troviamo soggetti interessanti da esaminare come cavie certe evidenti come identità disturbate. Bastano pochi anni di frequentazione sui forum per capire alcuni soggetti patologicamente impegnati con problemi personali compromessi. La diagnosi rivela sempre due aspetti e sono: l’immobilismo del conservatore, una personalità cristallizzata, l’immaturo cronico. L’altra personalità gaia, socievole, tipica del sociopatico, del soggetto introverso, asociale narcisista (ci riesce molto bene confuso com’è) oscillando mentalmente in una danza a pendolo per non cadere dal lato in cui cerca di nascondersi. Il conservatore è collerico e vendicativo se incontra qualcuno che lo destabilizza dal suo immobilismo, non sopporta alcuna scossa tant’è ancorato alla sua introversa personalità ottusa, finge d’essere brillante solo per opportunismo. Il narciso schizoide, è vulnerabile a malattie psicosomatiche, intollerante e aggressivo contro chi “pensa” di smascherare i suoi problemi personali, soffre di compulsività maniacale, è un esibizionista, un accentratore, un frustrato, comportamento polemico, pensieri e comportamenti lesivi …

Per semplificare l’identificazione di soggetti frequentati, evitati e persi nel tempo, basta un vecchio sistema molto utile: le persone sane crescono nel tempo “cambiando” …. Quelle con seri problemi, rimangono nel tempo, tale e quali come le abbiamo incontrate.

… i forum, nel nostro caso modellistico, anche se virtualmente frequentati, consentono con una facilità disarmante l’identificazione di soggetti veramente “disturbati psicologicamente” in primissimo piano come attori principali da poter essere additati senza il minimo errore …

Sopravvive chi si adatta. E cresce chi cambia.

… chi s’inchioda nella conservazione di se stesso, si è bloccato nella paura di vivere.

… il tempo impone uno spazio e in questa distanza la sanità mentale segue il cambiamento continuo.

L’adattamento porta la sanità mentale sulla sopravvivenza per i cambiamenti indispensabili per crescere.

.
Torna in alto Andare in basso
 
Il narciso schizoide.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: