LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il Regalo di Natale.

Andare in basso 
2 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyLun 4 Gen 2016 - 18:21

.

......... mica potevo scrivere l'inculata natalizia Very Happy Shocked Sad Sad !

Calma, vediamo com'è andata.

... tutto incomincia circuendo l'ignara consorte che la vita senza di lei non sarebbe il paradiso dipinto dall'amore incondizionato promesso sull'altare dove la promessa "nel bene e nel male" ricatta la generosità tutta femminile sul dare incondizionatamente al proprio uomo, scelto in un momento di folle pazzia da se tessa e il resto seguito con certosina pazienza, tant'è la povera eroica consorte con due figli, si accolla il terzo sulla lista dei regali da lasciare sotto l'albero (incautamente e mal consigliata) per sorprendere il maritino infoiato d'avere l'agognato capriccio soddisfatto ..... Un meraviglioso Elefant full metal della Asiatam e fin qui finalmente sotto l'alberello di plastica addobbato l'occhio infurbito del perditempo adulto soppesa il "dimensionamento" incartato colmando d'attenzioni la generosa consorte "perché il diavolo ti accarezza sempre per qualcosa in cambio" godendo in anticipo la sorpresa rivelata ... come conosco tutta la storia? Semplice lo Sven è uno che si fa i fatti suoi e se mai sapesse qualcosa, glie l'hanno raccontata per filo e per segno. Detto fra noi, ha un'abilità diabolica nel far parlare persino i muti ...


ps. anni fa improvvisamente inveì contro un pescatore che tirava dal lago un persico. La scena "pubblica" si svolse affermando che il pesce stava protestando, che voleva essere rimesso in acqua. che soffriva e che il pescatore era sordo. Lo Sven con una decisione tale da coinvolgere alcuni presenti "in parte allibiti" chiese al professionista se in tutti gli anni di pesca DAVVERO non ascoltava o pesci pescati ... ricordo la faccia del tipo fra lo sbigottimento e la presa per il culo cercare l'approvazione dei presenti ... incuriositi ma inermi sulla sceneggiata incomprensibile. Attenzione, state assistendo a un diverbio dove uno afferma di ascoltare le proteste del pesce e un povero diavolo occupato per il suo intimo piacere di pesca, è letteralmente attaccato da un individuo (deciso - non fate mai niente se non siate convincenti) che ascolta un pesce protestare. Incredibile, allucinante, inudibile, mica tanto se ti capita d'avanti agli occhi e lo Sven sa recitare con un'abilità veramente sconvolgente .... questa è la parola chiave, sconvolgere, stupire, insidiare una realtà per costruirne una differente. Per capire come ci riesce, dovreste essere presenti.

... il pescatore si rivolge al curioso più vicino (lo Sven lo gela con un'occhiataccia) che resta ammutolito, tocca allo Sven sfruttare l'attimo ... chiede alla signora da che parte sta? Signora, so che anche lei non sta ascoltando i lamenti del pesce, risponda subito alla mia domanda: da che parte sta, dal pescatore "sordo" o della parte del pesce? Sveglia non è difficile, risponda? La poverina tirata in causa risponde dalla parte del pesce. Incazzato come una iena lo Sven aumenta il tono e chiede al pescatore cosa aspetta a rimettere in acqua il pesce? Avanti, stiamo aspettando e a me non piace aspettare, togli l'amo con delicatezza e rimetti il pesce nel suo ambiente naturale. Tu respiri l'aria e se mi fai incazzare te la tolgo! Sono questi attimi in cui l'altrui vittima ... già perchè al quel punto il pescatore non sapeva se trovarsi al cospetto di un pazzo, un animalista, ma soprattutto nonostante altri presenti, non sapeva che fare se non "obbedire" ad uno sconosciuto deciso a concludere la scena. Il pescatore intontito, stacca il pesce in malo modo scatenando la furia dello Sven come soprammercato (e lo Sven incazzato ad arte fa paura) getta il persico in acqua ... sacramentando qualcosa di poco udibile ...


Io c'ero quel giorno. Lo Sven si assicura che il persico si accorga di trovarsi nuovamente nel suo naturale elemento e poi si gira verso i presenti, chiedendo: che cosa è successo? Nessuno aprì bocca.


Tu che sei l'esperto di pesca, sai rispondere alla mia domanda: che cos'è successo? Che cosa hai fatto? Chi sono io? E già, non puoi rispondere, non sai neppure chi sei. Come puoi capire che sei appena stato pescato da uno più sveglio di te, e di loro. Signori, cosa avete visto e ascoltato? ..... spiazzamento generale ..... normale.

Prima ti ringrazio per la libertà concessa al pesce, se vuoi un risarcimento chiedilo. In cambio mi dovrai 100 euro per una lezione di vita. Il tipo in cominciava ad avere un tremito nelle mani, stava implodendo pericolosamente, pressione alta, sopportazione esaurita e livello collerico in ebollizione, cioè cotto a puntino per essere riabilitato agli occhi dei presenti.

Hai fatto un'opera buona ... sai che nella vita di ognuno "scusa credi in dio?" s'incontra il padreterno, la difficoltà sta nel saperlo riconoscere ... ti sei comportato da saggio e i tuoi occhi sono lo specchio dell'anima ... tu non ricordi, ma ci siamo conosciuti in un brutto momento ... continua pure a pescare ma ricorda che, com'è capitato oggi, anche tu sei un pesce loro bevono acqua e tu respiri aria, e non aspettare l'ultimo momento, quand'è troppo tardi a chiederti cosa hai fatto nella vita? Tu peschi i pesci ed io le anime, con l'unica differenza, tu usi l'amo ed io le parole. Sei stato ingannato dalle mie parole, quante persone hai incontrato come me? Sei felice d'avere rimesso in acqua il persico e arrabbiato con me? Non puoi rispondere, già, ti ho fatto due domande semplici di troppo, ma tu sei diventato complicato. Quanti anni hai, i miei, eppure dormi in piedi .... dietro la raffica di parole c'è un meccanismo preciso ... che impedisce "reazioni indesiderate" ... adesso che fai, non peschi più, per me puoi tranquillamente continuare, ho pescato te e per oggi mi basta. Che faccio pago il persico? Mi dai 100 euro sparisco dalla vista? Sai mi dispiace che non ti ricordi di me. A mai più rivederti.


... Gente il finale è il capolavoro. Il tapino frastornato, si inchioda impantanato cercando un ricordo inesistente, perché non ha mai visto prima un rompicoglioni che l'ha privato di un persico. Confuso perché (nell'aggressione verbale) è stato investito da affermazioni assurde, si starà ancora chiedendo dopo anni chi fosse il matto incontrato sul lago e perché con qualche probabilità continuando a pescare si guardava intorno per non essere sorpreso dallo stesso individuo ...

Sopra ho scritto che lo Sven potrebbe far parlare un muto, sa anche farvi arrivare fin qui leggendolo. Ed io so che è più difficile ascoltare che parlare, com'è altrettanto difficile scrivere rispetto al limitarsi a leggere, perché volete sapere del regalo natalizio? Della sorpresona da sei chili da scartare.

lol!
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyMar 5 Gen 2016 - 12:19

.

... ce l'ho fatta urla gioioso al telefono, è arrivato il ragazzaccio di ferro tanto desiderato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... che ne dici dell'acquisto? Un mezzo notevole che mi attizzava da mesi ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scolta "entusiast" fuori dai forum, se mandi almeno le foto posso capire cos'hai nelle mani, perché un Asiatam è un salto nel buio sia d'importazione commerciale presso negozi e un poco di meno rischioso via interDET. Esistono almeno tre versioni costruite con difetti non da poco riparabili e poichè si tratta di metallo e non plastiche ..... son dolori.

Sven menagramo, ma pilastro di fiducia, foto a raffica e aspetto l'esito sul pupetto da sei chili e pass e scoprirlo adagio è una grande emozione (mia moglie ha fatto certe foto impresentabili) i miei figli contentissimi dei regali e d io al settimo cielo completamente stravolto.

... allora, dalla prima occhiata appartiene alla seconda serie e si tratta di un Ferdinand e non di un Elefant. Il Ferdy messo in campo privato della torretta di puntamento esponeva il comandante di tiro al fuoco nemico, la successiva fu dotata di torretta e il cacciacarri diventò classificato come Elefant. La botola squadrata lo indica come un Ferdy e se strabuzzo l'occhio indagatore, le botole dei periscopi posteriori sono invertite sulle aperture, la solita sufficienza approssimativa inficiata sulle cinesate immesse sui mercati senza garanzie sul VERO modellismo ...

Sven, dovresti chiamarti la Volpe, ho indicato decine di volte a mia moglie questo carro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che cosa ha di diverso dal mio?

... evidente il carrellaggio montato sbagliato, quindi da rivedere completamente ... confermo le botole con le aperture errate ... la foto mostra un Elefant e lo distingui per la torretta del capo carro circolare ... con la mitragliatrice frontale che il Ferdy non ha ... controlla i cingoli sul tuo regalo: sono differenti dall'equipaggiamento dell'Elefant ... e a prima vista non capisco perché se hai indicato la foto come soggetto ti è arrivato un altro? Attento, entrambi i soggetti sono validi e il Ferdy evita la zimmeratura (una calvario per molti da affrontare con successo) dove ripiegano sulla standard in plastica da appiccicare che rende il modello seriale e un pochino svilito dall'incapacità dell'autore ... in evidente affanno sull'operazione di scultura ... fai che vai balla con il tuo regalone. Da che parte è arrivato?

... da un negozio di ......... laziale, raccomandato alla mia consorte da ....... che so conosci. Non ho preso una fregata? Sven che mi dici?

Calma, non ho visto un tubo dell'interno, togli tutto dal cartone, fotografa la torre di sparo, fammi vedere l'interno, i carrelli del tuo "Ferdy" e non dissanguarti con la bolletta del telefono.

Spero avrai degnamento ricambiato la consorte dello splendido regalo ricevuto con altrettanto amore e ricorda che ha già un paio di figli e un terzo adulto lo digerisce male. Capisco le persone ma conosco le donne cheers

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyMar 5 Gen 2016 - 21:52

.


... cos'hanno i carelli?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... se si presentano come questi sono da smontare e rimontare in questo modo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... si riduce lo spazio anteriore e i carelli a gruppi di due si spaziano da campione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

......... affraid osserva con attenzione l'esempio appoggiato sullo scafo, smonta i carelli e riposizionali secondo l'ordine dl modellino di plastica ... le cinesate sono montate a cottimo da manovalanze indigene sfruttate e nessuno controlla le consegne da spedire all'importatore germanico, Mister Tam, un figura tiraschiaffi incontrato a Friedrichshafen, sorriso cereo da presa per il culo, il produttore della linea Asitam che con i tedesco importa solo vendere intascando soldi regalati, perché a modesto parere il prezzo non potendo essere inferiore ai Tamiya plasticosi dovevano almeno avvicinarsi ai concorrenti giapponesi ...

... alla fine del lavoro devi avere un profilo come questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... certo sono imbranato sul computer ma te con le foto fai pena ... dovrò arrangiarmi con esempi trovati in rete. I cingoli sono del Ferdy, giusti e li togli sfilando un perno di una maglia qualsiasi ... un lato è zigrignato per restare in sede e l'altro si sfila con facilità, trova la parte ruvida e tira il perno ...

lol!

.rassicura la tua consorte: il titolo serve da richiamo e l'acquisto non è una inculata, è un gran regalo per vivere felici e contenti. Lo Sven è un rude soldataccio avvezzo con a truppa e poco con le gentili signore sposate con uno che sta al telefono ore.

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyMer 6 Gen 2016 - 23:08

L'inizio di una storia.

Mi incuriosisce il fornitore .......... laziale. Altri indizi?

E smontare i carrelli e riposizionarli. Ci vorrà un fabbro scratch
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyGio 7 Gen 2016 - 9:57

.

... confine campano Embarassed Mad

Niente fabbro ma smadonne sì .................................... Mad Suspect affraid

... cuscinetti delle ruote storti da riposizionare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... e perni da "levigare"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...... cosa vuoi che siano per un insegnante di matematica cheers

Il tetto della torre bunker l'ho spedito questa mattina.

... il tuo sbagliato lascialo perdere

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Svita il tuo e avvita quello in arrivo  bounce  Very Happy

lol!

ps. fare storie con il negozio porta soltanto del tempo perso, i negozianti "vendono" e non possono essere degli esperti e con Asiatam dipende da chi (la gestisce) al momento .. può riconoscere una garanzia anche dopo un paio d'anni com'è successo con un FAMO ligure acquistato in Lombadia .. spedire (dopo il pagamento anticipato, alcuni pezzi mancanti) .. rispondere alla mail si e no .. e questi sono gli incerti commerciali dovuti all'inaffidabilità germacinese dove fiutando il business ladrano euro a man bassa.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyGio 7 Gen 2016 - 18:19

.


... certo che nell'interno del bunker non ci trovi niente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

......... questo è un esempio di quello che puoi fare per l'alzo canna e rinculo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

............... le botole dovrebbero essere incernierate per l'apertura angolata e non contraria e si non si stacca il tetto del bunker dagli una martellata sotto, potrebbe essere incastrato Sleep geek

lol!

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 13 Gen 2016 - 13:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyGio 7 Gen 2016 - 18:46

.


........... come fare per eliminare la cupola della MG

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... seghetto, calma e pazienza ... operazione chirurgica Razz Razz

Protesti ma ti diverti come un matto e poi l'ha detto la mugliera, hai voluto la carriola e adesso spingila flower


lol!

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 13 Gen 2016 - 13:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyVen 8 Gen 2016 - 9:53

.


...... minkia Twisted Evil Evil or Very Mad il tetto del bunker è dell'Elefant (in foto c'è quello del Ferdy identico al tuo)

.... se decidi per la versione Elefant cambi solo i cingoli

... se è per la Versione Ferdy "tagli" la cupola dell'MG che non l'ha mai avuta

I soggetti differenziano per i cingoli, la cupola capocarro e la cupoletta della MG e per i fanali.

...... il problema non è la scelta del soggetto ... diventa rendere in movimento il cannone ... operazione a discrezione dell'utente ....... e che vorresti realizzare ...

.

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyVen 8 Gen 2016 - 20:19

.



.... già, già, già e rigià ...... con questo regalino trasformi il Ferdy in Elefant cheers bounce cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... lo inserisci nella sede

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.............. study

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.................... lascia stare i paragoni con l'Elefant della Hooben, caro brontolone, questa ditta si trova in cattive acque per non avere compiuto un'inchiesta di mercato affidabile dando ascolto a cattivi consigli ... uscire con L'Elefant credeva di tagliare i mercati al full metal Asiatam e seguire la cantonata con il T55 l'ha messa con il culo per terra a ragion veduta vista la qualità scadente ... basta dire che i perni dei cingoli s'infilavano e si sfilavano senza fermo ... plastiche storte ... griglie sui portelli dei motori sbagliate ...

Brontolo, lascia perdere la concorrenza farlocca.

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptySab 9 Gen 2016 - 17:56

.

..... se non ti piace la soluzione postata per l'alzo della canna in circolazione ce ne sono altre mio caro "brontolo" dal palato difficile

... ti ispiri a questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... sul difficile con questa soluzione non certo alla portata di chiunque  Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... la sede sferica consente il brandeggio orizzontale e l'alzo verticale pivottando a piacere i movimenti

... i servi sono tre: rinculo - alzo - brandeggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... altro esempio d'interpretazione ingegneristica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... idem, ma "il nocciolo della questione è il centraggio esatto" la soluzione del problema machiavellico

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... il tuo dovrebbe essere questo cheers cheers cheers nudo e crudo  affraid

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...... robina da niente confused da realizzare affraid  cosa vuoi che sia Suspect

Che differenza esiste fra un Asiatam e un IMAI "con un velo pietoso sull'Hooben" mi hai chiesto?

Mister Imai Kagaku cinquant'anni fa si costruì tutto da solo il suo primo Elefant, in seguito da appassionato iniziò una piccola serie in una scala a quei tempi ingombrante, pesante (stampata e costosa in resina) con un capolavoro passato inosservato ai più semiconoscitori di questo soggetto. Mister Imai realizzò alla lettera il progetto il cerchione progettato da Porsche con la "gomma per attutire il rotolamento sulla pista d'acciaio" inserita nella copia del modello. Una realizzazione certosina che fa dell'IMAI un soggetto prezioso d'altri tempi dove Mister Imai calcolò l'approssimazione del peso non certo in scala, ma per un realismo sul terreno lento e pacato come si deve a un vero elefante.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... evidente la soluzione asiatam semplificata a destra con i due semigusci da chiudere, una botta e via. Solo in seguito inserì i cuscinetti

Alle volte capita di leggere affermazioni di parte da scambiare come campanilismi ... sono fiero della tal marca ... forever tal marca ... ottusamente per sola ignoranza di non conoscere la distanza del proprio naso ... ridicolizzando più se stessi del prodotto preferito in senso assoluto e fin qui ognuno è padrone di credere che non esista di meglio.

... Mister Imai Kagaku lanciò sui mercati internazionali un modello fuori dal suo tempo, sia per il costo, sia per un interesse globale pressoché inesistente cinquant'anni fa dove, l'automobile primeggiava in testa per tutti i desideri dell'uomo ...

Amico "brontolo" per ora sistema i carrelli come si deve, il resto sarà una passeggiata in salita, con il sorriso sulla bocca e un quintale sulle spalle  Shocked  flower

Buona domenica in famiglia

.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Sven Hassel il Lun 11 Gen 2016 - 17:55 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptySab 9 Gen 2016 - 23:02

Il confronto Asiatam - Imai ...per un possessore di Asiatam è come un calcio sulle bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyDom 10 Gen 2016 - 10:45

.

.... sotto un certo profilo hai ragione, Mister Imai rispettò le misure riproducendo in scala esatta le dimensioni del caccia carri tedesco riportando addirittura gli spessori delle piastre d'acciaio nelle fusioni in resina. Asiatam, alcuni hanno gli stampati storti, usciti precipitosamente in più serie (da vedere anche i Tiger Porsche) alcuni con i carrelli mal posizionati dai vietnamiti, altri e qui è grave: con la foratura sbagliata, dove comunque combini i carrelli non c'è niente da fare ... il faro sulla bontà di un prodotto lo scopri sull'estero meno inclini a facili acquisti e dove il portavoce tam, tam, è ascoltato come un avviso di prudenza ... FAMO - Opel Blitz - Kubelwagen - Opel Maultier - Tiger Porsche - Ele-Ferdy .... soggetti a mio parere appetibili soltanto se corrispondenti alla qualità (mancante) hanno deluso cannando i mercati che li hanno respinti .... non sono da buttare e i soldi si spendono a piacere, però, sono per esperti modellisti dove averli fatti a pezzi e rimontati dopo riparazioni, rifacimenti di parti mancanti, smadonnamenti a raffica per errori e soluzioni drastiche demenziali da odiare i trafficanti cine-tedeschi come spacciatori di mali di pancia ....

Qui entrerebbe il rapporto "vittima - carnefice" con il masochista che se non trae difficoltà da soggetto non si appaga e il carnefice è il sadismo perpetrato soprattutto sul costo esagerato di prodotti dove una volta fatti gli stampi la produzione scende in costi bassissimi (Asiatam mise sui mercati i carrelli e i cingoli due anni prima dell'uscita definitiva del soggetto) dove palleggiava fra stampatori il costo più basso ... in Cina funziona a prezzo, possono costruire qualsiasi cosa dalla scadente all'eccelsa secondo quanto paghi ... chi direbbe che le Piaggio sulle nostre strade usano motori cinesi? O che Wolfhwagen e Mercedes montano motori costruiti nella Repubblica di Taivan?

IMAI è a se come soggetto storico sopravvissuto in pochissimi esemplari e non ne me dolgano i possessori Tamiya come te, anche sotto una teca di vetro, al buio e lontano dal caldo, un Tamiya non diventerà mai un soggetto di culto ricercato, perché oltremodo inflazionato e in secondo luogo le plastiche non reggono come la resina quarant'anni senza sfaldarsi. Esaurita la trielina interna si polverizza. IMAI è più da collezionare come un investimento piuttosto che da usare come il resto dei carri commerciali e mostrarlo in pubblico diventa la mosca bianca d'ammirare.

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Dom 10 Gen 2016 - 11:35 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyDom 10 Gen 2016 - 11:32

......... come un vero restauro d'epoca e se si scoprono danni irreparabili si soffre

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.sul web questo soggetto ancora nel cartone originale nel 2013 è stato disputato per £ 3000.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... uno dei miei, senza gli upgrade asitam disponibili in rete (cingoli e carrelli) non l'avrei neppur considerato appetibile ... alle cinesate restano i meriti di avere ridestato interessi collettivi che per decenni l'assopita mentalità giapponese ha impedito la diffusione di una branca modellistica non solo per il tempo libero, ricreativo ma anche culturale ... l'errore imperdonabile rimane il pressapochismo e l'assenza di rispetto per la fascia d'acquirenti molto sensibili al prodotto raffinato. Democraticamente lascio ad altri le proprie opinioni ...

............ gioie e dolori si trovano ovunque

Direi che soltanto l'Aromate Tiger I in scala 1.16 in acciaio regge il confronto con l'IMAI.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.... naufragato anch'esso in costi esorbitanti e difficoltà di montaggio bounce bounce

flower

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyDom 10 Gen 2016 - 12:55

.


.... proff. brontolo fa il bravo e osserva bene:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...... i mozzi dei carrelli sono imperniati sul braccio fisso della sospensione e se osservi la posizione sono corretti ... il problema sono i fori dove infilare i perni sbagliati e li puoi infilare come credi ma senza esito positivo ... forse, dirottarono parte della casse sbagliate degli Ele-Ferdy stampando il Tiger Porsche che ha la torre sbagliata (questa è la torre Henschel, la Porsche è differente) i cingoli dell'Elefant e non del Tiger Porsche ... per ottenere un soggetto valido fra cingoli, torretta e chiedere una cassa in sostituzione forata giusta, hai voglia a tasche da svuotare. Sempre che prendono in considerazione la faccenda .... a Friedrichsahfen l'importatore tedesco si è presentato con un banchetto di legno degno del mercato di Porta Portese dove cercarlo c'è voluta la bussola, con mister Tam che rideva in faccia come un'ebete ... speranze poche.

.

Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyDom 10 Gen 2016 - 22:08

Ciao Dante,
spesso sono d’accordo con te. Questa volta vorrei replicare alle tue affermazioni.


Sven Hassel ha scritto:
…..IMAI è a se come soggetto storico sopravvissuto in pochissimi esemplari e non se ne dolgano i possessori Tamiya come te, anche sotto una teca di vetro, al buio e lontano dal caldo, un Tamiya non diventerà mai un soggetto di culto ricercato..

Non compro un oggetto perché dovrà diventare un oggetto di culto. Lo compro perché mi piace, mi fa stare bene toccarlo, usarlo, mostrarlo. Ai commercianti ed ai galleristi lascio gli investimenti.
Oggi compriamo smartphone dal costo di quasi mille euro e spesso li cambiamo dopo pochi mesi. Io resisto fino a 30 mesi. Con un valore residuo sull’usato di poche centinaia di euro. Quindi la remissione è totale. Eppure li cambiamo per un modello superiore. Superiore in cosa? Perché è più nuovo, più bello. E ci fa stare bene. Questo appagamento può essere dato da vestiti, autovetture o carri armati.


Sven Hassel ha scritto:
…..IMAI è più da collezionare come un investimento piuttosto che da usare come il resto dei carri commerciali e mostrarlo in pubblico diventa la mosca bianca d'ammirare..

Il valore di un oggetto è pari a quello che gli altri sono disposti a pagare per averlo.

Ricordi lo scandalo dell’F40 che Enzo regalò a Nigel Mansel ? Erano gli anni 90 e ilvalore di un auto da 400 milioni arrivava a 2 miliardi delle vecchie lire. Era io tempo in cui si investiva in auto d’epoca, le 250 GTO arrivavano a 15 miliardi.  Poi è arrivata tangentopoli, l’economia è crollata ed il tutto a vantaggio dei collezionisti. L’F40 è scesa a ben altri valori…..

In campo fotografico (non sono un esperto, ma è quello in cui ho più esperienza) c’è chi compra per mettere in vetrina. Per poi rivendere anni dopo senza aver mai usato quell’obiettivo o quella macchina. Pazzesco. La mia Leica la uso, non la strapazzo, ma non ho paura a tenerla fuori da un finestrino per fargli fare questa foto….. con tutti i rischi del caso.  Prendo le mie precauzioni…… ma lei nasce per fare le foto e questo deve fare:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultimo punto: Tamiya. Mi sono sposato mia moglie, figuriamoci se mi sposo un marchio.

Però.

Però mi compro da VsTank 2 carri, un pop-up target ho dei problemi con uno di essi….. bè su sette – otto mail hanno risposto alla prima. Alle altre non ho avuto risposta.

Vstank non mi sembra un azienda improvvisata.

Ho visto carri Torro su ebay nuovi di pacca venduti usati con braccetti delle sospensioni spezzate.

Si rompono anche i Tamiya. Certo.

Ma di Tamiya per il mio Koenig ho usato un manuale nomenclatore dove ho tutti i part number di ciò che mi serve, particolari che ho potuto comprare in Giappone ed in Inghilterra. Il carro ha almeno 20 anni.

Sarò stato fortunato ma niente è arrivato guasto, neanche ciò che ho comprato usato. Se ti serve la bustina delle viti la puoi comprare. Se ti serve una recoil unit la puoi ordinare.

Sarà una mia deformazione professionale ma secondo me il modellismo è la riproduzione fedele di ciò che esiste.

Non ti devi inventare nulla.

Meccanicamente il costruttore deve prevedere tutto. Poi il singolo può scegliere se avere un modello nuovo di fabbrica oppure invecchiato. Sarei stato contento che il costruttore per il mio Koenig avesse previsto tutto quello che invece io sto autocostruendo.

Non è sufficiente il “basta che funzioni” per me è basilare rimanere fedele al progetto originario.

Nel mio mondo il cliente che compra una delle mie macchine è si il proprietario ma non può metterci o toglierci nulla che il costruttore non abbia già previsto. E’ il costruttore che è custode del progetto, che detiene l’aeronavigabilità.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi il proprietario è libero di personalizzarlo….. ma con kit approvati. Lo stesso dovrebbe accadere in un mondo modellistico perfetto. Questo il punto di partenza. Ai maghi ed agli artisti lascio tutto il resto.

E’ una mia visione ovvio…… non è detto che sia quella giusta.

Cordialmente

Fabio
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyDom 10 Gen 2016 - 23:57

.


...  adoro chi replica le mie affermazioni e ho una profonda ammirazione per chi scrive quanto sente di dire, grazie Fabio e vorrei che l'esempio fosse seguito da chi fanno scena muta ... questo forum, come altri, sono tribune per discussioni e non per soliloqui solitari dove annunciare la propria opinione è non solo democrazia, ma sorgente sulla comunicazione sociale ...

L'ho scritto più volte e chi mi seguono lo sanno, dove da provocatore posso incentivare l'attenzione sul forum sfiorando i limiti sulla suscettibilità d'altri non certo per offendere, ma per ottenere cenni vitali.

Luca non ne ha certo bisogno d'incentivi per esprimere un suo sacrosanto dissenso, e come diritto di parola replicare, dà un formidabile contributo su quanti visitano giornalmente e puntualmente il forum, dove l'attore diventa chi sa sostenere i suoi principi in barba ai contrari.

.te hai una marcia in più perché sai volare sopra altri:lol!: belle foto cheers cheers

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyLun 11 Gen 2016 - 6:09

Grazie Dante,
sempre cortese. Te ne meriti un altra :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyLun 11 Gen 2016 - 17:32

.

(questa è la torre Henschel, la Porsche è differente)

..... già ce la torre originale Porsche e la torre originale modificata dalla Henschel ... la torre Porsche ha un riporto sulla superficie che permetteva l'alzo 0 e la successiva Henschel risolse il problema cambiando il profilo superiore della torre di fuoco

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... lo Sven aveva la solita torre dietro l'angolo e da precisino l'ha subito modificata per ottenere l'originale Porsche ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyLun 11 Gen 2016 - 17:59

.

... ti ispiri a questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

........ ti ispiri male, è il gruppo Hooben .... e non mi risulta possa essere montato sull'asitam con facilità ... cerco sul Web info study study study

lol!

.


Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyMer 13 Gen 2016 - 13:12

.

.... questo esempio vale soltanto per l'alzo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... un servo per il rinculo e l'altro per l'alzo della canna

... ottenere il brandeggio (come ci siamo sentiti per telefono) diventa un lavoro abbastanza complesso ma non impossibile cheers cheers cheers

ola prof brontolo Very Happy

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Sab 23 Gen 2016 - 12:11 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyGio 14 Gen 2016 - 9:20

.

... buon giorno proff. brontolone

Il cannone semovente

… con la polvere da sparo le battaglie furono condotte con l’intervento delle artiglierie per preparare il fronte alle fanterie d’assalto … il cannone ippotrainato non poteva essere spostato velocemente su terreni tormentati dalle granate, così nel primo conflitto mondiale l’artiglieria fu protetta da pareti d’acciaio e fatta avanzare su piste di ferro stese sui quali delle ruote non incontravano ostacoli insormontabili. Il personale d’artiglieria chiuso nell’interno avanzava sulle linee nemiche sfondando il fronte con le fanterie di rincalzo appena alle spalle sconvolgendo quella che per tattica era la guerra di trincea da prendersi con attacchi alla baionetta …

Il moderno carro armato deriva dal cannone semovente con protezione dell’equipaggio interno.

Il secondo conflitto rovescia completamente l’operato delle fanterie d’assalto dove il cannone può precedere l’ausilio dei reparti d’assalto e il carro armato assume in pochi anni il ruolo della cavalleria inarrestabile negli scontri, senza carri armati i battaglioni sulle linee retrocedono impossibilitati sull’urto schierato di carri che sfondano il fronte penetrando a cuneo per chilometri in territorio nemico. Gli assaltatori sul fronte liberato arginavano le controffensive nemiche consentendo ai mezzi di sussistenza di rifornire i mezzi corazzati con munizioni (d’artiglieria) che potevano cannoneggiare senza sosta i battaglioni di fanterie prive di cannoni. Hitler odiava il cannone per la sua visione della Blitz Chieg “guerra lampo” travolgendo in poche settimane le nazioni dell’Este Europa da montarsi la testa pe la facilità penetrativa delle forze armate tedesche.

Nessuno uomo ferma un panzer frontale e un panzer ha molti lati in cui il granatiere lo rende innocuo. La mina anticarro sotto il carro lo ferma, gettata nel treno di rotolamento, incastrata sotto la torre di fuoco, benzine nelle grate dei motori furono le “molotov” sovietiche a gettare nel panico gli equipaggi dei panzer e gli stessi Ele-Ferdy furono messi a tacere con l’intervento dei granatieri russi con attacchi laterali facilitati dall’assenza di fanterie tedesche di protezione.

.il panzerotto non è un veicolo da turismo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lol!

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 14 Gen 2016 - 14:42 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyGio 14 Gen 2016 - 14:39

.


............... nain nain nain brontolo, non ha la trazione sui dischi dentati anteriori, ma soltanto su quelli posteriori ...

La dentatura fu scelta per direzionare la pista cingolata per via della trazione posteriore.

... gli Ele-Ferdy funzionavano tramite due motori Maybach HK120 collegati direttamente a due generatori di corrente elettrica raffreddati ad acqua ... l'energia elettrica prodotta era inviata a due grossi motori che provvedevano sia alla trazione che alla direzione del panzer ... l'insolito sistema Porsche lo derivò dai gruppi elettrogeni da campo in produzione per alimentazioni elettriche dove non c'erano linee di servizio trapiantandoli sui panzer, un'avventatezza tipica del fanatico ingegnere al quale Hitler mise a disposizione milioni di vecchi marchi tedeschi sperperati da un genialota che di buono pratico realizzò ben poco ... il suo progetto fu bocciato e la commessa per il Tiger assegnata alla Henschel che dovette modificare la torretta Porsche per ottenere l'alzo 0 ...

... i motori elettrici posteriori

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... il Maybach HL120 ... dicasi gioiello meccanico a 12 cilindri con 296 cv a benzina da 11.952 litri Xdue unità ... dava 592 cv per un peso di 65 tonn abbastanza pochini ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.oggi carri dello stesso tonnellaggio dispongono del triplo di cv.

lol!

.

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyVen 15 Gen 2016 - 12:39

.

.... nain, nain, nainnn affraid study

Lo Zimmerit era un rivestimento, prodotto dalla Chemische Werke Zimmer A.G., contro le mine magnetiche applicato sui mezzi corazzati tedeschi durante la fase centrale della seconda guerra mondiale.

Il principio base di questo rivestimento, che di per sé non aveva proprietà antimagnetiche, era quello di creare una superficie rugosa che riducesse l'area di contatto tra lo scafo del carro e la mina oltre a creare una maggiore distanza tra la stessa e la corazza. In altre parole si voleva provocare il distacco dell'ordigno a causa del suo stesso peso e delle vibrazioni prodotte durante il movimento del mezzo.

La pasta era ottenuta miscelando solfato di bario (40%), polivinilacetato (PVA) per il 25%, pigmento ocra (15%), segatura (10%) e solfito di zinco per il restante 10%.

Lo Zimmerit venne applicato a tutti i mezzi corazzati che operassero vicino alla linea del fronte, sia carri armati che cannoni semoventi, mentre trovò una limitatissima applicazione su altre tipologie di veicoli. Come detto l'applicazione di questo rivestimento dava al mezzo un aspetto rugoso al solo scopo di favorire il distacco della mina magnetica.

.sul tuo Ferdy non necessita l'applicazione, che ha riguardato i soli Elefant. Ti risparmi un lavoro compromettente non sempre facile come risultato realistico.

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyMar 19 Gen 2016 - 12:09

.


.... più sono rodati e meglio diventa fluida la marcia sul terreno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.......... li fai girare un paio di cariche batterie a velocità medio bassa .... smonti e pulisci il tutto, rimonti con poco grasso e ci fai altre due cariche e li senti girare come gattoni che fanno le fusa ...

Il complesso meccanico è buono e supportato per il peso agevolato dal carrellaggio dotato di cuscinetti, no problem prof, vai tranquillo.

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. EmptyGio 21 Gen 2016 - 14:41

.


......... le foto sono tornate, capita a volte che spariscono perse "quantisticamente" in altre multidimensioni per una distorsione spazio temporale Shocked Laughing Suspect poi fanno ritorno per la legge dell'attrazione, sai per nostra fortuna, la materia non è ignorante come si crede, se mai è la nostra non conoscenza che ci rende idioti .......... opss, ho scritto idioti e non limitati, beh se lo fossimo, non ci troveremmo nel terzo millennio il bilico su di un pianeta in preda alla pazzia ... affermazione ottimistica bounce bounce

.aoh prof.

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Regalo di Natale. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Regalo di Natale.   Il Regalo di Natale. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il Regalo di Natale.
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya
» Dovrei pensare seriamente per il regalo di Natale
» L'ultimo regalo natalizio .............
» NATALE 2015
» La Favola di Natale.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: MODIFICHE-
Vai verso: