| Schmalturm e Panther2. | |
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Autore | Messaggio |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Schmalturm e Panther2. Lun 8 Feb 2016 - 18:45 | |
| . .... la figura di questo panzer è interessante e pressoché sconosciuta non essendo entrato nel conflitto bellico restando un prototipo semidimenticato. Il progetto entra a fare parte delle fantasie di Porsche rifiutate dall'imbianchino di Monaco, certo Adolfo in arte Hitler che scarta la schamlturm da montare sui panzerkamwagen IV da inviare direttamente sul fronte di resistenza (la Germania si trova nella fase di resistere ai contrattacchi devastanti specialmente all'est ... ma si preferisce la Henschel più comoda per l'equipaggio "soprattutto per le uscite laterali" .... La torre di Porsche commercializzata da asiatam "sottodimensionata". ... la torre resta inattiva finche finisce sul Panther F ... fotografie contestate come falsi della propaganda ne sono state fatte e alcune possibili artefatte con ritocchi Questo sarebbe il Panther2 ... attenzione al carrellaggio che avrebbe sostituito il precedente motivo di inaffidabilità congenita ... ecco la prototipazione modellistica in corso, intanto i dischi Tamiya sono grandi di diametro ........ sembra facile ma si deve riprogettare la posizione dei carrelli ex nuovo e i carrelli essendo disassati richiedono prove su prove per evitare l'errore in agguato ..... dove la torre manca sulle dimensioni e non solo in larghezza ... Schmalturm Panther ausf F .soggetto modellistico raccomandato come chicca modellistica ignorata di sicuro effetto. Panther2 128mm . | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Lun 8 Feb 2016 - 21:03 | |
| . ... nonostante la torretta Shmalturm è un E50 il papà del futuro Kingtiger Shmalturm Panther2 facile all'inganno ... profilo del carrello e trascinatore del King cingoli compresi ... auto costruzione personale ... chassis sospeso carrello rilassato ... cingoli e trascinatori dentati dedicati ... che cosa aveva il Panther2? Nuovo carrello, un cannone da 128mm (meno munizioni a bordo) più leggero minor tonnellaggio, perché l'acciaio cominciava a scarseggiare ... il progetto fu rispolverato in fretta e furia insieme all' E60 ... un bel modello RC in azione ... alleggerito sul carrellaggio ... la foto del Panther2 E50 con i cingoli larghi ultima generazione 1945 ... gli standard Kingtiger sullo Shmalturm ... 128mm con i cingoli stretti .
Ultima modifica di Sven Hassel il Mar 9 Feb 2016 - 16:25 - modificato 1 volta. | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Lun 8 Feb 2016 - 22:09 | |
| Macchine sconosciute.... spettacolare il panther 2 con il 128mm ..... un Koenig in scala ridotta ancora più potente. Grazie Dante! | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Mar 9 Feb 2016 - 12:33 | |
| . .... il progetto Porsche per un panzer da 75 tonn. siglato E si prospetta nel 42 più grosso e imponente di quel che sarà il König ...... si nota la balistica delle piastre inclinate che sporgono dai trascinatori, per essere armato con il cannone Krupp da 128mm dentro la torre di fuoco in progetto definitivo alla Henschel, una torre "gigantesca" preferita alla shmalturm altrettanto ben armata ma ridotta sullo spazio .... ... la torre Henschel si distingue per i due gruppi ottici di puntamento esterni "troppo esposti a danni di colpi" dalla ventola centrale per l'espulsione dei fumi ... i cingoli stretti e i trascinatori completamente dentati ... sui König Tiger tolgono metà denti ... ... alcuni chassis sono stati frettolosamente armati nel 45 e gettati nella difesa di Berlino (pare) finiti distrutti ... ... il carellaggio ripreso in seguito dai König sul prototipo mancava il disco posteriore esterno ... non se ne conosce la ragione ... .... motore Maybach potenziato da 900cv inezione .............. ... esemplare francese con proiettori IR ... completamente auto costruito ... E100 ... Panzerkampwagen VII Lowe ... auto costruito dinamico RC ... cannone 105mm ... E100 doppio armamento: 75mm - 150mm L'E-100 fu uno dei veicoli più pesanti pronto per la produzione di massa. Il carro fu pensato nel tardo 1944 come arma cardine delle divisioni panzer negli anni a venire e fu sviluppato dalla Adler. Tuttavia si scontrò con il Panzer VIII Maus della Porsche, il quale gli fu preferito nonostante con le sue 188 tonn fosse più pesante. Il tempo e lo sforzo produttivo, dall'altro canto, in particolare, l'approvvigionamento delle materie prime e la grande quantità di denaro che sarebbe stato utilizzato per la progettazione e l'eventuale produzione di entrambi i veicoli, Maus ed E-100 era meglio spenderlo altrove. E così fu. Nonostante i vantaggi che l'intero veicolo aveva sul carro della Porsche, il Maus, cosa che può essere vista confrontando la tabella dei dati tecnici del Maus con quella dell'E-100, il 3 gennaio del 1943 Hitler decise di andare avanti con la progettazione del Maus a discapito dell'E-100. Non vi è apparente alcuna spiegazione per questo, ma forse, Hitler con la ditta Krupp aveva già stipulato un accordo per la fornitura di un nuovo carro superpesante, noncurante della gara d'appalto che probabilmente avrebbe assegnato l'appalto per la fornitura del un nuovo carro ad un'altra società, come già avvenuto nel 1942 a discapito della Porsche. Anche se Hitler favorì il Maus, l'Oberbaurat Kniepkamp ottenne il permesso dalla Waffenprüfung di andare avanti con il progetto del Tiger-Maus, sotto il nome di E-100, in quanto parte di una Entwicklungfahrzuege serie. E in quest'occasione che il nome del mezzo cambiò in Panzerkampfwagen E-100. Ci furono alcune modifiche al disegno originale, come ad esempio il montaggio esterno a doppia molla per le sospensioni ma ad esempio la torretta del Maus fu ancora prevista nel progetto. Fu scelta la società Adler per progettare il veicolo, una società con molta esperienza in materia di veicoli pesanti. Il loro lavoro ebbe inizio verso la fine del giugno del 1943, completando alcuni scafi fino nel maggio del 1944. A quell'epoca, tuttavia, la produzione su larga scala del Maus era stata annullata, e non vi erano torrette da essere montati sugli scafi pressoché completati dell'E-100. Pertanto, questi scafi con le loro componenti furono lasciati in fabbrica vicino a Paderborn, sede della Adler dove furono ritrovati alla fine della guerra nel 1945. ......... la promessa sfumata delle Hooben .
Ultima modifica di Sven Hassel il Sab 13 Feb 2016 - 17:50 - modificato 4 volte. | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Mar 9 Feb 2016 - 22:41 | |
| E pensare che il King lo ritenevo il mezzo più pesante della WWII. Di quelli entrati in produzione quindi..... non di quelli ideati.
E' il discorso della mazza e dello scudo: costruisci uno scudo più potente ma poi aumentano la mazza e lo scudo deve diventare più forte ma poi aumentano la mazza etc etc.
Comunque le foto che hai messo sono modelli fantastici. Complimenti. | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Mer 10 Feb 2016 - 12:04 | |
| - met5 ha scritto:
- E pensare che il King lo ritenevo il mezzo più pesante della WWII. Di quelli entrati in produzione quindi..... non di quelli ideati.
E' il discorso della mazza e dello scudo: costruisci uno scudo più potente ma poi aumentano la mazza e lo scudo deve diventare più forte ma poi aumentano la mazza etc etc.
Comunque le foto che hai messo sono modelli fantastici. Complimenti. ... le fotografie ben fatte sono la sul soggetto presentato (in rete ci sono modelli strepitosi fotografati male) invalidati dalla ripresa che perdono il valore speso dall'autore. Fotografare non è facile e perdere il credito sull'immagine un attimo di distrazione. I mostruosi panzer tedeschi derivarono dall'incontenibile propaganda germanica d'impressionare "psicologicamente" l'opinione pubblica mondiale mettendo in campo armamenti mai visti nella Prima Guerra Mondiale con una progressione travolgente. Il Maus da 188 tonn fu l'assurdità impensata sul campo di battaglia, lento, bersaglio aereo, motorizzazione insufficiente, costo, produzione, consumo e assistenza impossibile da quantificare. Già i Panther subirono l'assenza di collaudi e spediti in linea a tutta fretta, idem per i Ferdy-Elefant sacrificati in campo aperto senza coperture sui fianchi ... un caccia carri è un panzer da tiri lunghi a distanza ben protetto e assistito dai rifornimenti. ... tornando sul E100 modello, l'autore si è fatto persino le maglie dei cingoli in colate a due a due ........ il Lowe monta il cingoli "ultima produzione 45" smussati sulle estremità ... gli stessi raccomandati per il tuo Porsche ... . | |
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met5
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| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Mer 10 Feb 2016 - 12:06 | |
| Sono in viaggio i cingoli.... ordinati da Asiatam. Quelli che hanno lo smusso asimmetrico.
Vediamo quanto ci mette DHL. | |
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Sven Hassel
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| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Mer 10 Feb 2016 - 12:49 | |
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Capita di rado, anzi mai, di ricevere informazioni corrette sulla comunicazione:
Ciao Dante, ho la fortuna di avere una moglie laureata in tedesco quindi su certe cose vado sul sicuro.
Koenig lo puoi scrivere quando non hai a disposizione la O con le palle (umlaut se non ricordo male) ...... questa qui in pratica: " ö "
Quindi König = Koenig ed è corretto.
Questa cicca l'ho avuta da Fabio con piacere perché aiuta e contribuisce per l'informazione corretta.
..... visitando i forum si trova il peggio sull'uso inappropriato della nostra lingua a scapito di chi leggendo ne assume il difetto "d'insegnamento" scadente e se ci troviamo in un momento presente abbastanza confuso e precario, migliorarne i contenuti spetta a chi ha la capacità d'intervento ...
.un monaco tanti anni fa, mi disse che l'indifferenza è sorella della complicità.
Grazie Fabio, le gocce formano gli oceani.
......... l'ignoranza il nulla ...........
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Mer 10 Feb 2016 - 18:06 | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Ven 12 Feb 2016 - 18:26 | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Ven 12 Feb 2016 - 18:59 | |
| Rosso ?????
Lo scafo è un panzer IV o sbaglio ?? | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Ven 12 Feb 2016 - 20:12 | |
| - met5 ha scritto:
- Rosso ?????
Lo scafo è un panzer IV o sbaglio ?? ..... reminiscenze in rete di un periodo in cui si dibatteva la vernice mignon sui panzer ... la fregola prese un pò tutti quanti sul colore di fondo .... in effetti l'antiruggine fu dato sulle lamiere grezze finche ci furono vernici disponibili, poi i bombardamenti e la carenza di materia prima (i russi mandarono in linea carri senza vernice "ossidati" per velocizzare le forniture) .... più che una vernice antiruggine, credo sia stato un aggrappante dato sull'acciaio preverniciatura ... i tedeschi furono pignoli sulle costruzioni ..... Dovrebbe essere un panzerkampwagen IV FH con la shamlturm. ... almeno un prototipo sperimentò questa torretta. . | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Ven 12 Feb 2016 - 22:14 | |
| La Shamlturm è la terza favorita come mia torretta.
Prima viene quella del Tiger I a pari merito con quella del King (Porsche) così diverse ma così eleganti.
Terza questa che surclassa la Henschel imbarcata sui Koenig di parecchi punti. La Shamlturm è bella anche se spigolosa.
... il carrellaggio del Panzer IV avrebbe sofferto quella belva di cannone non poco, se non mi ricordo male tu mi dicesti che provarono quello del Tiger I sul Panzer IV ma demoliva le sospensioni...... | |
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Sven Hassel
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| Titolo: Re: Schmalturm e Panther2. Ven 12 Feb 2016 - 22:56 | |
| . .... la Adler con la Krupp montarono un cannone a canna rastremata per aumentare la pressione di lancio del proiettile parecchio raffinato per quei tempi difficili dove, le scelte caddero sulle necessità di costruire in serie armi sperimentate e ci troviamo sempre nella fase delle conquiste in cui la Germania trionfava sognando a occhi aperti .... così il progetto languì per un paio di anni inutilizzato .... Il Panther, montò in seguito,l'armamento principale consistente nel nuovo cannone da 75 mm il Rheinmetal KwK 42 L/70, capace di perforare a 1.000 metri 111 mm di acciaio inclinato di 30° dalla verticale con la PzGR 39/42 e 149 mm nelle stesse condizioni con la PzGr 40/42 derivato dal prototipo precedente reso convenzionale con il munizionamento assegnato. .la torretta del Panther è solo leggermente allargata rispetto alla shmalturm. ... questo monta il 110mm. sullo scafo E50 ... . . | |
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Ranger Lungan
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met5
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