Questa nuova scheda (che non è un semplice upgrade della IBU2 ma è stata ridisegnata da zero) introduce, fra le molteplici nuove caratteristiche, alcune vere innovazioni:
- l'alimentazione dei motori può essere demandata ad ESC esterni per carri in grossa scala, grazie al segnale di controllo passante. Si possono quindi controllare anche carri in scala 1/6
- la modulazione del suono motore, al di fuori dell'avviamento e della frenata, è fatta in tempo reale partendo da un solo campione sonoro (ovvero non è più a step ma è continua)
- tutti i parametri ed i suoni possono essere personalizzati su pc (con un apposito applicativo software) e poi caricati nella scheda attraverso un cavetto usb (non c'è più una scheda di memoria esterna microSD, la memoria è sulla scheda stessa)
Oltre a quanto sopra ci sono poi una miriade di altre features, come la possibilità di controllare un servo dedicato allo sterzo per i semicingolati o i truck, il doppio connettore per la macchina del fumo (ventola e resistenza separate) che permette lo sbuffo di fumo all'avviamento, e molto altro.