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Krupp Protze è la denominazione non ufficiale dell'autocarro/trattore d'artiglieria L 2 H 43 e della successiva versione L 2 H 143, in servizio con la Wehrmacht dal 1934 ed utilizzati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.
Questi veicoli furono estesamente usati sul fronte orientale, nella campagna del Nordafrica, in quella di Francia e durante le operazioni in Sicilia. Venne prodotto in massa a partire dal 1934 fino al 1941. Furono prodotti circa 7.000 esemplari destinati al trasporto della fanteria motorizzata ed al traino di artiglierie leggere, soprattutto 3,7 cm PaK 36. In alcuni casi lo stesso cannone o la mitragliera antiaerea 2 cm FlaK veniva installata direttamente sul pianale di carico.
Tecnica
Inizialmente il L 2 H 43 Protze era motorizzato con un Krupp M304 a 4 cilindri contrapposti erogante 55 hp a 2.500 giri al minuto; dal 1936 venne introdotto il L 2 H 143 motorizzato con il nuovo Krupp M305 da 60 hp. Il motore si distingueva per gli alti consumi di carburante, 24 l/100 km su strada, soprattutto rispetto al comparabile Opel Blitz (16,5 l/100 km). Esso azionava una trasmissione con cambio era del modello ZF-Aphon a quattro rapporti, contralbero e differenziali autobloccanti sui due assi posteriori. Il telaio aveva un'altezza libera da terra di 225 mm, con capacità di guado di 600 mm.
... prodotto dal 1934 al 1941 in 7000 esemplari ... velocità 60 klm ... comsumo 24 litri per 100 klm ... percorrenza 400 klm /270 in fuori strada ... cilindrata 3460 cc motore 4 cilindri boxer da 60 cv ... meccanica complessa ma valida per l'impiego tutto terreno ... trazione 6X4 ... traino 1000 kg al gancio ...
... il motore boxer a valvole in testa raffreddato ad aria forzata tramite ventola
... 4 rapporti
... le versioni con alimentazione a iniezione da 60 cv
... e carburatore da 50 cv
La costruzione di un veicolo rcizzato RC dinamico in scala 1.16 (media per dimensioni) dove la realizzazione costringe l'autore a dover ricorrere ad abilità plurime e la prima sarebbe la scelta oculata sul progetto fattibile o no. Ho seguito lanci straordinari di annunci finiti in bolle di sapone persi nel tempo da sprovveduti "entusiast" che per mancata valutazione si erano imbarcati in avventure inavvicinabili per la scarsa capacità d'affrontare problematiche insormontabili da questi.
il Krupp Protze nella sua caratteristica è un soggetto tra i più complessi meccanicamente da affrontare con leggerezza e questo esemplare è l'unico in circolazione che può dimostrare tutte quante le difficoltà affrontate in un progetto così complesso e dove la scala media non trova "commercialmente" aiuti pronti da usare. Vale a dire, il 90% va costruito manualmente.
... e comincia l'avventura
... l'hauptmann controlla la procedura
... cerchi torniti e telaio in ottone saldato mettono in chiaro abilità plurime non comuni
... articolazioni posteriori
... la costruzione dei braccetti delle sospensioni
... sono un capolavoro di precisione per
... assicurare il corretto allineamento delle sospensioni
... dimostra la raffinata precisione
... unita da un telaio saldato a stagno identico all'originale
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