LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Oradour sur Glane

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Oradour sur Glane Empty
MessaggioTitolo: Oradour sur Glane   Oradour sur Glane EmptyMar 18 Ott 2016 - 9:25

.


La storia ufficiale del massacro di Oradour-sur-Glane è raccontata in un libro di 190 pagine intitolato "Oradour-sur-Glane, una visione da incubo." Questa è la pubblicazione ufficiale del Comitato della Memoria e l'Associazione Nazionale delle Famiglie dei Martiri di Oradour-sur-Glane, scritto da Guy Pauchou, sotto-prefetto di Rochechouart, che è una città vicina, e il dottor Pierre Masfrand, il curatore delle rovine di Oradour-sur-Glane.

Il libro racconta la storia ufficiale della distruzione del tranquillo villaggio di Oradour-sur-Glane il 10 giugno 1944, quando 642 uomini innocenti, donne e bambini sono stati brutalmente assassinati per nessuna ragione al mondo e tutta la città fu distrutta da Waffen-SS soldati d'elite dell'esercito di Hitler.

Il 6 giugno 1944, quattro giorni prima del massacro, gli Alleati erano sbarcati in Normandia, questo era un momento cruciale per l'esercito tedesco. Se i tedeschi avessero qualche possibilità di vincere la guerra, dovevano arrivare a Normandia nel più breve tempo possibile e fermare l'invasione, ma Waffen-SS soldati hanno preso tempo per andare a Oradour-sur-Glane ad uccidere civili innocenti che non erano coinvolti nella guerra in alcun modo.

Questa versione ufficiale del massacro di Oradour-sur-Glane, come detto dai sopravvissuti, rivela l'enorme orgoglio che gli abitanti avevano in questo villaggio unico nel paese fattoria centrale del Limosin. I sopravvissuti non si ripresero mai dal dolore travolgente che li ha afferrati dopo aver perso le loro intere famiglie in un paese che ha così tanti bei ricordi dalla loro infanzia. Il loro modo pacifico della vita è stata distrutta per sempre da predoni Waffen-SS soldati che mira inermi civili francesi per nessuna buona ragione su una bella giornata estiva nel 1944.

Dopo la guerra, la città ha ricevuto una citazione dalla Nazione di Francia, che recita come segue:
"L'arrotondamento metodico up, la strage deliberata di questi uomini 700, donne e bambini, la distruzione sistematica di questi 328 edifici, è l'esempio archetipo di una comunità francese che ha sofferto sotto barbarie. Un crimine senza ragione, una crudeltà non pensante che non ha fatto nulla, ma sollevare il fervore patriottico del popolo francese, irrigidiscono il loro desiderio di liberazione, e aggiungere, se possibile, il disonore della Germania e il disgusto lo ha generato. "

Secondo la pubblicazione ufficiale, gli autori delle atrocità a Oradour-sur-Glane Waffen-SS erano soldati della Compagnia 3 ° reggimento SS "der Führer", che faceva parte della 2 ° Divisione Panzer conosciuta come "das Reich" Divisione.

Il 9 giugno, il giorno prima del massacro, un distaccamento della "Das Reich" era stato alloggiato nella zona di confine Oradour. Alcuni soldati alloggiati presso Rochechourart e altri stavano a Saint-Junien, a soli 13 chilometri da Oradour-sur-Glane, dove la Resistenza francese aveva fatto saltare in aria un ponte quel giorno. Quella sera, i soldati a Rochechourart erano stati spostati a Saint-Junien dopo aver commesso atti di violenza uccidendo dei cittadini in diverse città.
Tra i soldati delle SS, che furono coinvolti nelle violenze di Rochechourart, erano di Schiltigheim, un sobborgo di Strasburgo, in Alsazia, l'ex provincia francese che era stata annessa dai tedeschi nella Grande Reich tedesco dopo la Francia fu sconfitta nel giugno 1940. Ci sono stati anche rifugiati provenienti Schiltigheim che vivono a Oradour-sur-Glane.

Uno su ogni tre soldati della Compagnia 3 ° "Der Führer" reggimento, gli autori del massacro di Oradour, furono francesi dell'Alsazia e la maggior parte di loro erano minori di 18 anni di età. Ad eccezione di un uomo che aveva offerto di entrare nelle SS, agli alsaziani reclutati che hanno partecipato al massacro di Oradour-sur-Glane arruolati in seguito nell'esercito regolare tedesco e sono stati poi assegnati alle truppe volontarie nell'esercito SS, secondo la loro testimonianza nel processo tenuto nel 1953.
Almeno un sopravvissuto, il signor Paolo Doutre, era un 21enne di un anno fuori arruolamento "progetto dodger", che rimase nella sua casa, mentre gli abitanti del villaggio venivano assemblati e poi sono riusciti a fuggire dopo l'incendio di SS a casa sua. Anche se il libretto non ne parla, lui avrebbe potuto essere un rifugiato o di Alsazia Lorena e fu chiamato "progetto tettuccio" perché aveva rifiutato di arruolarsi nell'esercito tedesco dopo l'Alsazia-Lorena fu annessa al grande Reich tedesco nel 1940.

Gli autori del libretto, "Oradour-sur-Glane, A Vision of Horror", sottolineano che la cosa più sorprendente per la distruzione del villaggio era "il metodico, sistematico e anche scientifico in cui è stato perpetrato". Come il libretto spiega: "L'insistenza nel chiedere in francese se vi fossero depositi di munizioni era evidentemente un passo di prudenza che può essere spiegata con il desiderio di proteggersi contro le esplosioni che l'incendio poteva causare e di cui potevano essere le prime vittime".
I soldati delle SS portarono con sé tutte le attrezzature necessarie per distruggere il paese tra cui bombe, granate, cartucce e bombe incendiarie, una collezione di armi moderne, che gli autori chiamano "l'ultima parola della scienza e del progresso!"

Secondo gli autori, "Un contenitore di gas asfissianti destinati alla liquidazione delle vittime sfortunate nella chiesa è stato appositamente portati con un camion." Secondo il parere degli autori, "I tedeschi si sono distinti dagli altri popoli per la loro delirante gusto per la tortura, la morte e sangue." La storia ufficiale è che le belve tedesche fecero i piani in anticipo per il gas donne e bambini e di svolgere questo terribile crimine nella santità di una chiesa.
La versione ufficiale del massacro rende abbondantemente chiaro che la gente del villaggio erano completamente innocenti. Anche se la regione Limosin era il centro del movimento di Resistenza comunista, gli abitanti del villaggio di Oradour-sur-Glane erano completamente isolati dalla guerra in corso intorno a loro.
Nessun soldato tedesco aveva mai messo piede a Oradour, perché non c'era motivo per farlo. Nessuno al villaggio aveva qualcosa a che fare con la Resistenza francese. Nessuna arma era mai stata dichiarata, e nessuno dei combattenti della Resistenza come venivano chiamati, erano mai stati lì. Nessun attacco contro soldati delle SS era mai accaduto nella città, né ovunque vicino, secondo la versione ufficiale della storia. Nulla era mai successo che potrebbe offrire alcuna giustificazione per l'assassinio di civili inermi, né l'incendio vivo di donne e bambini e la profanazione di una Chiesa cattolica.
Il Oradour parola deriva dal latino oratorium il che significa un altare e un luogo per offrire preghiere per i morti che, in epoca romana, furono sepolti in prossimità di un bivio. Un antico piastrello "lanterna per i morti" situato nel cimitero di Oradour-sur-Glane è uno dei pochi che sono sopravvissuti dai tempi romani.
Il fiume Glane scorre passando dall'ingresso meridionale del villaggio, "cantando sotto la sua profonda culle verde inno eterno di gloria per la nostra bella Limousin", come il libro in modo acutamente lo descrive.
Oradour-sur-Glane era un'isola che raccolse le centinaia di rifugiati arrivati per fuggire dalla guerra, tra cui alcuni degli spagnoli rossi, i comunisti che avevano combattuto nella guerra civile spagnola che si è concluso nel 1939. La stessa città aveva 330 abitanti, ma c'era lo stesso numero di rifugiati lì al momento del massacro. C'erano anche pochi ebrei nascosti nel villaggio, con la certezza che gli abitanti del villaggio non li avrebbero denunciati, quindi non c'era ragione per gli occupanti tedeschi di entrare nel villaggio.

Questa citazione dalla pubblicazione ufficiale menziona i sopravvissuti ebrei:
"Dobbiamo anche citare: Monsieur Litaud, ex postino, Lauzanet signora, una donna sulla sessantina e, infine, due ragazze israeliane con il nome di Pinede, e il loro fratello minore, che sono riusciti a sfuggire al massacro con la fuga sotto il naso dei tedeschi ".
La città era circondata da piccoli borghi dove i contadini vivevano. Secondo il censimento del 1936, il Comune di Oradour-sur-Glane aveva una popolazione di 1.574 persone, tra cui i 330 abitanti della cittadina e gli abitanti di tutte le frazioni circostanti. Come afferma pubblicazione ufficiale, "E 'stato in questo piccolo, tranquillo, deliziosa cittadina che le orde tedesche sarebbe perpetrare il crimine più mostruoso e abominevoli della nostra storia."
Non c'erano scuse di alcun tipo per gli occupanti tedeschi per selezionare Oradour-sur-Glane per un crimine orribile. La versione ufficiale fa notare che "i nazisti non avevano alcuna ragione valida per attaccare questa città pacifica".
Ci sono varie teorie sul perché il villaggio di Oradour-sur-Glane è stato scelto a caso dalle SS. Una possibile ragione è che la città è stata scambiata per un altro villaggio, a soli 15 chilometri di distanza, con un nome simile, Oradour-sur-Vayres, che è stato attivo nella Resistenza.
Nel suo libro intitolato "giustizia a Norimberga," autore Robert E. Conot ha scritto quanto segue:

Oradour sur Glane 315irm0


Quando un comandante di battaglione popolare è stato ucciso nel villaggio di Oradour-sur-Vayres, nei pressi di Limoges, i soldati arrivarono per errore su Oradour-sur-Glane. In assenza di tutte le informazioni, hanno mitragliato i 190 uomini della comunità in piazza, e bruciato 245 donne e 207 bambini vivi nella chiesa. Il racconto di un testimone oculare è stato introdotto in evidenza: "Fuori dalla chiesa il terreno era appena scavata, indumenti per bambini erano ammucchiati, mezzo bruciato Dove i granai era rimasto completamente calcinato scheletri umani, ammucchiati uno sull'altro, parzialmente ricoperti di vari materiali, ha fatto di una casa un orribile carnaio ".

La testimonianza di sopra è stato dato da uno dei sopravvissuti presso il Tribunale militare internazionale di Norimberga nel 1946. Il "comandante di battaglione popolare" è stato Sturmbannführer Kämpfe Helmut, un caro amico personale di Adolf Diekmann, l'uomo che aveva ordinato il massacro. (Nome Diekmann viene dato come Otto Dickmann in tutti i conti ufficiali.)
Un'altra storia è che un ufficiale delle SS cadere una matita su una mappa e la punta ha sottolineato Oradour-sur-Glane.
Alcuni dicono che la vicina Saint-Junien era in origine il bersaglio perché combattenti della Resistenza hanno fatto saltare in aria un ponte nella città il giorno prima, ma quando il sindaco ha detto alle SS che c’erano 1800 partigiani in città, hanno scelto Oradour-sur-Glane, invece. Come gli autori della pubblicazione ufficiale spiegare, Oradour-sur-Glane fu preso di mira in quanto "non era a causa di elementi di resistenza lì, ma piuttosto perché sapevano molto correttamente, che non c'erano e che avrebbero potuto commettere di conseguenza il loro crimine odioso impunemente."

In un libro intitolato "Oradour, Village of the Dead", l'autore Filippo Beck ha scritto quanto segue:
Rousselier colonnello, comandante della regione militare del 12 ° FFI a Limoges, ha sottolineato: "Non ci sono stati impegni di qualsiasi tipo nella regione di Oradour-sur-Glane Non avevamo campo, nessun deposito di armi ed esplosivi non comunque vicino al villaggio. "

Oradour sur Glane 27yu68l


Filippo Beck sottolinea che gli abitanti di Oradour se avessero avuto paura di rappresaglie e avessero cercato di fuggire quando le SS arrivarono si sarebbero salvati in molti con la fuga. Egli scrisse: "Tutti gli indizi stanno nell’indicare la loro aria di innocenza in tutto."
La pubblicazione ufficiale dipinge un vivido ritratto delle Waffen-SS e il popolo tedesco come barbari privi di educazione civile e sentimenti. La prima frase del loro versione della storia ci dice che Oradour-sur-Glane è stato "un affascinante, attraente, piccola città" prima d’essere "crocifisso con queste atrocità dalla barbarie tedesca".

Oradour-sur-Glane è oggi chiamato "villaggio martire," i resti sono conservati come simbolo della barbarie tedesca, secondo la pubblicazione ufficiale.
Gli autori della pubblicazione ufficiale sono stati particolarmente offesi da due relazioni presentate dalle SS poco dopo il massacro. Per quanto riguarda il primo rapporto, il 13 giugno 1944, la pubblicazione ufficiale afferma che "è comprensibile che il suo scopo era quello di giustificare il massacro menzionando l'importanza dei vantaggi che il Reich aveva guadagnato da essa." Questo è un riferimento al fatto che l'attività di resistenza nella zona cessò dopo il massacro di Oradour-sur-Glane e le truppe SS furono finalmente in grado di stanziarsi in Normandia per combattere gli invasori alleati, invece di combattere la guerriglia.

La seconda relazione dalle SS il 17 giugno 1944 fu ancora più offensiva in quanto "solleva la questione di salutare la sua influenza sul morale delle truppe '." Prima del massacro, il morale delle SS era stata bassa perché erano frustrati dal ritardo nel raggiungere Normandia in quanto le linee ferroviarie erano state sabotate dai "terroristi", ed i soldati delle SS venivano attaccati dai partigiani, i combattenti della Resistenza. Questa relazione implica che il loro morale era stata sollevata dalla gioia di uccidere innocenti abitanti dei villaggi che non avevano mai fatto loro alcun male.
La pubblicazione ufficiale sottolinea che lo ... scatenamento di questi istinti mostruosi e l'ossessione per atrocità come queste non ha nome in nessuna lingua - '. piacere nel fare del male', tranne però in lingua tedesca, dove 'Schadenfreude' il termine è stato creato e che può essere tradotto come Come edificante è quando scopriamo che in Germania un tale stato brutale di mente, cuore e spirito dovrebbe essere così naturale, normale e usuale che dovrebbe essere necessario creare una speciale parola per designare questo!

Il termine tedesco Schadenfreude è spesso usato in America per significare "augurare un maligno piacere a qualcun altro disgrazia." Non è usato per indicare "il piacere di fare del male".
In avanti nella parte anteriore del libro, gli autori della pubblicazione ufficiale non lasciano dubbi sulla loro opinione dei soldati delle SS che essi si riferiscono come "gli Unni". Questo è un termine peggiorativo che fu usato durante la prima guerra mondiale quando i soldati tedeschi sono stati accusati di tagliare le mani di bambini in Belgio.

Il seguente paragrafo è una citazione dal Forward della pubblicazione ufficiale:
I viaggiatori nel giugno del 1944 lasciando Limoges per Angouleme sarebbero stati catturati dal fascino della bilancia della campagna circostante. Come facilmente si sarebbero fatti da parte dalla strada principale per prendere ancora un po 'intimo by-modo per scoprire con loro grande piacere, al di sopra del Glane meandri del fiume, tra due filari di salici e pioppi, la chiesa del paese che si faceva chiamare melodica di Oradour.
Pochi giorni dopo, nulla è stato lasciato di questo villaggio oltre a rovine e brace, le sezioni di pareti annerite afferrare il cielo come ceppi, ed i resti carbonizzati dei suoi abitanti. Gli Unni erano stati in quel modo, uccidendo, saccheggiando, distruggendo, bruciando e distruggendo gli esseri animati e inanimati, sia con metodo e raffinatezza, per l'arte di uccidere essi sono per eccellenza padroni.

Il "giorno fatale" del massacro era il Sabato, il 10 Giugno 1944. Gli abitanti del villaggio erano in attesa della Messa Domenica il giorno successivo, che doveva essere il giorno della Prima Comunione per alcuni dei bambini cattolici. Ironia della sorte, il 10 giugno è stata anche la data della distruzione della città tedesca di Lidice, due anni prima, in quello che oggi nella Repubblica ceca. Al processo contro gli autori nel 1953, i sopravvissuti di Lidice sono stati invitati a testimoniare nel procedimento, insieme con i sopravvissuti di Oradour-sur-Glane.
Oradour-sur-Glane era gremita di persone quel giorno di giugno, compresi i bambini che erano stati evacuati da altre zone, in particolare Nizza, Avignone, Montpellier e Bordeaux. Anche se era un Sabato, le scuole erano piene di bambini a causa di una visita medica prevista. Oltre a una scuola di ragazzi e tre edifici separati in classe per le ragazze, c'era una scuola speciale per bambini rifugiati da Alsazia-Lorena, che aveva 21 studenti. C’erano 64 alunni della scuola i ragazzi e 109 ragazze in tre aule, per un totale di 191 bambini iscritti nelle scuole Oradour.

Oradour sur Glane 35k4h6t


Molti dei genitori di questi bambini vivevano al di fuori della città stessa e non sono stati uccisi nel massacro. Hanno continuato a vivere nella zona, in lutto per la perdita dei loro figli per il resto della loro vita. Solo uno dei bambini della scuola sfuggito quel giorno. Inoltre, i bambini più piccoli e neonati morti in chiesa, il più giovane era nato da una settimana.
Il giorno del massacro, ci sarebbe stata una distribuzione di razioni di tabacco a Oradour-sur-Glane. Il villaggio era situato in una ricca regione agricola e molte persone erano lì per fare scorta di provviste alimentari. Altri erano venuti per il week-end ricreazione, come il fiume Glane è stato notato come il luogo ideale per i pesci. L'Avril hotel era pieno di ospiti, alcuni dei quali erano venuti in città per sfuggire al "pericolo di bombardamenti a Parigi", o da altri luoghi come Reims e Bordeaux.

Ci sono stati "uno o due famiglie di ebrei nascosti sotto falso nome" che sono stati ospiti a lungo termine presso l'Hotel. Presso l'Hotel Milord, i tavoli erano anche pieno per il pranzo. Tra i clienti abituali che stavano mangiando il pranzo presso il Milord erano "parigini con le loro famiglie". E 'stato un bel giorno d'estate e gli abitanti non avevano ragione di credere che le ostilità tra gli occupanti tedeschi e le combattenti della Resistenza francese avrebbe mai raggiungere la loro comunità pacifica.
Gli abitanti di Oradour-sur-Glane aveva appena finito un pranzo piacevole quando "i crucchi" arrivati intorno 14:00 secondo la signora Lang, una delle sopravvissute, che abitava vicino alla chiesa.
La pubblicazione ufficiale cita anche Hubert Desourteaux, che è stato uno dei primi a osservare i soldati delle SS a circa 02:15 Secondo il suo ricordo, c'era un "convoglio pesante di camion" costituiti da "una decina di veicoli, di cui cinque (tre camion e due semicingolati) mosso attraverso la via principale, rue Emile-Desourteaux, prendendo per la città alta, dove si sono fermati. " Erano entrati nella città bassa, alla fine sud della strada principale, proveniente dalla direzione di Limoges. Egli ha stimato che ci fossero stati circa 200 soldati, tutti indossano giacche mimetiche nei toni del verde e giallo.
Il banditore, Monsieur Depierrefiche, fu stato ordinato di camminare per le strade, battendo un tamburo, e la lettura di un ordine che tutti gli abitanti, senza eccezione, uomini, donne e bambini, dovevano raccogliersi immediatamente nella piazza del mercato con i loro documenti per un controllo d'identità. Il fatto che Oradour-sur-Glane aveva un banditore dà un'idea di quanta vita è cambiata nei 60 anni dal massacro. Per anni, i sopravvissuti hanno pianto la perdita della loro precedente modo di vivere, e la perdita della scena della loro infanzia, nessuno dei quali potrebbe mai essere sostituito. Le rovine del villaggio devono servire come un ricordo costante di ciò che era perduto quando i barbari tedeschi invasero l'Europa.
Secondo Monsieur Marcel Darthout, che era uno dei sopravvissuti, gli uomini delle SS " il soldati andando nelle case a Oradour, avevano sfondato ogni porta e sotto la minaccia delle armi, brutalmente costretti, anche i malati, verso il punto di raccolta". Le truppe "procedettero senza esitazioni, con metodo e con ordine, come se fossero delle manovre."

Broussaudier Clemente sopravvissuto, ha descritto come un insegnante di scuola malato, di nome signora Binet, fu costretto a lasciare il letto e andare in Piazza del Mercato in pigiama. Lo zio invalido di Armand Senon, un altro sopravvissuto, è stato picchiato e costretto a lasciare la sua casa. Tutti dovevano assemblare con il pretesto di controllare i loro documenti di identità.
Ci sono state storie non verificate, dove si racconta che uno dei soldati delle SS ha detto che una scaramuccia poteva succedere e che si sarebbero scortati i bambini in chiesa per "assicurare la loro sicurezza". C'era solo un bambino in età scolare che non è stato ucciso nel massacro. Roger Godfrin, uno studente della provincia francese della Lorena, che era stata annessa nel Grande Reich tedesco nel 1940, fuggito attraverso il giardino dietro la scuola e scomparve nel bosco. Secondo la storia ufficiale, Godfrin ha detto un amico: "Sono tedeschi, so cosa sono e come cercheranno di farci del male ho intenzione di cercare di fuggire..."

La Signora Lang ha osservato la scena dal suo nascondiglio in una delle case. "Che spettacolo angosciante", ha detto, "di madri avvolgente loro bambini in braccio e gli altri spingendoli in carrozzina. Ragazzine che piangevano. Poi i bambini della scuola arrivata, ragazzi e ragazze, facendo loro strada verso il luogo di esecuzione. Sento ancora il suono di quei ragazzi poveri 'di scarpe che toccando la strada, all'ombra del tonfo pesante degli stivali tedeschi. "

Oradour sur Glane 23k50mu


Il libro elenca i nomi di tutte le vittime, insieme con la loro occupazione. Uno di loro era Jean Ramnoux, un creatore di intasamento. Il suono delle scarpe ", toccando la strada" è venuto dal zoccoli di legno, probabilmente da Ramnoux. La maggior parte delle vittime erano disoccupati, secondo l'elenco nella pubblicazione ufficiale.
I soldati delle SS anche accentrarono anche gli abitanti che vivevano nelle frazioni circostanti a sud del villaggio di Oradour e li scaricarono dai camion nella Piazza del Mercato. La famiglia di superstiti Marguerite Rouffanche era tra questi.
Madri portarono i bambini in braccio, gli anziani erano stati trascinati dai loro letti, e il panettiere della città, che era stato interrotto nel suo lavoro, era lì in piedi a torso nudo e ricoperto di farina. Gli abitanti del villaggio sono stati assemblati circondati da soldati delle SS, che avevano sei mitragliatrici puntate su di loro.
Dr. Jacques Desourteaux, che era stato su una visita a domicilio, fu portato al villaggio nella sua auto proprio come le persone venivano assemblati. Suo padre, il dottor Paul Desourteaux, che è stato il sindaco della città, gli fu ordinato da uno dei soldati di selezionare 30 ostaggi. Quando rifiutò fu portato al Municipio per un breve periodo e poi tornò al punto di raccolta. Egli aveva offerto se stesso e la sua famiglia come ostaggi, ma la sua offerta fu rifiutata.
Alle 3:00 gli abitanti assemblati furono divisi in due gruppi con donne e bambini in un gruppo e gli uomini nell'altro. Le donne ed i bambini erano in marcia verso la chiesa, mentre, gli uomini fu ordinato di sedersi in tre file, di fronte a un muro.

Monsieur Darthout è citato nel libro come dire quanto segue:
"Dovevano trovare un pretesto per il massacro terribile che si stavano preparando. Un interprete in piedi in avanti e ha annunciato" Ci sono le armi segrete e depositi di munizioni qui messe dai 'terroristi'. Faremo ricerche. Durante questo tempo, per facilitare le nostre operazioni le cercheremo nei granai. Se siete a conoscenza di tali depositi ", ha aggiunto," vi invitiamo a rivelarlo adesso ".

Nessuno ha ammesso di qualsiasi deposito e per la buona ragione che non ce n'erano. Devo dire che non è mai stato un assassinio commesso contro ogni soldato tedesco e non vi era alcuna ragione che possa giustificare la rappresaglia almeno da loro. "
Secondo la pubblicazione ufficiale, mentre le donne erano in attesa del loro destino nella chiesa e gli uomini erano seduti in file di tre sulla Piazza del Mercato, le SS iniziarono un sistematico saccheggio della città, cercando ogni casa con lo svuotamento dei contenuti.
La pubblicazione ufficiale sostiene che questa non era una ricerca di armi, ma piuttosto una ricerca di oggetti di valore che le SS volevano rubare. "Il villaggio è stato ricco ed il furto era destinato a essere redditizio: argento, biancheria, disposizioni, oggetti preziosi, tutto era lì".
Il giorno dopo una cassaforte chiusa è stato trovato nella casa bruciata di Monsieur Dupic, dove i soldati delle SS aveva trascorso la notte dopo la distruzione del villaggio. Quando la cassaforte è stata forzata, fu trovata vuota, la prova che le SS avevano rubato i soldi da esso, secondo le pubblicazioni ufficiali.

Alle 3:30 un ufficiale, alto e magro, è venuto dalla parte della chiesa per parlare con il signor Desourteaux", secondo Senon Armand che ha visto l'azione dalla sua casa che era in Piazza del Mercato. Egli non era al punto di raccolta perché era incapace di una gamba rotta, che aveva sostenuto a giocare a calcio. Dopo una breve discussione, gli uomini della città furono ordinate in sei sedi: il Laudy, Milord, e fienili Bouchoule, il garage Desourteaux, il vino Denis e magazzino Spiriti e la fucina Beaulieu.


Oradour sur Glane Ofq747

Secondo il signor Roby, uno dei cinque sopravvissuti che sono fuggiti dalla stalla Laudy, i soldati delle SS puntarono le mitragliatrici contro di loro mentre erano seduti nel fienile. E poi "Improvvisamente, cinque minuti dopo il nostro ingresso nelle stalle, come obbedendo a un segnale come una forte esplosione, che ho giudicato di venire dalla piazza del mercato, hanno dato un forte ordine vile aprendo il fuoco su di noi." Molti dei sopravvissuti citati udirono una forte esplosione, che pensavano fosse un segnale, poco prima che uomini del villaggio furono uccisi.
I primi uomini a cadere, durante le riprese nelle stalle, erano protetti dagli altri corpi che cadevano su di loro. Dopo che tutti gli uomini erano stati uccisi a quanto pare, i "torturatori camminato sopra i nostri corpi per finire a bruciapelo con le loro pistole qualsiasi ferito ancora in vita", secondo Roby. Gli uomini delle SS poi impilati "paglia, fieno, fascine, doghe carrello, scale e così via" sulla parte superiore del corpo appiccarono il fuoco a loro. Poi hanno lasciato la stalla. Alcuni uomini nel fienile Laudy, che non erano stati colpiti, o che erano solo leggermente feriti, riuscirono a strisciare fuori da sotto i corpi e scappare da un buco nel muro in un ripostiglio adiacente. Un soldato delle SS rimasto dette fuoco a della paglia nel magazzino. I cinque sopravvissuti sono riusciti a scappare attraverso un'uscita nel magazzino di un altro edificio dove si nascosero per i prossimi tre giorni. Tutti i sopravvissuti hanno riferito che gli uomini nel fienile sono stati inizialmente colpiti alle gambe.
I cinque sopravvissuti fuggiti dalla stalla Laudy tutti dissero che c'erano uomini feriti che bruciarono vivi. La Signora Lang, una sopravvissuta che si nascondeva in una casa di soli sei metri dal fienile Milord, ha detto che "sentitvo le urla più strazianti e grida di aiuto con raffiche intermittente di mitragliatori." Non c'è spiegazione offerta nella versione ufficiale per cui i prigionieri sono stati colpiti nelle gambe e poi bruciati vivi.
Nel granaio appartenente al signor Bouchoule, i corpi di donne e bambini sono stati trovati, insieme con i resti carbonizzati degli uomini. Questo fienile si trova dall'altra parte della strada dalla Chiesa. Nel magazzino del vino di Monsieur Denis, i resti di uomini e donne sono stati trovati. La versione ufficiale del massacro spiega che "Non c'è dubbio, questi erano povere vittime fermate all'ultimo momento ed aggiunte in modo casuale al gruppo degli uomini." Non c'erano donne e bambini in altri quattro edifici dove sono stati massacrati gli uomini.
Il villaggio di Oradour-sur-Glane era collegato alla città di Limoges da una linea del tram. Nel bel mezzo della distruzione del villaggio, due tram sono arrivati. Il primo dei tram era solo per i conducenti. I soldati delle SS colpirono uno dei dipendenti della linea, Monsieur Chalard, subito dopo lo uccisero ed il suo cadavere fu gettato nel fiume e il tram è stato rinviato al Limoges con il resto dei dipendenti ancora in esso.
Il secondo tram è arrivato intorno alle 7. Da quel momento, la maggior parte degli abitanti del villaggio era stato ucciso e la città era stata ardente per almeno due ore. Uno dei passeggeri era Mademoiselle Marie Gauthier, una residente di Limoges, che ha dato il seguente resoconto, che è citato nel libretto piccolo intitolato "Oradour-sur-Glane, A Vision of Horror", la versione ufficiale della storia:
"Questo tram è stato interrotto in corrispondenza del punto di passaggio di Saint-Victurnien dai tedeschi, che ci ha fatto stare nelle carrozze. Un soldato in bicicletta è tornato, ha fatto tutti scendere tutti i passeggeri che si dirigevano Oradour. C'erano circa 22 o 23 di noi e siamo stati pesantemente scortati in un punto non lontano dal villaggio di Les Bordes. Ci hanno fatto attraversare il Glane su una passerella stretta con l'aiuto di un tronco d'albero e poi erano diretti verso la casa dove Thomas il posto di comando era situato.
Il nostro gruppo è stato poi fermato in aperta campagna. Il comandante del distaccamento ha avuto una discussione con l'ufficiale del posto di comando. Gli uomini e le donne si erano poi separati ed un controllo d'identità è stato fatto prima di portarci di nuovo insieme. Dopo qualche esitazione e di dibattito, improvvisamente la SS si fece avanti, armato i loro fucili e ha fatto un cerchio intorno a noi. Non c'era dubbio nelle nostre menti che si stavano preparando per l'esecuzione di noi. Quelli sono stati momenti interminabili di angoscia e terrore. Finalmente dopo una discussione un po 'riscaldato tra l'ufficiale e il comandante, hanno annunciato che eravamo liberi. Abbiamo subito raggiunto il paese di fretta. "

Il tram è stato poi rimandato a Limoges, dove è arrivato intorno alla mezzanotte.
Un gruppo di soldati delle SS trascorso la notte nella casa di Monsieur Dupic, un mercante di tessuti che sono riusciti a fuggire quando ha visto i tedeschi entrano in città. La sua casa era situata a nord della strada principale. I soldati delle SS non hanno lasciato Oradour-sur-Glane fino al giorno successivo alle circa 11:00 dando fuoco alla casa Dupic. Il giorno dopo, i resti da 20 a 25 bottiglie di Champagne sono stati trovati fra le rovine.

Oradour sur Glane 14ddppe

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Oradour sur Glane Empty
MessaggioTitolo: Re: Oradour sur Glane   Oradour sur Glane EmptyVen 21 Ott 2016 - 6:02

Siamo cresciuti con una visione cinematografica delle SS.

Cresciuti abbiamo letto, abbiamo curiosato tra le pieghe della storia ed abbiamo capito che le Waffen SS era un corpo scelto di militari, l'elite della forza armata tedesca. Anche Hollywood sta cambiando versione (in Fury si vede un membro delle Waffen che grazia l'ultimo membro del carro)

Poi leggi questo.

E capisci che non ci hai capito un caxxo.

Grazie Sven di riproporci questi lampi di memoria. Per non dimenticare.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Oradour sur Glane Empty
MessaggioTitolo: Re: Oradour sur Glane   Oradour sur Glane EmptyVen 21 Ott 2016 - 9:04

met5 ha scritto:
Siamo cresciuti con una visione cinematografica delle SS.

Cresciuti abbiamo letto, abbiamo curiosato tra le pieghe della storia ed abbiamo capito che le Waffen SS era un corpo scelto di militari, l'elite della forza armata tedesca. Anche Hollywood sta cambiando versione (in Fury si vede un membro delle Waffen che grazia l'ultimo membro del carro)

Poi leggi questo.

E capisci che non ci hai capito un caxxo.

Grazie Sven di riproporci questi lampi di memoria. Per non dimenticare.


... siamo cresciuti con il mito eroico del settimo cavalleria di Custer con i cattivi indiani feroci che attaccavano i coloni ... erano i film la storia "colorata" che guardavamo per vera ...

Ora sappiamo che la conquista delle americhe fu lo sterminio di nativi su di un continente rubato per diventare terre di proprietà europee ignorando culture avanzate rispetto a quelle che furono importate per massacrare l'anima spirituale e non abbastanza, introdussero le pandemie chimiche con il vaiolo, la peste, il colera nelle riserve riducendo i nativi sopravvissuti al silenzio.

... le verità storiche le puoi seppellire, caro Fabio, si possono distorcere, ma se scavi ogni verità spazza via le menzogne ...

.
Torna in alto Andare in basso
borealis

borealis


Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 52
Località (indirizzo completo) : Laggiù nella valle

Oradour sur Glane Empty
MessaggioTitolo: Re: Oradour sur Glane   Oradour sur Glane EmptyVen 21 Ott 2016 - 11:57

Quando lo visitai nel 2005 mi colpirono molto le lapidi che, nei vari luoghi dove le persone vennero raccolte e assassinate, si esortava a ricordare. Lontani da qualunque tentativo di riappacificazione, che in questi casi non trova spazio di applicazione.
Non sempre ci può essere il perdono.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Oradour sur Glane Empty
MessaggioTitolo: Re: Oradour sur Glane   Oradour sur Glane Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Oradour sur Glane
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: