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 TigerPorsche VK

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyVen 10 Mag 2013 - 21:10

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..... cosa ne esce?


... in circolazione c'è solo il soggetto base Asiatam fullmetal "con qualche difetto" non da poco ......


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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyVen 10 Mag 2013 - 21:45

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....... ricordo che il costo supera (con l'elettronica dedicata) i 700 euro

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Ultima modifica di Sven Hassel il Lun 13 Mag 2013 - 11:28 - modificato 3 volte.
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyVen 10 Mag 2013 - 21:59

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..... l'imponenza del metallo affascina il soggetto, di contro intimidisce per il peso e sconcerta per i difetti

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyDom 12 Mag 2013 - 22:54

Una valida alternativa, seppure più artigianale, sarebbe stato il kit di Andreas Brinke per lo scafo ed una torre Heng Long come base di partenza.
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyLun 13 Mag 2013 - 9:18

borealis ha scritto:
Una valida alternativa, seppure più artigianale, sarebbe stato il kit di Andreas Brinke per lo scafo ed una torre Heng Long come base di partenza.


... non mi hanno impressionato le sue proposte. (non capisco il costo dell'Opel con qualche pezzo aggiunto) ...... artigianale di sicuro, però ha delle approssimazioni un po rozze da digerire ...


ol Bore buon lavoro

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyLun 13 Mag 2013 - 10:13

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... la versione prototipe

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... e la successiva

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............................ si discostano sul visore del conduttore ..... la prototipe aveva i tre periscopi estraibili incassati sotto la torretta troppo vulnerabili ai colpi, simili al Ferdinand/Elefant che però erano blindati dal portello del conduttore

.... la prima foto mostra un prototipe "zimmerato" operativo e la seconda foto la successiva versione sotto esame da parte di esperti

... il visore della prototipe ??? privo dei periscopi ............. (le cinesate costose "imprecise" e dedicate alla fascia d'utenza raffinata che spende volentieri fior di euro, questi errori madornali condannano un soggetto destinato al dimenticatoio) ...... un investimento, anche per i cinesi, va calcolato sul modellismo come una duplicazione e NON un soggetto pressapochista ...

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyLun 13 Mag 2013 - 11:41

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........ dove casca l'asino sullo chassy della serie Porsche è l'errata collocazione Asiatam dei carrelli, rispetto all'originale ..... una svista non può essere a meno d'essere volutamente imbecilli

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... i carrelli Asiatam, dove il centrale è spostato indietro e lo spazio sul rinvio e il primo carrello è asagerato .... morale: il carrellaggio è completamente fuori scala il che fa pensare più volte sull'acquisto, perchè l'intervento per la posizionatura corretta dei carrelli sulla chassy metallico non è un'operazione delle più facili, anzi direi parecchio impegnativa

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... già l'aborto della Hooben non l'ha scampata sui carrelli

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.................. e Asiatam c'è cascata ... nonostante avessero entrambi l'esempio corretto dello storico IMAI

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... che tra l'altro lavora benissimo sull'ostacolo


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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyLun 13 Mag 2013 - 12:53

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............................. e questo "esperto" ha deciso di sbagliare alla grande, non contento dello chassy di plastica lo ha fatto di metallo

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... copiando per inesperta cultura, le stesse quote dell'errore Hooben

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... una delle ragioni che mi fa passare per un critico attento, (e scomodo) è l'attenzione sul soggetto originale prima di sprofondare in un modellismo sconcertante vistosamente praticato da pivelli insulsi ... un errore come questo è da tagliarsi le palle e non esagero con il lavoro fatto .... chi usa le scatole di montaggio o acquistano i già pronti all'uso, difficilmente capiscono l'impegno sulle auto costruzioni, dove facilmente si sottovalutano le difficoltà oggettive per realizzare anche piccole modifiche ..... però sbagliare alla grande in questo modo, si cerca la causa nell'ignoranza culturale ...... prima di spacciare "modelli" come eccezzionali, si dovrebbero guardare come duplicazioni estratti da fotografie storiche e non improvvisare pasticci a beneficio del pubblico ridicolo ...

Seriamente, chi mai darebbe un soldo bucato a degli esponenti dell'arte modellistica taroccata?

........... mi vien da ridere pensando a chi, si accontentano delle apparenze senza neppure sfiorare l'idea d'essere presi per culo da loro stessi! Già, come potrebbero? Anni fa, durante una gara di trial motociclistico, un tipo pestò una grossa cagata di mucca parlandomi, fatto notare, rispose per giustificarsi, che l'aveva pestata apposta ..... un alibi perfetto per non ammettere la svista .... morale? Un cretino difficilmente ammetterebbe d'esserlo.

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Ultima modifica di Sven Hassel il Mar 20 Ago 2013 - 23:48 - modificato 2 volte.
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyMar 14 Mag 2013 - 8:36

...e aggiungerei che maggiore è il prezzo pagato per kit pieni di errori ed elettroniche datate guerra fredda, e maggiore è la veemenza zelota e ignorante con cui i suddetti si schierano a difesa dell'acquisto.
Ma ha perfettamente senso con la tua ultima frase: chi potrebbe convivere con la certezza della propria pochezza?
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyMar 14 Mag 2013 - 15:07

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..... ho da aggiungere anch'io, come faccio da anni, dove c'è cultura e dialogo a 360 gradi diventa facile capire le qualità per eccellenza sul VERO modellismo. Con i naturali riflessi sull'identità, ovviamente umana, che distingue l'individuo dal "barlafus" .... termine dialettale che indica (persona incapace e incompetente, buono a nulla)

Senza l'apporto strettamente legato al saper fare con cognizioni di causa, certi risultati ottenuti privati dell'indispensabile competenza, diventano irrimediabilmente delle mediocrità stupidamente replicate.

...... ecco uno dei tanti incerti catturato sulla rete

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... fatto e finito

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... cambia idea

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................. gusti son gusti dettati dalla fantasia, ma la realtà oggettiva dov'è andata a finire?

...... questo poi ha scoperto i merletti

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... da usare come maschere

.il numero di soggetti "ragionati" in circolazione si contano veramente in poche decine di pezzi per la maggior parte realizzati stando lontani dall'inflazione standard, vera cloaca o gorgo che ingiottono non certo i neofiti in cerca di fortune, ma le cerchie saccenti incapaci di superare loro stessi.

Come si fa a superare se stessi?



non lo dico


cheers

... però, posso raccontare una storiella: ............. fin dagli inizi, incontrando della gente presapochista, mi sorpresi non poco che chiedessero a me la verniciatura, che si potesse distinguere da altre verniciature correnti ...... non fu un problema spiegare l'importanza del realismo trascurato, in virtù di una spiccata stupidità maturata in un sciocco orgoglio di credersi un faro nel deserto .... mi trovai nella cerchia dell'ignoranza dove furbi trasgressori osavano spezzare le barriere cercando di migliorare loro stessi ..... cerchia che mi affrettai nel mettere rapidamente una distanza ....... questi antenati "definiti in seguito con ammirazione" da chi nello stesso brodo navigavano ...... perchè incapaci totalmente d'emergere in un'arte modellistica complicata (con una parte che usò non solo la mia verniciatura, ma anche la prestazione d'opera di una altro decoratore) ..... insomma, per essere degli antenati, veri precussori di una corrente spacciata di primo piano, di vero hanno lasciato la stessa erdità seguita passo passo da neofiti intortati dal vecchiume ......... a che fine hanno fatto questi antenati?
Bhe, come tutte le cose antiche lasciano la loro storia, l'importante è NON seguire la stessa strada, perchè la direzione da seguire non è indietro, ma solo in AVANTI.
... la storiella ha una fine o una continuazione che ognuno sinceramente può commentare da solo, ed è questa: Chi nel tempo NON migliora se stesso, resta al punto di partenza.

Compreso il motivo per cui presi a grandi passi le distanze dagli antenati?

ps. la definizione "antenati", è stata data da chi non ne conosce il termine. Per diventare degli antenati (padri, predecessori, progenitori) bisogna possedere un fondamento precedente. Non mi risulta che tale cerchia o congrega, si fregiasse su pietre d'angolo.

..... come scrivo spesso, il cancro dell'ignoranza divora il corpo che lo ospita.


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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyMer 15 Mag 2013 - 13:02

Domanda sulla torre porsche: a parte la pistol port replicata sul lato destro in luogo dello sportello, che altri modifiche sostanziali bisogna apportare alla torretta del tiger?
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyMer 15 Mag 2013 - 14:05

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... la prima "prototipe" torretta Porsche era piatta e non a due piani sulla parte superiore, con un riporto rialzato che permetteva l'abbattimento sull'alzo 0 del cannone

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... la torretta Porsche fu in seguito data alla Henschel che vinse la commessa sul panzer da oltre 50 ton e subì la modifica con i piani inclinati

... il modellino mostra il profilo piatto del cielo della torre con il riporto citato

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........ il Tigre I della Henschel ha rischiato di non essere il dominatore delle scene belliche nell'ultimo conflitto se lo scellerato progetto di Ferdy fosse passato all'esame dello stato maggiore tedesco che lo bocciò soprattutto per i costi elevati nell'inpiego del rame sui motori elettrici

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... il VK risultò sgradito agli equipaggi abituati ai portelli d'avaquazione rapida, il Porsche VK 4502 in origine aveva due botole verticali ai lati del conduttore/marconista subito soppresse e quindi l'evaquazione avveniva da due sole botole, cioè quelle della torre di fuoco

........................... ricordiamoci che il successo del Tiger (e di tutti i carri armati) è l'arma portata .... in effetti la Henschel non fu migliore rispetto al progetto di Ferninad Porsche, perchè trai difetti gravi il carrellaggio rimase il tallone d'Achille del mastodonte d'acciaio

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....... in seguito, si evince dalle fotografie, mandarono in linea i VK seriali con le torrette dotate del necessario rialzo .... non ho in archivio una sola foto con la torre "prototipe" operativa

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyMer 15 Mag 2013 - 14:26

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... occhio, perchè il metallo non è come la plastica da montare

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... fanno specie l'accuratezza dei particolari ben replicati contro vistosi taroccamenti senza senso per un oggetto così costoso

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....... ovvia la torretta Henschel usata e sfruttata da Asiatam su questo soggetto, d'altro canto pretendere la torretta Porsche in mezzo a così tanti errori non avrebbe certo soddisfatto il modellista esigente

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyGio 16 Mag 2013 - 9:37

Uno scherzo mica da poco correggere quella torretta in metallo..
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyGio 16 Mag 2013 - 12:10

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... su di un piano girevole con l'ausilio di una fresa ad olio, si incide il perimetro esterno della torretta asportando così l'intera piastra superiore ... poi si recuperano la botola e la torre del capo carro (questa va fresata per ottenere il piano inclinato in modo che rimontata si trovi sul piano orizzontale ..... ovviamente, e per semplificare, la parte ricostruita può essere realizzata in plasticard o forex a meno, di non avere la possibilità di usare dei metalli ... tutto è possibile, specie se disponendo di macchinari idonei ...

Però, chi si spinge sull'esattezza della torretta NON potrebbe ignorare il carellaggio pietoso senza rendersi ridicolo (specie dopo avere osservato l'ignoranza sull'intervento precedente).


flower
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyDom 19 Mag 2013 - 16:36

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.... lo zimmerit di plastica della Atack semplifica il rivestimento

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....... il bello del brutto è cha la zimmeratura era del tipo spalmata e non incisa (un rullo di legno "tirava" la pasta) applicata con cazzuole da muratore, già che c'era la Atack poteva usare un master "campione" verosimile

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyGio 23 Mag 2013 - 14:58

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.............. si continua ad andare di colore giallo sabbia, che dovrebbe essere invece il grigio scuro, e qui dipende il periodo dove s'intende inserire il panzer

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptySab 25 Mag 2013 - 14:30

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... le colorazioni dei soggetti presentati sui siti e dentro i forum sono soggette a profonde alterazioni meccaniche dovute alle virature imposte elettronicamente e perciò inattendibili alle critiche individuali, che possono, vedere i colori in modi differenti di altri

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... a luce solare come la fotocamera usata, sono anch'essi arbitri senza assolutismi

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... qui si vede una luce solare virata diversamente dalle altre fotografie precedenti

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... basta poco per alterare un colore

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................ molti neofiti, specie dell'ultima ora, amanti dell'entusiasmo facile, osannano lavori criticandone altri senza specificare a che indirizzo andrebbero i loro gliulivi giudizi ... la categoria degli imbecilli brilla soprattutto facendo notare, la totale inesperienza usata nell'esprimere verdetti ridicolizzati dai loro stessi lavori, ancora lontanissimi dal saperseli persino spiegare ... la pagliuzza e la trave, dovrebbero spiegare meglio il fenomeno di riferimento ... criticare una verniciatura, come dire "bella ben riuscita" sono affermazioni puerili di cortesia, o di scortesie gratuite, perchè non dicono nulla se non banali osservazioni inesatte ... l'arte modellistica va oltre la faciloneria spicciola socialmente sbandierata sui forum che spacciano il modellismo per nascondere l'incapacità dietro scopi ben differenti ... che del modellismo come cultura, scendono a quote azzerate ...

.una verniciatura è soggettiva all'occhio che osserva.

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptySab 25 Mag 2013 - 23:11

I complimenti facili ai lavori altrui spesso mascherano l'implicito desiderio di ricevere i complimenti per i le proprie mediocri realizzazioni...(naturalmente quando non sono altro che sperticate lodi con champagne, applausi e dichiarazioni di 'amicizia' con secondi fini).
E' molto più da apprezzare un'acuta osservazione o un motivato suggerimento che permetta di apportare una anche piccola miglioria, ma per farlo bisogna avere la modestia di conoscere in anticipo i limiti dei propri lavori, e il desiderio di migliorarli... ma puntare all'eccellenza non è da tutti, è più facile suonarsela e cantarsela e raccogliere economici applausi da una platea di incompetenti...
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyDom 26 Mag 2013 - 9:42

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.... si può essere pure scaltri rubando il mestiere d'altri, diventando le copie di qualcuno ...... dimostrando la pochezza di loro stessi .... come esempi d'originalità ..... insomma i modi per fallire si vedono da soli, ma non con i propri occhi e come dicono a Napoli: ogni scarrafone è bello a mamma sua.


ola Bore

.buona domenica.
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyMer 12 Giu 2013 - 20:34

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.... vediamo di dare una picola dimostrazione nel fare una torretta Porsche "prima edizione"
etrapolando dal solito magazzino ricambi i pezzi necessari per la realizzazione .....

Ingredienti indispenasabili:

... l'ovvia torretta dell'ennesimo Tiger accantonato (il magazzino è un fondo illimitato di soggetti messi da parte in una decina d'anni d'attività, un piccolo patrimonio, direi un migliaio di euro accantonati da dove si possono estrarre chassy vari, carrellaggi di ogni tipo, cingoli a non finire, gusci e torrette di ogni marca conosciuta, plasticame e ferraglia a iosa, canne e cannoni, motori a bizzeffe, ..... 28 radio HL sono finite in discarica ... con una certa quantità di batterie fuori uso, giacciono inerti 5 Tiger HL e 3 minkia-te di obsoleta fama con un Asiatam full metal che per farne un buon panzer c'è da lavorare parecchio, un cimelio non da poco IMAI arraffato con un carrello e cingoli di ricambio al seguito ..... e l'elenco potrebbe continuare per una pagina intera ...

... le torrette HL datate in plastica sono con la canna dell'88mm "accorciato" e bisogna riportare la canna nella misura originale, cioè di 45mm con l'aposito cilindro di prolungamento, che guarda caso, abbonda in magazzino, già perchè il magazzino ricambi è un tesoro inestimabile ed io per anni ho fatto incetta di ogni soggetto svenduto per pochi euro accumulando una decina di cartoni colmi di ogni ben di dio ...... la formica raccoglie nelal buona stagione quel che serve nel duro inverno ...

... tagliare una canna e portarla in misura giusta pare facile e molti l'hanno fatto, questi sanno di che parlo, chi si limita a leggere non lo sa, perchè tutto divent facile se l'hai fatto almeno una volta, altrimenti non sai neppure da che parte incominciare ...

... la torretta .............. e con questa incomincia un'avventura per pochi. Vanno tolti la torretta del comandante e la botola del cannoniere ... come? Fatti miei!
... si deve eliminare completamente il tetto della torre Porsche .... e sì. Va completamente asportato, perchè il successivo tetto diventa "piatto" ...... la prima versione costruita inficiava il poderoso cannone che limitava l'alzo O che dovette dove le prove di tiro essere subito modificata ...... con questi dati la premessa che ricavare una torre Porsche prima versione, è tutt'altro che rassicurante, specie per quelli dell'ultima ora, certo brave persone, ma con tanto d'imparare da chi simili lavori li ha sempre fatti, poi, con la scoperta dell'acqua calda anche un somaro agita la coda ragliando ... capita la sfumatura?

... la sola eliminazione del rommelkiste impone un lavoraccio per tappare il buco ... per non dire sul recupero degli accessori da rimontare sul tetto della torrettta ... l'abitutine (brutta) di guardare i lavori d'altri cercando soprattutto i difetti, impedisce di capire come questi lavori nascondono delle capacità singolari nel sapere trasformare il piombo in oro ...

Di VK 4502 P (non 01) con l'uscita Asiatam ne sono girati alcuni, specie all'estero ben fatti (correggendo il carrello sbagliato come primo intervento) altrimenti la figura del ciofecaro penalizza un acquisto costoso e chi spende un certa cifra solo per apparenza, è un galletto che non fa chicchiricchi.

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Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 13 Giu 2013 - 17:42 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyMer 12 Giu 2013 - 20:54

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..... per i non addetti ai lavori

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.......... la suddetta torretta Porsche è questa .... e si deve diffidare dalle porcate in circolazione su interDET, perchè la botola del comandante è sbagliata, mai fidarsi da certe fonti autorevoli da due soldi ...


... per evitare clamorosi errori si usa l'esperienza maturata dopo anni di conoscenza sul modellismo (quello VERO) per intenderci ...

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... questo disegno dettagliato, che potrebbe essere preso per una fonte attendibile, non è esatto .... perchè chiunque sulla rete può "infilare" una dato errato per diventare un dato certo, mentre, non lo è affatto ...

Meditate gente, meditate.

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyGio 13 Giu 2013 - 15:54

... tolto il rommelkiste rimane un buco da chiudere con del plasticard opportunatamente piegato a caldo per essere "incastrato" a dovere sul retro della torretta ... come osservava Borealis, un lavoretto del genere sul metallo e senza le attrezzature obbligate, l'impresa diventa ardua, perchè già con le plastiche non si passeggia con tranquillità ...

.................. immaginate la torretta originale senza cielo, smontata dalla base e divisa in due per l'assenza del rommelkiste e poi ditemi come tenere ogni parte decentemente insieme?

Ma si sa, questi lavoretti perditempo, più che da guardare sono da fare.

Very Happy

.
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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptyVen 14 Giu 2013 - 12:53

Very Happy

... dopo il taglio della canna corta si inserisce la prolunga ...

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.............. e si usa una canna "sparapallini" da infilare come rinforzo, altrimenti la canna incollata diventa fragile senza ...

... si priva il mantello delle feritoie del puntatore assenti sulla torre prototipale ...

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La torretta Porsche è stata montata inizialmente sui VK e solo dopo la scelta per il Tigre della Heinkel la torretta è stata modificata in più parti per essere montata sui primissimi esemplare prodotti, in seguito ha avuto altre modifiche che conosciamo.

........ questa torre di fuoco "movente" fu il successo tedesco balistico che portò la supramazia e fama del cannone da 88mm (e non come si equivoca sul panzer) ..... visti i difetti riscontrati sul Tiger, il vero protagonista che si meritò la fama su ogni fronte fu il temibile flak della Krupp/Rheinmetall ..... un'arma capace di fermare intere colonne di carri nemici solo con la sua presenza e potenza di tiro .........

Erroneamente troppo spesso la scelta passionaria conduce ascoltando il cuore e non la ragione, infatti, commercialmente il Tiger è il panzer maggiormente rappresentato per sfruttare una nomea artefatta (basta il nome dato dagli americani "tiger" mai usato dai tedeschi) per imbambolare un fascino falsato dalla poca conoscenza sul panzerkampwaghenV che si rivelò sul terreno un veicolo complesso e troppo facile a guasti irreparabili sul campo, inoltre facilmente sacrificabile per l'impossibilità di recuperalo al traino.

...... centinaia di panzer furono abbandonati per piccoli problemi meccanici, distrutti dagli stessi equipaggi ... il Panther gli fu superiore nonotante l'armamento da 75mm e per lo scafo inclinato che deviava i colpi meno letali ...


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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK EmptySab 15 Giu 2013 - 9:49

.... si recuperano con cura il portello di carico minizioni (sulla prima versione poi spostato lateralmente) e la torretta del comandante che va fresata per la piastra inclinata del cielo della torre di fuoco ..

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..... lavoretti di cesello dove si asportano le parti che non servono manualmente .... operazioni non certo impossibili, ma in certi versi non facili come si potrebbe immaginare.

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MessaggioTitolo: Re: TigerPorsche VK   TigerPorsche VK Empty

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