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... il thread è del 2013 e l'aggiornamento recente (tradotto) la torre progetto Posche VK 4502 fu in seguito rivista e costruita dalla Krupp per i Koenigtiger
... non spaventatevi, fa parte di una documentazione tradotta e archiviata nel 2008, facile da leggere dove ci sono tutte le indicazioni dettagliate riguardo i Kingtiger costruiti ...
La tigre II, spesso indicata come la tigre reale (Köenigstiger) o dagli inglesi la tigre del Bengala, era il più grande e pesante panzer operativo messo in campo dall'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale. Sviluppato come sostituto del Tiger I, il suo ruolo era quello di essere il pesante carro armato capace di sfondare una linea nemica e distruggere le loro difese e carri armati nel processo. Tuttavia, in realtà, il carro armato si rivelò un peso per il sistema di produzione di armamenti tedesco troppo tirato e per la logistica militare richiesta per sostenerlo, con più Tiger II distrutti dai loro equipaggi per difetti e mancata assistenza, che dagli alleati. Quando il Tiger II trovò il nemico ed era operativo per il combattimento, fornì un buon servizio all'esercito tedesco e si dimostrò un formidabile avversario frontale con una combinazione di eccellente arma da fuoco e armatura pesante. Queste occasioni, tuttavia, erano poche e distanti poiché le unità spesso non potevano mettersi in posizione per mancanza di ricambi o carburante e, quando erano paralizzati, spesso non potevano essere recuperati.
origini
Il Tiger II fu, in effetti, un lavoro affrettato, che riuniva parti di altri programmi al fine di fornire un serbatoio pesante funzionale con una pistola da 8,8 cm (L / 56). Pertanto, è servito da punto di interruzione per l'industria tedesca per sviluppare un serbatoio pesante appositamente costruito con funzionalità migliorate. Questo nuovo carro pesante doveva aver migliorato l'armatura sul Tigre I, essere una prova contro i progressi sovietici nella potenza di fuoco anticarro e conservare anche la superiorità della potenza di fuoco sui veicoli sovietici esistenti e futuri. La Tiger II, quindi, non fu il prodotto nei tempi come il Tiger I, ma con uno sforzo concertato per progettare per un panzer più grande e migliore in grado di soddisfare le esigenze dell'esercito tedesco nel futuro a breve e medio termine. Una migliore protezione sarebbe fornita da una combinazione di armature più spesse rispetto al Tigre I e inclinando l'armatura. La potenza di fuoco migliorata doveva arrivare sotto forma di un’arma da 88 mm in grado di raggiungere le velocità del proiettile molto più elevata necessaria per penetrare le corazze sovietiche più spesse e migliori. Alle due ditte Porsche e Henschel fu affidato questo compito cruciale.
Il primo tentativo di progettare un Kw.K. di 88mm.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Il cannone L / 71 nella torretta di un carro armato era un progetto congiunto realizzato dalle aziende di Fried. Krupp AG di Essen e Porsche dall'ottobre 1941. Questo era noto a Porsche come il "Progetto Panzerwagen" Tiger "(e successivamente come Tipo 101, Tipo 180 e Tipo 181). Il nome ufficiale da Wa. Prüf. 6 (Waffen Prüfungsamt - Weapon Testing Office Number 6, con responsabilità per la progettazione del panzer) era VK45.02 (P2) quando gli ordini di produzione furono effettuati nel febbraio 1942. Problemi di produzione, in particolare con i motori e le sospensioni progettati da Porsche, fecero sì che il progetto fosse annullato nel novembre 1942 senza produzione in corso. Il piano era di un carro armato con armatura inclinata (55 gradi) di 80 mm di spessore attraverso il frontale e lo stesso spessore attraverso i lati e il retro.
Questo è il tipo 180 progettato da Porsche nell'ottobre 1941-novembre 1942, che mostra la caratteristica forma della torretta. Fonte: Jentz e Doyle < documentatevi ignoranti in materia >
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Nel novembre del 1942, una terza azienda era entrata nell'arena di produzione del nuovo panzer pesante, Henschel und Sonne. Nell'aprile del 1942, questa ditta stava già lavorando alla VK45.01 (H) armata della Kw.K da 88mm L / 56 e 7,5 cm Kw.K. L / 70 e ha usato questa conoscenza per lavorare su un progetto che monta Kw.K da 88mm L / 71.
Il loro progetto iniziale, noto come VK45.02 (H) è stato rapidamente sostituito da un design migliorato noto come VK45.03 (H) che utilizzava molte delle parti progettate per VK45.01 (H). Il progetto VK45.03 (H) fu iniziato nell'ottobre 1942, ma, nel febbraio del 1943, alla Henschel fu ordinato di riprogettare il VK45.03 (H) per incorporare quante più parti possibili dal progetto MAN per il Panther.
Inizio della progettazione torretta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]A partire dal 26 maggio 1941, con la richiesta di Hitler di un proiettile perforante per il cannone da 88mm in grado di penetrare 100mm di armatura a 1.500 metri, iniziarono i lavori di progettazione per soddisfare la domanda. Il 21 giugno 1941, un giorno prima dell'inizio dell'Operazione Barbarossa, alla Porsche fu richiesta da Wa. Prüf. 6 per indagare sull'installazione di un'arma Flak 41 da 88mm nella torretta progettata per il VK45.01 (P) (con il suo anello della torretta con diametro di 1.900 mm). Nel settembre del 1941, Porsche riferì che solo la Kw.K. di 88mm L / 56 potreva adattarsi. Il risultato di fu che una nuova torretta doveva essere progettata per ospitare un cannone di 88mm e questo progetto fu completato entro il 20 gennaio 1942, basato sul desiderio di un mantello frontale stretto che presentasse un'area bersaglio più piccola.
Questa torretta, progettata per VK45.02 (P2) (aka Typ-180) da Porsche, è stata approvata da Wa. Prüf. 6 ed era di un design totalmente nuovo senza compatibilità con nessuna torretta precedente. La forma curva (pendenza superiore di 45 gradi e pendenza inferiore di 30 gradi) della piastra frontale da 100 mm dietro il mantello fuso era intesa a ridurre l'area presentata a un possibile impatto nemico. Il lato della torretta e l'armatura posteriore erano destinati allo scafo, con piastre di spessore 80 mm, con la piastra posteriore rimovibile per accedere sull’arma per la rimozione / sostituzione. È importante notare che le sezioni delle armature curve per questa torretta non sono state fuse, ma fabbricate piatte e quindi forgiate in una forma curva e quindi saldate insieme per fornire ulteriore resistenza.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Questo processo non è stato senza problemi. La corazza PP793 composta proveniva da Krupp ed era modellata mediante forgiatura a caldo ma, durante il processo di sagomatura, metà delle torrette hanno sviluppato crepe dove la piastra era curva e maggiormente stirata. Nonostante la richiesta di Krupp di ripararle, gli fu semplicemente ordinato di riempire le fessure di saldatura, riscaldare le torrette e inviarle per le prove di fuoco.
I contratti di produzione per 100 torrette VK45.02 (P2) furono stipulati il 4 febbraio 1942 da Wa. Prüf. 6 con lo stabilimento di Krupp a Essen, anche se c'erano ancora discussioni e piani relativi alle modifiche. Il design di base della torretta era essenzialmente impostato, e le prime torrette per Tiger II avrebbero seguito da vicino questo design originale per VK45.02 (P2).
Tutte le torrette per i veicoli erano il risultato del lavoro di Krupp come unico progettista, compresi VK45.02 (H), VK45.02 (P) e VK45.03 (H). Da notare qui che il VK45.02 (P2) veniva chiamato semplicemente VK45.02 (P) (senza il '2') dal marzo 1942. L'unica differenza tangibile tra il VK45.02 (P) (precedentemente noto come le torrette VK45.02 (P2)) e VK45.03 (H) sono state l'uso della traversa della torretta con motore elettrico sul design (P) con traversa idraulica sul design (H).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]La corsa idraulica dipendeva dalla potenza del motore e, a seconda della velocità del motore, la torretta poteva essere percorsa a 360 gradi tra 36 secondi (a 1.000 giri / min) a 19 secondi (a 2.000 giri / min). Dato che il motore era limitato a 2.500 giri / min, è probabile che la torretta potesse effettivamente girare un po 'più velocemente ~ 14-16 secondi per 360 gradi di rotazione. In caso di emergenza, la rotazione della torretta potrebbe essere ulteriormente aumentata.
Il primo gruppo di torrette, realizzato originariamente da Krupp per il progetto VK45.02 (P2) ora cancellato, non andò sprecato e fu modificato con una traversa idraulica al posto della traversa a propulsione elettrica. Questi sono stati successivamente montati sul primo telaio 50 VK45.03 di Henschel. Queste sono state spesso definite,
erroneamente, come le torrette "Porsche". La torretta successiva, anche comunemente e erroneamente denominata torretta "Henschel", è propriamente chiamata "Serien-turm" (torretta di produzione in serie) ed è stata montata su tutte le successive (numero del veicolo 51 in poi) VK45.03 (H) scafi. Entrambe le torrette, tuttavia, sono state progettate e costruite da Krupp,
quindi l'uso di "Henschel" o "Porsche" per descrivere le torrette non è corretto. La prima torretta era il 'Krupp VK45.02 (P2) turm' e il secondo è il 'Krupp VK45.
Il primissimo Krupp VK45.02 (P2) Turm (Versuchsturm) su un carrello ferroviario di fabbrica presso il Krupp funziona. La torretta è in preparazione per le prove. Da notare la piattaforma (Drehbühne) sotto la torretta che ruotava con la torretta fornendo una piattaforma stabile su cui l'equipaggio della torretta poteva far funzionare l'arma. Il prominente rigonfiamento nella parte sinistra della torretta fu eliminato sul Serien-Turm. Il piccolo cerchio sotto la parte superiore della cupola è una postazione per la mitragliatrice (Maschinenpistole - Geschützluke). Fonte: Jentz e Doyle
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Disposizione dell'armatura sul Krupp VK45.02 (P2) Turm (le prime 50 torrette per la Tiger Ausf.B). Il raccordo all'interno del tetto della torretta è il blocco della corsa della pistola. Fonte: Jentz e Doyle
L'armatura della torretta non era coerente tra queste prime torrette. La torretta originale VK45.02 (P) utilizzava 3 piastre del tetto sulla torretta: anteriore, centrale e di poppa. La parte centrale, che ospitava la cupola e i portelli, aveva uno spessore di 40 mm, ma i pannelli anteriori e posteriori avevano uno spessore di soli 25 mm. Le torrette installate nella serie Versuchs mantennero queste sezioni spesse 25 mm ma quando le altre torrette entrarono in uso, quelle sezioni spesse 25 mm furono tagliate e sostituite con piastre da 40 mm.
Torretta di produzione
La seconda torretta, che doveva diventare nota come Serien-Turm, iniziò la sua vita il 19 agosto 1942 con discussioni tra Wa. Prüf. 6 e rappresentanti di Krupp. Il progetto iniziale di Krupp è stato modificato dagli ordini di Wa. Prüf. 6 per ridurre i tempi di lavorazione, sebbene sia stato mantenuto il metodo di costruzione, utilizzando piastre ad incastro di 80 mm di spessore. Ulteriore sviluppo ebbe luogo il 10 dicembre 1942 con i perni dell’arma (Schildzapfen) spostati ulteriormente in avanti per ridurre le dimensioni delle aperture nella parte anteriore della mitragliatrice e dell'ottica. Altre modifiche includevano l'aggiunta di un 12 m 3/ min del ventilatore nella parte posteriore del tetto della torretta per evitare l'accumulo di fumi, insieme a una nuova guarnizione dell’arma per garantire che l'acqua potesse essere trattenuta quando il veicolo era sott'acqua con la pistola sollevata a 14 gradi. Il requisito dell’immersione in acqua non fu allentato fino alla metà del 1944, quando si scoprì che il ponte di ingegneria standard da 16 tonnellate poteva trasportare la Tiger II, a quel tempo la foratura era richiesta a una profondità di soli 1,8 m.
Seguiranno altri cambiamenti, con miglioramenti al motore della torretta. Ora era in grado di ruotare la torretta a 8 d / sec e 12 d / sec a 1.750 e 3.000 giri / min del motore, rispettivamente. Un ulteriore requisito per ruotare a 6 d / sec quando il motore era al minimo è stato aggiunto in seguito.
Entro il 15 gennaio 1943, venne presa in considerazione la modifica della protezione dell'armatura della torretta da 100 mm curvo a 100 mm a 20 gradi (ciò interferiva con i portelli del tetto dello scafo per il conducente e il caricatore), o a 150 mm sulla parte anteriore della torretta che ha aggiunto 300 kg di peso, o anche a 180 mm di spessore inclinato all'indietro a 50 gradi, che aggiungerebbe 500 kg. Queste complicazioni significarono che si raccomandava di mantenere la forma curva del frontale della torretta, sebbene i lati potessero essere modificati. I lati curvi con il rigonfiamento sotto la cupola del comandante sul lato sinistro potevano essere eliminati. Invece di una piastra spessa 80 mm inclinata a 30 gradi, le piastre laterali potrebbero essere a 21 gradi. L'eliminazione del rigonfiamento ha semplificato la produzione, sebbene il peso aumenterebbe di 400 kg. Lo spessore della piastra dovrebbe anche essere aumentato a 90 mm per mantenere lo stesso livello di protezione, sebbene ciò aggiungerebbe altri 500 kg. Come parte dell'eliminazione del rigonfiamento sul lato della torretta, anche la cupola del comandante fu spostata di 50 mm a destra, verso la linea centrale della torretta. Per riferimento, la torretta Tiger I armata con 8,8 cm L / 56 pesava solo 11.000 kg, mentre, nel dicembre 1943, la torretta per VK45.03 (H) equipaggiata con 8,8 cm L / 71 era pesante 13.500 kg.
Il progetto di Krupp disegnato dagli ingegneri Henschel per la nuova torretta per il VK45.03 (H), datato 3 giugno 1943. Fonte: Jentz e Doyle
Il risultato finale fu una torretta a fronte piatto con la piastra frontale inclinata di 10 gradi con la gli angoli inferiori vengono tagliati in modo da non interferire con i portelli del tetto dello scafo. I lati erano stati inclinati all'indietro a 20 gradi, il che ha eliminato il rigonfiamento sul lato sinistro della torretta, sebbene i lati della torretta fossero lasciati a 80 mm di spessore. Questo Serien-Turm, come era noto, era anche leggermente asimmetrico, poiché il lato sinistro è piegato verso l'esterno di 20 mm in più rispetto al lato destro per tenere conto della posizione della cupola.
Disposizione dell'armatura sul Krupp Serien-Turm per la Tigre II. Fonte: Jentz e Doyle
Ci furono numerose piccole modifiche alla Serien-Turm durante la produzione, ma la più evidente fu la cupola del comandante (Panzer-Führerkuppel). La cupola originale sulla Serien-Turm era una versione modificata di quella usata sulla Tiger I ma con un ulteriore taglio di 15 mm dalla base in modo da adattarsi al tetto Serien-Turm da 40 mm dove veniva poi saldato in posizione. Fu sostituito, nell'agosto del 1944, da un nuovo modello di cupola attaccato al tetto da bulloni che rendevano molto più facile la riparazione e la sostituzione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Cupola del comandante Serien-Turm originale (a sinistra) che è stata saldata in posizione e (a destra) la cupola post-agosto 1944 di un design semplificato che è stato avvitato in posizione. Fonte: adattato da Jentz e Doyle
A partire dal luglio 1944, i ganci di collegamento dei cingoli di scorta furono saldati ai lati di Serien-Turm, sufficienti per trasportare 4 collegamenti per lato. Il portello del caricatore spesso 15 mm (oberer Turmlukendeckel) fu sostituito nel luglio 1944 con un nuovo design spesso 40 mm per rimuovere un punto debole significativo nel tetto della Tiger II.
Il portello originale del caricatore spesso 15 mm (a sinistra) fu sostituito nel luglio del 1944 con un nuovo portello del grosso spessore di 40 mm (a destra). Fonte: Jentz e Doyle Disegni originali di Henschel per le torrette Tiger II con la torretta Krupp VK45.02 (P2) a fronte di curva (in alto) (in alto) e l’espulsore dei fumi Serien a faccia piatta (in basso). Fonte: Nozioni di base di Panzer
Scafo
La Panzerwanne (scafo blindato) per Tiger Ausf.B iniziò come evoluzione del design VK45.02 (H), che era essenzialmente una Tiger I con frontale e fianchi inclinati. Quel disegno non aveva una bolla da mitragliatrice montata sullo scafo (Kugelblende), poiché questa non era stata ancora progettata, quindi doveva usare lo stesso tipo di foro per mitragliatrice "letterbox verticale" nel frontale usato sul Panther armati alla fine del 1943. Fu lo sviluppo del Panther da parte di MAN che ebbe l'impatto più significativo sul progetto della Tiger Ausf B. Con il design del Panther in linea di costruzione, il desiderio era di avere una grande parte in comune tra la Panther e questo nuovo carro pesante. Il 19 agosto 1942, questo prese la forma di suggerire l'installazione del motore dalla Panther nel VK45.02 (H), il che significava una riprogettazione del vano motore. Ciò significava una riconfigurazione dello scafo e anche la parte anteriore a doppia pendenza del VK45.02 (H) fu abbandonata, il che significa che l'intero progetto fu demolito nell'ottobre del 1942. Il seguente disegno di Henschel, costruito sul VK45.02 (H) ma con modifiche per usare le parti Panther, era il VK45.03 (H).
Una nota importante in questo momento è che il VK45.02 (H) veniva chiamato Tiger II dal 18 settembre 1942, mentre il VK45.03 (H) era inizialmente chiamato Tiger III. Non fu chiamato "Tiger II" fino al 3 marzo 1943, circa 6 mesi dopo l'abbandono dell'originale Tiger II. Questa non è la sola confusione di nomi com'era il Tigre II, ed è ancora variamente conosciuta come la "Tigre del Re" basata su un soprannome dalle truppe tedesche all'epoca, ma anche "Tigre Reale" nei documenti britannici. Inoltre, non era l'unico veicolo designato Panzer VI Ausf.B, poiché anche il prototipo VK 36.01 (H) aveva ricevuto la stessa designazione.
La corazza sul VK45.03 (H) aveva uno spessore di soli 100 mm nei disegni del 25 novembre 1942, abbinati al frontale della torretta progettato da Krupp, ma il design dello scafo era tutt'altro che finito. I lavori continuarono fino all'inizio del 1943, prendendo in considerazione varie opzioni, tra cui un cilindro a visione diretta rotante (Fahrersehklappe - Walze) aggiunto alla corazza per consentire al guidatore di vedere avanti senza un periscopio. Nel gennaio del 1943, l'armatura frontale da 100 mm era considerata inadeguata e questo fu aumentato a 150 mm per ordine di Hitler, ma l'aggiunta di più armature significava più peso, specialmente su un serbatoio più grande.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Le flange corazzate che si estendevano dai lati dello scafo anteriore, coprendo le trasmissioni finali, avevano originariamente uno spessore di 80 mm e, insieme all'ispessimento della corazzatura, anche queste diventavano più spesse, aumentando invece a 100 mm. Insieme al miglioramento corazzato, questa modifica ha aggiunto ulteriori 1.760 kg al peso del serbatoio. Il risultato fu che il VK45.03 (H) pesava 68.000 kg, circa 14 tonnellate più pesante del Tiger I. 54 tonnellate. Era anche più lungo di un metro rispetto al Tiger I, con lo scafo che misurava circa 7,38 metri lungo quasi 2 metri più lungo con la l’arma inclusa, fattori che hanno reso ancora più difficili le manovre, in particolare nelle aree edificate o nei boschi.
Pianificato ma alla fine non selezionato era il dispositivo di visione del guidatore rotante: il Fahrersehklappe - Walze. Fonte: Panzer Basics
Il Tiger II, appartenente a entrambi i s.Pz.Abt. 503 o 509, distrutto in Ungheria nel 1945. Questa foto mostra il metodo di attacco delle piastre laterali al frontale, dove l'esplosione interna ha rotto le saldature, e il metodo di incastro utilizzato nella costruzione dello scafo. Fonte: Panzerwrecks 3
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Altre modifiche per il design del gennaio 1943 avevano risolto il problema della visione del guidatore e gli avevano fornito un periscopio rotante (Winkelspiegel) sul bordo superiore del frontale e l'aggiunta del nuovo attacco a sfera per mitragliatrice (realizzato da Daimler-Benz AG) nel piastra inclinata. Il design dello scafo non fu, tuttavia, finalizzato fino al marzo 1943, quando la forma della parte posteriore dello scafo fu cambiata in un design a pezzo unico che eliminò la piastra extra inferiore dello scafo. Ciò coincise con la ridenominazione ufficiale da Tiger III a Tiger II.
Nell'aprile del 1944, la nuova Tiger II ricevette una protezione dell'anello della torretta del diametro di 2.420 mm (Veränderung für Turmfugenschutzring) attorno all'anello sullo scafo. Realizzata in sezioni, questa protezione aveva uno spessore di 100 mm alla base. Si assottigliava a soli 54 mm di spessore nella parte superiore ed era alto 100 mm.
Questa Tiger II, numero di serie 280031, fu completata nel maggio del 1944. Queste foto rivelano il Turmfugenschutzring a 12 segmenti. Si noti che l’arma da 88mm è ancora del tipo monoblocco. Questo veicolo fu recuperato dagli inglesi e rispedito per i test sull'armatura. Fonte: schema di armature di Jentz e Doyle per Tiger II. Fonte: koenigstiger.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Negli ultimi mesi di guerra, alcuni Tiger II appartenenti a s.Pz.Abt. Il 503 poteva essere visto con collegamenti di cingoli aggiuntivi fissati attraverso il centro della torretta e persino sugli angoli anteriori dello scafo, nel tentativo di fornire una protezione aggiuntiva per gli equipaggi. Fonte: Schneider
Testing l'armatura nel 1944 a Kubinka, i sovietici, confrontando la Tiger II con la Tiger Is, Panther e Ferdinand catturati, non sono rimasti colpiti. Hanno osservato una riduzione della qualità dell'armatura (minore malleabilità rispetto alla Tigre I e al Panther), che ha prodotto molte rotture e screpolature, aggravate da deboli saldature alle articolazioni.
"Gli impatti di 3-4 proiettili perforanti o esplosivi ad alta esplosività da pezzi di artiglieria da 152, 122 o 100 mm hanno causato incrinature, distorsioni e distruzione delle giunture di saldatura nelle piastre corazzate frontali dello spessore di 100-190 mm del serbatoio a distanze di 500 - 1.000 metri. Gli impatti hanno interrotto il funzionamento della trasmissione e messo fuori servizio il panzer come una perdita irrevocabile.”
Tuttavia, nonostante le lamentele sulla qualità, i test con l’arma da 85mm da un T-34-85 sparando i proiettili perforanti D-5 e S-53 "non sono riusciti a penetrare nelle piastre dello scafo anteriore del panzer o causare danni strutturali a distanze di 300 metri". Né le pistole sovietiche ZIS-3 o F-34 da 76mm potevano penetrare anche nella torretta laterale o nell'armatura dello scafo del carro armato. Le uniche armi da 76mm che i sovietici trovarono vulnerabili alla Tiger II, erano, in effetti, quelle fornite dagli americani. Lanciando proiettili perforanti, questi potrebbero penetrare nell'armatura laterale della Tigre II da 1,5 a 2 volte il raggio d'azione della pistola sovietica da 85mm.
Una nota è che i sovietici testarono anche il tedesco 88mm Kw.K.43 da un Tigre II contro un altro Tigre II. Qui, hanno scoperto che l’arma tedesca (sparando munizioni perforanti a 1.000 m / s) era molto simile nelle prestazioni anti-armatura alla propria pistola D-25 da 122mm montato su IS-2, classificandolo come offrendo 165 mm di penetrazione dell'armatura con un angolo di 30 gradi a 1.000 metri. L’arma tedesca da 88mm tuttavia, non era inaspettatamente per un proiettile più piccolo, con un potere esplosivo inferiore rispetto al proiettile HE sovietico da 122mm.
Sospensione
La sospensione del Tiger II era un sistema a tre interfacce (Schlachtung - 'boxed-in') altamente complesso con ruote multiple sovrapposte (Staffelung - ruote 'sovrapposte') che rendeva le riparazioni delle ruote lunghe e pesanti. Il VK45.03 (H) semplificherebbe le questioni relative alle sospensioni nell'ottobre 1942, con ogni asse che reggeva quattro ruote da strada rivestite di gomma che correvano su una carreggiata larga 760 mm seguendo lo stesso schema di ruote (sebbene non a triplo interlacciato) del VK45. 01 (H). Questo è stato cambiato nel gennaio del 1943, passando alle ruote gommate a quelle in acciaio con diametro di 800 mm (prodotte da Deutsche Eisen-Werke), anziché alle anziché alle ruote di gommate, dal momento che ha salvato la gomma e aumentato la resistenza dei cuscinetti della ruota. Per condividere parti con il Panther , questo veicolo userebbe le piste da combattimento larghe 660 mm prodotte dalla ditta di Ritscher-Moorburg dal Tiger II come cingoli di trasporto (Verladekette) e una Gelendekette da 800 mm (pista di fondo) per lo schieramento effettivo. Ulteriori lavori sui cingoli continuarono nel luglio del 1944, quando fu consegnato una nuovo maglia cingolo monopezzo realizzato con un pezzo fuso che includeva i collegamenti sulle inter facce di collegamento. Questa nuovo cingolo , realizzata da Miag di Braunschweig, aumentò sia la resistenza della pista, in particolare alle forze laterali quando il carro armato stava girando. Un tipo finale di single track fu introdotto nel marzo del 1945, il Kg 73/800/152.
I 9 bracci stradali per le sospensioni per Tiger II senza (a sinistra) e con (a destra) le ruote da strada. Fonte: Trojca
Armamento
Lo scopo iniziale del progetto come VK45.02 (P2) era montare il formidabile e prontamente disponibile 88mm Kw.K. L / 71 pistola in un carro armato pesantemente corazzato. La prima dimostrazione della Tiger II con questa nuova pistola ebbe luogo il 20 ottobre 1943 alla presenza di Hitler, confrontando questa nuova Tiger con la Tiger I. Il nuovissimo Tiger II con il test Krupp VK45.02 (P2) Turm sparando l'88 cm Kw.K.43 L / 71 Fonte: fprado
La torretta Krupp VK45.02 (P2) montava la Kw.K. da 88mm 43 L / 71 insieme a un singolo MG34 montato a destra della pistola principale, nella parte anteriore della torretta. L'elevazione e la depressione dell’arma variavano da -8 a +15 gradi ed era bilanciata pneumaticamente. Un secondo MG 34 fu montato nella parte anteriore destra dello scafo, e un terzo fu trasportato in un supporto antiaereo sul tetto della torretta per scopi di difesa aerea. Una nota per la torretta VK45.02 (P2) era che il montaggio dell’arma effettivamente decentrata di 30 mm a destra.
L'avvistamento per l'arma principale è stato per mezzo del mirino binoculare Turmzielfernrohr 9b / 1 (TZF9b / 1) con un ingrandimento di 2,5x e un campo visivo ampio di 25 gradi (campo visivo largo 444 m a 1.000 m). Sono stati forniti gradi di autonomia per l’arma principale che ha permesso di sparare fino a 6.000 metri.
Specifiche 88mm Kw.K. 43 (L / 71)
Pz.Gr.Patr.
39/43 88mm
Pz.Gr.Patr.
40/43 88mm
HIgR.
39/43
Spr.Gr. 88mm
43
Peso 68 tonnellate
(Totale / Shell) 22.80 / 10.16 19.90 / 7.50 15,35 / 7,65 18.60 / 9.40
Velocità uscita proiettile
(m / s) 1.000 1.130 600 750
Prestazioni (in mm) (a 90 gradi)
500 m 185 217 ~ 100 n / A
1.000 m 165 193 ~ 100 n / A
1.500 m 147 170 ~ 100 n / A
2.000 m 132 152 ~ 100 n / A
La Tiger Ausf.B era inoltre dotata di un'arma di difesa ravvicinata (Nahverteidigungswaffe) montata nella torretta, che poteva sparare esplosivi, fumare o lanciare colpi di arma da fuoco. I fumogeni sono stati di due tipi: Schnellnebelkerzen 39 (candele a fumo rapido) o Rauchsichtzeichen orange 160 (fumo arancione) a scopo di occultamento e segnalazione. Allo stesso modo, i round flare (Leuchtgeschossen R) potrebbero essere usati per richiamare l'attenzione o aiutare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Lo sprenggranatpatrone 326 Lp High Explosive round è stato progettato per proteggere il veicolo dalla fanteria nemica a distanza molto ravvicinata. È lanciabile fino a una distanza massima di 10 metri e ha funzionato con un ritardo di un secondo. La granata esplose in una zona compresa tra 0,5 e 2 metri dal suolo con un raggio di frammento fino a 100 metri, letale per le truppe vicine. Un totale di 12 x Schnellnebelkerzen 39, 10 x Rauchsichtzeichen orange 160, e potrebbero essere trasportati 20 colpi Sprenggranatpatrone 326 Lp. Tutti questi colpi sono stati lanciati da un proiettore rotante a 360 gradi montato con un angolo di inclinazione fisso di 50 gradi.
Nahverteidungswaffe (vicino arma di difesa) montato dietro il portello del caricatore sul lato destro della torretta. Fonte: Jentz e Doyle
Sedici proiettili per l'arma principale, immagazzinati in due sezioni da 8 rispettivamente sul lato sinistro e destro, erano sistemati nella parte posteriore della torretta. Uno scudo di lamiera era fissato attorno al vano munizioni per proteggere i proiettili da eventuali cadute di metallo che si staccavano dall'interno dell'armatura quando colpiti. Equipaggiato con la torretta Krupp VK45.02 (P2), potevano essere trasportati un totale di 78 colpi di munizioni da 88mm, insieme a 32 sacchi di munizioni per mitragliatrici. Ogni borsa conteneva una cintura da 150 colpi (4.800 colpi in totale).
Foto come questa causano molte domande online sull'uso di un’arma più corta da 88mm. Questo non è altro che il normale L / 71 in posizione completamente retratta dopo che l'equipaggio ha scaricato il cilindro del recuperatore e danneggiato l’arma per paralizzare il veicolo. Nota: "298" e "300" segnati sui lati della torretta non sono segni tedeschi, ma sono stati applicati dalle truppe sovietiche. Fonte: Panzerwrecks 3
Con la Serien-Turm, il Tiger II poteva trasportare un totale di 84 colpi, 6 in più rispetto alla torretta VK45.02 (P2). Tuttavia, in pratica, molti membri dell'equipaggio hanno optato per o non hanno ordinato di portare munizioni nella torretta dopo che i pericoli del trasporto di munizioni nella torretta sono stati evidenziati nell'agosto 1944 con la perdita di Tiger II per incendi di munizioni nella torretta dopo essere stati colpiti sui lati. Il risultato pratico fu un veicolo molto meno incline a prendere fuoco a seguito di un colpo alla torretta, una riduzione dello stivaggio di munizioni a 68 colpi e anche una piccola riduzione del peso del veicolo.
equipaggio
Il Tiger Ausf.B, indipendentemente dalla torretta che stava usando, aveva un equipaggio di cinque uomini, composto da comandante, cannoniere, caricatore, conduttore e operatore radio. Il comandante, seduto nella parte posteriore sinistra della torretta, controllava la direzione generale e l'impegno del veicolo, con il cannoniere seduto di fronte, accanto alla pistola principale. Il caricatore, seduto sul lato destro della torretta, aveva il compito non invidiabile di sganciare e manovrare le enormi dimensioni di un proiettile da 88mm dentro culatta. Altri due membri dell'equipaggio erano di stanza nello scafo, con il conduttore seduto nella parte anteriore sinistra e l'operatore radio seduto nella parte anteriore destra. Entrambi i membri dell'equipaggio dello scafo avevano i loro portelli direttamente sopra di loro, ma solo il caricatore e il comandante avevano un portello nella torretta. In caso di incendio o uscita rapida, il cannoniere avrebbe dovuto uscire attraverso il portello del comandante o arrampicarsi sul lato del caricatore per usare quello. L'operatore radio nello scafo aveva anche la funzione aggiuntiva di essere responsabile della mitragliatrice dello scafo, sebbene sia discutibile quanto fosse prezioso in combattimento. Tuttavia, la sua utilità è stata sicuramente aumentata dal fatto che aveva una vista telescopica e poteva quindi essere mirata con precisione.
Ottica
L’arma principale utilizzava un mirino con ottica binoculare con ingrandimento 2,5x Turbzielfernrohr 9b / 1 (TZF9b / 1), ma erano incluse anche altre apparecchiature ottiche tra cui un Kugelzielfernrohr (telescopio di avvistamento) per la mitragliatrice scafo. Il conduttore era dotato di un periscopio rotante che gli consentiva di girare il periscopio e vedere in qualsiasi direzione. La posizione di "riposo" era di 16,5 gradi a destra anziché in avanti ed era protetta dai danni da una carenatura corazzata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]L'osservazione era molto importante e persino il mitragliere / operatore radio dello scafo beneficiava dell'attenzione ai dettagli, con i veicoli prodotti dopo l'aprile del 1944 con il bordo sporgente del frontale tagliato per migliorare il suo campo visivo.
“Il Re Tiger è un carro armato progettato essenzialmente per la guerra difensiva o per sfondare forti linee di difesa. Non è adatto per manovre rapide e battaglie altamente mobili a causa del suo grande peso e bassa velocità. Per accogliere l’arma, la torretta è stata resa insolitamente lunga in proporzione alla lunghezza totale del serbatoio. In questo profilo il carro armato è estremamente cieco, e questo è uno dei suoi punti più deboli."
Manuale del Dipartimento di Guerra USA sulle forze militari tedesche - marzo 1945
Motore
Dall'agosto 1942, la compatibilità tra questo panzer il Tiger II fu una priorità, e ciò causò una significativa riprogettazione del veicolo, in particolare del vano motore. Questo lavoro di standardizzazione significava che Tiger Ausf.B doveva usare la Maybach HL 230 TRM P30.
I motori della serie Hochleistungsmotor (HL) di Maybach erano i loro motori ad alte prestazioni progettati specificamente per l'uso (P - "Panzermotor") con lubrificante a carter secco con magnete a impulsi (Trockensumpfschmierung mit Schnappermagne - TRM). L'HL 230 TRM P30 era un motore a benzina a 12 cilindri, 23 litri, che erogava 600 CV a 2.600 giri / min, sebbene fosse regolato a 2.500 giri / min. Quel motore fu sostituito dal numero di veicolo 251 in poi con il motore Maybach 12 cilindri (V-12) HL 230 P45 da 23,88 litri a benzina in grado di erogare fino a 700 CV a 3.000 giri / min
L'unità di sterzo a doppio raggio L801 Zweiradienlenkgetriebe è stata progettata per essere aggiunta al veicolo l'8 dicembre 1942, consentendo un raggio di sterzata minimo di soli 2,08 m, e questa proposta è stata seguita da una serie di suggerimenti per diverse trasmissioni. Questi includevano la trasmissione Maybach OG 40 16 36 a 8 velocità (24 ottobre 1942), una trasmissione elettromagnetica a 10 velocità (28 ottobre 1942) e la trasmissione Zahnradfabrik AK 7-200 a 7 velocità (26 novembre 1942).
In seguito alla standardizzazione della Tiger III (come veniva ancora chiamata) con il Tiger II nel febbraio del 1943, fu deciso che questo serbatoio dovesse ricevere lo stesso motore, trasmissione e sistema di raffreddamento, vale a dire il motore HL-230 P30, AK Trasmissione 7-200 e OG 40 12 16B Schaltgetriebe (cambio) prodotto da Maybach. L'unica differenza sostanziale nel sistema di trasmissione tra Tiger III e il Tiger II, quindi, era che il Tiger II aveva sette ruote da strada per lato, mentre Tiger III ne doveva avere nove. Ciò significava che, nonostante il nome suggerisse che questa nuova Tigre fosse discendente dalla Tigre II, in realtà era più una versione pesante del nuovo Tiger che manteneva quasi nessuna parte comune con la Tigre II.
Il sistema di trasmissione era davvero il tallone d'Achille della Tigre II. La Tiger I aveva avuto problemi con le sue trasmissioni finali, e queste furono parzialmente corrette con un nuovo alloggiamento per unità che era meno soggetto a distorsioni. I problemi fondamentali con tutti loro erano una combinazione di fattori relativi alla progettazione e produzione degli azionamenti che non erano in grado di far fronte all'enorme stress esercitato su di essi da operazioni improvvise o ad alta velocità o sovraccarico. Un esempio di questo errore con Tiger II è evidente in un rapporto post-azione di s.Pz.Pbt. 506, che riferì nel settembre del 1944, dopo aver combattuto ad Arnhem, che dopo soli 50-100 km di viaggio, i suoi carri armati (una forza di battaglione completa di 45 Tiger II) avevano subito 12 guasti dell'alloggiamento dell'unità finale. Non era tutto, dato che 6 trasmissioni avevano subito guasti importanti.
Le prestazioni, come ci si poteva aspettare da un veicolo da 68 tonnellate con un motore da 600 CV, erano limitate. La velocità massima per la Tiger Ausf B. era limitata a soli 34,6 km / h nell'ottava marcia su una buona superficie. La velocità massima elencata nel manuale, 41,5 km / h, era altamente ottimista e i test sovietici sui Tiger II catturati effettuati nel 1944 mostrarono la migliore velocità raggiungibile per essere solo 30 km / h su una strada e 15 km / h su una strada sterrata. Su terreni morbidi, i test hanno dimostrato che la velocità massima è di 7 km / h sfortunata. Trasmissione Maybach OG 40 12 16B (sinistra) e la scatola sterzo L801 (destra). Fonte: Trojca
Radio
La stazione dell'operatore radio era dotata di due apparecchi radio quando assegnati alla sede centrale della fabbrica e al veicolo del leader del plotone. Come tale, è stato equipaggiato con Funkgerät (FuG) 5 (ricetrasmettitore da 10 watt) con un raggio da 4 a 6 km e un set di coordinamento FuG 2, mentre i rimanenti 9 carri armati della fabbrica (14) erano solo montati con FuG 5. Tutti i veicoli erano equipaggiati con un Bordsprechanlage (sistema di interfono), sebbene il caricatore non fosse dotato di una cuffia.
Produzione
La produzione del VK45.03, allora noto come Tiger I, era originariamente programmata per iniziare nel luglio del 1943, sebbene ciò fosse considerato ottimistico dato che il lavoro di progettazione doveva ancora essere completato. Di conseguenza, le aspettative di luglio sono state immediatamente rimandate al settembre 1943.
I primi tre veicoli di prova (Versuchs-Fahrgestell) furono ordinati nell'ottobre del 1942 (V2 sopravvive ancora oggi al Tank Museum, Bovington, Inghilterra). È forse interessante notare che solo V1 e V3 furono accettati dagli ispettori tedeschi e consegnati al Waffenamt per il rilascio alle unità. Questo è forse il motivo per cui V2 è rimasto nello stabilimento di Henschel utilizzato per testare componenti e altri compiti simili. Se non fosse stato per questa stranezza del destino, il veicolo sarebbe andato perso.
Poco dopo è seguito un ordine di produzione per 176 veicoli a partire dal numero di telaio 280003 (280000 per il programma con V1 e V2 utilizzando rispettivamente i numeri di serie 280001 e 280002, confermati da una successiva tabella di produzione Tiger II). La produzione iniziò nell'ottobre 1943 con i veicoli di prova a quel punto, Tiger III era ora Tiger II e il contratto era stato esteso per produrre un totale di 1.234 veicoli.
La produzione, come per la maggior parte dei veicoli tedeschi, è stata lenta. L'obiettivo di produzione dall'ottobre 1943 al maggio 1944 prevedeva la costruzione di 191 Tiger II, ma solo 38 erano pronti entro la fine di questo periodo, ovvero i due Schwere-Panzerabteilung (reggimenti di carri armati pesanti) destinati a ricevere questi veicoli (50 ciascuno) per essere pronti al combattimento nella primavera 44 non erano disponibili per l'esercito come risorsa.
Al tempo del D-Day del giugno 1944, meno di una mezza dozzina di Tiger II (solo 5 erano stati consegnati entro il 1 ° giugno) erano in teatro e nessuno di questi era pienamente operativo a causa di problemi tecnici. Questi problemi continuarono per tutta l'estate del 1944 e fino all'autunno, fino a quando Henschel riuscì a risolvere i problemi tecnici e di produzione. A questo punto, i loro lavori furono colpiti da 5 bombardamenti alleati dalla fine di settembre alla prima settimana di ottobre (22, 27, 28, 2 e 7 ottobre) che distrussero il 95% dell'area di produzione dello stabilimento di Henschel, produzione paralizzante. Ulteriori bombardamenti alla fine di ottobre e dicembre e un altro nel giorno di Capodanno del 1945 interruppero ulteriormente la produzione.
“Danni agli impianti AFV
Produzione di panzer a Henschel, Kassel: difficoltà estreme sono state causate dall'alimentazione alquanto complicata e dalla situazione del lavoro attraverso ripetuti attacchi aerei su Kassel. Produzione gravemente ostruita da tre gravi attacchi nel settembre 1944 e da tre ulteriori attacchi che provocano un arresto a lungo termine del potere "
Dr. Blaicheter, Presidente della
Hauptausschuss Panzerkampfwagen
(Comitato principale dei veicoli corazzati da combattimento),
Ministero degli armamenti e della produzione di guerra
31 dicembre 1944
Nonostante queste incursioni, nel gennaio 1945, le proiezioni per la produzione di Tiger II da parte di Henschel furono rispettivamente per 40 e 35 veicoli a gennaio e febbraio 1945, con un aumento della produzione mese dopo mese fino a 125 al mese entro agosto 1945. Queste proiezioni fantasiose erano poche più che un pio desiderio e, a febbraio, erano stati rivisti in modo significativo. Nessuno era previsto a gennaio a causa dei bombardamenti, seguito da 50 a febbraio e raggiungendo il picco di soli 70 ad aprile prima di un gruppo finale di soli 47 a giugno. Ciò significava che per la produzione di Henschel erano previste solo 297 unità nel 1945, con la produzione sostenuta dalla fabbrica di Nibelungenwerke. La produzione al Nibelungenwerke doveva iniziare nell'aprile 1945 con 13 serbatoi e 40 il mese successivo, per altri 53 serbatoi.
Con la situazione di guerra in grave deterioramento, furono avviate misure disperate con un ordine di produzione di emergenza (Panzer Notprogramm) posto il 1 ° febbraio 1945. A quel tempo, Henschel confermò che erano stati prodotti 420 Tiger II (417 carri armati della serie e 3 veicoli di prova), ma i bombardamenti alleati furono così distruttivi per la produzione che non solo furono fatti piani per spostare parte della produzione, ma anche il numero totale previsto per il completamento fu ridotto a soli 770.
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