LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyMer 5 Mar 2014 - 9:36

Ciao a tutti,mi serve un aiuto..
Come da titolo vorrei acquistare un camion radiocomandato di questo genere,aggiungere successivamente un semirimorchio per trasporto mezzi e concludere il tutto con una bella pala o escavatore.

Siccome non posso acquistare tutto e subito,ho deciso di iniziare con il camion...di questo tipo ho visto solo gli Skale Art,bellissimi niente da dire,ma costano un sacco,e mia moglie mi caccerebbe di casa..

Eppure sul web e pieno di video e foto di questo genere di camion,quindi suppongo che siano autocostruiti, o comunque assemblati sulla base di un altro marchio..

Per via del rapporto qualita prezzo avrei deciso di orientarmi verso un tamya,ma anche prendendo un trattore 3 assi,e montandoci sopra una vasca ribaltabile sembra rispetto ad uno vero piu corto e goffo..

Come dovrei fare???Vendono telai adattabbili ai tamya di piu misure e assi..???

Se qualcuno puo aiutarmi,ne sarei grato,purtroppo qui nella mia zona forse anche regione e pochissimo praticato,quindi non saprei dove andare a imparare qualcosa...

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyMer 5 Mar 2014 - 10:11

.

........... ola libano .... ti do qualche informazione spicciola in proposito: visti e ammirati gli sclaleat (belli e costosi) il ripiego sui Tamiya diventa la scuola guida per iniziare a capire come avvicinare la passione sul camio. Il tuo progettino è ambizioso e da vecchio del mestiere direi di prendere un Tamiya come "giocattolo" sul quale fare delle esperienze ..... con quello che hai scritto e intendi fare se parti con un camion Tamiya e finisci con una pala o un escavatore, la stonatura sarebbe proprio il primo soggetto della lista, cioè il trattore ...... comunque, visto che sei senza esperienza diretta, torno a dire che con poco ti diverti ..... un truck si costruisce a pezzi, telai e differenziali, motori e altro si trovano in vendita, a conti fatti un buon soggetto personalizzato conoscendo i trucchi del mestiere .... a conti fatti vai sempre oltre i mille cinquecento euro ....... la ragione dei costi si trova che chi sa fare sa anche dove mettere il pezzo giusto dove serve (un differenziale di zama non regge lo sforzo di uno in acciaio) un telaio rigido non copia il terreno come uno elastico. Un buon riduttore di velocità ti permette manovre impensabili con un gearbox Tamiya (la meccanica Tamiya è da velocità in pista) e come ho scritto sopra, il prezzo d'acquisto è valido se lasci tutto com'è, se incominci a togliere i difetti cronici alla fine rimane ben poco degli originali pezzi standard ...... Tamiya è un prodotto "scuola" commercializzato e finito lì. Uno scaleart è un gioiello da scoprire ..... ne ho uno (Peterbilt) ampiamente modificato per portarlo alla vera identità americana ...... fatto e finito resta e rimane un modello di alto prestigio per non dire unico che farebbe gola a un fine intenditore ..... se intendessi cederlo. Di truck Tamiya in ebay ne trovi finche vuoi a costi ridicoli.

Spero di aver contribuito alle tue domande.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.... trova il trhead sul sito, ci sono altre foto sui dettagli ....

 lol! 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyMer 5 Mar 2014 - 13:19

GRazie per la dritta,credo di aver scoperto una cosa che non sapevo,vediamo se ho capito bene... il tamya esce senza suoni e riduttore di velocita, e questo lo sapevo infatti era gia mia intenzione acquistare pure i suddetti accessori. in.uno scale art invece questi accessori sono di serie e non optional...???semplice curiosita,ma uno scale art quanto costa..???lo chiedo perche aggiungendo suoni e riduttore di velocita (originali tamya) (so che cè ne sono di migliori tipo quelli ROBBE) arrivo a 1000 euro circa...se poi voglio cercare di modificarlo come dico io li supero abbondantemente..un ultima cosa,che ne dici di un wideco???e una via di mezzo tra tamya e scale art giusto????
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyMer 5 Mar 2014 - 13:43

.


.... in ordine: Il Tamiya lo compri con tutto quel che serve per completarlo arrivando attorno ai 500/600 euro .... Un Wedico ti costa 1300/600 euro ...... mentre, lo scalart (anch'esso da completare a piacere supera facilmente i 5000/6000 euro. Cifra che può sembrare assurda ma che nel tempo si ripaga per l'alta qualità del prodotto.

... il mio Peterbilt è partito da un Wedico (del quale è stata conservata la sola cabina) il resto al completo è derivazione scaleart ... telaio professional ... differenziali Rust in acciaio ... riduttore intermedio ... cambio a 6 velocità ... cerchi rifatti per rispettare i pollici americani ... gomme idem ... le balestre hanno interposizioni di naylon per lo scorrimento ... il basculaggio dei ponti è addirittura esagerato ... il telaio torce come uno vero ... l'elettronica a 12 volt si basa sulla Benedini o meglio ancora Servonaut ....... puoi scorrere un contesto del 2008 (che può fare testo dopo 6 anni, dove chi sostenevano i Tamiya) si sono ricreduti in parte dopo avere investito cifre folli, passando al metallo scaleart.

Leggi con attenzione l'intervento di antonrc ......... una bibbia di saggezza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ti parlo da osservatore di lungo corso, chi si è trovato con 5 anche 8 Tamiya alla fine ha speso un piccolo capitale trovandosi con dei truck per metà di plastica a fare numero e poco valore nel tempo.

..... naturalmente sono il primo a rispondere e non fanno testo le mie personali critiche, che vogliono essere construttive per evitare opionismi come successe nel 2008 smentiti dopo pochi anni. Premetto, che il "trafficone di turno" che desidera divertire e stupire con una serie nfinita di camion, fa bene a puntare sulle basi a buon mercato Tamiya (che se fatte bene costano come un Wedico) ..... marca oggi associata con scaleart e di buona fattura.

La scuola tedesca per tradizione ama il metallo e non ha niente a che fare con la filosofia nipponica che parte dal prodotto "giocattolo" ......... ovviamente con un mercato commerciale di profilo basso .... Tamiya domina i mercati internazionali, ma non frega il modellista che conosce i trucchi, perchè non basta una cabina nuova infilata sui soliti telai standard ..... a Norimberga ha presentato il nuovo modello americano sulla stessa base di sempre (che ha trent'anni).

 lol!
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyMer 5 Mar 2014 - 14:29

.

.... il ponte Rust ..... con le ruote Wedico, misura europea, prima della sostituzione in pollici americani

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... e dopo sostituzione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Perchè quel che conta è il "particolare" e non l'approssimazione

Il telaio è il professional scaleart

...... il Wedico a quattro assi da cava e trasporti pesanti 4X3 come vedi completamente in metallo con cerchi e gomme maggiorate .....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... il cambio Wedico che non lo rompi neppure se insisti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... il MAN di antonrc in azione sulla pista privata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
Admin Lavelli Giovanni
Admin
Admin
Admin Lavelli Giovanni


Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 12.09.12
Età : 55
Località (indirizzo completo) : via francesco zignoni 3

CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyMer 5 Mar 2014 - 18:40

ciao libano come espressamente ti a detto sven il tamiya e un giocattolo tutto in plastica
anche io o iniziato con tamiya per scoprire
acquisto autocarro dai 250 euro in su
acquisto kit luci e rumore 350 euro
acquisto servocomandi
poi ci metti la radio e ricevente
devi assemblarlo e verniciarlo


ora ti trovi un veicolo tamiya con problemi di velocita elevate per colpa del rapporto troppo lungo
e non adatto al traino un po pesante

devi intervenire modificandolo per montare un riduttore

poi devo andare su un terreno non perfettamente piano e mi ritrovo a dovere modificare le sospensioni perché anno poca escursione

poi devi acquistare o costruirti un cassone ribaltabile e annesso impianto per ribaltare

ci sono in vendita prodotti con vite e motore ridotti al costo da 150 euro in su
o ci sono impianti con pompa idraulica con costi superiori

modificare il telaio per poterli posizionare

tutto questo con un tamiya

da parte mia bisogna capire cosa si vuole fare come divertimento per poter fare un acquisto

1 acquistare un mezzo assemblato finito e divertirsi nel usarlo

2 scegliere di fare un mezzo auto costruito

io personalmente mi diverto con l autocostruzione e mio figlio nel usarli


Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyMer 5 Mar 2014 - 18:55

.


............... quanta saggezza arriva con l'esperienza, concordo perfettamente con LAVELLIG eeeeeh, ho capito l'importanza di acquistare un soggetto interamente montato (così evito problemi e cattive sorprese) perchè ne risponde la marca ..... poi, ci metto del mio e smonto tutto quel che devo "modificare" evitando tutta la prassi che ormai ho superato, cioè di montare un truck, che dopo un paio assemblati, metti assieme a occhi chiusi.

In parecchie nazioni i Tamiya sono commercializzati già montati e verniciati, con in più la radio (cioè pronti all'uso e costano meno che da noi in Europa) ...... mi basta per dire a Tamiya di farsi fottere.

... non voglio dire, come ho scritto, che non sono una buona scuola. Ognuno fa come gli pare.

Come Lavelli, ho preferito le autocostruzioni che danno maggiori soddisfazioni e svuotano le tasche esattamente come i Wedico e gli scaleart, perchè alla passione non ho messo limiti.

.ola bella Gente  lol!  lol!  lol! 

.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyGio 6 Mar 2014 - 12:27

Sono pienamente d'accordo con voi riguardo l'ottima qualita degli scale art nonche dei wedico rispetto ai tamya..
Qui da noi vige la regola (PAGHI CARU SEDI M'PARU)che tradotto significa( paghi tanto siedi comodo)..Tanto e vero che quando avevo la passione per i modelli a scoppio iniziai con una kiosho di plastica per finire ad una tutta in ergal..(RICORDO SOLO IL TELAIO PAGAI 700euro)..ma erano altri tempi e non avevo famiglia...

tra l'altro come gia specificato,qui in calabria non conosco gruppi di persone con le quali condividere questa passione,non ci sono raduni,incontri tipo expo dove poter andare a godersi il propio truck...

non vorrei fare una certa spesa, e poi chissa mettere tutto in uno scaffale...quindi anche per imparare inizialmente mi butto su di un tamya...oppure se trovo qualche wideco usato..,ma e molto difficele,anche perche chi c'è l'ha lo ha gia modificato quindi lo vende a cifre alti..(ALMENO PER QUEL PO CHE HO VISTO)..

siete stati super esaudienti ,spero di potervi disturbare per domande sul mio futuro plasticone cinese...grazie mille
...
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA EmptyGio 6 Mar 2014 - 14:59

.


..... tempi duri sull'hobby modellistico di questi tempi e non solo per te che abiti in Calabria. La crisi la sentono i tedeschi che da primi si sono ritirati da esposizioni nazionali e le fiere che resistono riciclano gli stessi prodotti (perchè loro producono e noi no) e le nostre fierette languiscono semi vuote da bancarelle e accessori scomparsi, che ci vado in fiera se non trovo nulla che mi serve? Il modellista, quello VERO, è esigente e l'ultima novità la conosce prima dell'importatore e se ne frega del modello presentato, se ha capito che è una ciofeca riciclata .....

Ci sono negozianti senza l'ombra di un magazzino materiale, che campano sul venduto sicuro prenotato e con quattro soggetti sugli scaffali. Così, scoraggiano l'acquirente che da casa sua acquista via internet (e se la sono cercata quando potevano con largo anticipo farlo per non perdersi la clientela) ...... ora, negozi chiusi, stringono la cinghia e disertano le fiere.

...... sono nel modellismo dagli anni 70 e non ho mai incontrato un negoziante "esperto" ma solo dei venditori. Profesionalmente, completamente impreparati a soddisfare le aspettative della clientela. Ho decorato carlinghe d'elicotteri di clienti inesperti che se li sono giocati al primo esordio, spinti da negozianti capaci di fare cassetto ......

Ti auguro un buon divertimento comunque sia la tua personale scelta .... jap o crukka ...... sulla baya puoi trovare delle buone occasioni, auguri.


 lol! 

.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA   CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CONSIGLIO PER MAN 3/4 ASSI MOVIMENTO TERRA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LVTP7/AAVP7A dalla Russia con amore
» Consiglio....
» rimorchio 3 assi
» iveco 4 assi scarabile
» astra 3 assi trattore stradale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC :: autocarri-
Vai verso: