LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ralletta porta container

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
R.C.R.

R.C.R.


Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 59
Località (indirizzo completo) : Brembate di sopra

Ralletta porta container Empty
MessaggioTitolo: Ralletta porta container   Ralletta porta container EmptyGio 27 Mar 2014 - 14:57

Ciao a tutti, finalmente sto ultimando il mio semirimorchio porta container, mancano solo alcuni dettagli nella verniciatura, per i quali mi serve aiuto.
Qua mi sa che solo tu Dante mi puoi salvare!! Mi potresti spiegare un po' la tecnica dell'invecchiamento, come creare le colature della ruggine e anche che tipo di colori da usare.
metto qualche foto dei danni che ho fatto al container..

P.s. accetto consigli da tutti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Torna in alto Andare in basso
gio64




Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 59
Località (indirizzo completo) : vigevano - pavia -

Ralletta porta container Empty
MessaggioTitolo: Re: Ralletta porta container   Ralletta porta container EmptyGio 27 Mar 2014 - 21:16

azz.... autocostruito anche il semirimorchio  Question Question 

Me gusta  Laughing Laughing 
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Ralletta porta container Empty
MessaggioTitolo: Re: Ralletta porta container   Ralletta porta container EmptyMar 1 Apr 2014 - 9:43

.

... ola Ricc bella realizzazione e buona mano da autodidatta, complimenti ...

Ci vuole più da dire spiegando che metterci le mani direttamente.

... soggettivamente puoi incominciare sempre dalla parte alta sul piano container grattando e spellando le vernici in più punti (solo gli stivaggi e gli spostamenti nei depositi nei porti la salsedine toglie qualunque superficie lucida dalla vernice) usa della paglietta fine e strofina per bene la verniciatura blu ... aumenta gli "sfrisi" sulle pareti, sugli spigoli, e studia la riggine vera da una foto (non va realizzata con un solo tono colorato) ci dev'essere dello scuro ai bordi verso l'alto e del chiaro verso il basso ..... gli effetti tridimensionali li ottieni seguendo la luce zenitale, cioè se lavori il soggetto sotto una lampada, devi seguire le ombre marcandole di scuro e di chiaro le parti investite dalla luce ... con l'aeropenna e il colore bianco sporco simuli la polvere sul tetto del container e scendi fino alla metà delle pareti verticali sfumando a chiazze leggere ... cambi il colore con del grigio diluito al 300% e ripassi il tutto senza coprire la verniciatura precedente ...

... qualche piccolo ritocco con un pennellino fine usando del colore metallo con un misto d'alluminio per i graffi recenti e ci sei come risultato ...

Secondo me andrebbe "usurato" anche il pianale. Prendi del terriccio asciutto misto ghiaino e lo sfreghi sul telaio con decisione (non avere timori) se vuoi avere un risultato vissuto, fatta l'operazione usura, passi alla fase verniciatura decidendo se sei sceso dal Sempione innevato o se ai fatto l'A1 sotto la pioggia, oppure se imiti i polacchi il pianale è più o meno marcio da buttare. Buon lavoro e divertiti.

ps. se non mi sono spiegato a sufficienza, chiedi pure informazioni.

 lol! 

.
Torna in alto Andare in basso
R.C.R.

R.C.R.


Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.09.12
Età : 59
Località (indirizzo completo) : Brembate di sopra

Ralletta porta container Empty
MessaggioTitolo: Re: Ralletta porta container   Ralletta porta container EmptySab 5 Apr 2014 - 10:14

Ciao Dante tu ti sei spiegato benissimo, sono io che non riuscirò a mettere in pratica le tue parole, prima magari proverò su di un pezzo di pvc verniciato come il container e se il risultato mi soddisfa ci proverò sul container .Domanda da un milione di euro che tipo di vernice devo usare per creare l'effetto ruggine? Ho letto da qualche parte che per scolorire la vernice bisogna fare dei lavaggi con acquaragia con un pennellino, funziona la cosa?
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Ralletta porta container Empty
MessaggioTitolo: Re: Ralletta porta container   Ralletta porta container EmptySab 5 Apr 2014 - 10:37

.


........ola Ricc ...... Tamiya ha la boccetta Rust fatta apposta per simulare la ruggine, così la fai breve.

L'acquaragia sulle vernici opache da risultati di "lavaggio" del tipo colature di sporco e di risalto profondità, sulla vernice lucida scivola via lasciando la minima traccia ... se usi il marrone bruciato "smalto" diluito al 200% ottieni almeno che si attacchi la vernice.

....... dei buoni colori acrilici da pittore possono andare bene per un "effetto dipinto su tela" ma non per un dinamico da usare .... certi effetti straordinari come i figurini, dipinti in modo realistico, una volta finiti si guardano e basta ....

Il modellismo RC necessita delle stesse vernici industriali dei veicoli campione.

... vuoi la ruggine autentica? Raccogli la limatura del metallo e lasciala arrugginire con acqua e cloro, la impasti con una goccia di attak e più autentica come realismo non si può. Vuoi le colature di sporco autostradale? Vernice grigia mista  a terra polverosa diluita al 200% da spruzare o passare a pennello ...

Ricorda che una rappresentazione stradale da lavoro, veicolo o rimorchio, sono elementi sfruttati e provati e non fuori serie tirate a lucido, la parvenza d'uso più o meno intenso è necessaria per ottenere semplicità e naturalezza sul colpo d'occhio.

 lol! 

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ralletta porta container Empty
MessaggioTitolo: Re: Ralletta porta container   Ralletta porta container Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ralletta porta container
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carrello porta gomme e accessori per scaler

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC :: rimorchi semirimorchi-
Vai verso: