.
... i più attenti sul forun sanno che ho chiuso la Factory di Sven e che ho smesso di prototipare soggetti particolarmente fuori produzione. Il VERO modellismo non è lo scatolame e neppure darsi del modellista per avere acquistato un truck o un carro armato RC. Ci vuole molto di più per essere definiti "da altri" d'appartenere alla strettissima cerchia del modellisti nazionali ... mettere dei cappelli in testa da soli è da parvenu (uno che si è arricchito rapidamente, ma del tutto incapace d'amministrarsi) dove invece ci vuole pazienza e decenni di pratica per capire a fondo l'arte modellistica che ha l'apice nell'autocostruzione ...
Il resto, per dirla alla Califano: è soltanto noia.
... i siti hanno perso l'interesse e i forum sono deserti, il tempo delle mele è finito bruciando i fuochi di paglia di alcuni illusi, meteore di passaggio, sprovveduti in erba convinti fino al fanatismo di poter sfondare i muri di gomma esistenti da sempre ...
Sette anni fa, su di un telaio ROBBE ho prototipato il Morris , usato in prevalenza in Africa Orientale dalle truppe inglesi nella controffensiva contro i tedeschi. I Long Range Desert Group, chiamati anche gli scoprpioni del deserto per il distintivo portato, usavano per escursioni e attacchi lampo camion medio pesanti 4x4 e quel che trovavano a disposizione, eliminando i tetti dell'abitacolo per mantenere il profilo basso sull'orizzonte, ci pensavano gli stessi reparti a segare e togliere tutto quello che non serviva e ad armare con mitragliatrici per la difesa aerea i camion modificati.
Long Range Desert Group (LRDG o "Topi del deserto") fu una formazione della British Army attiva durante la seconda guerra mondiale. L'unità nacque in Egitto all'indomani della dichiarazione di guerra italiana (giugno 1940), su iniziativa del Maggiore Ralph A. Bagnold, coadiuvato dai capitani Pat Clayton e Bill Kennedy Shaw.
L'unità agiva alle dirette dipendenze del Generale Archibald Wavell, ed era specializzata in ricognizione a lungo raggio, raccolta di informazioni e navigazione nel deserto. In tali funzioni, si trovò spesso a confrontarsi con il suo equivalente italiano, le Compagnie auto-avio sahariane. L'LRDG fu sciolta alla fine della guerra.
... è buona educazione presentare sempre i soggetti corredati da una breve storiografia e se possibile unire delle foto d'epoca (qui si tratta di veicoli dell'ultimo conflitto) per dare a chi seguono informazioni utili per capire di che cosa si sta parlando. Durante le manifestazioni, si ascoltano ignoranze da parte del pubblico e peggio, da parte di partecipanti interrogati che neppure sanno rispondere su quel che hanno in mano ...
I topi del deserto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]... autocari FORD, Austin, Bedford, Morris, Chevrolet, tutto faceva brodo ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]... il Morris in costruzione a suo tempo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].......... poi terminato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]... contemporaneamente seguì la cabina dell'AEC Matador
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]... lasciata in magazzino per altre precedenze .........
Può diventare comoda l'astuzia di usare un autotelaio per più soggetti modelistici, come in questo caso, in cui facilmente togliendo una cabina e mettendo l'altra, si ricavano due piccioni con una fava.
L'AEC Matador, è stato in prevalenza un trattore adibito al traino del Pounder Q.F. 25 pdr. Mk 2 con equipaggio e munizioni al seguito, usato in Africa, si prestava per essere un soggetto facile e interessante da inserire nella mia collezione, mancava solo di recuperarlo e di rifinire alcune parti ancora da completare.
.segue
.