| Köenig: conversione da statico a dinamico | |
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Autore | Messaggio |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Köenig: conversione da statico a dinamico Mar 5 Gen 2016 - 10:44 | |
| Salve a tutti, apro questo post per iniziare a tenere un diario del mio lavoro su un carro. Il carro per molti.... un modello di cui mi sono immediatamente innamorato, come l'ho visto in foto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Hai miei carri do un nome. Mathilda la prima, Petra la seconda. Per il Köenig inizialmente avevo trovato Gudrum (personaggio femminile della mitologia germanica). Ma non mi piace, sembra il nome di un mostro di Goldrake. Un mio collea mi propone Eva. Ma questa sera becco il nome giusto: Medusa. Lei è Medusa. Medusa la becco su ebay, la vende un ragazzo di Venezia. Nasce statica da mamma Tamiya ma lui gli ha messo i motori dell'ultimo tipo Tamiya, le ruote motrici in metallo e la DMD T-01. Le aste vanno deserte, facciamo una piccola trattativa e me lo faccio spedire. Arriva. Bellissima, più che in foto. E' da rendere dinamica. Ha pasticciato gli interni mettendo 2 servi esterni uno per l'alzo del cannone ed uno per la rotazione della torretta. Poi è sporco. All'interno aghi di pino e grasso dappertutto sugli ingranaggi. Inizia la pulizia. Togliere tutto il posticcio e pulire: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]A questo punto inizia la compilazione della lista della spesa, degli ordini in giappone dove recupero quasi tutto l'occorrente.... intanto si cataloga [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Sono per l'originalità, anche a costo di un sacrificio economico voglio seguire la strada del marchio. Ordino e procedo con manuali e particolari Tamiya. Intanto comincio ad affrontare il problema maggiore: il rinculo del cannone. Sul modello originale può solo elevarsi, non rinculare. Ordino il particolare per l'Henschel turret e da quello prendo spunto per far costruire da un amico un equivalente in alluminio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ultime modifiche: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Intanto si risolve il problema del mantello esterno, verrà sorretto dall'affusto stesso dentro il quale scorre il cannone: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Man mano che arrivano i pezzi mi accoro di una cosa: La T01 non è affatto uguale alla T03. La T01 non comanda torretta e non si interfaccia alla MF01. Ultimo acquisto quindi è la T03. Per la radio visto che Futaba non ne trovo in Italia da Modeltecnica compro una Monstertronic che mi dicono indicatissima per i carri. Faccio installare da loro anche i due tasti per lo sparo della mitraglia e del cannone. Ora posso andare a collegare il tutto e vedere se gli apparati funzionano. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Alimento tutto e ....... i led lampeggiano rossi. Momento di sconforto. Non funziona nulla. Sentito il gentilissimo Dario mi chiede di controllare come ho installato i canali sulla ricevente, il bianco va verso il dentro. In effetti è possibile una doppia posizione, io li avevo messi esattamente al contrario. Li metto correttamente, collego e sento il motore del Maybach partire........ Gioia infinita Fine prima parte | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mar 5 Gen 2016 - 10:46 | |
| Seconda parte : Dopo aver sentito il motore avviarsi un problema si presentava: i comandi erano invertiti ed il cannone azionando il tasto dedicato non sparava. Anche qui Dario di Modeltecnica mi levata dagli impicci: i fili che escono dal DMD T03 sulla ricevente della radio nin vanno messi in 1 - 2 - 3 - 4 ma il secondo ed il terzo devono essere invertiti. Magicamente fatto questo tutto ha preso a funzionare . Ovviamente di questa inversione non c'è traccia da nessuna parte. Da segnalare assolutamente. Poi sono passato ad installare i riduttori Schumo 3:1 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Al centro si vede una barra di tungsteno (1450 grammi). L'installazione non è definitiva, la installerò trasversalmente per una migliore installazione degli altri componenti. A questo punto il primo problema della giornata: installando la copertura dello scafo c'è interferenza tra il riduttore del motore destro ed il membro dell'equipaggio che spunta davanti (quello con il foulard): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Al momento l'ho rimosso e chiuso il portello. Mi dispiace averlo rimosso. Possibili soluzioni: 1) spostarlo dall'altro lato, riducendone l'altezza per fare in modo che la parte che sporga sia sempre a stessa 2) lasciarlo lì amputando ancora di più. Passiamo al secondo problema della giornata: installando la gearbox nello scafo ho visto che c'è un pelo di gioco: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]purtroppo la soluzione Schumo non è applicabile: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]in quanto i fori delle viti sono posti proprio in altra posizione: che suggerimenti avete? Piastra con cuscinetto a rulli oppure bronzina punto e basta? ....fine seconda parte | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mar 5 Gen 2016 - 11:30 | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mar 5 Gen 2016 - 13:36 | |
| . (((in quanto i fori delle viti sono posti proprio in altra posizione: che suggerimenti avete? Piastra con cuscinetto a rulli oppure bronzina punto e basta?))) ... come mai non sono idonei? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].... sono gli stessi montati sul HoenigPorsche a suo tempo inviato alla Compagnia Modena .... .bronzine o cuscinetti sono uguali come resa (servono da rinforzo per l'albero d'uscita) facile a stortarsi con urti contro ostacoli. . | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mar 5 Gen 2016 - 18:03 | |
| Eccelso mi perdoni: Negli Schumo se traccio una linea che va da un asse della vite di vincolo all'altra si vede che su questa retta giace l'asse dell'albero di uscita del moto. È possibile tracciare una linea retta che li contiene tutti e 3.
Sul mio carro se traccio tale linea l'asse dell'albero è spostato. I tre fori non sono allineati.
Serve una costruzione ad hoc.
Addirittura sul lato sx c'è una sola vite e non due sullo scafo. | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mar 5 Gen 2016 - 22:43 | |
| Terza parte: Causa condizioni meteo avverse oggi ho potuto tenere aperta l'officina quasi tutto il giorno. Si è lavorato sullo scafo e sulla torretta: Scafo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]- Tagliata la barra di tungsteno per collocarla trasversalmente (ora 1 kg) - Fissata con fascetta metallica - A valle del peso (verso il retro del carro) andrà lo speaker - A monte del peso (verso i motori) andrà batterie e schede di controllo Torretta Determinato il posizionamento della Elevation Unit, fissata con 2 viti a testa svasata e due distanziali al supporto originale Tamiya in metallo (che è stato aggiustato per la nuova installazione) ed alla base della torretta. L'elevation unit tramite una testa sferica ingaggia un terminale in teflon che ingaggia il braccio metallico che comanda l'elevazione del cannone: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Determinata la posizione della Recoil unit ho provveduto ad asportare materiale dalla base della torretta per permettere elevazione del cannone. Prossimo step è terminare l'installazione del cannone. Conto di usare anche in questo caso una testa sferica ed un terminale in teflon con braccetto metallico per recuperare eventuali leggeri disallineamenti. Continua..... | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 6 Gen 2016 - 10:41 | |
| . ... direi topicamente basito dal superbo lavoretto compiuto da maestro e dalla perfetta padronanza linguistica sulla componentistica originale Tamiya usata per l'operazione In rete internazionale sono pochissmi i Porsche Tamiya in circolazione non solo perché veramente datati ma soprattutto si sono evitate le conversioni per renderli alla pari degli Henschel (bastavano gli stessi acquisti da te fatti e molta buon manualità) per ottenere i movimenti completi. ((( ... torno sulle rondelle di rinforzo trascinatori: Supporto, albero di trasmissione per Tamiya King Tiger con cuscinetti a sfera (alluminio) Due cuscinetti in alluminio con cuscinetti a sfera per supporto aggiuntivo di assi della Tamiya re tigre (56017 / 56018). Questi cuscinetti sono montati all'esterno sulla vasca. Gli assi di trasmissione sono supportati inoltre qui, la ruota motrice non ha nessun gioco ora. La trasmissione essere enormemente sollevato soprattutto quando si utilizzano catene metalliche. Aumenta significativamente la vita della trasmissione. I cuscinetti vengono premuti in già e garantisce un percorso privo di attrito dell'asse di azionamento. "" L'installazione è molto semplice, è necessario solo un ulteriore buco nella vasca. "" Seguito le istruzioni? ...) ps. trovato Panther story. | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 6 Gen 2016 - 11:52 | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 6 Gen 2016 - 14:12 | |
| . ... ecco il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .... lo trovi comunque sul sito ... quello in rete è una mia pubblicazione interrotta a metà ... l'originale intero lo trovi sempre sul sito ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... (((Qui mi perdo..... è negativo essere al pari degli Henschel?))) Personalmente lo reputo al contrario. Il Porsche nella realtà fu solo secondo all'Henschel unicamente per il ridotto spazio nell'interno torre di fuoco, la torre Henschel portava le stesse munizioni del Porsche 72 granate consentendo solo un maggiore spazio al personale di tiro. ... tieni d'occhio Axel, non resta senza disponibilità a lungo ... se ti passa di sostituire i tensionatori [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]... questi sono veramente al top . | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 6 Gen 2016 - 15:30 | |
| Vanno qui sopra immagino: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ma a quel punto dovrei installare pure: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]O sbaglio | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 6 Gen 2016 - 16:04 | |
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... da scartare al volo!
... sono del tutto simili a quelli montati, nain.
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Ven 8 Gen 2016 - 14:58 | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Ven 8 Gen 2016 - 16:54 | |
| . ..... dov'è l'altra vite?? . | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Ven 8 Gen 2016 - 17:20 | |
| Sotto. Avrei potuto non farlo.... ma concettualmente non mi piaceva l'idea ..... lo stanno fresando.
Spianava quasi | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Ven 8 Gen 2016 - 17:51 | |
| - met5 ha scritto:
- Sotto. Avrei potuto non farlo.... ma concettualmente non mi piaceva l'idea ..... lo stanno fresando.
Spianava quasi ... credo d'avere capito ... la foto definitiva chiarirà la modifica . | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Lun 11 Gen 2016 - 18:17 | |
| Terminato il week end si riprende a lavorare: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Lato dx e sx a confronto Diciamo che lo scafo è pronto a ricevere la torretta. Domani si lavora su questa . Ciao | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Lun 11 Gen 2016 - 19:59 | |
| . .... e con questo lavoretto hai salvato i perni d'uscita, preservandoli dagli urti accidentali .di questo che mi dici? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Lun 11 Gen 2016 - 22:27 | |
| - Sven Hassel ha scritto:
- ..di questo che mi dici?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. che mi incuriosisci.......cosa celano quei tappi? | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Lun 11 Gen 2016 - 22:41 | |
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 13 Gen 2016 - 12:54 | |
| Non è il manuale Tamiya
Forse è di una scala minore.... | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 13 Gen 2016 - 15:02 | |
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... osserva le due fotografie ... alcune torrette Porsche avevano i visori per il capo carro e sul lato opposto per il caricatore ... in seguito saldate ... lo schemino in bianco e nero mostra le aperture ...
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met5
Messaggi : 1765 Data d'iscrizione : 22.12.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Roma
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 13 Gen 2016 - 22:18 | |
| Magari mi sbaglio ma a me sembrano due aperture necessarie in sede di assemblaggio del carro.
Terminata l'installazione di quello che dovevano installare sono state chiuse per sempre (saldate). | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Mer 13 Gen 2016 - 23:51 | |
| - met5 ha scritto:
- Magari mi sbaglio ma a me sembrano due aperture necessarie in sede di assemblaggio del carro.
Terminata l'installazione di quello che dovevano installare sono state chiuse per sempre (saldate). .... potrebbe essere poiché successivamente questi particolari sono inesistenti .... i visori ai lati, specie del capo carro con la torretta di puntamento sarebbe inutile, bho, continuo la ricerca finora infruttuosa . | |
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otto skorzeny
Messaggi : 117 Data d'iscrizione : 12.03.15 Età : 64 Località (indirizzo completo) : Via Rismondo 4
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Gio 14 Gen 2016 - 20:26 | |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico Gio 14 Gen 2016 - 20:53 | |
| . ...... quale onore avere un commento autoritario di tale "fama" per chiarire una realtà confusa dal tempo in un fattore informativo per la famosa torre Porsche. Il soldato finlandese ordinario Sven Hassel sbatte i tacchi riconoscente all'Obersturmbannführer delle SS Otto Skorzeny con le punte regolarmente divaricate degli stivali lucidi e con il numero dei chiodi al completo. .... lei è il faro sulla conoscenza italiana sui Hoenig's e non solo .... Grazie Luca . | |
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