LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fotografare i Tank

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyLun 11 Apr 2016 - 6:23

Per fotografare oggetti di piccole dimensioni (ed i tank, fino all'1/16 per me sono soggetto di piccole dimensioni) la Bibbia del perfetto fotografo richiede
- treppiede
- sorgenti luminose, meglio se a luce continua (faretti meglio dei flash)
- soft box  (una scatola con pareti in tela bianca che aiuta a distribuire meglio la luce)
- obiettivo che permetta la messa a fuoco a distanze ravvicinate

Visto che non è il mio genere di fotografia non ho ne bank ne faretti.

Olympus sulla mia EM-1 però prevede la funzione Live Comp che può esser usata per rendere al meglio i nostri tank:



La  funzione nasce per fotografare con lunghe esposizioni ma può essere impiegata anche per altro scopi.

Tutte le macchine hanno la posa B. La B sta per Bulb e richiama la pompetta si gomma con cui nei primi del 900 si comandavano gli otturatori delle macchine di quell'epoca.

Stringendo la peretta di gomma si inviava aria e l'otturatore restava aperto finché non si rilasciava.

Le macchine prevedono questa funzione. Premi lo scatto e l'otturatore si apre. Fino a quando non si rilascia il pulsante la luce può entrare e colpire il materiale sensibile (Pellicola o Sensore).

Ma questo modo permette si lunghe esposizioni ma se lo tengo troppo aperto avrò una fotografia che sarà anche totalmente bianca (per la troppa luce entrata). In Olympus questo modo si chiama Live Time.

Ma Olympus si è inventata una modalità di scatto (dalla EM-1) totalmente nuova:

- si preme il pulsante di scatto: la macchina esegue una fotografia di base (che mostra a monitor per farcela valutare)
- la macchina è pronta a registrare qualsiasi cambiamento di luce rispetto a quello che ho registrato. ..
- premo ancora il pulsante di scatto: la macchina comincia a registrare tutto quello che, in termini di luce, cbia nella scena. Paradossalmente posso passare un oggetto nero davanti all'obiettivo ed esso non verrà registrato.

A questo punto posso colpire il mio soggetto con tutte le fonti luminose che voglio. Mentre lo faccio vedo a monitor ciò che sta succedendo.

Alla fine premo nuovamente il pulsante di scatto. La macchina mi registra un JPG od un RAW di quello che ho fatto.

Risultato meravigliosamente 3D ed incisivo per valorizzare i nostri modelli.

Nella speranza di essere stato un pochino più chiaro

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyLun 11 Apr 2016 - 12:50

.

..... detta considerazione che il modellismo è comunicazione e l'attenzione più volte richiamata sulle fotografie dove lo svilimento inficia non poco alcuni lavori meritevoli d'attenzione ...

Direi di pubblicare esempi personali e no, per meglio capire oltre l'informazione tecnica, i rudimenti esemplificativi necessari per riprese fotografiche riuscite.

... l'interessato malgratese, oltre la curiosità manifestata, si dia l'impegno di "corrispondere" collaborando sulla materia da LUI stesso invocata al romano de Roma .... se no sono giri di punizione in ordine di guerra, marciando cantando a squarciagola Lily Marlene sul perimetro di Torgau "Plotone Addestramento Reclute" al comando del Hauptmann Hermann-Albert Schrader von Driker detto il "fustigatore" con gli stivali d'ordinanza ripieni, ovviamente, di sassolini appuntiti ... rendo l'idea??

.lo Sven sempre vigila la preda.

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyLun 11 Apr 2016 - 13:06

.

... per incominciare le foto normalmente pubblicate hanno lo sfondo che andrebbe evitato o curato come scenografia inserita, altrimenti fanno perdere l'attenzione mirata sul soggetto in causa

Fotografare i Tank Wrxbsx

... l'esempio fotografico di met5 consente lo studio sul particolare

Fotografare i Tank 24vie5d

....... ispirando chiunque intenda valorizzare il proprio lavoro presentato

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyLun 11 Apr 2016 - 22:23

Due esempi: cominciamo col negativo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Splendida torta mortificata da un'inquadratura che appiattisce, uno sfondo da cui non stacca, una sedia che disturba.

ma l'ho fatta con il telefonino replica il collega. Panzane rispondo io:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

fatta anche questa col telefonino: ma la schiuma del cappuccino invita, l'odore del latte lo possiamo intuire. Dietro ammicca un fagottino alla ricotta. Lo sfondo non c'è, il soggetto riempie l'inquadratura.... sfonda la scena.

IMHO ovvio.... lol!
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyLun 11 Apr 2016 - 22:26

.

.... sono topicamente basito!

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyLun 11 Apr 2016 - 22:38

Come spendere bene 110 centesimi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Latte fresco di alta qualità (non a lunga conservazione come.spesso si usa nel nord del paese), crema di nocciola al posto dello zucchero, temperatura bollente, guarnito al cacao

Una bontà

lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyMar 12 Apr 2016 - 13:56

.

... osservazioni dello Sven: pur non capendo un tubo sulle tecniche fotografiche ma dotato di "occhio" l'osservazione diretta su cotanta perfezione d'immagine desta l'attitudine di facilitare la pressione sul grilletto del Mauser in dotazione ... specie per un soldato ordinario abituato alla frugalità nutritiva dove briciole di pane rinsecchito inumidite assumono il ruolo dell'alimento prelibato ...

L'imprudenza su simili postate da parte di met5 diventano permissibili soltanto in virtù della distanza separata dallo Sven da questa depravazione dolciaria punibile all'istante con la confisca e la mozione di sfiducia su qualsiasi protesta formulata. Da buoni vicini, l'educazione in tal senso, sarebbero interminabili passeggiate commentando un libro fondamentale nella vita di chiunque (Cent'anni di solitudine del colombiano Gabriel García Márquez) un autentico bicarbonato per digerire i soliloqui sveniani.

Osservazioni a parte, la messa a fuoco è strepitosa.

... adesso suono la sveglia al malgratese appisolato sulla comunicazione (la considera a senso unico, un difetto di chi pensa troppo e parla mordendo la lingua) e poi, detto fra noi, a me confida di attraversare un cambiamento '''''' ?????? ...... Boh, a me pare ingessato perché continuando a pensare s'è dimenticato d'essere già un essere pensante e allora parla, no?

lol!

.

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyMar 12 Apr 2016 - 15:16

.

.... ci troviamo con l'artista della fotografia sepolto dalla discrezione che "pudicamente" nasconde autentici tesori .... personali.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Beh!?

... si può capire molto da mat5, molto di più di quanto dedica ai panzer cheers affraid cheers Very Happy afro

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Paolo C.

Paolo C.


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 52
Località (indirizzo completo) : Malgrate (LC)

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyMar 12 Apr 2016 - 19:23

Ragazzi chiedo scusa per l'assenza...

Metto qualche foto e aspetto consigli e critiche.

Fabio grazie per la spiegazione e complimenti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], su Flickr

lol!
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyMar 12 Apr 2016 - 20:26

.

Metto qualche foto e aspetto consigli e critiche.

... consigli: era ora.

Critiche? bom

Ola malgratese

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyMar 12 Apr 2016 - 21:59

Sven Hassel ha scritto:
... ci troviamo con l'artista della fotografia sepolto dalla discrezione che "pudicamente" nasconde autentici tesori...

Troppo buono Sven, artisti si nasce non si diventa. Io cerco, a volte riesco, di far vedere ciò che vedo io. La fotografia è il mio occhio sul mondo.

Mi rilassa e mi piace fotografare. però mi fa sudare, non mi fa dormire. Mi fa alzare alle 3 del mattino per trovare quella piazza come dico io.

Mia moglie dice che sono troppo razionale, che il mio modo di fotografare è spesso asettico. Forse ha ragione, forse no.

Quando un giorno non ci sarò più, accarezzo quest'idea, che i miei figli ormai uomini vedano il mio archivio e scoprano il mondo che ho vissuto, quello che ho visto, quello che ho fatto e cosa ho amato. Magari butteranno tutto con un semplice click.... ma questa è un altra storia.  


Paolo C. ha scritto:
Metto qualche foto e aspetto consigli e critiche.

Diceva qualcuno (non ricordo chi): "non serve dare consigli, i giovani sanno sbagliare da soli". Mi piace molto l'album sulla pasta Paolo, è probabilmente tua figlia in un laboratorio in cui insegnano ai bimbi a cucinare. Molto belli gli scatti. Sei sulla pasta, sei con lei. Ci fai stare assieme a lei.

Mi piace anche l'album sui fuochi d'artificio.

In fotografia bisogna capire per secondo me...... cosa ci piace fotografare. Sembra semplice. Ma non lo è.

Poi ricerca, scattare e buttare tanto. Io sono il giudice più severo. Scattare poco, riflettere molto e scartare parecchio. Scattare soprattutto quando si ha voglia.

Non fotografo grazie a Dio per lavoro, solo per piacere. Me lo posso permettere.

Buona luce, lunga vita e prosperità a tutta la compagnia.

Fabio
Torna in alto Andare in basso
Paolo C.

Paolo C.


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 52
Località (indirizzo completo) : Malgrate (LC)

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyMer 13 Apr 2016 - 20:20

Non è mia figlia,è mia moglie nella nostra cucina. Very Happy  Very Happy  Very Happy

Ho frequentato un corso di fotografia e come "compito" finale dovevamo realizzare un reportage fotografico.
Ho pensato a 1000 cose ma nessuna mi ispirava,poi vado in cucina,mia moglie prepara la pasta e...nasce il reportage. cheers

Mi attira il genere still life, non mi piacciono ritratti,panorami e foto di matrimonio.Adoro i reportage di viaggio ed il Grande Steve McCurry. Mi stuzzica il genere architettonico. Sono confuso... scratch  scratch e Sven lo sà bene  affraid  affraid

Qualche scatto di raduni modellistici :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyMer 13 Apr 2016 - 20:39

.

... con permesso, l'Ice Truck malgratese merita di meglio

Fotografare i Tank 20z8gi1

.............................. e scusate se insisto sui primi piani

Fotografare i Tank 9sa1br

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyMer 13 Apr 2016 - 22:18

Paolo C. ha scritto:
Non è mia figlia,è mia moglie nella nostra cucina. Very Happy  Very Happy  Very Happy

Ho frequentato un corso di fotografia

Mai seguito.... autodidatta. Studiato da solo. Visto che ahi trovato il tuo genere? Buona Luce.

L'Ice Truck negli scatti di Sven è meglio rappresentato perché la posizione è più favorevole.

jocolor jocolor jocolor
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyGio 14 Apr 2016 - 10:38

.

.... e questa foto??

Fotografare i Tank 2eggnk6

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyGio 14 Apr 2016 - 18:23

In diretta dal fronte. Bella la foto e bello il modello!
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyGio 14 Apr 2016 - 18:41

.

........ l'autore ha fatto un bel soggetto "per niente facile da realizzare" e fotografie all'altezza del risultato

Fotografare i Tank 2db01o6

.dalla prima foto alla seconda si nota una viratura sui colori.

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyGio 14 Apr 2016 - 23:32

....ed è comparsa la torretta cheers
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank EmptyVen 15 Apr 2016 - 12:26

.

... le difficoltà progettuali e pittoriche non sono alla portata di chiunque visti i risultati eccellenti.

L'accortezza sul realismo è talmente curata da avere tolto i rivestimenti in gomma bruciati dai cerchioni, quando si tratta di realismo VERO esce la firma dei maestri modellistici.

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fotografare i Tank Empty
MessaggioTitolo: Re: Fotografare i Tank   Fotografare i Tank Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Fotografare i Tank
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Merkava tank
» CROMWELL Tank
» La bibbia sui tank
» La costruzione di un tank ..........
» Soviet tank S -51

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: