Salve a tutti,
questo studio nasce per capire se le gomme ed i cerchi che Asiatam & Tamiya propongono per il veivolo Sd.Kfz. 9] (conosciuto anche come "Famo") sono corrette in forma e dimensioni. Per fare questo oltre all'osservazione diretta su mezzi con fotografie dell'epoca, su fotografie su mezzi ancora esistenti (foto moderne) i sono avvalso della preziosa collaborazione di restauratori di mezzi bellici che di musei. Ogni dato sarà corredato di documentazione a supporto, per dare validità scientifica alla ricerca.
Ma procediamo con ordine.
Capitolo uno: interpretare le sigle di un pneumaticoLa marcatura dei pneumatici per autoveicoli non ha subito nel corso degli anni grossi sconvolgimenti. Alla sigla:
175 / 70 R 14 82 S Tubeless corrispondono i seguenti dati:
175 Larghezza del pneumatico espressa in mm (non la larghezza del battistrada, questo è leggermente inferiore)
70 Altezza della spalla espressa in percentuale della larghezza del pneumatico
R Struttura del pneumatico di tipo Radiale
14 Diametro del cerchio espresso in pollici
82 Indice di carico del pneumatico (peso massimo ammesso, ricordando che il peso statico è molto più basso di quello dinamico)
S Indice di velocità del pneumatico (velocità massima per cui il pneumatico è omologato)
Tubeless senza camera d'aria
La struttura dei pneumatici con disposizione delle tele radiali:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Documento a supporto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Attualmente i pneumatici dei mezzi pesanti la stessa marcatura delle autovetture, con espressione in millimetri ed in pollici. Ma non è stato sempre così. Da un testo degli anni 90, che si rifaceva alle marcature degli anni 60, con tutte le misure espresse in pollici:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Anche per i cerchi le cose non sono state sempre come le conosciamo oggi. Al cerchio canale in acciaio ci si è arrivati dopo molta strada:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Si inseriva la camera d'aria nel pneumatico, si componeva il cerchio trilex montandolo all'interno del pneumatico e si gonfiava la camera d'aria. Alla fine si installava l'assieme cerchio & pneumatico sul disco a raggera tramite i tasselli. Così abbiamo la certezza di comprendere tutti cosa significano quelle sigle.
Capitolo 2: rilievi Di seguito i rilievi della gommatura che Asiatam fornisce con il suo FAMO in scala 1:16. Si è fatto il confronto con un altro esempio eccellente: il FAMO 1:16 di Juckenburg. Questo illustre costruttore tedesco è stato il primo a proporre nella scala 1:16 questo mezzo. Deduco che il dimensionale delle gomme (come di tutto il mezzo) lo abbia preso dal modello in 1:35 Tamiya (ben più vecchio):
Asiatam[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Juckenburg[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Confrontiamo le scolpiture e le larghezze del battistrada[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Dimensionamento dei pezzi disassemblati:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ricapitolando:
Diametro esterno pneumatico: Asiatam 72,98 mm Juckenburg 73,63 mm
Corda del pneumatico:.............Asiatam 22,44 mm Juckenburg 21,69 mm
Larghezza del battistrada:........Asiatam 14,83 mm
Diametro esterno cerchione:.....Asiatam 38,05 mm
Diametro del cerchione:...........Asiatam 34,67 mm
dal confronto Asiatam vs Juckenburg il disegno del battistrada è identico, il pneumatico Asiatam è leggermente più piccolo, ha una larghezza maggiore ma un battistrada più piccolo.
Capitolo 3: BibliografiaSul volume Nuts & Bolts Vol. 12 il Dr. Nicolaus Hettler riporta il seguente dato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Wheel Size: 12.75 - 20 Extra
Abbiamo finalmente un dato.
Capitolo 4: Aiuti esterniUn dato per essere accettato deve esser validato da almeno un controllo incrociato. Decido di seguire due strade parallele.
Contatto la
Lehar Military Vehicles è un azienda specializzata nel restauro di veicoli storici (
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) hanno restaurato un Famo quindi loro possono darmi qualche informazione sicuramente.
Il gentilissimo Signor Vladmir Lehar mi risponde "
Famo has 12,75 x20 Tyres with 20” rims system trilex "
abbiamo dunque due informazioni dalla repubblica Ceca: primo che il pneumatico è un 12,75 su cerchio 20 e che il cerchione è un trilex (come immaginavamo data l'età del mezzo).
Contatto il "
Verein der Freunde und Förderer der Wehrtechnischen Studiensammlung Koblenz e.V. (VFF WTS)" di Koblenz (Germania)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Il gentilissimo Signor Siegfried Müller alla mia richiesta di informazioni risponde quanto segue:
Ich habe leider keine Kenntnis darüber, ob es sich noch um den original bei diesem Fahrzeug serienmäßig verwendeten Reifentyp handelt.
Dunlop 90 Reinforced Heavy Service (12·75 - 20) 13·00 - 20
Durchmesser Felge (über Horn): ca. 58 cm
Durchmesser Reifen: ................ca. 115 cm
Breite Lauffläche: .....................ca. 25 cm
Breite Reifen: ...........................ca. 35 cm
traduco quanto sopra come segue:
Purtroppo, non so di sapere se è ancora il tipo originale di pneumatico utilizzato come standard in questo veicolo.
Dunlop 90 Heavy Service rinforzato (12 · 75 - 20) 13 · 00 - 20
Diametro bordo (sopra il corno): circa 58 cm
Diametro pneumatico: circa 115 cm
Largo battistrada: circa 25 cm
Pneumatici larghi: circa 35 cm
allega due preziose foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Si legge chiaramente: (12.75 - 20) 13.00 -20 inoltre il disegno del battistrada è totalmente diverso.
Se assumiamo 20 pollici il diametro del cerchio e la spalla 13 pollici (13.00 = 13 pollici la corda e spalla pari al 100% di 13 cioè 13 pollici) abbiamo che il diametro della ruota è 13+20+13 pollici, cioè 46 pollici quindi 116,8 cm.
Tenendo conto dello schiacciamento del pneumatico sotto il peso i 116,8 cm matchano perfettamente con i 115 che loro dichiarano.
Ma è giusto ipotizzare 13 pollici? Sì perché se assumo 13 pollici arriviamo a 33 cm che sono proprio i 35 cm circa che loro dichiarano. Sotto il peso del veicolo e del tempo è ragionevole pensare che un pneumatico che nuovo era largo 33 ora sia 35 cm.
Il cerchio si è chiuso.
Capitolo 5: ConclusioniDiametro del pneumatico:..115 cm..............71,87 mm in 1/16
Larghezza del pneumatico: 35 cm................21,87 mm in 1/16
Larghezza del battistrada:. 25 cm................15,62 mm in 1/16
Diametro del cerchio: ........51 cm...............31,75 mm in 1/16
- il diametro del pneumatico Asiatam scosta di 1,2 mm dalla dimensione teorica, mentre Juckenburg stiamo a quasi 2 mm
- la larghezza del pneumatico Asiatam scosta di 0,5 mm dalla dimensione teorica , mentre Juckenburg stiamo a 2 mm
- la larghezza del battistrada Asiatam scosta di 0,8 mm dalla dimensione teorica
- il diametro del cerchione Asiatam scosta di 3 mm dalla dimensione teorica.
Ricapitolando: il cerchione Asiatam è troppo grande di 3mm sul diametro, deve essere ricostruito. Il pneumatico Asiatam va rifatto in quanto risulta avere una spalla troppo piccola (diametro esterno da ridurre di circa un mm, diametro interno da ridurre di ben 3 mm).
................segue