LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il brutto semovente VOMAG

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il brutto semovente VOMAG Empty
MessaggioTitolo: Il brutto semovente VOMAG   Il brutto semovente VOMAG EmptyMar 5 Feb 2019 - 12:27

.

.................... ieri sera si parlava di un certo VERO MODELLISMO ormai riservato e comprensibile per pochissimi estimatori di un'arte manuale che non potrebbe essere riprodotta senza la dovuta conoscenza "cultura" oggettiva replicata sulle costruzioni che impongono serie indagini, l'attenta osservazioni fotografica, evitando quei puerili pressapochismi reperibili in rete postati da appassionati in erba .....

La piacevole discussione verteva sul Flak montato sul FAMO paragonato allo stesso VOMAG entrambi infelici costruzioni volute dal fùhrer in arte Adolfo comenel caso dei VOMAG esibiti attorno alla Cancelleria a dimostrazione della potenza germanica.

... i cannoni d'artiglieria montati su veicoli semoventi sono in realtà abbastanza inefficaci senza la dovuta collocazione campale assistita da truppe a protezione e da continui rifornimenti di munizioni con il grave difetto d'essere "cannoni" meno agili nel sottrarsi al fuoco nemico appena individuati ...

Sul FAMO ho speso milioni di parole e si sa che la Flak blindata è una derivazione del trattore adibito ai recuperi di panzer in avaria sulle retrovie.

Il VOMAG, è la derivazione degli omnibus in servizio nella Germania pre conflitto dove coprivano l'importante ruolo turistico sociale collegando le importati reti stradali alle maggiori e minori città territoriali.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sui telai a tre assi dei VOMAG (da non confondere con i Bussing-NAG anch'essi omnibus) lunghi oltre i 10 metri tanti da fare del FAMO un terzo più corto, una bestione mosso da un motore a 6 cilindri da 13.538 cc che dava 150 cv a 1600 giri alimentato a gasolio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... quesTo è il Bussing-NAG da 9 metri di lunghezza e scusate se non erano considerati auto carri giganteschi per l'epoca

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... senza trascurare i camion adibiti al trasporto munizioni/carburanti/truppe

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Personale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

....... il VOMAG sgraziato e brutto, fu costruito in 14 esemplari armati con la Flak, due trasportavano la telemetria, uno tenuto di riserva, uno trasporto munizioni, gruppo elettrogeno e ricambi meccanici (tedeschi in quanto a logistica non hanno mai scherzato) i restanti 10 semoventi tolti in seguito alle difficoltà operative tedesche nei Balcani furono inviati via ferrovia diretti a Stalingrado dove si persero ogni traccia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho riprodotto la versione "telemetria" per la semplice ragione di non reperire una Flak decente e poi non amo in particolare i veicoli armati preferendo i soggetti meno conosciuti e non meno utili o affascinanti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..... la fotografia mostra un esemplare con la piastra antifiamma sul cofano motore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Lun 23 Set 2019 - 22:41 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il brutto semovente VOMAG Empty
MessaggioTitolo: Re: Il brutto semovente VOMAG   Il brutto semovente VOMAG EmptyGio 7 Feb 2019 - 12:51

.

... se potrebbero stupire ai nostri giorni degli autocarri oltre i dieci metri di lunghezza si dovrebbero considerare autocarri diffusi come il Blitz dell'Opel o i Ford assegnati alla Germania nel secondo conflitto dove la lunghezza standard non superavano i 6 metri di lunghezza (il FAMO con i suoi 8 metri sembra già un gigante) però, niente a che vedere con i camion pesanti tedeschi assegnati ai trasporti sulle assistenze belliche. Tra i veicoli inglesi spicca il blindato "commando" AEC con 8 metri di lunghezza ...

Personale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..... l'esagerato che stupisce battendo qualsiasi immaginazione logica è senza dubbio il trattore modulare articolato Lauster Wargel

Personale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... trinato sul posto di recupero da un Opel Blitz con apposito aggancio si potevano modulare fino a tre elementi compattati. Il veicolo era azionato da due motori Maybach HL 108 TUKRM con una potenza di 235 CV ciascuno, che poteva muovere il veicolo pesante 36 tonnellate a una velocità massima di 30 km / h. Questo sviluppo ha avuto un'enorme capacità di traino di 53 tonnellate. Poteva essere impiegato per lo scavo rapido di trincee ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... il brutto anatroccolo sgraziato rimane il semovente VOMAG

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

............... lungo "soltanto" 72 cm contro i 51 cm del FAMO i 42 cm per un solo modulo Lauster Wargel e 53 cm per l'AEC Commander Car inglese comprendendo i giganteschi camion rifornimenti credo rappresentino lo sforzo industriale esagerato chiamato in causa nel WWII dalle parti belligeranti senza escludere gli americani con il Dragon Wagon

Personale

... il Pacific

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


... il Dragon Wagon

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

....... MACH tractor

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... M 123 Wreker

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

................. in ovvia scala 1.16 auto costruiti Factory Sven una decina di anni fa come esemplari unici king

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il brutto semovente VOMAG Empty
MessaggioTitolo: Re: Il brutto semovente VOMAG   Il brutto semovente VOMAG EmptySab 9 Feb 2019 - 12:48

.

ciao sven la concorrenza  ti coppia a ruotyasfoggiando i  loro lavoretti . sono canne al vento  permalose . ma tu hai il pacifch e il dragon che  nessuno neanche  in cinese ha mai fattto . la tua collezzione non si par5agonaa con altre sei l'unico con i treni in scala e vederli tutti insieme fanno  impressione . mi spieghi .....

Scoltaammiacumpà. Chi non ti capisce ti da addosso, e se non si capiscono tra loro tanto vale parlarne?

Il VERO modellismo si fa per gusto personale senza ambizioni e arroganze di primeggiare, altrimenti non mi sarei fatto la collezione e neppure divertito per anni scegliendo soggetti al limite delle mie possibilità. Chi se lo tirano più lungo sono fiammiferi accessi che si infiammano in pochi secondi da gettare. Il Dragon che in seguito seguì con il Pacific sono costati un sacco di soldi e mesi di lavoro, niente a paragone con la ferrovia che fu l'ultimo importante cimento modellistico (l'hai vista in Villa Rizzoli esposta) con il meglio dei miei lavori. Chiusa la Factory periodicamente l'attenzione "per non perdere il vizio" la metto sui particolari ostici che un tempo sorvolavo sull'uso dinamico, perchè tanto fragili da rompersi, se ricordi ho rifatto soggetti quasi finiti per errori di scala pari a pochi millimetri, auto costruite parti non in commercio, e per oltre la metà della collezione sono esemplari unici.

...

Il brutto semovente VOMAG Panzer11


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... i temi variegati

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... questo auto costruito va 100 volte meglio del FAMO

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

................ e come tu stesso scrivi un contraddittorio sarebbe per chiunque un azzardo superficiale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


................... e questi sono i tuoi preferiti cheers  cheers


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.stammeabbuonomarinà.

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Il brutto semovente VOMAG Empty
MessaggioTitolo: Re: Il brutto semovente VOMAG   Il brutto semovente VOMAG EmptySab 9 Feb 2019 - 23:48

Se aspiri al cielo puoi arrivare a veder le stelle. L'unico che ho dato via, che a volte rimpiango:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In teatro di posa mica era male:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il brutto semovente VOMAG Empty
MessaggioTitolo: Re: Il brutto semovente VOMAG   Il brutto semovente VOMAG EmptyDom 10 Feb 2019 - 11:46

.


... il Lavelli's RC Forum è diventato un riferimento visitato da chi ancora seguono l'arte modellistica che insegna un divertimento costruttivo ...

La cura sulla presentazione vale un tesoro.

... postare ciofecate fatte passare per esempi di bravura non solo sviliscono autori in erba nel ridicolo diventando pessimi esempi ...

Seguo i forum esteri, dove si acclamano errori subito ripresi e copiati da altri senza nessuna correzione segnalata. Da noi per anni sono stati esibiti mediocri tentativi estrapolati da scatolame in cui camion e carri armati (destinati sul dinamico) come coppie su coppie standarizzate senza anima ne fantasia, perchè sporcare un soggetto per alcuni era un'eresia urlata, è mancato il VERO modellismo in virtù di un scialbo esibizionismo portabandiera di un epoca agonizzata.

... realismo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...... come opera unica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... questi non sono standard da scatola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

........... ma sono passati alla storia come icone

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... il VERO modellismo anticipa i tempi evolvendosi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... rompe ogni schema

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

........... deve stupire

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

........ stimolare i più portati nel superare il conservatorismo che ostacola l'innovazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... KV Kapturet

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

................ costruire esemplari unici per entrare nell'Olimpo modellistico significa uscire dall'anonimato stagnante ..........

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il brutto semovente VOMAG Empty
MessaggioTitolo: Re: Il brutto semovente VOMAG   Il brutto semovente VOMAG EmptyLun 11 Feb 2019 - 18:28

.

Buon giorno Dante.
Vedere i suoi modelli è sempre un piacere e mi piacerebbe riuscire a farle visita un giorno o l'altro, naturalmente se non è un suo disturbo permettermi di passare qualche almeno per me ora con l'autore più qualificato sul modellismo italiano.Lei sa che la seguo fin dai forum su Monstertruck e ci siamo trovati più volte per le edizioni di Novegro in piacevoli chiacchierate dove ho avuto modo di apprezzare la sua disponibilità e conoscenza enciclopedica sulle mie molte domande. Ne avrei una in particolare se potesse accontentarmi, non capisco come ottiene le parti curvate o tonde, non so se mi spiego? Guardando la parte posteriore del Vomag arrotondata per esempio? Ho passato diverse ore a guardare uno per uno i suoi modelli , specialmente i camion Tamiya di cui sono appassionato, però quelli militari sono delle rarità che solo lei ha saputo costruire. Se non è un incomodo mi piacerebbe leggere come riesce a realizzare anche i parafanghi. Sentitamente la ringrazio per le fotografie postate. Se desidera postare la mia richiesta la posti per favore senza nome, Grazie Dante.


.sono trascorsi anni ma vedo che resta un punto fisso l'estimazione per un certo VERO modellismo qualitativo condiviso di cui parlammo molte volte. Nel frattempo ha letto la mia mail di risposta.

... vediamo la parte interessata del VOMAG

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..... il metodo usato è molto semplice; nell'angolo ho inserito un blocchetto di forex sagomando la curvatura desiderata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... i parafanghi sono in alluminio da 0.5 battuti a mano

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..........rifiniti a mano con carte abrasive

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



...... un altro esempio  study

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... l'originale torretta spigolosa è diventata tonda

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'originalità di questo carro sovietico catturato fu il riarmo tedesco con un cannone da 75mm.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..... tutti i miei modelli personali sono copiati da soggetti scelti da foto d'epoca e spero degnamente rappresentati ...

. lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Il brutto semovente VOMAG Empty
MessaggioTitolo: Re: Il brutto semovente VOMAG   Il brutto semovente VOMAG EmptyGio 14 Feb 2019 - 18:55

.

................. che cosa mi piace in particolare modellare?

... costruirmi una botte di legno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... un torchio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

....... un kit taglia legna

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... una mola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.................... carriola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... ciocco per la bindella

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..... Maybach HL 108 F3

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... fanali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...................... argani

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... attrezzi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... morsa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.......................eeeeeeeeeeeh potrei continuare per ore

... se ti manca quel particolare introvabile basta fartelo da solo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.... mitragliatrice Lewis

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il brutto semovente VOMAG Empty
MessaggioTitolo: Re: Il brutto semovente VOMAG   Il brutto semovente VOMAG Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il brutto semovente VOMAG
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il VOMAG di Sven Hassel.
» Semovente Fiat Ansaldo M40/75-18. Arrivo della scatola di montaggio 1/16 predisposto rc

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: