.
.................... ieri sera si parlava di un certo VERO MODELLISMO ormai riservato e comprensibile per pochissimi estimatori di un'arte manuale che non potrebbe essere riprodotta senza la dovuta conoscenza "cultura" oggettiva replicata sulle costruzioni che impongono serie indagini, l'attenta osservazioni fotografica, evitando quei puerili pressapochismi reperibili in rete postati da appassionati in erba .....
La piacevole discussione verteva sul Flak montato sul FAMO paragonato allo stesso VOMAG entrambi infelici costruzioni volute dal fùhrer in arte Adolfo comenel caso dei VOMAG esibiti attorno alla Cancelleria a dimostrazione della potenza germanica.
... i cannoni d'artiglieria montati su veicoli semoventi sono in realtà abbastanza inefficaci senza la dovuta collocazione campale assistita da truppe a protezione e da continui rifornimenti di munizioni con il grave difetto d'essere "cannoni" meno agili nel sottrarsi al fuoco nemico appena individuati ...
Sul FAMO ho speso milioni di parole e si sa che la Flak blindata è una derivazione del trattore adibito ai recuperi di panzer in avaria sulle retrovie.
Il VOMAG, è la derivazione degli omnibus in servizio nella Germania pre conflitto dove coprivano l'importante ruolo turistico sociale collegando le importati reti stradali alle maggiori e minori città territoriali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Sui telai a tre assi dei VOMAG (da non confondere con i Bussing-NAG anch'essi omnibus) lunghi oltre i 10 metri tanti da fare del FAMO un terzo più corto, una bestione mosso da un motore a 6 cilindri da 13.538 cc che dava 150 cv a 1600 giri alimentato a gasolio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... quesTo è il Bussing-NAG da 9 metri di lunghezza e scusate se non erano considerati auto carri giganteschi per l'epoca
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... senza trascurare i camion adibiti al trasporto munizioni/carburanti/truppe
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Personale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]....... il VOMAG sgraziato e brutto, fu costruito in 14 esemplari armati con la Flak, due trasportavano la telemetria, uno tenuto di riserva, uno trasporto munizioni, gruppo elettrogeno e ricambi meccanici (tedeschi in quanto a logistica non hanno mai scherzato) i restanti 10 semoventi tolti in seguito alle difficoltà operative tedesche nei Balcani furono inviati via ferrovia diretti a Stalingrado dove si persero ogni traccia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ho riprodotto la versione "telemetria" per la semplice ragione di non reperire una Flak decente e poi non amo in particolare i veicoli armati preferendo i soggetti meno conosciuti e non meno utili o affascinanti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]..... la fotografia mostra un esemplare con la piastra antifiamma sul cofano motore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].