LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Honda S800...a modo mio

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyDom 16 Mag 2021 - 16:30

Il problema del cerchione non è la quantità della piega ma l'eccessivo spessore che non ha nulla di reale. Esagerato lo spessore del bordo del cerchio.

Direi che devi trovare una soluzione. Così non lo puoi lasciare.

Più credibile il sedile.

Mi complimento per una tua qualità. La capacità che hai di mettere problemi irrisolti da una parte e continuare allegramente con un altra parte del modello.

Mi riferisco alle deformazioni della lamiera ed alla corrosione.

Le pieghe (parafango anteriore in primis) non puoi lasciarle così. Come fare? Genializzati.

La corrosione che il sale ha prodotto è una via di mezzo tra un ectoplasma alla Ghostbusters e la lebbra. Va tolta e rifatta.

Come fare?

Io quando ho problemi mi aiutò dormendo pensando e ripensando. Dante arriva anche a darmi consigli che io regolarmente non seguo.

Poi quando il risultato finale è arrivato posto e vedo cosa occhi nuovi vedono in quello che ho prodotto.

Tu invece hai la capacità (che io ammiro) di metter da parte il problema e fare altro facendo finta che il problema è già stato risolto.

Invece sta' lì.

Aspetta.

E tutto quello che ora fai sarà inutile se non lo risolvi.

Invece a te non fa né caldo né freddo.

Ti ammiro. Vorrei essere anche io così.

Chapeaux
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyDom 16 Mag 2021 - 20:34

Mect...è stato proprio Dante, ed anche lo Sven...che mi hanno insegnato a non fossilizzarmi su un soggetto. Va messo da parte per “resettare” l’immagine che ci siamo fissati nella mente e che non ci permette di accorgerci degli errori...

Nella vita quotidiana, soprattutto sul lavoro e sull’organizzazione dello stesso, sono l’esatto opposto, devo trovare la soluzione nel momento stesso che si crea un problema, valutando le conseguenze che potrebbero accadere sulla modifica stessa...perché NON avrei una possibilità alcuna di un nuovo rimedio...il mio lavoro ha un nemico acerrimo che non puoi sconfiggere, ma solo assecondare...il passare dei minuti. Faccio allestimento fieristici e tutto va progettato preparato pensato nei minimi dettagli prima...quando inizi il mi raggio il tempo passa inesorabilmente e l’unico rimedio sono le notti di lavoro...ma quando faccio modellismo, ho imparato che il peggior nemico è la fretta...e almeno qui cerco di non averne.

Quando facevo i truck, spesso, mi fossilizzavo per giorni su un dettaglio, senza neanche postarlo e senza avere un contraddittorio oltre che consigli...arenandomi e spesso perdendo anche la voglia.
So perfettamente che la ruggine così non va bene, già solamente postando le foto qui me ne sono accorto, oltre che accorgermi che le deformazioni delle lamiere stesse non sono reali ( fatto salvo quella della portiera che come ho già spiegato replica molto fedelmente l’incidente con la zucca capitato a me stesso ).
Ma se non provavo non capivo come fare e se non sbagliavo non capivo come risolvere.
La ruggine la sistemo, ma le lamiere, su questa, non posso certo modificarle...ne farò tesoro per la prossima che ho in mente.
Contrariamente cerco di applicare i co sugli dello Sven sulle cromature ma...non ho capito esattamente a cosa ti riferisci con lo spessore del cerchione...

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyDom 16 Mag 2021 - 21:53

Mect...giusto per completare la mia risposta precedente...ho scelto un mezzo “semplice” e senza tante pretese proprio per fare esperienza, conscio di fare errori e aberrazioni, non a caso ho preso questo modello, sia per il costo esiguo sia per la sua semplicità e essenzialità nei dettagli...diciamo come campo pratica 😂
Allo stesso modo il taxi...stessa marca, scelto per le sue ampie superfici proprio come campo pratica da aerografare...

Giusto per far capire meglio la semplicità...qui la foto dell’intero motore, due pezzi cromati da incastrare su una basetta che replica stampata alcuni dettagli da colorare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyLun 17 Mag 2021 - 10:40

.

... il trhead sta diventando molto interessante cheers cheers cheers e altrettanto seguito ...

Personalmente da soltanto osservatore Il problema del cerchione non è la quantità della piega ma l'eccessivo spessore che non ha nulla di reale. Esagerato lo spessore del bordo del cerchio la deformazione pare "salsicciotta" dove il bordo del cerchione e quasi tagliente sulla scala 24. Bisturi, limetta, la scultura diventa necessaria per non parlare del copertone intonso dopo una botta del genere minimo riporta uno squarcio.

... il bello del divertimento si trova ragionando in piccolo (e dopo anni di 1.14 farci l'occhio sui piccoletti) diventa di primaria importanza basando l'osservazione sul riporto fotografico ...

  cerchione ho esagerato forse con il colpo
... bene o male quello che si vuole vedere e capire da parte dell'utenza è il risultato realistico. Se l'occhio cade sul meglio non vede il peggio, il cerchione è diventato l'attore principale ...

Met5 è stato esaustivo soddisfacendo le aspettative silenti di altri perditempo amorfi annichiliti sul fare. Anzi sul non fare coartato, visto il deserto dei Tartari rappresentato.


  portiera che come ho già spiegato replica molto fedelmente l’incidente con la zucca capitato a me stesso ... l'ho fatto notare e lo ripeto, ho trascorso vent'anni nelle carrozzerie e una deformazione del genere scardina la portiera almeno da un lato a fili della carrozzeria, il rientro accorcia le dimensioni piatte. Prendi un foglietto di stagnola da cinque per cinque cm per lato, lo sfondi per mezzo cm e dimmi se misurato sui due lati da ancora 5x5?

Frate Sven si toglie il saio e indossa il Kilt scozzese ...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyLun 17 Mag 2021 - 18:13

Capitano...suonando le cornamuse però eh...😂

Portiera... si lo so ma, come avevo già anticipato, per accartocciare la la irta della portiera dovrei tagliarla e staccarla dalla carrozzeria...troppo esile ciò che rimarrebbe, si spezzerebbe subito in due. Ho premesso che il kit è basico, ed anche le plastiche.

Cerchione...mi è chiaro il concetto...ora posto le foto a seguire

Ragionando in piccolo...non è facile, essendo abituato alla 1/14...certi pensieri applicabili a quella sono impensabili alla 24...e anche io mi aiuto con l’ausilio degli scatti a posteriore...

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyLun 17 Mag 2021 - 18:16

Cerchione...ristretto anello esterno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

....ma più di così non posso, si riduce il diametro dello stesso e le gomme non aderiscono
E NON ho nessuna intenzione di ridurre il diametro di queste come ho fatto sull’harley truck...quelle erano in 1/14 ed è stata un impresa da incubo!!!

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyLun 17 Mag 2021 - 20:27

.

... su nem taja gio la part da dadre e tri quart sota cun ul seghet del trafoo, quando va sullo chassis resta integra e non si spezza un tubo ... non ne compro una per farti vedere come farla ...

Sul cerchione metto una pietra sopra.

... ma te lo vedi un copertone dopo un simile urto lasciato come nuovo???????

.

Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyLun 17 Mag 2021 - 20:33

Capitano...vachelhannocambiatoilcopertoneperchedopounabotyasimileerascoppiatoeH 🤪

No Sven...su una 24 cabrio così non prendo il seghetto del traforo....ho già dato in un impresa simile ma era in 14 eh 😔

Ps...comunque per il copertone ho una mia malsana idea...ma devo ancora elucubrare correttamente come fare ☺

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyLun 17 Mag 2021 - 20:44

.

... già, già, tutto sommato la stai facendo a modo tuoooo cheers cheers cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyMar 18 Mag 2021 - 17:18

E non dico che sia quello giusto....☺
Comunque a piccoli passi procedo...

Telaio assemblato ( telaio è una parola grossa ) interni installati ... e sottoscocca sporcato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyGio 20 Mag 2021 - 12:28

Paraurti...non sono molto contento del risultato finale...devo metterci ancora le mani prima di “arrugginirli”

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho anche cercato di sistemare la ruggine sulla carrozzeria, ma di questo mi occupo dopo.

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyGio 20 Mag 2021 - 12:30

...mi sto cimentando in un’operazione a me completamente sconosciuta.
Sino ad ora ho fatto in modo che il risultato rispecchiasse le condizioni di un mezzo intonso nuovo come fosse appena uscito dal concessionario o da un restauratore...mi sto accorgendo che l’impresa è ardua ma non impossibile e soprattutto da soddisfazioni maggiori...ma i risultati non sono ancora come vorrei.

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyMer 26 Mag 2021 - 19:45

Ho usato la stessa tecnica della carrozzeria sui parafanghi cromati...
Quindi sverniciati dal cromo di serie, primer...vernice nera, vernice marrone arancio e nuovamente crono con molotov...tutto asciutto, inizio a rimuovere il cromo con batuffolo e solvente...e viene via tutto sino al primer...
Minuziosamente e pazientemente sistemato con “tamponature” di colore... si stanno asciugando

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Una volta asciutti li rifinisco...

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Icedaddy

Icedaddy


Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.05.21
Età : 58
Località (indirizzo completo) : Via via via

Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 EmptyLun 31 Mag 2021 - 20:14

L’ho portata al mare...magari con la salsedine ha un feeling...
Scherzi a parte ho voluto assemblarla per vederla nella sua completezza e procedere poi con la sistemazione della ruggine...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vederla nel suo insieme noto maggiormente dove è come ho commesso errori... voglio sistemare ancora due dettagli e finire di “sporcarla”.
Per essere il primo modello realizzato così, posso considerarlo valido per capirne gli errori da non ripetere.
In ogni caso...mi sono divertito 😂

Ciao nè
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Honda S800...a modo mio    Honda S800...a modo mio  - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Honda S800...a modo mio
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO STATICO-
Vai verso: