LAVELLI GIOVANNI
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 Gioco estivo

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sharky63

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 1 Ago 2018 - 11:57

A me salta in vista lo strano riflesso della pozzanghera in primo piano nella seconda fot, pare più uno specchio che una pozza di acqua fangosa, troppo cristallina e riflettente. per me sono modellini/plastici
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otto skorzeny




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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 1 Ago 2018 - 12:42

A parte che la divisione Guderian (Luftwaffe) era inquadrata nell'esercito e pertanto dovrebbe fare a pugni con simbologia SS (però è solo un coprifaro e ci sta che potrebbe essere stato cannibalizzato) anche per me non risulta niente di particolare, per non parlare poi della fotina piccola. Più che dire che sono aviazione non saprei.
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 1 Ago 2018 - 13:38

sharky63 ha scritto:
A me salta in vista lo strano riflesso della pozzanghera in primo piano nella seconda fot, pare più uno specchio che una pozza di acqua fangosa, troppo cristallina e riflettente. per me sono modellini/plastici

..... evvaiiiiii ce l'hai fatta, sono fotografie di un modello ESCI in scala 1.9 molto ben realizzato e altrettanto sapientemente fotografato ad arte ......

Evidente l'occhio ingegneristico ha scovato la differenza tra la motocarrozzetta autentica e il soggetto ricavato da un'arte modellistica molto fine. E bravo sharky63 dove nonostante zanzare, caldo africano, cazzi e mazzi a parte ha centrato uno dei particolari sul demochit del modello R 75 in bianco e nero.

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 1 Ago 2018 - 14:01

otto skorzeny ha scritto:
A parte che la divisione Guderian (Luftwaffe) era inquadrata nell'esercito e pertanto dovrebbe fare a pugni con simbologia SS (però è solo un coprifaro e ci sta che potrebbe essere stato cannibalizzato) anche per me non risulta niente di particolare, per non parlare poi della fotina piccola. Più che dire che sono aviazione non saprei.

... Heinz Guderian fu ritenuto lo stratega delle panzer division ... Hermann Wilhelm Göring ebbe a che fare con la Luftwaffe ... sempre che la memoria non mi freghi ...

Ciao parmense nel ribollitoio della bassa del Po.

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otto skorzeny




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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 1 Ago 2018 - 18:36

Esatto, sono nel ribollitoio e non faccio testo Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 1 Ago 2018 - 18:40

otto skorzeny ha scritto:
Esatto, sono nel ribollitoio e non faccio testo Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz

... puoi sempre condurre però il gioco da maestro cheers cheers cheers cheers

.questo è un buon esercizio di modellismo mentale.

king

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met5

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 1 Ago 2018 - 23:37

Azzardo: le moto vogliono esser fatte passsare per prede di guerra, questo per elevare il loro valore e quindi si è ricostruita una falsa foto d'epoca.


Azzzzz sono arrivato tardi..... Ed ho pure cannato. lol!
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MessaggioTitolo: Revetec engine.   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyGio 2 Ago 2018 - 18:25

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Nel 2003 seguii lo sviluppo sulla prototipazione di un motore innovativo a pistoni contrapposti senza bielle e albero motore a mannaia convenzionali. La ditta americana trasferita in Australia terminati i collaudi si propose alle maggiori ditte automobilistiche, BMW ne acquistò un esemplare, NSU - Audi ne montò uno su di una vettura sperimentale, Subaru pretese la cessione in esclusiva a pacchetto chiuso, Honda s'interessò per uno schema a due cilindri per motociclette. Revetec avviò la produzione assegnata per aerei da diporto leggeri, entro bordo nautici, moto tricke, prototipi per gare in circuito, etc.

... personalmente mi chiesi la ragione che bocciava una meccanica innovativa nonostante possedesse ogni requisito e meriti in certi casi superiori al motore tradizionale come consumi inferiori, assenza di vibrazioni, possibilità di alti regimi di giri per potenze elevate, coppie costanti, temperature entro i parametri, usura delle canne pistoni minore rispetto alle tolleranze di un motore a bielle con forte appoggio sulla canna e relativo calore d'attrito ...

Qui il gioco di partecipazione non prevede la scoperta di errori o difetti, si chiedo soltanto un'opinione su questo schema motoristico fuori dai canoni standard.

....... il Revetec montato

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... forza gente, abbiamo la crema modellistica come osservatori sopraffini, tecnici specializzati in campi meccanici, cerchiamo di capire i motivi che hanno impedito la diffusione di questo motore .......... affraid

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyLun 6 Ago 2018 - 9:00

Andiamoci piano.

Meglio rispetto a cosa? Che elementi abbiamo per dire che è migliore di.

Un passo alla volta.

Un motore deve essere provato al banco prova, fatto girare per centinaia di ore, smontato e controllato per vederne l'usura. Non è certo che un bel progetto (statico) diventi un motore effficente (dinamico).

Non sono per il conservatorismo, tranquilli. Il motore endotermico per come lo conosciamo (sia Ciclo Otto che Ciclo Diesel) è roba vecchia. Sono migliorati i materiali, ottimizzata la gestione del combustibile, eliminati gli sprechi. Ma poco differenzia il motore di oggi da quello degli anni 50.

L'elettronica imbarcata in proporzione ha fatto un balzo anni luce, mentre il motore è rimasto nella sua essenza all'epoca delle caverne. Certo che l'elettronica superati gli scogli iniziali di progettazione ha costruito di produzione irrisori che calano con il numero delle unità prodotte.

Dante ci dice che questo motore ha una coppia costante? Nordico che elementi hai per asserire questo.

Lo stesso per le vibrazioni: di primo o di secondo tipo? Ricordi della scuola media superiore labili ma ci sono.... le vibrazioni non sono tutte uguali.

I giapponesi sono stati con il motore V-TEC gli unici a fotine qualcosa di veramente interessante, non penso che se fosse stato un progetto interessante se lo sarebbero lasciato sfuggire.

Personalmente amo i motori che hanno un campo di stabilità molto ampio, quindi Diesel oppure Otto pluricilindrici (minimo 8, meglio se a stelle e strisce). La demonizzazione del motore Diesel nelle grandi città associata ad uno stato che uccide fiscalmente certi tipi di motori mi fanno stare alla lontana da entrambi.

Ma magari l'anziano ha elementi che noi non sappiamo.
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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyLun 6 Ago 2018 - 9:08

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... capire il principio dinamico

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... di questo motore non è difficile

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....... conoscerne i meriti superiori rispetto a un motore convenzionale (così a occhio)

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... senza una discussione aperta fra esperti study study study mi sa un tantino un'opinione spassionata come novità ...

lol!

ps. buon agosto.

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyLun 6 Ago 2018 - 9:48

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Un motore deve essere provato al banco prova, fatto girare per centinaia di ore, smontato e controllato per vederne l'usura. Non è certo che un bel progetto (statico) diventi un motore effficente (dinamico).

... ciao romano, questo motore non è un prototipo da oltre un decennio, è stato montato su aerei, scafi nautici, auto e moto tricke

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Dante ci dice che questo motore ha una coppia costante? Nordico che elementi hai per asserire questo.

Lo stesso per le vibrazioni: di primo o di secondo tipo? Ricordi della scuola media superiore labili ma ci sono.... le vibrazioni non sono tutte uguali.


... per principio costruttivo uno schema boxer esprime il meglio in una arco di giri contenuto ... sotto coppia zoppica e ai massimi giri vibra. In questo schema un motore da 2800 cc a 4 cilindri a corsa corta (sotto quadro addirittura) con cilindrata unitaria da 700 cc (150 cv) con "volani contro rotanti" ............ assenza di bielle e albero a gomiti che originano buona parte di vibrazioni .... dalle foto pare sia munito di alberi contro rotanti ... da consentire regimi di giri senza incorrere in picchi di curve potenza anomali, almeno secondo la mia scarna conoscenza sui motori endotermici "ballerini" a L Guzzi Ducati e boxer BMW, V chiusi Harleyi Davidson, tutti fautori di coppie notevoli da trovarsi in in giri costanti, oltre generano vibrazioni notevoli ...

Da quel poco che ho capito, in rete è persino difficile rintracciare informazioni, questo motore (anticonvenzionale) è probabilmente entrato tra quelle innovazioni rivoluzionarie da accantonare, oppure è talmente assurdo da essersi rivelato un cavallo di Troia.

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lol!

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMar 7 Ago 2018 - 11:56

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Circa un quarto delle dimensioni e del peso di un motore convenzionale (per applicazioni simili) combinato con una potenza migliorata aumenta sostanzialmente il rapporto potenza / peso e coppia / peso.

Meno componenti mobili e totali. Come risultato di un minor numero di componenti, più facilmente fabbricati rispetto ai motori convenzionali.

Assemblaggio della testata cilindri identico ("top end") ai motori convenzionali. La maggior parte delle tecnologie di testa esistenti può essere adattata o utilizzata.

Design flessibile: può essere a quattro tempi

... info rete study study study study study study

a due tempi, a benzina, a gasolio o diesel, naturale per l'aspirazione forzata.

Eliminato componenti a ricircolo irregolare come bielle.

L'albero di uscita può essere percorso in entrambe le direzioni se vengono impiegate camme multilobate con lobi simmetrici.

Tutte le forze rotazionali vengono neutralizzate tramite la camma controrotante, eliminando la necessità di un volano pesante.

Coppia e potenza possono essere variate utilizzando una portata fissa e una corsa del pistone.

Il CCE può essere progettato per operare a velocità operative notevolmente ridotte fornendo al contempo una coppia elevata.

Una sostanziale riduzione della corsa riduce la perdita di calore attraverso la parete del cilindro.

La sosta prolungata del pistone è possibile perché il design del motore consente di utilizzare un rapporto di compressione inferiore al normale per ridurre la perdita di potenza dal ciclo di compressione.

Il massimo vantaggio meccanico può essere applicato all'albero di uscita a soli 10 gradi ATDC utilizzando l'alta pressione del cilindro all'inizio della corsa, rispetto a circa 60 gradi ATDC per i motori convenzionali.

È possibile ottenere emissioni inferiori a causa dell'aumentato controllo sulla combustione.

Velocità minima estremamente bassa grazie all'aumento dell'efficienza meccanica nella parte superiore della corsa.

Poco o nessun contatto del foro / spinta laterale del pistone, che riduce l'usura sul foro del cilindro.

Può avere tempi diversi di attacco sulla corsa di compressione rispetto alla corsa di potenza che consente un migliore controllo a due tempi).

Centro di gravità più basso.

A causa delle accelerazioni controllate del pistone, il CCE riduce le vibrazioni del motore.

Un albero di uscita cavo può essere utilizzato per applicazioni speciali, come le pompe peristaltiche.

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lol!

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 8 Ago 2018 - 9:18

... per principio costruttivo uno schema boxer esprime il meglio in una arco di giri contenuto ... sotto coppia zoppica e ai massimi giri vibra
Vallo a dire all'Ing. Mauro Forghieri i cui 12 cilindri boxer delle Ferrari F1 giravano a giri da 2 tempi....
Non è proprio in assoluto così.
Ed attenzione alla differenza fra 12 cilindri contrapposti e boxer veri, non sono la stessa cosa se ben ricordo.
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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 8 Ago 2018 - 9:33

allora alcune notazioni a pelle
TECNICHE
Aste e bilancieri vanno bene per motori che non girano ad alti regimi e hanno svantaggi nella fase di disegno sia per la dissipazione del calore che per la conformazione dei condotti di carico e scarico
il riempimento delle camere di scoppio migliora con l'aumentare del numero di valvole, qui ne vedo solo 2 di grandi dimensioni, certo non un design efficientissimo e sportivo (roba da bigblock americani)
il cuscinetto sotto il pistone si prende dei carichi non da poco, non sono così convinto della sua durata, bronzine e alberi sfruttano i meati d'olio capaci di sopportare carichi molto ma molto maggiori di quelli di un cuscinetto a rotolamento

COMMERCIALI
Pur essendo ben a conoscenza della "mafia" che previene le innovazioni (per una ricerca smodata del profitto o per seguire politiche che nulla hanno a che fare con l'innovazione) so anche che mai come in questi anni la competitività è diventata elevata (tanto che gli Israeliani non trovano di meglio che assassinare uno scienziato siriano troppo bravo per essere lasciato libero di progettare) e se questo motore avesse tanti vantaggi qualcuno, in giro per il mondo, ci avrebbe provato a spingerlo avanti (magari per un drone militare, per una moto da incursore o mille altri usi strategici.
Se non è andato avanti potrebbe, ed uso il condizionale, esserci qualche difetto non secondario...
Magari invece sono solo le lobbies dei produttori di bielle
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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 8 Ago 2018 - 10:07

sharky63 ha scritto:
... per principio costruttivo uno schema boxer esprime il meglio in una arco di giri contenuto ... sotto coppia zoppica e ai massimi giri vibra
Vallo a dire all'Ing. Mauro Forghieri i cui 12 cilindri boxer delle Ferrari F1 giravano a giri da 2 tempi....
Non è proprio in assoluto così.
Ed attenzione alla differenza fra 12 cilindri contrapposti e boxer veri, non sono la stessa cosa se ben ricordo.

... il boxer Vohswagen 4 cilindri e Porsche a 6 (senza entrare nei 12 da competizione) con il 4 Subaro sportivo bastano per essere stati spremuti a dovere.

BMW gs 1200 da 125 cv gira rotondo da 1500 a 7500 con coppia piatta. I tedeschi hanno miracolato il loro boxer.

L'R 500 del 73 con 32 cv a 6400 giri, coppia da 2500 a 5000, sotto l'effetto volano coppia di rovesciamento e sopra vibrazioni estese sul manubrio e pedane.

... il Revetex a 4 cilindri sarebbe per natura se è vero  Tutte le forze rotazionali vengono neutralizzate tramite la camma controrotante, eliminando la necessità di un volano pesante.

Coppia e potenza possono essere variate utilizzando una portata fissa e una corsa del pistone.
un motore parecchio interessante.

. esserci qualche difetto non secondario...


... su questo sono d'accordo. Si trova in giro da troppi anni e da ultimo è finito dai cinesi ...


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........... però abbiamo un sotto quadro a cosa corta, i cuscinetti sono doppi e girano su volani con curve dolci, piuttosto non conosco la lubrificazione (lo sbattimento olio) e per l'alimentazione vista la cilindrata unitaria di 700 cc "gli americani insegnano" le due valvole ci possono stare ... "" devo ancora studiarmi i tempi ciclici ""  study  ho capito da poco come funzionano i volani contro rotanti bom jocolor

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 8 Ago 2018 - 11:23

Il Boxer di Forghieri girava sopra gli 11.000 giri, ed ai test è arrivato a 14000 poi si piegavano le valvole...
Era una bestia, vuoto di potenza sotto ma sopra i 7000 faceva vedere solo gli scarichi ai Cosworth.
Era come avere un postcombustore, macinava trasmissioni che era un piacere (con Villeneuve alla guida poi...) ma era la rivalsa dell'ingegno ITALIANO sulla perfida Albione.
Che spettacolo quando in rettilineo li passavano come se fossero fermi, con macchine più larghe e a volte tozze (vedi T3/T4/T5).
Ci siamo svenduti la meccanica per quattro quote latte...
Porca.....
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MessaggioTitolo: Re: Gioco estivo   Gioco estivo - Pagina 3 EmptyMer 8 Ago 2018 - 11:40

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... siamo arrivati in Anglia quando gli inglesi neppure esistevano ... scopritori delle americhe ... padroni indiscussi dell'aria ... i primi sulle ferrovie ... primi sott'acqua ... primi sulle trasmissioni ... primi con l'Impero più grande sulla terra per trovarci sudditi di ebrei religiosamente incancreniti dal potere massone ...

Caro ingegnere si sale e si scende per consentire ad altri di costruire e distruggere altrimenti che divertimento assurdo sarebbe la continuazione vitale dell'umanità?

lol!

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