LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyMar 21 Lug 2020 - 17:13

.

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …

… da parte tedesca.

Bisogna saper distinguere e differenziare in tre parti l’azione conflittuale germanica separando l’invasione (Blitz Krieg) con la successiva resistenza e l’ultima parte dove si combatte per ritirarsi su Berlino.

… le fanterie furono in ogni battaglia seguite con l’appoggio di batterie “cannoni” per spianare le difese nemiche …

Il bombardamento massiccio sulle linee nemiche permetteva l’avanzata del fronte avversario, senza l’appoggio delle artiglierie gli scontri corpo a corpo si concludevano in bagni di sangue umano alternando vittorie e sconfitte fugaci con numeri di perdite altissime.

… la Germania portò rapidamente l’invasione oltre i suoi confini con una rapidità impressionante portando truppe e mezzi blindati dentro nazioni impreparate conquistando facilmente la Francia e buona parte delle nazioni all’est senza una vera e propria battaglia se non minime sacche di resistenza …

I primi battaglioni panzer armati di mitragliatrici binate “incursori blindati” furono seguiti per esigenza di fuoco da panzer armati con obici “hovitzer” da 75mm per coperture di fuoco entro i mille metri assicurando alle fanterie l’avanzata.
Il cannone d’assalto, perché l’etichetta carro armato è inappropriata, in quanto è sempre l’arma trasportata l’attore principale e il trasportatore il secondario per importanza, emerge in Africa (DAK) con le truppe tedesche spiegate su territori vastissimi per lo più deserti di pietrame e sabbie portando i panzer come mezzi d’assalto sotto il comando di Erving Rommel il primo generale a dover affrontare scontri ravvicinati tra forze blindate contrapposte su linee di fronte mobile non presidiate da truppe corazzate.

… il panzer d’appoggio fu sostituito dal panzer d’assalto. Il battaglioni si spingevano contro i carri avversari ingaggiando il fuoco incrociato con ordini prestabiliti ritirandosi non appena terminavano le munizioni …

Un cannone mobile hovitzer aveva 120 proiettili come munizionamento e un cannone d’assalto 88 proiettili a disposizione prima di abbandonare il combattimento.
… Rommel cambia completamente il ruolo e l’impiego del blindato sul campo di battaglia. E nel frattempo l’evento bellico si trasforma una guerra di resistenza a oltranza sul fronte est dopo l’abbandono sul conflitto africano …
Il cannone d’assalto, ovvero i panzer con la torretta mobile, diventano i carri armati maggiormente usati negli scontri contro le offensive sovietiche incalzanti dove i tedeschi si trovano in difficoltà crescente sulle steppe estive polverose e soprattutto incontrando i micidiali inverni russi bloccati inesorabilmente dalle condizioni atmosferiche al limite e dall’assenza di rifornimenti inviati. L’uso sconsiderato mandando in battaglie i carri come fossero cariche di cavalleria diventò l’errore fatale per i battaglioni corazzati.

… Heinz Wilelm Guderian è stato considerato il padre delle truppe corazzate portando la loro evoluzione osservando le controparti avversarie e si devono a questo stratega le prime corazzature inclinate balisticamente per deviare i colpi. I tedeschi incontrando i T34 svilupparono i Panther abbandonando le massicce e pesanti corazzature del Tiger I autentico cassone mobile progettato per difendere l’equipaggi e per incassare i colpi ricevuti ...

La semplicità costruttiva e la leggera mobilità sovietica non viene accettata dallo stato maggiore germanico che continua a promuovere corazzati pesanti senza sviluppare motori potenti. Anche la produzione bellica quindi i rifornimenti di battaglioni d’assalto panzer “panzertruppe” cala vistosamente dopo l’entrata nel conflitto degli anglo americani, con i bombardamenti aerei alleati sulle fabbriche germaniche.

… ben presto si delinea la terza fase sul conflitto originando la lenta ma inevitabile ritirata dove gli spiegamenti tedeschi logorati cessano le resistenze cedendo contro le offensive vittoriose sovietiche. Il DAK non è che un ricordo e Rommel giustiziato come un traditore del Reich. L’Italia si defila come alleata e per i tedeschi indifendibile lasciata nelle mani degli sbarchi di un’altra forma d’invasione, che beceri illusi chiamano ancora “liberatori” nelle ricorrenze …

Questo è un forum modellistico in cui un minimo di cultura storca sull’argomento trascurato dall’ignoranza italica, letto e seguito da decenni da appassionati e no, ripetutamente assegnato ai carri armati e non solo. Questo “non solo” ha significato sempre l’indice di conoscenza. Conoscere significa essere intelligenti e non soltanto curiosi perditempo eruditi sul sentito dire. Abbiamo pagine, fotografie e aborti pubblicati da esibizionisti asini inespressivi autoproclamatisi modellisti: cialtroni idioti senza arte nè parte buoni a nulla.

… l’ideatore dei cacciatori di carri (Jagtpanzer) fu Erving Rommel al ritorno d’Africa riportando i successi sull’impiego dei Flak 88mm insistendo sul montare il formidabile cannone sui Phanter. Inascoltato fu accettata la proposta soltanto per una serie denominata Jagdphanter 88mm da contrapporre agli SU - 100 sovietici usati con successo sul fronte russo …

Il fallimento misurato dotando i Phanter di un cannone da 75mm decretò la fine della supremazia di fuoco detenuta dal Tiger I fin lì su ogni fronte. Mentre aumentavano i calibri sui cannoni nemici, la Germania portava in campo panzer inferiori per contrastare le potenze di fuoco avversarie. Il Phanter per ordine di Hitler si armò con lo stesso cannone montato sul panzer IV-J con un peso e una mobilità superiore da renderlo lento e fragile di meccanica. Solo la balistica copiata dal sovietico T34 riuscì a convincere gli equipaggi che fosse una delle armi “supreme” promesse dal Fhùrer di Berlino.

.

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyMer 22 Lug 2020 - 10:47

.

Sven sei grande . Mi chiedevo quale fosse stato il carro armato vincente ww2 da tempo ? Tu mi smonti il phanter che credevo performante . Cannone a parte scrivi che si dimostrò non all’altezza meccanica . Non era derivato dal tiger ? Stesso motore e chassis mi pare di ricordare. Domanda . Ti risulta che di sherman ne costruirono più di 50.000 ?
………………..

… 49.280 + i 2000 Firefly …

Stessi componenti Henschel per il treno di rotolamento quindi con gli stessi difetti di progettazione che hanno afflitto i Tiger in precedenza non risolti per i Phanter. In più questi ordinati dal Fùhrer come rincalzi urgenti furono inviati sui fronti senza collaudi e con molte parti mancanti per rientrare nei termini di consegna ordinati. Strumenti di tiro e impianti elettrici in parte montati ma non funzionanti, motori insufficienti e non potenziati per il tonnellaggio “stesso male accusato sui Tiger I e costato sui pesantissimi Kingtiger” facili a guasti e rotture non appena sollecitati contro la granitica resistenza dei motori Diesel russi, lasciarono centinaia di panzer in avarie sui campi di battaglia. La torre Porsche non si montò sui Phanter a causa degli stabilimenti distrutti. L’ideale connubio non avvenne e nonostante l’ottimo cannone da 75mm come armamento il Phanter restò un aborto partorito malamente. Gli stessi carristi odiavano cordialmente i Phanter ben corazzati, ma pesanti per manovrare con l’agilità di un panzer IV più svelto a sottrarsi dal puntamento nemico.

… le vere battaglie corazzate non sono quelle viste nei film. Un carro dopo lo sparo deve cambiare postazione per non diventare un bersaglio fermo. Meno occupa la posizione e maggiore aumenta la sua efficacia offensiva. Il T34 si rivelò il miglior carro armato per la velocità, il migliore balistico, ogni terreno e con una meccanica talmente semplice da essere prodotto in numeri del solo T 34/85 ne costruirono oltre 50000 …

Gli stessi soviet riconobbero i panzer tedeschi migliori. Un panzer poteva percorrere 200 chilometri senza problemi meccanici e i loro carri perdere i pezzi in meno di 50, però avevano i numeri di produzione elevatissimi che mancava ai tedeschi.

Ciau nèe

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
sharky63

sharky63


Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 61
Località (indirizzo completo) : Via Gandhi 1

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyGio 23 Lug 2020 - 16:42

E, aggiungerei, erano molto facili da recuperare e rimettere in sesto. Durante la battaglia di Kursk nella notte i sovietici recuperarono quasi la metà dei carri immobilizzati durante il giorno mentre per i tedeschi un carro "morto" era perso per sempre.
Inutilmente complessi, così definirei i carri tedeschi, molto "belli" meccanicamente ma inadatti ad un paese in guerra ed oltretutto senza gli infiniti spazi russi che consentivano di costruire i carri negli Urali e poi mandarli in prima linea in Ucraina senza soffrire di bombardamenti e sottoscorta di materiali. La propensione tedesca a soddisfare le richieste dell'Adolfo mandò in linea carri finiti a metà e permise agli "alleati" di catturare le creature per studiarle. Poco ci capirono gli angloamericani, più veloci furono i "testoni" russi che via via adattarono i loro carri.
Il T34 è cambiato parecchio negli anni e pensate che avevano più set di cuscinetti delle ruote, a seconda dello stabilimento produttivo, non intercambiabili tra loro.
I tedeschi erano bravi a creare una mitologia delle loro armi, ma i russi non erano da meno, così se i vari Pz V, VI etc avevano nomi di animali lo SU 152 era denominato Zveroboy cioè uccisore di bestie.
D'altronde si scontravano due dittature una Nazional Socialista e l'altra Internazional Socialista.
L'esito è noto.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyVen 24 Lug 2020 - 10:13

.

... il più grande errore dell'ometto di Monaco fu il complesso dell'onnipotenza che lo portò a strafare oltre misura ...

Occupata la Francia, Belgio e Olanda, l'invasione dei Balcani ai confini con la Russia, l'Italia in Grecia, Albania. In Africa, Egitto, Somalia, Eritrea e Libia, il nazi-fascismo nel 1942 avrebbe potuto consolidare una grande vittoriosa conquista.

... la Russia sovietica non avrebbe attaccato i tedeschi senza l'enorme apporto militare inviato da parte americana. Dopo la dichiarazione di guerra inviata da Hitler, confluirono in Russia sotto forma di aiuti militari carri armati e veicoli da trasporto innovativi per le industrie sovietiche. I motori Ford a sei cilindri rivoluzionarono gli obsoleti camion Zil regalando una spinta tecnologica automobilistica a una nazione che conosceva solo i trattori. Il poderoso motore a dodici cilindri diesel "Christie" montato sui carri armati soviet era americano ...

Come stratega mancato ha sparpagliato ovunque un grande spiegamento di forze con risorse misurate per tre anni e non oltre. Fermare il conflitto avrebbe impedito a Churchill di ottenere l'entrata in guerra Americana e di perdere l'Africa e l'alleanza italiana nel Mediterraneo. L'Italia si giocò le colonie in Cirenaica e il Duce Mussolini perse il potere.

... l'imbianchino caporale di Monaco si perse nel sogno più grande di lui distruggendo mezza Europa cambiando radicalmente il passato con l'incerto futuro che viviamo dopo soli 75 anni anni dalla fine del conflitto mondiale ...

Un politico idiota ha coniato la frase: state sereni.

... con i tedeschi vedo un cielo di piombo ...

.
Torna in alto Andare in basso
sharky63

sharky63


Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 61
Località (indirizzo completo) : Via Gandhi 1

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyVen 24 Lug 2020 - 11:11

Non dimentichiamo mai l'enorme influsso che le droghe euforizzanti di vario tipo ebbero sia su Hitler che su tutta la masnada di assassini di cui si circondava compreso il morfinamane generale dell'aria autore delle peggiori prestazioni a memoria d'uomo, compresa la  sconfitta nella Battaglia dei cieli d'inghilterra.
Quando fai uso di certe sostanze perdi le relazione diretta sull'oggettività e ti trasporti in un mondo dove tu hai ragione ed il resto sono ostacoli da abbattere, e mentre le tue truppe marciano per 48 ore accerchiando un nemico che resta stupito di simili prestazioni, tu vedi un nuovo mondo che non esisterà mai.
perchè poi l'effetto finisce, le truppe si accasciano, il nemico si riorganizza (e s'incazza pure) e la tua mente si affloscia facendoti prendere decisioni insensate.
Stalin dopo le prime batoste capì che doveva lasciar lavorare i suoi generali (o almeno quelli che aveva lasciato vivi, perchè anche lui a testa....) nel bene o nel male dando imperativi politici ma standosene lontano dalle strategie militari.
Hitler è peggiorato via via non fidandosi più di nessuno (anche qui quelli buoni erano morti o uccisi) (a proposito anche il "divino" Rommel faceva uso di effedrina..)e inanellando errori come kursk dove non doveva combattere (stesso errore di Napoleone a Waterloo, ha lasciato troppo tempo al nemico per organizzarsi, per Napoleone fu questione di ore, quelle che permisero a Wellington di fortificare le fattorie e a Blucher di completare la diversione che lo porterà ad apparire sul fianco nel momento in cui la battaglia poteva ancora essere vinta dai francesi) avendo perso il vantaggio della sorpresa e consentito ai russi di fortificarsi e creare un'immenso serbatoio di riserve che furono buttate in battaglia fino allo sfinimento dei tedeschi (anche qui complice l'effedrina che oltre un certo tempo anche se assunta massiciamente perde l'effetto e devasta fisico e mente).
I tedeschi di oggi sono figli di quel popolo di drogati (la droga era venduta anche nei biscotti/cioccolatini per le signore perchè ne aumentava il piacere sessuale) e non possono non avere nel DNA un residuo del porcaio dei padri. Infatti hanno cambiato armi, oggi usano l'economia, ma in sostanza non lo scopo. E le balle continuano a raccontarsele e raccontarle come allora: motori VW, fallimento Bundesbank coperto da denaro europeo, ammanchi per speculazioni fallite in varie delle grosse ditte, produzione delocalizzata e Germania Est (ex EST) in miseria tenuta buona col Coronavirus, perchè prima si menavano platealmente in piazza mentre riapparivano bandiere con la croce uncinata. Ma pensate che sono talmente falsi che sui modelli non è permesso esporre gli emblemi nazisti, quasi a voler negare un passato, e chi lo nega è perchè sa che NON è passato, ma è ancora presente, Quando uno termina una relazione, se veramente la termina (e non parlo solo di amore ma anche una relazione familiare chiusa con la morte di un congiunto o di un caro amico) riesce a parlarne, sicuramente con emozione, ma non ha bisogno di negarla, anzi, l'ha vissuta pienamente e la lascia la dove è accaduta. Se così non è, se c'è bisogno di negarla, allora c'è qualcosa che non funziona...
E stai tranquillo, caro, disse uno dei grandi Mattei all'amico Letta
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyVen 24 Lug 2020 - 16:10

.

... le droghe sono state scoperte nei canopi delle mummie egiziane e nei resti umani trovati nelle catacombe romane ...

Il DNA è un ottimo conservatore genetico inflazionato e degradato a oltranza da sostanze nocive all'uomo ereditate a suo sfavore e una tossina ha la proprietà di richiamare le stesse droghe sulla distanza del tempo.

... la diffusione mondiale non è altro che la risonanza di un'onda spazio temporale registrata in epoche remote ...

I romani le scoprirono dai greci e prima con gli egiziani, in seguito furono i veneziano a importane dall'oriente ingenti quantità distribuite in tutta l'Europa.

... l'uso massiccio di oppiacei distrussero le antiche dinastie cinesi e doghe di altrettanto potenziale fecero sparire gli imperi sudamericani ....

Quando si ripresentano le droghe su vasta scala annunciano l'inevitabile e la decadenza umana.

... denunciano pure la sopravvivenza compromessa di un'antichissima razza sull'orlo della pazzia collettiva ...

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptySab 25 Lug 2020 - 11:30

.

Anche senza la presenza sul sito non mi perdo le postate , molto interessante questo passaggio <<Quando si ripresentano le droghe su vasta scala annunciano l'inevitabile e la decadenza umana. - e questo - denunciano pure la sopravvivenza compromessa di un'antichissima razza sull'orlo della pazzia collettiva>> da dove le hai dedotte queste affermazioni . grazie Sven .


... sono considerazioni personali tratte da osservazioni storiche che hanno portato le civiltà nel decadimento in cui in tutte furono trovate la presenza di droghe. Come ha osservato Sharky63 /e la tua mente si affloscia facendoti prendere decisioni insensate/ quindi chi hanno assunto droghe "scolastiche vent'anni fa" sono quarantenni semi assopiti incapaci di assumere decisioni sensate ...

Da questo a dipingere lo stato umano mondiale occupato in distruzione ambientale, sfruttamento risorse naturali, corsa compulsiva al profitto, inquinamento oceani - terra e aria, senza contare la passione sfrenata per i conflitti, costruzione e potenziamento armi, corse nello spazio come topi in fuga dalla nave madre che affonda, se questa non è pazzia collettiva assimilata dai più come stile esistenziale, che cosa è?

... prova a riflettere sul "Normale". Non si contano i pericoli contenuti nella normalità esistenziale ...

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
sharky63

sharky63


Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 61
Località (indirizzo completo) : Via Gandhi 1

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyLun 27 Lug 2020 - 14:23

Le colpe dei padri ricadano sui figli non è solo un modo di dire, ahimè!
Il DNA collega generazione con generazione e tutta la "merda" che abbiamo mangiato, bevuto, respirato, ascoltato, tutte le mutazioni genetiche indotte da vaccini, uso smisurato di farmaci, onde elettromagnetiche, particelle atomiche, vulcani, tutto si trasmette e ci vogliono generazioni, se va bene, per smaltirlo, con le nostre che campano in media 70 anni i tempi di un 2refresh" si sono allungati in modo abnormale.
Quando la durata media di vita era 20 anni il ricambio, la pulizia erano più veloci e chi sopravviveva creava una stirpe ripulita e adattata.
Ora non è più così, non dico sia meglio o peggio, solo non è più così.
Però mi spiegate perchè abbiamo i mesi di 31gg ma le pastiglie nelle scatole ve le danno per 28 gg dato che così con 13 scatole il conto torna... sunny
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyLun 27 Lug 2020 - 16:56

.

... sei entrato nel merito di una vecchia discussione e la risposta è la stessa ...

L'umanità ha sempre misurato il tempo fin da tempi remoti. Il calendario giuliano (Giulio Cesare segnò il tempo a modo suo fino al 434 dove Gregorio impose il suo metodo di misura - calendario gregoriano.

La faccenda diventa distorta dal 46 d.c. dove emerse il numero dei dodici dividendo la giornata in 12 ore. Domanda: si potrebbe dividere le ore in sole tre, magari 5? Certo come no! Il tempo e l'ora è soltanto un accordo di gruppo.

... i mesi calcolati nell'antichità remota dividevano il tempo per 28 giorni ogni mese. 28 per 13 danno 364 giorni. Gli stessi segni dello zodiaco contati in dodici ne omettono uno nascosto ...

Quale interesse personale ha avuto Cesare e in seguito Gregorio, di alterare lo spazio tempo percepito dall'umanità? Quale enorme differenza passa fra il percepibile e il percepito? Solo pochissimi la conoscono. Tanto ognuno vede e ascolta quello che vuole vedere e ascolta solo quel che vuole ascoltare. Nessuna meraviglia sull'ignoranza, si tratta solo di non conoscere.

Però mi spiegate perchè abbiamo i mesi di 31gg ma le pastiglie nelle scatole ve le danno per 28 gg dato che così con 13 scatole il conto torna...

... direte, beh che cosa c'entra con la domanda di skarky?

.mai sentito parlare del segno zodiacale chiamato Ofiuco?

Secondo autorevoli studi ben l’86% delle persone si trova, diciamo così, sotto un segno sbagliato. Le costellazioni che vengono nascoste dal Sole sono 13, e non 12. Con il risultato che chi nasce tra il 30 novembre e il 18 dicembre avrà come segno zodiacale l’Ofiuco. Bisognerà però aspettare ancora perché gli astrologi determino quali siano le caratteristiche delle persone che nascono sotto questo segno.

Il Sole, infatti, in circa duemila anni, ha accumulato un mese di ritardo rispetto allo zodiaco che i greci tracciarono nel cielo. Questo è causato dal fatto che la Terra non è certo una sfera perfetta, e in quanto tale ha un andamento irregolare, causato anche dall’azione della forza di gravità del Sole e della Luna. E così, nel suo corso attorno alla nostra stella, la pendenza della Terra cambia. Una conseguenza inaspettata è però quella del tredicesimo segno zodiacale: l'Ofiuco.

Capito? study

.forse.

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Lun 27 Lug 2020 - 22:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sharky63

sharky63


Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 61
Località (indirizzo completo) : Via Gandhi 1

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyLun 27 Lug 2020 - 17:06

Ma le donne, che non sbagliano mai Rolling Eyes, il ciclo dei 28 giorni l'hanno mantenuto a dispetto di Cesare, Gregorio azzi e mazzi.
Come nascondere la polvere sotto il tappeto....
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … EmptyLun 27 Lug 2020 - 17:17

sharky63 ha scritto:
Ma le donne, che non sbagliano mai Rolling Eyes, il ciclo dei 28 giorni l'hanno mantenuto a dispetto di Cesare, Gregorio azzi e mazzi.
Come nascondere la polvere sotto il tappeto....

... ho omesso di proposito il particolare avendo preso del sessista appena pochi giorni fa sul nostro forum Very Happy bounce Very Happy bounce cheers dove si spacciano le gnocche ...

lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... talentuose

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty
MessaggioTitolo: Re: Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …   Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale … Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come cambiò la guerra nell’ultimo conflitto mondiale …
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ... la guerra secondo lo Sven ...
» ultimo modello di claudio
» L'ultimo regalo natalizio .............
» Prede di guerra
» ... l'auto carro in guerra ........

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: