LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Officine Aeronautiche Caproni.

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Officine Aeronautiche Caproni.   Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 EmptyMer 11 Gen 2017 - 10:15

.

... la sezione per dialogare sulle Officine Caproni è questa (ti ho spostato la domanda)

Buongiorno Sven, come dicevo nel post, sono molto interessato alla sezioni sulla Caproni e sugli aeroplani non convezionali come l'Horten di Vergiate e tutte le notizie inerenti.
Mi piacerebbe soprattutto sapere qualcosa in più riguardo le foto postate.
Sono foto in tuo possesso? c'è qualche notizia certa sulla data e il luogo in cui sono state scattate? anche la foto in cui si vedevano le 2 sagome è molto interessante...


Le foto il mio possesso, rese pubbliche sul forum, sono rintracciabili su internet da chiunque. Cerca Gabinetto RS 33 e trovi notizie di studio, fotografie e probabilmente altro materiale che ho trascurato. L'aviazione, ma soprattutto i fenomeni UFO, coltivo opinioni diciamo contro corrente rispetto ai canoni. Il motivo è che le corrispondenze storiche e scolastiche in generale sono completamente falsate ad arte, e fu la prima scoperta data dalle mie indagini. Nascondere l'ovvio e smentire la realtà è un'antica pratica orientale che sta ottenendo un successo grandioso nella nostra epoca.

Nei miei archivi dovrei avere qualcosa sulla base antartica relativo ai tedeschi. Base 211.

lol!

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 11 Gen 2017 - 11:04 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Officine Aeronautiche Caproni.   Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 EmptyMer 11 Gen 2017 - 10:22

.

Bombardamento 1945.

L’Alpe del Viceré, in Comune di Albavilla, deve il suo nome a Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone Bonaparte e da lui nominato Viceré d’Italia. Nel 1810, durante il suo viceregno, il principe acquistò l’ampio pianoro sui contrafforti del Monte Bolettone - oggi chiamato appunto “Alpe del Viceré” - per farvi costruire un grande fabbricato da destinare a soggiorno estivo dei suoi famosi e preziosi cavalli. In seguito, dopo alterne vicende, la zona passò in proprietà al Conte Turati (da cui fu detta “Alpe Turati”) e divenne poi un alpeggio per la “carica” del pascolo stagionale, mentre la struttura fu trasformata in albergo per villeggianti, soprattutto milanesi (Albergo “La Salute”). Negli anni Trenta del secolo scorso, per la salubrità dell’aria e per la posizione di questi luoghi, nelle immediate vicinanze venne costruito un Campeggio dell’Opera Nazionale Balilla, che poi fu trasformato in un grande villaggio alpino. Durante le fasi più cruciali della Seconda Guerra Mondiale, qui alloggiarono l’Accademia Navale, l’Accademia Aeronautica e le “SS” italiane; il villaggio venne successivamente distrutto da un bombardamento aereo degli Anglo-americani nel febbraio-marzo del 1945.
Tutta l’area riveste una eccezionale importanza paleontologica, dovuta all’affioramento di una successione rocciosa del Giurassico inferiore (200 – 180 milioni di anni fa), caratterizzata da una notevole ricchezza in Ammoniti (Molluschi Cefalopodi marini fossili), scoperta fin dalla metà dell’Ottocento e diventata rapidamente celebre grazie alle ampie raccolte dell’abate Antonio Stoppani. Da allora la zona è stata oggetto di numerosi studi, culminati in una serie di campagne di scavo promosse negli anni 1998 – 2000 dal Civico Museo di Erba e svolte dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano. Nelle sale della raccolta museale erbese si può ammirare un’interessante collezione di reperti paleontologici provenienti appunto da queste ricerche.

Oltre all’interesse paleontologico, questa zona è anche peculiare per la sua morfologia carsica: le rocce calcaree del substrato sono infatti interessate da fenomeni di tipo carsico, determinati dall’azione corrosiva delle acque piovane rese “aggressive” dalla presenza di anidride carbonica disciolta, con formazione di cavità, grotte e voragini. Il complesso “Alpe del Viceré - Buco del Piombo” è uno dei più interessanti dal punto di vista speleologico di tutta la Lombardia.
Il Comune di Albavilla, dopo un paziente recupero ambientale, ha attrezzato l’area con alcune strutture ricreative per i turisti che nel periodo estivo vanno in cerca di qualche ora di relax a contatto con la natura. Oggi l’Alpe del Viceré è un piccolo parco che dispone di parcheggi, barbecue in pietra, tavoli e panchine in legno; la vicina presenza poi di ristoranti tipici e rifugi alpini, soddisfa le aspettative dei più esigenti e degli appassionati di trekking.
Per la guardia all'ingresso del villaggio, vi si trovano due garitte per le sentinelle, un lungo viale di tigli, un ampio piazzale con la palazzina del comando con un alto palo per l'alzabandiera.
Le casermette (in totale 18), sono piccoli edifici distribuiti a piccoli gruppi, composti da tre ali di fabbrica che racchiudevano un cortiletto piastrellato con mattonelle di colore rosso; sono tutte uguali, hanno un piano rialzato con una breve scaletta di accesso. Era presente anche un ufficio postale e un negozio. L'edificio principale del villaggio era la "casa madre", con i servizi comuni, quali la mensa, la cucina, le dispense ed i servizi igienici. Al di sotto del monte Broncino, era presente anche una piccola chiesa dedicata ai santi e beati di Casa Savoia.
L'ultima stagione di apertura fu quella del 1940, nel quale il villaggio venne evacuato.

Divenne sede di formazioni militari e venne bombardato nei giorni 4, 5, 7 febbraio e del 19 marzo 1945, quando era ormai stato evacuato.



Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 2cqxtzk

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 28k6og0

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 2wgc5u9

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 3128fv7

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 2gwvtz8

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 Mt9qfd

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 33p9do2

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 T69h1w

... l'aereo è in volo sopra il lago di Pusiano, notare l'isola dei cipressi e sulla destra il lago del Segrino

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 24nk65t

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Ven 3 Mar 2017 - 16:01 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Officine Aeronautiche Caproni.   Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 EmptySab 14 Gen 2017 - 17:11

.


Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 2v8fjhx

... mario de Bernardi pilota e Pedaci ingegnare a Guidonia dopo il volo da Milano

Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 1zzgpdv


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Officine Aeronautiche Caproni.   Officine Aeronautiche Caproni. - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Officine Aeronautiche Caproni.
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: