................. un truck Wedico di base rifatto con i pezzi ScaleArt e differenziali Rust in acciaio supera di poco i 7000 euro un investimento considerevole per veri intenditori con nulla che vedere con un Tamiya lontanissmo come confronto anche se per i puristi il Kenwuort è davvero il massimo prodotto (artigianalmente e praticamente irraggiungibile) sopratutto per il costo elevato
Ultima modifica di Sven Hassel il Mar 9 Lug 2019 - 17:52 - modificato 1 volta.
met5
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Dom 17 Mar 2019 - 18:57
Belli ed impossibili
Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Lun 18 Mar 2019 - 0:35
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......... beh non proprio impossibili, perchè un Tamiya da 650 euro di base arriva facilmente senza strafare a 1500 e passa, poi chi ne ha preso uno solo continua trovandosene almeno altri 3 o 4 spendendo 6/7000 euro (lo so per esperienza sui truck) quindi riempita l'abitazione con la debita saggia riflessione, meglio uno di qualità che tanti derivati
Questo è un Tamiya e fa la sua bella figura. Se ci mettiamo le prestazioni meccaniche sul terreno il soggetto si riduce a un giocattolo per adulti.
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Gio 21 Mar 2019 - 18:56
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Ma come dev'essere efficacie un camion sulla terra? Capitano Sven un Tamiya non va bene? Perchè? sempre allerta sto.
... i truck taminkia sono praticamente rigidi di telaio e le balestre hanno meno di 5mm di escursione, quindi l'insieme non copia il terreno. Vanno bene sui pavimenti piani, e basta. Non si possono pretendere prestazioni su piste non battute e tanto meno su percorsi accidentati ...
I telai del camion veri non sono affatto rigidi ma si torcono quel tanto che basta per assicurare l'aderenza ai ponti di trazione e questi devono avere l'escursione bastante per mantenere le ruote a contatto su qualsiasi condizione, una ruota sollevata, senza il blocco differenziale, ferma la trazione.
Ponti oscillanti per assicurare la trazione in ogni difficoltosa condizione di marcia. Un taminkia NON può per conformazione meccanica pretendere niente del genere. Basta sapersi accontentare di una base nata come un giocattolo che può anche divertire parecchio.
... il Famolo Strano con il tronchetto da 26 chili ha tenuto banco per anni senza problemi con le "sospensioni a pacco" e cerchioni di plastica ...
Percorrendo una sessantina di chilometri su d'asfalto prima d'essere ceduto al Gianka che non l'ha risparmiato di certo usandolo come animale da passeggio.
Ciao marinaro d'acqua salata.
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Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Lun 25 Mar 2019 - 11:14
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................. del Volvo appena uscito che mi dici Sven?
... dall'esame superficiale alcune parti aggiunte ne potrebbero fare un soggetto distinto da altri sempre copie su copie, cabine a parte, la meccanica di base è la stessa adatta soltanto per muoversi su pavimentazioni piane. Il problema di base è tutto sui ponti posteriori con insufficienza di escursioni sia di basculaggio che di compressione
Il costo dell'acquisto lo danno poco meno di 600 euro (senza elettroniche). Per le Multi-Function Control (MFC) per camion R / C il costo a parte di 379 euro senza naturalmente radio e ricevente e vari servi/batterie levita notevolmente il costo complessivo bel oltre i 1000 euro.
(il Volvo in questione è presentato con la piattaforma ospite del sistema di carico idraulico) per ora non disponibile ma possibile per un costo elevato non da poco
Tamiya ha un carico di estimatori che non esitano nel buttarsi a pesce sull'ennesima proposta copia incolla simile ma non uguale compatibile soltanto per le branche di collezionisti che poco o niente hanno a che fare con il modellismo. L'esercizio del montaggio ne fanno dei montatori di scatolame che ricorda il "meccano degli anni 50" sotto un aspetto evoluto ma niente di più.
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Cerea nèe.
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Mar 26 Mar 2019 - 14:45
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Dante proprio non c'azzecco na mazza sui ponti. sto montando il mercedes tamya a mio parere una copia uguale hai ponti dei camion comuni e mi pare che le foto postate sono solo differenti di schemi ma alla fine il risultato è uguale, ono?
... devo dissentire sul risultato finale cioè sulla presa del terreno dove il Tamiya funziona soltanto in piano e se lo porti su di una rampa inclinata si pianta per la mancanza di escursione. Hai capito che fissata la balestra questa non oscilla ma sta ferma impedendo ai ponti il contatto con il suolo. Il twist, vale a dire l'oscillazione trasversale e longitudinale data da i ponti "sospesi" si scostano totalmente dallo schema Tamiya e se osservi anche le postate precedenti ti accorgi dei vantaggi
... i differenziali sospesi e l'avantreno basculante ancorato centralmente danno l'assetto al veicolo in qualsiasi condizione di terreno. La meccanica Tamiya entra in crisi non appena incontra un dislivello superiore ai 5 mm
.goditi il tuo Mercedes taminkia dormendo sonni tranquilli.
Cannonate in faccia dallo Sven
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Raff69
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Ven 5 Apr 2019 - 10:29
Caro Sven, ti piace vincere facile ... sulla controparte reale non hai tutta questa escursione e devi pensarci trenta volte prima di affrontare qualsiasi ostacolo, però questi modelli mi piacciono anche per questo, permettono di sperimentare situazioni impossibili.
Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Ven 5 Apr 2019 - 12:32
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... vero anzi verissimo Raff, l'anima del modellismo consente di sperimentare il vero in scala minore e credo sia la parte ingegneristica e culturale come valore aggiunto per un buon sano esercizio divertente, se non mentale ...
Tendenzialmente e tu sei un osservatore sopraffino, esasperiamo poi l'uso di soggetti predisposti in certi limiti costretti a prove impossibili quanto lontane dalla semplice realtà oggettiva.
... questo è stato un tracciato costruito rispettando le reali condizioni stradali
... testati onestamente le differenze emersero senza togliere nessun privilegio, cioè accontentando le rispettive scelte non che legate alle rispettive tasche, fattore importante
.ho sempre un grande piacere rispondere alle tue postate.
Un caloroso abbraccio dallo Sven per te e Mia.
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Mer 10 Apr 2019 - 12:35
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... allora vediamo la prima; i differenziali taminkia lavorano sul pavimento orizzontale piano. Il differenziale auto bloccante serve per assicurare la trazione in condizioni difficili ...
Il differenziale libero appena incontra l'ostacolo toglie trazione sulla ruota opposta.
... la foto riporta l'AEC insabbiato causa che isola anche la trazione sul ponte posteriore
E' bastata lo sfollamento di una ruota per bloccare l'auto carro.
Non poteva succedere con i differenziali auto bloccanti o semplicemente usare la modifica sulla coppia conica escludendo satelliti e planetari.
... non si impedisce a nessuno di usare la meccanica taminkia su terreni difficoltosi o magari su pista battuta meglio ancora, però, siamo lontanissimi da poterne avere soddisfazioni pari a meccaniche dedicate costose (i differenziali Rust costano 365 euro l'uno i posteriori) quindi un tre assi arriva a 1245.95 euro con 175.90 di ripartitore trazione e per il ponte anteriore si spende altri 150.95 poichè sterzante ... totale: 1572.8 ...
Di parole spese sui taminkia modificati ne ho consumate a migliaia senza lode e neppure pregi spiegando ogni sfumatura possibile sulle ragioni che ne fanno giocattoli scuola come basi di partenza e se fatti bene e coccolati a dovere rendono fiero e felice l'acquisto. Pretendere da queste premesse le prestazioni che non hanno o peggio investire, e ne ho visti e seguiti a decine, centinaia di euro per ottenere un soggetto da cava che possa marciare senza problemi si può e come no!
Preventivo azzardato? 2500 euro, ma senza strafare.
... cuntent amis?
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Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Mer 10 Apr 2019 - 14:52
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............ va bene che ti sta sulle balle il telefono vecchio malefico ........ dove trovo questi differenziali ...... che cosè il ripartitore .......
Pirlotto rispondere a te serve anche per altri e il forum gira. Sei tu che non usi la tastiera che rilassa e distende la mente.
... li trovi solo su interDET ... il ripartitore è un inversore di movimento che consente la trazione sull'avantreno contemporaneamente ai ponti posteriori.
... è la parte finale dove esce il perno di movimento
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Ven 12 Apr 2019 - 20:27
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........................ mi spieghi la presenza di di grossi pneumatici sul peterbilt di tua proprietà? quello nero con la scritta gialla sul paraurto. Saluti e buona pasqua.
... la spiegazione si deve sulla posizione dei ponti posteriori "distanziati" tra loro che ostacolavano i differenziali sulle curve tendenti nella direzione obbligata in linea retta. La serie Peterbilt per il traino di convogli speciali si usava in prevalenza sulle interminabili autostrade dove le curve avevano un raggio molto ampio, però, per ovviare l'inconveniente nei percorsi misti si adottò gli pneumatici a bassa pressione per aumentare l'aderenza in curva ...
Buona Pasqua per te e famiglia
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Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Gio 18 Apr 2019 - 20:39
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... dove tutto sembra terminato e il soggetto garante d'ammirazione giace nel suo giusto riposo la voglia mai sopita di "trafficare" porta sull'indagine interna della cabina di guida appena accennata meritevole di alcune aggiustate operazioni chirurgiche d'abbellimento
... naturalmente per complicare l'intervento la cabina non si smonta e si lavora di pinzette e parecchia pazienza
Staremo a vedere l'esito.
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Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Mar 23 Apr 2019 - 11:18
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... devo ammettere che dalla chiusura della Factory di Sven nel 2012 mi sono parecchio arrugginito e direi pure demotivato al punto di considerare esaurito entusiasmo e pazienza "indispensabile " per modellare con piacere qualcosa. Sarà la sopraggiunta età o soltanto un hobby passionale ampiamente soddisfatto, non lo so. Oppure attratto dalle ricerche storiche che riempiono d'interesse lunghe ore di reporter scritti per uso conferenze di altrettanta piacevole soddisfazione culturale. Dopo tutto nella mia esistenza ho chiesto di "conoscere" ed è quel che ho ottenuto ...
L'interno del Peterbilt potevo lasciarlo com'era, ma sembrava aspettasse il suo turno non appena aperta la portiera, così, a mala pena usando pinzette e dime di cartoncino ho estrapolato il minimo indispensabile per dare la parvenza di un interno funzionabile.
............. la prerogativa unica nel suo genere si riflette nel soggetto completamente ricostruito dal telaio ai differenziali, ai cerchioni riportati in pollici sulla scala, alle relative gomme, riduzione di velocità, motore a 12 volt, accessori etc.
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Lun 29 Apr 2019 - 15:41
Sven però l'escursione maggiorata dei camion da trial non mi sembra molto proporzionata alla realtà: i camion che girano sulle autostrade non hanno di sicuro 50/80 cm di capacità di copiare il terreno. Forse nei camion da cava/cantiere o su quelli "militarizzati" possiamo trovare qualcosa di simile. Pretendere che un Tamiya abbia queste articolazioni mi sembra esagerato, forse sono fi troppo rigidi ma di sicuro abbastanza paragonabili a quelli che mi vedo muovere "sui piedi" quotidianamente. Prova ne sia che se fanno appena un pò di off-road a caricare bietole o pomodori rischiano di bloccarsi.
Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Lun 29 Apr 2019 - 18:07
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... completamente d'accordo tant'è che il Famolo Strano con il Tronchetto si muoveva con le balestre e i ponti schiacciate sul telaio ... Tamiya consente meno di 5 mm d'aria/spazio tra ponti e telaio ...
Il Peterbilt l'ho voluto rialzato per il trasporto di tronchi e legnami sulle piste di taglio forestali montani aperte su terreni accidentati. In più avevo un kit Rust da poterlo montare sul telaio Professional ScaleArt. Come resistere.
... un camion da trial è tutta un'altra faccenda e anche per questo richiede comunque una sua pista/tracciato ...
... i truck americani stradali sono anche ribassati ...
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sharky63
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Lun 29 Apr 2019 - 19:31
Certo se esistessero i "Torro" della situazione cui mettere mano e sbizzarrirsi sarebbe perfetto,ma tra i Tamiya da 1500€ e gli Scaleart da 7000 c'è un buco incolmabile per molte tasche. Se ci aggiungiamo che di solito l'appetito vien mangiando e uno solo non basta si raggiungono RAL da operaio di 3 livello
Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Mar 30 Apr 2019 - 12:04
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... beh, a dire il vero i truck cinesi a prezzi bassissimi fortunatamente sono alla portata di ogni tasca ...
... dai 38.90 ai 65.90 euro come base d'acquisto con un centinaio di auro in più il divertimento è assicurato ...
I cinesi non trascurano nessun livello consumistico sparando a zero prezzi altissimi senza dimenticare il commerciale inferiore addirittura sconcertante se visto all'occidentale.
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Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Lun 6 Mag 2019 - 17:36
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... e con questi ultimi ragguagli il Peterbilt di Sven si può dire terminato
Ricordare questo truk è ricordare un caro amico perso.
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Sven Hassel
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Titolo: Re: costruzione e modifiche Peterbilt . american truck Sven Hassel Ven 10 Mag 2019 - 14:05
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.... ma questo camion ha un suo rimorchio o no?
Bella domanda che potrebbe interessare altri. Sì ce l'ha ma di stampo europeo e lo si capisce dalle misure di cerchi e gomme differenti, il truck li monta in pollici e il rimorchio "taminkia" in mm.