LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 CAPO TATRA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

CAPO TATRA Empty
MessaggioTitolo: CAPO TATRA   CAPO TATRA EmptyMer 11 Gen 2017 - 17:33

.direttamente dal sito personale dello Sven.

Tra i commerciali in circolazione questo soggetto è davvero un'eccezione completamente da studiare ammirando il certosino lavoro sulla riproduzione della celebre trasmissione TATRA e per l'accuratezza particolareggiata che ne ha fatto il desiderio proibito di molti raffinati estimatori. Non facile da reperire, nessun riferimento italiano, dev'essere commissionato direttamente in oriente.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


bounce .

..... è un esercizio meccanico cinese e la mail torna senza risposta, costa all'incirca con il cambio 1800 euro ... è in scala 1.10 ... costa meno di uno ScaleArt ... bello lo è di sicuro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... il metallo si spreca e i dettagli pure

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... affrontare un tema come la riproduzione di un TATRA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

........ o ti rivogi ai cinesi, o non lo fai in Europa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

............................................................. dove i costi salirebbero alle stelle

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... l'ostacolo sulla trasmissione TATRA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

....... priva del differenziale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

....... demoltiplica sugli alberi di trasmissione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... con invertitori mobili

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

....... sinceramente fanno "sbavare" di fronte a tanta grazia meccanica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.... dove potrebbero nascondersi (perchè delle cinesate ne so parecchio) le pecche da temere durante l'uso e i rispettivi ricambi, perchè finito e pronto all'uso supera di sicuro i 2000 euro, trovarselo impotente per degli ingranaggi sgranati (i cinesi li ricavano mediante stampaggio da lastra di ottone crudo) e non da barre fresate ... chi conosce la differenza capisce come un ingranaggio stampato duri poco sotto sforzo .... però, dove l'occhio vuole la sua parte, di un soggetto del genere diventa amore a prima vista.

.sbavate frate bounce 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


..... più lo studio e lo guardo e maggiore diventa l'ammirazione per questo "spettacolare" camion dei monti Tatra. Fatto e realizzato al di sopra la media commerciale ...... e la scala è anche umana da maneggiare .....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


............... questa mattina si parlava delle osservazioni fatte sui camion tedeschi visti alla fiera di Erfurt e si disquisiva soprattutto su taluni elementi di spicco "autocostruiti" artigianalmente da gettare letteralmente in secondo piano gli standard commerciali presenti, parlavano dell'escavatore a filo prettamente d'epoca e delle trasmissioni Tatra dalla trazione invidiabile. La semplice osservazione da la compatibilità della scala simile alla 1.14 corrente ma sul posto ho notato che le scale sul plastico variano per scelte individuali e non sempre sono compatibili.

Sulle trasmissioni Tatra ho dati su di un artigiano che si è autocostruito i ponti e le trasmissioni in scala 1.14/16 e realizzato un camion da trial per gare.

La riproduzione cinese è in scala 1.10 (costicchia un occhio) e dagli esami sul dettaglio, pare veramente ben costruito, peccato che in Italia NESSUNO si occupa d'importarlo "la sciattezza dell'imprenditoria commerciale della classe negoziante, è palesemente appiattita e priva della minima iniziativa" di stare al passo con i tempi che cambiano e dove i mercati si aprono a dismisura su accessi impensabili, i negozianti agonizzano per non affondare.

.... questo è un assaggio autocostruito (scala 1.10)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

..... e questi i truck e l'escavatore a filo messi in discussione ................

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è un estratto derivato meccanicamente dai taminkia giapponesi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

............ discreto, ma senza la pretesa dei ponti Tatra.


Com'è fatta una trazione Tatra:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

........... l'autore l'ha realizzata in scala 1.6 e ha voluto inserire un differenziale tanto per complicare l'autocostruzione, è stato possibile grazie alle dimensioni che questa scala permette al contrario delle scale minori .....

... esempi di trazioni fisse, senza ripartizioni differenziate sulle ruote per la massima presa sul terreno che sarebbe la caratteristica invidiata dei Tatra.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Scala 1.6 ............................... affraid 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

................. se ben ricordo è un esemplare polacco (sul modellismo sono maestri) nell'autocostruzione, è ovviamente in metallo e grosso modo è lungo un metro, una grandezza e peso particolare come scelta.

.......... la dimostrazione come i differenziali mettono in difficoltà il camion ....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo è in vendita commerciale estera ed è sicuramente in scala 1.16 o al massimo 1.14.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

................. non è difficile vederlo nell'interno di fiere tedesche  lol! 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.accurata descrizione (inglese).


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

........... che sia ben costruito si vede chiaramente nella fase di montaggio  cheers cheers cheers 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... la prova sul terreno bounce bounce bounce 


.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

CAPO TATRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAPO TATRA   CAPO TATRA EmptyMer 11 Gen 2017 - 18:56

affraid affraid affraid affraid
affraid affraid affraid affraid
affraid affraid affraid affraid
affraid affraid affraid affraid

Non hanno i cingoli....ma il primo è uno spettacolo

Meraviglioso, non trovo altro aggettivo Sven!
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

CAPO TATRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAPO TATRA   CAPO TATRA EmptyGio 12 Gen 2017 - 9:39

.

... può piacere a chi piace e diventa la dimostrazione che volendo i cinesi sono produttori di parti commerciali notevoli sempre contenendo i costi rispetto all'Europa, nessun costruttore avrebbe minimamente considerato commerciale l'impresa di produrre un soggetto come il TATRA da introdurre sui mercati ...

Buona giornata a tutti

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

CAPO TATRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAPO TATRA   CAPO TATRA EmptySab 14 Gen 2017 - 17:22

.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... la piattaforma dei servi che comandano il blocco differenziali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... il CAPO Tatra è consegnato completamente montato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... è previsto lo smontaggio delle trasmissioni per la lubrificazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... non basta un'occhiata per capire la complessità della trasmissione TATRA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

........ il motore elettrico raffreddato con la ventola "poi vorrei sapere cosa succede in acqua"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... bello da guardare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.... e quello vero è un 22,5 litri V12 con 610 kW (829 CV; 818 CV) di potenza! Nel settembre 2006 ha presentato il suo Tatra Euro 4 compliant motore turbo T3D con l' SCR la tecnologia di scarico e nel febbraio 2008 il primo al mondo Euro 5 diesel - compatibile raffreddato ad aria basato sul motore T3D ..... per chi sono addentro ai motori a combustione sanno che differenza passa tra uno raffreddato ad aria e l'altro ad acqua sul gioco delle tolleranze canne - pistoni da 2.812 di cilindrata unitaria

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...................... il secondo riduttore (il primo è nel motore) comandato a due marce

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...si innesta sull'asse centrale delle trasmissioni

... il comando sull'innesco del blocco/sblocco differenziali ve lo spiego quando ne avrò uno nelle mani Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... qui si indica il punto dove toccando il muso si alza il telaio lasciando alla trasmissione il compito di continuare l'aderenza, non so se mi sono spiegato: con ponti "differenziali" ancorati al telaio questa caratteristica non c'è, i ponti si alzano perdendo aderenza insieme al telaio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.... vediamo da vicino i differenziali Tamiya usati in generale, sono stampati in zama, senza rettifiche, grosse casse di plastiche ingombranti che poi vanno a toccare terra (sono allo stesso livello dei cerchioni con una luce di poco di diciotto millimetri

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.... sospensioni regolabili

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

CAPO TATRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAPO TATRA   CAPO TATRA EmptyMar 17 Gen 2017 - 8:57

Pensare che i cinesi siano dei pessimi costruttori è riduttivo e semplicistico.

I cinesi costruiscono con gli standard qualitativi richiesti dal cliente.

Gli i-iphone del gigante californiano sono pensati in USA ma prodotti in Cina. Qualità fuori discussione.

I cinesi sono commercianti: come paghi mangi lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CAPO TATRA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAPO TATRA   CAPO TATRA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CAPO TATRA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TATRA-Enschel 38
» TATRA-Henschel di Sven Hassel.
» foto SWS bussing-TATRA di Sven Hassel.
» Auguri al Capo LAVELLIIIIII
» Auguri al Capo LAVELLIG

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC :: autocarri-
Vai verso: