LAVELLI GIOVANNI
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 22 Ago 2018 - 9:51

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... tipico vetusto affidabile intramontabile schema meccanico americano 8 cilindri a V di 45 gradi, aste e bilancieri, benzina-etanolo, 305 cv a 4700 giri, coppia massima 3200 giri, vale a dire tira come un toro paziente ...

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... la furbata americana delle valvole a recupero idraulico

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... questi motori girano adagio, sviluppano alte potenze, hanno una durata molto lunga, consumo limitato vista la cilindrata, e si distinguono soprattutto ai bassi regimi dando metà cavalli a metà giri, cioè circa 150 a 2700 giri ... una goduria per chi amano le guide rilassate, meglio se con l'automatico

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.la serie migliore è a doppia accensione, a due candele per cilindro. Oltre il 2009.

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Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 22 Ago 2018 - 12:44 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 22 Ago 2018 - 12:24

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... le punterie a rullo, il bilanciere metallico che spinge sulla valvola, migliora lo scorrimento eliminando del rumore indesiderato e con il ripristino idraulico del gioco, evita manutenzioni programmate sulle distribuzioni

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Anni fa ho fatto un viaggio in Germania alla guida di un Cherockee Smal Block 3000 alquanto rilassante ascoltando il sommesso brontolio del 6 cilindri a V da 160 cv. Sui cento/centro trenta si sbevazzava dai 10 ai 13 con un litro, tutto sommato accettabile a pieno carico.

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Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 22 Ago 2018 - 16:25 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 22 Ago 2018 - 15:06

.....ne ho trovata una che mi stuzzica proprio. Al ritorno dalle ferie vado a vederla. Magari faccio la pazzia. 4700 cmc lol!

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 22 Ago 2018 - 16:43

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... l'aspetto visivo superficiale la da in ottime condizioni cheers cheers cheers

Le antesignane anni 70/80.

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................ ne ho sempre fatto una malattia cherry

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMar 18 Set 2018 - 18:04

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... sapevo che da qualche parte in archivio avevo un Big Bloch da 8800 cc con compressore a palette (1300 cv) alimentato con super carburante

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... questi motori si montavano in gruppi da 2+2 su due eliche assicurando velocità superiori ai 180 allora e i più anabolizzati montavano i Lamborghini sempre in coppia 2+2

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Ciauzz romano lol!

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 19 Set 2018 - 14:51

Nooooooo, vi prego!
Roba da movimento terra!
6000cc per spostare una macchina, una bestemmia!
Ma cdi muovo un carro armato! Ah no, dimenticavo che ci mettono la turbina loro nel carro...
Deve girare roba buona al pentagono!
Pensate che nelle macchine agricole quando noi producevamo ruote dentate reaffinate, con profili corretti e rettificati LORO buttavano fuori roba stampata con larghezza di fascia più che doppia per sostenere gli stessi carichi.
Quando sento un furgone che suona come un Caterpillar capisco perchè finiranno schiavi dei nordcoreani a montare iphone negli scantinati....
Ma vi ricordate come fischiavano le 2 tempi 500cc? Quella era meccanica, quella si!
Ed il 12 boxer della Ferrari, boxer mica V a 180 come facevano gli altri!
13500 giri, oddio fammi essere una biella in cotanto creato!
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 19 Set 2018 - 17:26

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... di certo metti la poesia nei motori ........

........................

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......... ma questi hanno la fissa

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 19 Set 2018 - 17:28

Scusate l'ignoranza: ma un motore boxer ed un motore a V con angolo tra le bancate di 180 gradi non sono la stessa cosa? A parte il carter secco intendo
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 19 Set 2018 - 17:45

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Rispondo io, lo Sven ha avuto una tremenda crisi e si è dovuto attaccare all'ossigeno.  geek

... il boxer è inteso come (contrapposto) cioè piatto ... definirlo a 180 gradi sarebbe delittuosamente esatto

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Vedi Alfa, Subaro, Porsche, BMW moto, Ferrari etc.

... per tua fortuna ai tempi dello Sven non c'erano i droni altrimenti te la saresti proprio cercata. Dovrò rimetterlo il sesto con una cena di pesce e del prosecco veneto freddo ...

Gli americani tentarono lo scopiazzamento Porsche sulla Chevrolet Corvair

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.... della Porsche copiarono "male" il retro treno inguidabile

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....... e per la cultura motoristica americana

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... l'assurdo è di casa

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lol!

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 19 Set 2018 - 18:40

Dì allo Sven che quando si riprende mi dica la differenza che c'è tra un motore Boxer ed un V di 180 gradi.

Se in alcune regioni italiane il V è rigorosamente di 90 gradi, non possiamo ignorare i V di 60 ed i v stretti di 15 gradi.

Quindi fino a dimostrazione un boxer è un V di 180 gradi.

Perché poi potremmo litigare se un motore a V sia di 2, 4, 6, 8 10 o 12 cilindri......

Ciao Nordico

PS: lasciamo stare gli americani che mi hanno così deluso..... Sono infatti in trattative per un V6 tedesco
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 19 Set 2018 - 21:11

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... il boxer è inteso come (contrapposto) cioè piatto ... definirlo a 180 gradi sarebbe delittuosamente esatto ...

Very Happy Very Happy Very Happy

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyMer 19 Set 2018 - 21:26

cheers cheers cheers

Ci siamo riusciti. Dimensioni ed ingombri a parte con il boxer operazioni banali diventano terribilmente complesse. Due esempi? Provate a controllare il livello dell'olio di una 911..... oppure a cambiarne le 6 candele affraid
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyGio 20 Set 2018 - 9:31

Mi spiace contraddirvi, boxer e V180 sono DIVERSI per via dell'imbiellaggio:
"Nel motore boxer troviamo una sola manovella per ogni singola biella e tutte le manovelle sono disposte a 180° tra di loro. Nel motore a V di 180°, invece, a una sola manovella vengono collegate due diverse bielle, soluzione che ritroviamo in tutti i motori a V. Quindi, se nel motore boxer le bielle di ciascuna coppia di cilindri contrapposti si impegnano su due perni dell’albero motore ben distinti e opposti, perni che quindi appartengono a due manovelle differenti e sfalsate di 180 gradi, nel motore a V di 180° le bielle dei cilindri contrapposti sono appaiate sullo stesso perno di biella, quindi sulla stessa manovella dell’albero motore".

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Quindi, gentili signori, boxer e V180 sono motori molto diversi con caratteristiche di erogazione di coppia e potenza differenti e carichi sugli organi rotanti (e relative vibrazioni) assai diversi. Con unV di 180° non potrà mai girare alto come un boxer che di contro ha una curva di coppia più acuta e meno gestibile.
Il boxer è per le bestie da corsa, il V va bene per i trattori agricoli.
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyGio 20 Set 2018 - 10:23

Grazie mille per la spiegazione tecnica che mette fine alla discussione.

Sei stato chiarissimo come al solito.

Non mi trovo con l'ultima osservazione: boxer motori da corsa, V per trattori.

Motori Boxer eccellenti li troviamo solo in casa Cavallino nel Testarossa e nel 512 TR. Nella casa della cavallina invece il 911 è intramontabile e succede a se stessa nelle sue evoluzioni.

Anche in pista le F1 sono a motori a V

Quindi chiedo venia ma non sono d'accordo



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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyGio 20 Set 2018 - 11:40

.

Grazie ingegnere per l'istruttiva chiarificazione informativa. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyGio 20 Set 2018 - 11:53

Non dimenticare i boxer Subaru e Alfa.
Ovviamente la mia era una battuta, il boxer è un motore "vecchio" che ha avuto grandi momenti di gloria per sue caratteristiche tecniche intrinseche. Oggi quasi in disuso, resta un bel pezzo di storia automobilistica ad alte prestazioni.
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyGio 20 Set 2018 - 14:00

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... l'Alfa Sud, a parer mio, fu una buona vetturetta rigettata soprattutto dagli alfisti orgogliosi per la ferrari dei poveri dove il bialbero Alfa Romeo brillava indisturbato ...

Del motore boxer ci fu chi usando un telaio Moto Guzzi pensò di infilarci il 1200 Alfa

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... per mano di un certo Falconi se ben ricordo. Il filtro giallo era montato sul convertitore idraulico con sole due marce. Preso direttamente dall'Idroconvert Guzzi. Anche questo è modellismo cheers

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........... copiato, se mi si consente l'azzardo, dalla Honda con la Goldwing 1000 GL del 1976

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Motore eccellente, telaio inguidabile. I giapponesi montavano motori eccezionali su telaistiche pietose. E per un decennio i centauri italici pagarono la passione sbattendoci la faccia.

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyGio 20 Set 2018 - 16:29

L'Alfa SUD fu forse l'apice della capacità italiana di fare auto sportive a costi contenuti. Un telaio eccellente ed un motore notevole, consumi da dragster e qualità sovietica...
Povera italietta, non si rende conto delle sue eccellenze e svende il suo sapere.
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyGio 20 Set 2018 - 18:41

.

...... dimenticavo il 1700 a 16 valvole IE

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... però ricordo le carrozzerie italiane Alfa Romeo

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyGio 20 Set 2018 - 23:18

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Non dimenticare la Regina: AR 33 stradale .......

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyDom 23 Set 2018 - 22:59

Per info (non sparate sul pianista) ho alla fine acquistato la nuova (seminuova oserei dire) auto.

Dopo 10 anni di onorato servizio lascio la mia Dodge Caliber Sport (2.0 TD, motore VW) con ben 106.000 km sulle ruote e mi avventuro per altri lidi.

La prima scelta era Jeep ma dopo aver provato un paio di Grand Cherokee ho capito chr la macchina non era adatta a me. Dai 230 HP del 4.700 non si può avere quella sportività che io cerco.

Sono inciampato in un signore che abita a Menaggio (magari lo Sven conosce il luogo) ed alla fine ho fato la pazzia.

3600 cc, 6V, 280 HP, 4 ruote motrici permanenti, 2009, nata in USA ma pensata in Germania:

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Non ha un graffio a cercarlo, bellissima, soli 88.000 km, tenuta da un maniaco.

Non è l'auto da usare tutti i giorni per andare a lavoro, ma per chi la prende solo il sabato e la domenica è perfetta.

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MessaggioTitolo: GRAZIE   Big block engine 4.700 EmptyLun 24 Set 2018 - 9:23

Lo stato ringrazia per il pagamento di bollo e assicurazione...
Tu si che dai un contributo sociale! lol!
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyLun 24 Set 2018 - 9:50

.

........ tu vo fa l'americano, mericano, ........

Durante l'esistenza ci sono sogni e realtà, i primi la rendono sopportabile, la seconda (la realtà) la incancrenisce.

... ho realizzato sogni impossibili trasformati in realtà oggettive che mi hanno aiutato a crescere nel piacere e soprattutto nella fiducia in me stesso ... dalle numerose attività, ai viaggi, hobby a volte smisurati, chilometri consumati con veicoli lasciati alle spalle, le scoperte attraverso le ricerche storiche, mete raggiunte da sognatore ...

Togli i sogni all'uomo e questo impazzisce.

lol!

Complimenti per l'acquisto. Menaggio si trova sulla riva occidentale del Lario, di fronte a Bellagio. All'auto credo mancherà l'aria del lago con le sue stagioni.

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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyLun 24 Set 2018 - 10:44

sharky63 ha scritto:
Lo stato ringrazia per il pagamento di bollo e assicurazione...
Tu si che dai un contributo sociale! lol!

Non dimenticare i 1.120 € per la passaggio di proprietà.......... Roba da matti lol!
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MessaggioTitolo: Re: Big block engine 4.700   Big block engine 4.700 EmptyLun 24 Set 2018 - 10:45

Sven Hassel ha scritto:
.

Togli i sogni all'uomo e questo impazzisce.


Impossibile non esser d'accordo
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