LAVELLI GIOVANNI
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 Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya

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Sven Hassel

Sven Hassel


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MessaggioTitolo: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyVen 6 Dic 2019 - 18:41

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... le religioni sono l'oppio dei poveri citazioni di De Sade, Novalis "1798" Kant "1780" Hegel "1844" se mi funziona la memoria, hanno scritto riferendosi ai poveri plagiati e senza intelletto e fin qui gioco facile per coloro che ne sapevano molto di più trovandosi sul gradino più alto del sapere rispetto a quello molto basso dove risiedeva l'ignoranza, ovvero la non conoscenza ...

Chiarisco per definizione evitando malcomprensioni; religione uguale a conoscenza. Fede significa affidarsi. Bibbia storia del popolo ebreo.

... i bibliografi o anche biblioti seguaci indotti dalla dottrina taminkia non se ne dolgono della loro ignoranza sostenuta dognaticamente a differenza di una semplice idea. Noi siamo ciò che pensiamo e ognuno si imbroda da solo fin che non apre la cecità su alcuni aspetti dove ricredersi rivolti sul conoscere che male non ha mai tolto l'onore a nessuno ...

In un mondo dove le genti credono senza indagare, io sesso potrei perderle per il culo. Però dovrei fare il doppio della fatica nel convincere un asino nel diventare un cavallo e la verità premia sempre dove la bugia è una lenta agonia.

... prendo come esempio il soggetto storico anziano in possesso a tutti gli amatori acquirenti Tamiya, di miei ne ho 4 e montati per altri a decine di decine dove ho acquisito difetti ed errori che altri scadenti montatori neppure sospettano e non classifico indebitamente nessuno meno intelligente di me, perciò cari ignoranti, questo thread a suo tempo mi è costato la traduzione per semplificare la lettura, ma con una vasta conoscenza come l'ultimo regalo, annoto alcuni particolari sballati che ne fanno un re zoppo riguardo il Kintiger, tanto per attirare l'attenzione ...

... la foto rivela due errori la botola tardiva (1945) la cupola del capo carro saldata (dovrebbe essere imbullonata) quindi di che carro si tratta? Intendo inserito in che epoca?

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... i trascinatori anteriori dei cingoli hanno 9 denti o dovrebbero averne 18?

... i cingoli coretti (sulle tre serie prodotte) sono a maglie scomposte oppure congiunte pari pari?

... chiamare torretta Porsche una costruzione Henschel fa tanta idiozia gratuita?

... quando furono assegnati e montati i cingoli (le magli congiunte senza interposizione?)

La bibliota "leggi bibbia idiota" tendenza a prendere i prodotti taminkia come oro colato acceca l'imbecillità perseguita da decenni distribuita da ottusangoli facinorosi orgogliosi d'essere indicati antenati sui carri armati! Ma bravi, mai visto un solo panzer "montato" che fosse completamente coerente con l'epoca e modello assegnata.

... e va bene Sven dai, sappiamo che rompi i coglioni al prossimo e sei pesante con gli insulti, ma non tutti sono VERI modellisti, lascia che lo credano senza sapere che non sanno, dai un regalo non dev'essere l'esame sui denti di un cavallo ...

Chi ne riconosce la serie di appartenenza?

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Non chiamatelo Porsche Turret da ignoranti. Eruditevi italioti, continuano a passare treni in corsa e siete sempre sul marciapiede.
.qualche sprovveduto lo prenderebbe ad esempio; la macchia fu usata dove non c'erano più vernici, tardo 1945, e l'autore l'ha applicata sulla camo abbondantemente stesa improvvisando, l'arma è sbagliata e mai montata sulla serie Krupp. Certo, sicuro la trovo nella scatola e perchè dovrei dubitare di un fede incrollabile? Tamiya è nell'alto dei cieli il deus creatore.

Questo esemplare uscì dalla Factory di Sven completamente rifatto per essere inserito in un contesto di realtà. Cazzo, ma è così complicato capire che basta copiare da una fotografia?

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... o si è scemi o accecati dalla boria taminkiosa da evitare figuracce?

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... l'incapacità di effettuare manualmente la zimmerittatura avvalendosi di laminature stampate, fanno il verso della volpe che non arrivando all'uva dice che non è matura

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lol! lol!

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Ultima modifica di Sven Hassel il Mar 10 Dic 2019 - 11:44 - modificato 1 volta.
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyVen 6 Dic 2019 - 20:41

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... non spaventatevi, fa parte di una documentazione tradotta e archiviata nel 2008, facile da leggere dove ci sono tutte le indicazioni dettagliate riguardo i Kingtiger costruiti ...


La tigre II, spesso indicata come la tigre reale (Königstiger) o dagli inglesi la tigre del Bengala, era il più grande e pesante panzer operativo messo in campo dall'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale. Sviluppato come sostituto del Tiger I, il suo ruolo era quello di essere il pesante carro armato capace di sfondare una linea nemica e distruggere le loro difese e carri armati nel processo. Tuttavia, in realtà, il carro armato si rivelò un peso per il sistema di produzione di armamenti tedesco troppo tirato e per la logistica militare richiesta per sostenerlo, con più Tiger II distrutti dai loro equipaggi per difetti e mancata assistenza, che dagli alleati. Quando il Tiger II trovò il nemico ed era operativo per il combattimento, fornì un buon servizio all'esercito tedesco e si dimostrò un formidabile avversario frontale con una combinazione di eccellente arma da fuoco e armatura pesante. Queste occasioni, tuttavia, erano poche e distanti poiché le unità spesso non potevano mettersi in posizione per mancanza di ricambi o carburante e, quando erano paralizzati, spesso non potevano essere recuperati.
origini
Il Tiger II fu, in effetti, un lavoro affrettato, che riuniva parti di altri programmi al fine di fornire un serbatoio pesante funzionale con una pistola da 8,8 cm (L / 56). Pertanto, è servito da punto di interruzione per l'industria tedesca per sviluppare un serbatoio pesante appositamente costruito con funzionalità migliorate. Questo nuovo carro pesante doveva aver migliorato l'armatura sul Tigre I, essere una prova contro i progressi sovietici nella potenza di fuoco anticarro e conservare anche la superiorità della potenza di fuoco sui veicoli sovietici esistenti e futuri. La Tiger II, quindi, non fu il prodotto nei tempi come il Tiger I, ma con uno sforzo concertato per progettare per un panzer più grande e migliore in grado di soddisfare le esigenze dell'esercito tedesco nel futuro a breve e medio termine. Una migliore protezione sarebbe fornita da una combinazione di armature più spesse rispetto al Tigre I e inclinando l'armatura. La potenza di fuoco migliorata doveva arrivare sotto forma di un’arma da 88 mm in grado di raggiungere le velocità del proiettile molto più elevata necessaria per penetrare le corazze sovietiche più spesse e migliori. Alle due ditte Porsche e Henschel fu affidato questo compito cruciale.
Il primo tentativo di progettare un Kw.K. di 88mm.

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Il cannone L / 71 nella torretta di un carro armato era un progetto congiunto realizzato dalle aziende di Fried. Krupp AG di Essen e Porsche dall'ottobre 1941. Questo era noto a Porsche come il "Progetto Panzerwagen" Tiger "(e successivamente come Tipo 101, Tipo 180 e Tipo 181). Il nome ufficiale da Wa. Prüf. 6 (Waffen Prüfungsamt - Weapon Testing Office Number 6, con responsabilità per la progettazione del panzer) era VK45.02 (P2) quando gli ordini di produzione furono effettuati nel febbraio 1942. Problemi di produzione, in particolare con i motori e le sospensioni progettati da Porsche, fecero sì che il progetto fosse annullato nel novembre 1942 senza produzione in corso. Il piano era di un carro armato con armatura inclinata (55 gradi) di 80 mm di spessore attraverso il frontale e lo stesso spessore attraverso i lati e il retro.
Questo è il tipo 180 progettato da Porsche nell'ottobre 1941-novembre 1942, che mostra la caratteristica forma della torretta. Fonte: Jentz e Doyle < documentatevi ignoranti in materia >
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Nel novembre del 1942, una terza azienda era entrata nell'arena di produzione del nuovo panzer pesante, Henschel und Sonne. Nell'aprile del 1942, questa ditta stava già lavorando alla VK45.01 (H) armata della Kw.K da 88mm L / 56 e 7,5 cm Kw.K. L / 70 e ha usato questa conoscenza per lavorare su un progetto che monta Kw.K da 88mm L / 71.
Il loro progetto iniziale, noto come VK45.02 (H) è stato rapidamente sostituito da un design migliorato noto come VK45.03 (H) che utilizzava molte delle parti progettate per VK45.01 (H). Il progetto VK45.03 (H) fu iniziato nell'ottobre 1942, ma, nel febbraio del 1943, alla Henschel fu ordinato di riprogettare il VK45.03 (H) per incorporare quante più parti possibili dal progetto MAN per il Panther.

Inizio della progettazione torretta

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A partire dal 26 maggio 1941, con la richiesta di Hitler di un proiettile perforante per il cannone da 88mm in grado di penetrare 100mm di armatura a 1.500 metri, iniziarono i lavori di progettazione per soddisfare la domanda. Il 21 giugno 1941, un giorno prima dell'inizio dell'Operazione Barbarossa, alla Porsche fu richiesta da Wa. Prüf. 6 per indagare sull'installazione di un'arma Flak 41 da 88mm nella torretta progettata per il VK45.01 (P) (con il suo anello della torretta con diametro di 1.900 mm). Nel settembre del 1941, Porsche riferì che solo la Kw.K. di 88mm L / 56 potreva adattarsi. Il risultato di fu che una nuova torretta doveva essere progettata per ospitare un cannone di 88mm e questo progetto fu completato entro il 20 gennaio 1942, basato sul desiderio di un mantello frontale stretto che presentasse un'area bersaglio più piccola.
Questa torretta, progettata per VK45.02 (P2) (aka Typ-180) da Porsche, è stata approvata da Wa. Prüf. 6 ed era di un design totalmente nuovo senza compatibilità con nessuna torretta precedente. La forma curva (pendenza superiore di 45 gradi e pendenza inferiore di 30 gradi) della piastra frontale da 100 mm dietro il mantello fuso era intesa a ridurre l'area presentata a un possibile impatto nemico. Il lato della torretta e l'armatura posteriore erano destinati allo scafo, con piastre di spessore 80 mm, con la piastra posteriore rimovibile per accedere sull’arma per la rimozione / sostituzione. È importante notare che le sezioni delle armature curve per questa torretta non sono state fuse, ma fabbricate piatte e quindi forgiate in una forma curva e quindi saldate insieme per fornire ulteriore resistenza.

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Questo processo non è stato senza problemi. La corazza PP793 composta proveniva da Krupp ed era modellata mediante forgiatura a caldo ma, durante il processo di sagomatura, metà delle torrette hanno sviluppato crepe dove la piastra era curva e maggiormente stirata. Nonostante la richiesta di Krupp di ripararle, gli fu semplicemente ordinato di riempire le fessure di saldatura, riscaldare le torrette e inviarle per le prove di fuoco.

I contratti di produzione per 100 torrette VK45.02 (P2) furono stipulati il 4 febbraio 1942 da Wa. Prüf. 6 con lo stabilimento di Krupp a Essen, anche se c'erano ancora discussioni e piani relativi alle modifiche. Il design di base della torretta era essenzialmente impostato, e le prime torrette per Tiger II avrebbero seguito da vicino questo design originale per VK45.02 (P2).
Tutte le torrette per i veicoli erano il risultato del lavoro di Krupp come unico progettista, compresi VK45.02 (H), VK45.02 (P) e VK45.03 (H). Da notare qui che il VK45.02 (P2) veniva chiamato semplicemente VK45.02 (P) (senza il '2') dal marzo 1942. L'unica differenza tangibile tra il VK45.02 (P) (precedentemente noto come le torrette VK45.02 (P2)) e VK45.03 (H) sono state l'uso della traversa della torretta con motore elettrico sul design (P) con traversa idraulica sul design (H).

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La corsa idraulica dipendeva dalla potenza del motore e, a seconda della velocità del motore, la torretta poteva essere percorsa a 360 gradi tra 36 secondi (a 1.000 giri / min) a 19 secondi (a 2.000 giri / min). Dato che il motore era limitato a 2.500 giri / min, è probabile che la torretta potesse effettivamente girare un po 'più velocemente ~ 14-16 secondi per 360 gradi di rotazione. In caso di emergenza, la rotazione della torretta potrebbe essere ulteriormente aumentata.
Il primo gruppo di torrette, realizzato originariamente da Krupp per il progetto VK45.02 (P2) ora cancellato, non andò sprecato e fu modificato con una traversa idraulica al posto della traversa a propulsione elettrica. Questi sono stati successivamente montati sul primo telaio 50 VK45.03 di Henschel. Queste sono state spesso definite, erroneamente, come le torrette "Porsche". La torretta successiva, anche comunemente e erroneamente denominata torretta "Henschel", è propriamente chiamata "Serien-turm" (torretta di produzione in serie) ed è stata montata su tutte le successive (numero del veicolo 51 in poi) VK45.03 (H) scafi. Entrambe le torrette, tuttavia, sono state progettate e costruite da Krupp, quindi l'uso di "Henschel" o "Porsche" per descrivere le torrette non è corretto. La prima torretta era il 'Krupp VK45.02 (P2) turm' e il secondo è il 'Krupp VK45.
Il primissimo Krupp VK45.02 (P2) Turm (Versuchsturm) su un carrello ferroviario di fabbrica presso il Krupp funziona. La torretta è in preparazione per le prove. Da notare la piattaforma (Drehbühne) sotto la torretta che ruotava con la torretta fornendo una piattaforma stabile su cui l'equipaggio della torretta poteva far funzionare l'arma. Il prominente rigonfiamento nella parte sinistra della torretta fu eliminato sul Serien-Turm. Il piccolo cerchio sotto la parte superiore della cupola è una postazione per la mitragliatrice (Maschinenpistole - Geschützluke). Fonte: Jentz e Doyle

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Disposizione dell'armatura sul Krupp VK45.02 (P2) Turm (le prime 50 torrette per la Tiger Ausf.B). Il raccordo all'interno del tetto della torretta è il blocco della corsa della pistola. Fonte: Jentz e Doyle
L'armatura della torretta non era coerente tra queste prime torrette. La torretta originale VK45.02 (P) utilizzava 3 piastre del tetto sulla torretta: anteriore, centrale e di poppa. La parte centrale, che ospitava la cupola e i portelli, aveva uno spessore di 40 mm, ma i pannelli anteriori e posteriori avevano uno spessore di soli 25 mm. Le torrette installate nella serie Versuchs mantennero queste sezioni spesse 25 mm ma quando le altre torrette entrarono in uso, quelle sezioni spesse 25 mm furono tagliate e sostituite con piastre da 40 mm.

Torretta di produzione
La seconda torretta, che doveva diventare nota come Serien-Turm, iniziò la sua vita il 19 agosto 1942 con discussioni tra Wa. Prüf. 6 e rappresentanti di Krupp. Il progetto iniziale di Krupp è stato modificato dagli ordini di Wa. Prüf. 6 per ridurre i tempi di lavorazione, sebbene sia stato mantenuto il metodo di costruzione, utilizzando piastre ad incastro di 80 mm di spessore. Ulteriore sviluppo ebbe luogo il 10 dicembre 1942 con i perni dell’arma (Schildzapfen) spostati ulteriormente in avanti per ridurre le dimensioni delle aperture nella parte anteriore della mitragliatrice e dell'ottica. Altre modifiche includevano l'aggiunta di un 12 m 3/ min del ventilatore nella parte posteriore del tetto della torretta per evitare l'accumulo di fumi, insieme a una nuova guarnizione dell’arma per garantire che l'acqua potesse essere trattenuta quando il veicolo era sott'acqua con la pistola sollevata a 14 gradi. Il requisito dell’immersione in acqua non fu allentato fino alla metà del 1944, quando si scoprì che il ponte di ingegneria standard da 16 tonnellate poteva trasportare la Tiger II, a quel tempo la foratura era richiesta a una profondità di soli 1,8 m.
Seguiranno altri cambiamenti, con miglioramenti al motore della torretta. Ora era in grado di ruotare la torretta a 8 d / sec e 12 d / sec a 1.750 e 3.000 giri / min del motore, rispettivamente. Un ulteriore requisito per ruotare a 6 d / sec quando il motore era al minimo è stato aggiunto in seguito.
Entro il 15 gennaio 1943, venne presa in considerazione la modifica della protezione dell'armatura della torretta da 100 mm curvo a 100 mm a 20 gradi (ciò interferiva con i portelli del tetto dello scafo per il conducente e il caricatore), o a 150 mm sulla parte anteriore della torretta che ha aggiunto 300 kg di peso, o anche a 180 mm di spessore inclinato all'indietro a 50 gradi, che aggiungerebbe 500 kg. Queste complicazioni significarono che si raccomandava di mantenere la forma curva del frontale della torretta, sebbene i lati potessero essere modificati. I lati curvi con il rigonfiamento sotto la cupola del comandante sul lato sinistro potevano essere eliminati. Invece di una piastra spessa 80 mm inclinata a 30 gradi, le piastre laterali potrebbero essere a 21 gradi. L'eliminazione del rigonfiamento ha semplificato la produzione, sebbene il peso aumenterebbe di 400 kg. Lo spessore della piastra dovrebbe anche essere aumentato a 90 mm per mantenere lo stesso livello di protezione, sebbene ciò aggiungerebbe altri 500 kg. Come parte dell'eliminazione del rigonfiamento sul lato della torretta, anche la cupola del comandante fu spostata di 50 mm a destra, verso la linea centrale della torretta. Per riferimento, la torretta Tiger I armata con 8,8 cm L / 56 pesava solo 11.000 kg, mentre, nel dicembre 1943, la torretta per VK45.03 (H) equipaggiata con 8,8 cm L / 71 era pesante 13.500 kg.

Il progetto di Krupp disegnato dagli ingegneri Henschel per la nuova torretta per il VK45.03 (H), datato 3 giugno 1943. Fonte: Jentz e Doyle
Il risultato finale fu una torretta a fronte piatto con la piastra frontale inclinata di 10 gradi con la gli angoli inferiori vengono tagliati in modo da non interferire con i portelli del tetto dello scafo. I lati erano stati inclinati all'indietro a 20 gradi, il che ha eliminato il rigonfiamento sul lato sinistro della torretta, sebbene i lati della torretta fossero lasciati a 80 mm di spessore. Questo Serien-Turm, come era noto, era anche leggermente asimmetrico, poiché il lato sinistro è piegato verso l'esterno di 20 mm in più rispetto al lato destro per tenere conto della posizione della cupola.
Disposizione dell'armatura sul Krupp Serien-Turm per la Tigre II. Fonte: Jentz e Doyle
Ci furono numerose piccole modifiche alla Serien-Turm durante la produzione, ma la più evidente fu la cupola del comandante (Panzer-Führerkuppel). La cupola originale sulla Serien-Turm era una versione modificata di quella usata sulla Tiger I ma con un ulteriore taglio di 15 mm dalla base in modo da adattarsi al tetto Serien-Turm da 40 mm dove veniva poi saldato in posizione. Fu sostituito, nell'agosto del 1944, da un nuovo modello di cupola attaccato al tetto da bulloni che rendevano molto più facile la riparazione e la sostituzione.

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Cupola del comandante Serien-Turm originale (a sinistra) che è stata saldata in posizione e (a destra) la cupola post-agosto 1944 di un design semplificato che è stato avvitato in posizione. Fonte: adattato da Jentz e Doyle
A partire dal luglio 1944, i ganci di collegamento dei cingoli di scorta furono saldati ai lati di Serien-Turm, sufficienti per trasportare 4 collegamenti per lato. Il portello del caricatore spesso 15 mm (oberer Turmlukendeckel) fu sostituito nel luglio 1944 con un nuovo design spesso 40 mm per rimuovere un punto debole significativo nel tetto della Tiger II.
Il portello originale del caricatore spesso 15 mm (a sinistra) fu sostituito nel luglio del 1944 con un nuovo portello del grosso spessore di 40 mm (a destra). Fonte: Jentz e Doyle Disegni originali di Henschel per le torrette Tiger II con la torretta Krupp VK45.02 (P2) a fronte di curva (in alto) (in alto) e l’espulsore dei fumi Serien a faccia piatta (in basso). Fonte: Nozioni di base di Panzer
Scafo
La Panzerwanne (scafo blindato) per Tiger Ausf.B iniziò come evoluzione del design VK45.02 (H), che era essenzialmente una Tiger I con frontale e fianchi inclinati. Quel disegno non aveva una bolla da mitragliatrice montata sullo scafo (Kugelblende), poiché questa non era stata ancora progettata, quindi doveva usare lo stesso tipo di foro per mitragliatrice "letterbox verticale" nel frontale usato sul Panther armati alla fine del 1943. Fu lo sviluppo del Panther da parte di MAN che ebbe l'impatto più significativo sul progetto della Tiger Ausf B. Con il design del Panther in linea di costruzione, il desiderio era di avere una grande parte in comune tra la Panther e questo nuovo carro pesante. Il 19 agosto 1942, questo prese la forma di suggerire l'installazione del motore dalla Panther nel VK45.02 (H), il che significava una riprogettazione del vano motore. Ciò significava una riconfigurazione dello scafo e anche la parte anteriore a doppia pendenza del VK45.02 (H) fu abbandonata, il che significa che l'intero progetto fu demolito nell'ottobre del 1942. Il seguente disegno di Henschel, costruito sul VK45.02 (H) ma con modifiche per usare le parti Panther, era il VK45.03 (H).
Una nota importante in questo momento è che il VK45.02 (H) veniva chiamato Tiger II dal 18 settembre 1942, mentre il VK45.03 (H) era inizialmente chiamato Tiger III. Non fu chiamato "Tiger II" fino al 3 marzo 1943, circa 6 mesi dopo l'abbandono dell'originale Tiger II. Questa non è la sola confusione di nomi com'era il Tigre II, ed è ancora variamente conosciuta come la "Tigre del Re" basata su un soprannome dalle truppe tedesche all'epoca, ma anche "Tigre Reale" nei documenti britannici. Inoltre, non era l'unico veicolo designato Panzer VI Ausf.B, poiché anche il prototipo VK 36.01 (H) aveva ricevuto la stessa designazione.
La corazza sul VK45.03 (H) aveva uno spessore di soli 100 mm nei disegni del 25 novembre 1942, abbinati al frontale della torretta progettato da Krupp, ma il design dello scafo era tutt'altro che finito. I lavori continuarono fino all'inizio del 1943, prendendo in considerazione varie opzioni, tra cui un cilindro a visione diretta rotante (Fahrersehklappe - Walze) aggiunto alla corazza per consentire al guidatore di vedere avanti senza un periscopio. Nel gennaio del 1943, l'armatura frontale da 100 mm era considerata inadeguata e questo fu aumentato a 150 mm per ordine di Hitler, ma l'aggiunta di più armature significava più peso, specialmente su un serbatoio più grande.

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Le flange corazzate che si estendevano dai lati dello scafo anteriore, coprendo le trasmissioni finali, avevano originariamente uno spessore di 80 mm e, insieme all'ispessimento della corazzatura, anche queste diventavano più spesse, aumentando invece a 100 mm. Insieme al miglioramento corazzato, questa modifica ha aggiunto ulteriori 1.760 kg al peso del serbatoio. Il risultato fu che il VK45.03 (H) pesava 68.000 kg, circa 14 tonnellate più pesante del Tiger I. 54 tonnellate. Era anche più lungo di un metro rispetto al Tiger I, con lo scafo che misurava circa 7,38 metri lungo quasi 2 metri più lungo con la l’arma inclusa, fattori che hanno reso ancora più difficili le manovre, in particolare nelle aree edificate o nei boschi.

Pianificato ma alla fine non selezionato era il dispositivo di visione del guidatore rotante: il Fahrersehklappe - Walze. Fonte: Panzer Basics

Il Tiger II, appartenente a entrambi i s.Pz.Abt. 503 o 509, distrutto in Ungheria nel 1945. Questa foto mostra il metodo di attacco delle piastre laterali al frontale, dove l'esplosione interna ha rotto le saldature, e il metodo di incastro utilizzato nella costruzione dello scafo. Fonte: Panzerwrecks 3

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Altre modifiche per il design del gennaio 1943 avevano risolto il problema della visione del guidatore e gli avevano fornito un periscopio rotante (Winkelspiegel) sul bordo superiore del frontale e l'aggiunta del nuovo attacco a sfera per mitragliatrice (realizzato da Daimler-Benz AG) nel piastra inclinata. Il design dello scafo non fu, tuttavia, finalizzato fino al marzo 1943, quando la forma della parte posteriore dello scafo fu cambiata in un design a pezzo unico che eliminò la piastra extra inferiore dello scafo. Ciò coincise con la ridenominazione ufficiale da Tiger III a Tiger II.
Nell'aprile del 1944, la nuova Tiger II ricevette una protezione dell'anello della torretta del diametro di 2.420 mm (Veränderung für Turmfugenschutzring) attorno all'anello sullo scafo. Realizzata in sezioni, questa protezione aveva uno spessore di 100 mm alla base. Si assottigliava a soli 54 mm di spessore nella parte superiore ed era alto 100 mm.

Questa Tiger II, numero di serie 280031, fu completata nel maggio del 1944. Queste foto rivelano il Turmfugenschutzring a 12 segmenti. Si noti che l’arma da 88mm è ancora del tipo monoblocco. Questo veicolo fu recuperato dagli inglesi e rispedito per i test sull'armatura. Fonte: schema di armature di Jentz e Doyle per Tiger II. Fonte: koenigstiger.

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Negli ultimi mesi di guerra, alcuni Tiger II appartenenti a s.Pz.Abt. Il 503 poteva essere visto con collegamenti di cingoli aggiuntivi fissati attraverso il centro della torretta e persino sugli angoli anteriori dello scafo, nel tentativo di fornire una protezione aggiuntiva per gli equipaggi. Fonte: Schneider
Testing l'armatura nel 1944 a Kubinka, i sovietici, confrontando la Tiger II con la Tiger Is, Panther e Ferdinand catturati, non sono rimasti colpiti. Hanno osservato una riduzione della qualità dell'armatura (minore malleabilità rispetto alla Tigre I e al Panther), che ha prodotto molte rotture e screpolature, aggravate da deboli saldature alle articolazioni.
"Gli impatti di 3-4 proiettili perforanti o esplosivi ad alta esplosività da pezzi di artiglieria da 152, 122 o 100 mm hanno causato incrinature, distorsioni e distruzione delle giunture di saldatura nelle piastre corazzate frontali dello spessore di 100-190 mm del serbatoio a distanze di 500 - 1.000 metri. Gli impatti hanno interrotto il funzionamento della trasmissione e messo fuori servizio il panzer come una perdita irrevocabile.”
Tuttavia, nonostante le lamentele sulla qualità, i test con l’arma da 85mm da un T-34-85 sparando i proiettili perforanti D-5 e S-53 "non sono riusciti a penetrare nelle piastre dello scafo anteriore del panzer o causare danni strutturali a distanze di 300 metri". Né le pistole sovietiche ZIS-3 o F-34 da 76mm potevano penetrare anche nella torretta laterale o nell'armatura dello scafo del carro armato. Le uniche armi da 76mm che i sovietici trovarono vulnerabili alla Tiger II, erano, in effetti, quelle fornite dagli americani. Lanciando proiettili perforanti, questi potrebbero penetrare nell'armatura laterale della Tigre II da 1,5 a 2 volte il raggio d'azione della pistola sovietica da 85mm.
Una nota è che i sovietici testarono anche il tedesco 88mm Kw.K.43 da un Tigre II contro un altro Tigre II. Qui, hanno scoperto che l’arma tedesca (sparando munizioni perforanti a 1.000 m / s) era molto simile nelle prestazioni anti-armatura alla propria pistola D-25 da 122mm montato su IS-2, classificandolo come offrendo 165 mm di penetrazione dell'armatura con un angolo di 30 gradi a 1.000 metri. L’arma tedesca da 88mm  tuttavia, non era inaspettatamente per un proiettile più piccolo, con un potere esplosivo inferiore rispetto al proiettile HE sovietico da 122mm.
Sospensione
La sospensione del Tiger II era un sistema a tre interfacce (Schlachtung - 'boxed-in') altamente complesso con ruote multiple sovrapposte (Staffelung - ruote 'sovrapposte') che rendeva le riparazioni delle ruote lunghe e pesanti. Il VK45.03 (H) semplificherebbe le questioni relative alle sospensioni nell'ottobre 1942, con ogni asse che reggeva quattro ruote da strada rivestite di gomma che correvano su una carreggiata larga 760 mm seguendo lo stesso schema di ruote (sebbene non a triplo interlacciato) del VK45. 01 (H). Questo è stato cambiato nel gennaio del 1943, passando alle ruote gommate a quelle in acciaio con diametro di 800 mm (prodotte da Deutsche Eisen-Werke), anziché alle anziché alle ruote di gommate, dal momento che ha salvato la gomma e aumentato la resistenza dei cuscinetti della ruota. Per condividere parti con il Panther , questo veicolo userebbe le piste da combattimento larghe 660 mm prodotte dalla ditta di Ritscher-Moorburg dal Tiger II come cingoli di trasporto (Verladekette) e una Gelendekette da 800 mm (pista di fondo) per lo schieramento effettivo. Ulteriori lavori sui cingoli continuarono nel luglio del 1944, quando fu consegnato una nuovo maglia cingolo monopezzo realizzato con un pezzo fuso che includeva i collegamenti sulle inter facce di collegamento. Questa nuovo cingolo , realizzata da Miag di Braunschweig, aumentò sia la resistenza della pista, in particolare alle forze laterali quando il carro armato stava girando. Un tipo finale di single track fu introdotto nel marzo del 1945, il Kg 73/800/152.

I 9 bracci stradali per le sospensioni per Tiger II senza (a sinistra) e con (a destra) le ruote da strada. Fonte: Trojca

Armamento
Lo scopo iniziale del progetto come VK45.02 (P2) era montare il formidabile e prontamente disponibile 88mm Kw.K. L / 71 pistola in un carro armato pesantemente corazzato. La prima dimostrazione della Tiger II con questa nuova pistola ebbe luogo il 20 ottobre 1943 alla presenza di Hitler, confrontando questa nuova Tiger con la Tiger I. Il nuovissimo Tiger II con il test Krupp VK45.02 (P2) Turm sparando l'88 cm Kw.K.43 L / 71 Fonte: fprado
La torretta Krupp VK45.02 (P2) montava la Kw.K. da 88mm 43 L / 71 insieme a un singolo MG34 montato a destra della pistola principale, nella parte anteriore della torretta. L'elevazione e la depressione dell’arma variavano da -8 a +15 gradi ed era bilanciata pneumaticamente. Un secondo MG 34 fu montato nella parte anteriore destra dello scafo, e un terzo fu trasportato in un supporto antiaereo sul tetto della torretta per scopi di difesa aerea. Una nota per la torretta VK45.02 (P2) era che il montaggio dell’arma effettivamente decentrata di 30 mm a destra.
L'avvistamento per l'arma principale è stato per mezzo del mirino binoculare Turmzielfernrohr 9b / 1 (TZF9b / 1) con un ingrandimento di 2,5x e un campo visivo ampio di 25 gradi (campo visivo largo 444 m a 1.000 m). Sono stati forniti gradi di autonomia per l’arma principale che ha permesso di sparare fino a 6.000 metri.

Specifiche 88mm Kw.K. 43 (L / 71)
Pz.Gr.Patr.
39/43 88mm
Pz.Gr.Patr.
40/43 88mm
HIgR.
39/43
Spr.Gr. 88mm
43
Peso 68 tonnellate
(Totale / Shell) 22.80 / 10.16 19.90 / 7.50 15,35 / 7,65 18.60 / 9.40
Velocità uscita proiettile
(m / s) 1.000 1.130 600 750
Prestazioni (in mm) (a 90 gradi)
500 m 185 217 ~ 100 n / A
1.000 m 165 193 ~ 100 n / A
1.500 m 147 170 ~ 100 n / A
2.000 m 132 152 ~ 100 n / A

La Tiger Ausf.B era inoltre dotata di un'arma di difesa ravvicinata (Nahverteidigungswaffe) montata nella torretta, che poteva sparare esplosivi, fumare o lanciare colpi di arma da fuoco. I fumogeni sono stati di due tipi: Schnellnebelkerzen 39 (candele a fumo rapido) o Rauchsichtzeichen orange 160 (fumo arancione) a scopo di occultamento e segnalazione. Allo stesso modo, i round flare (Leuchtgeschossen R) potrebbero essere usati per richiamare l'attenzione o aiutare.

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Lo sprenggranatpatrone 326 Lp High Explosive round è stato progettato per proteggere il veicolo dalla fanteria nemica a distanza molto ravvicinata. È stato sparabile fino a una distanza massima di 10 metri e ha funzionato con un ritardo di un secondo. La granata esplose in una zona compresa tra 0,5 e 2 metri dal suolo con un raggio di frammento fino a 100 metri, letale per le truppe vicine. Un totale di 12 x Schnellnebelkerzen 39, 10 x Rauchsichtzeichen orange 160, e potrebbero essere trasportati 20 colpi Sprenggranatpatrone 326 Lp. Tutti questi colpi sono stati lanciati da un proiettore rotante a 360 gradi montato con un angolo di inclinazione fisso di 50 gradi.

Nahverteidungswaffe (vicino arma di difesa) montato dietro il portello del caricatore sul lato destro della torretta. Fonte: Jentz e Doyle
Sedici proiettili per l'arma principale, immagazzinati in due sezioni da 8 rispettivamente sul lato sinistro e destro, erano sistemati nella parte posteriore della torretta. Uno scudo di lamiera era fissato attorno al vano munizioni per proteggere i proiettili da eventuali cadute di metallo che si staccavano dall'interno dell'armatura quando colpiti. Equipaggiato con la torretta Krupp VK45.02 (P2), potevano essere trasportati un totale di 78 colpi di munizioni da 88mm, insieme a 32 sacchi di munizioni per mitragliatrici. Ogni borsa conteneva una cintura da 150 colpi (4.800 colpi in totale).
Foto come questa causano molte domande online sull'uso di un’arma più corta da 88mm. Questo non è altro che il normale L / 71 in posizione completamente retratta dopo che l'equipaggio ha scaricato il cilindro del recuperatore e danneggiato l’arma per paralizzare il veicolo. Nota: "298" e "300" segnati sui lati della torretta non sono segni tedeschi, ma sono stati applicati dalle truppe sovietiche. Fonte: Panzerwrecks 3

Con la Serien-Turm, il Tiger II poteva trasportare un totale di 84 colpi, 6 in più rispetto alla torretta VK45.02 (P2). Tuttavia, in pratica, molti membri dell'equipaggio hanno optato per o non hanno ordinato di portare munizioni nella torretta dopo che i pericoli del trasporto di munizioni nella torretta sono stati evidenziati nell'agosto 1944 con la perdita di Tiger II per incendi di munizioni nella torretta dopo essere stati colpiti sui lati. Il risultato pratico fu un veicolo molto meno incline a prendere fuoco a seguito di un colpo alla torretta, una riduzione dello stivaggio di munizioni a 68 colpi e anche una piccola riduzione del peso del veicolo.
equipaggio
Il Tiger Ausf.B, indipendentemente dalla torretta che stava usando, aveva un equipaggio di cinque uomini, composto da comandante, cannoniere, caricatore, conduttore e operatore radio. Il comandante, seduto nella parte posteriore sinistra della torretta, controllava la direzione generale e l'impegno del veicolo, con il cannoniere seduto di fronte, accanto alla pistola principale. Il caricatore, seduto sul lato destro della torretta, aveva il compito non invidiabile di sganciare e manovrare le enormi dimensioni di un proiettile da 88mm dentro culatta. Altri due membri dell'equipaggio erano di stanza nello scafo, con il conduttore seduto nella parte anteriore sinistra e l'operatore radio seduto nella parte anteriore destra. Entrambi i membri dell'equipaggio dello scafo avevano i loro portelli direttamente sopra di loro, ma solo il caricatore e il comandante avevano un portello nella torretta. In caso di incendio o uscita rapida, il cannoniere avrebbe dovuto uscire attraverso il portello del comandante o arrampicarsi sul lato del caricatore per usare quello. L'operatore radio nello scafo aveva anche la funzione aggiuntiva di essere responsabile della mitragliatrice dello scafo, sebbene sia discutibile quanto fosse prezioso in combattimento. Tuttavia, la sua utilità è stata sicuramente aumentata dal fatto che aveva una vista telescopica e poteva quindi essere mirata con precisione.

Ottica
L’arma principale utilizzava un mirino con ottica binoculare con ingrandimento 2,5x Turbzielfernrohr 9b / 1 (TZF9b / 1), ma erano incluse anche altre apparecchiature ottiche tra cui un Kugelzielfernrohr (telescopio di avvistamento) per la mitragliatrice scafo. Il conduttore era dotato di un periscopio rotante che gli consentiva di girare il periscopio e vedere in qualsiasi direzione. La posizione di "riposo" era di 16,5 gradi a destra anziché in avanti ed era protetta dai danni da una carenatura corazzata.

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L'osservazione era molto importante e persino il mitragliere / operatore radio dello scafo beneficiava dell'attenzione ai dettagli, con i veicoli prodotti dopo l'aprile del 1944 con il bordo sporgente del frontale tagliato per migliorare il suo campo visivo.
“Il Re Tiger è un carro armato progettato essenzialmente per la guerra difensiva o per sfondare forti linee di difesa. Non è adatto per manovre rapide e battaglie altamente mobili a causa del suo grande peso e bassa velocità. Per accogliere l’arma, la torretta è stata resa insolitamente lunga in proporzione alla lunghezza totale del serbatoio. In questo profilo il carro armato è estremamente cieco, e questo è uno dei suoi punti più deboli."

Manuale del Dipartimento di Guerra USA sulle forze militari tedesche - marzo 1945

Motore

Dall'agosto 1942, la compatibilità tra questo panzer  il Tiger II fu una priorità, e ciò causò una significativa riprogettazione del veicolo, in particolare del vano motore. Questo lavoro di standardizzazione significava che Tiger Ausf.B doveva usare la Maybach HL 230 TRM P30.

I motori della serie Hochleistungsmotor (HL) di Maybach erano i loro motori ad alte prestazioni progettati specificamente per l'uso (P - "Panzermotor") con lubrificante a carter secco con magnete a impulsi (Trockensumpfschmierung mit Schnappermagne - TRM). L'HL 230 TRM P30 era un motore a benzina a 12 cilindri, 23 litri, che erogava 600 CV a 2.600 giri / min, sebbene fosse regolato a 2.500 giri / min. Quel motore fu sostituito dal numero di veicolo 251 in poi con il motore Maybach 12 cilindri (V-12) HL 230 P45 da 23,88 litri a benzina in grado di erogare fino a 700 CV a 3.000 giri / min
L'unità di sterzo a doppio raggio L801 Zweiradienlenkgetriebe è stata progettata per essere aggiunta al veicolo l'8 dicembre 1942, consentendo un raggio di sterzata minimo di soli 2,08 m, e questa proposta è stata seguita da una serie di suggerimenti per diverse trasmissioni. Questi includevano la trasmissione Maybach OG 40 16 36 a 8 velocità (24 ottobre 1942), una trasmissione elettromagnetica a 10 velocità (28 ottobre 1942) e la trasmissione Zahnradfabrik AK 7-200 a 7 velocità (26 novembre 1942).

In seguito alla standardizzazione della Tiger III (come veniva ancora chiamata) con il Tiger II nel febbraio del 1943, fu deciso che questo serbatoio dovesse ricevere lo stesso motore, trasmissione e sistema di raffreddamento, vale a dire il motore HL-230 P30, AK Trasmissione 7-200 e OG 40 12 16B Schaltgetriebe (cambio) prodotto da Maybach. L'unica differenza sostanziale nel sistema di trasmissione tra Tiger III e il Tiger II, quindi, era che il Tiger II aveva sette ruote da strada per lato, mentre Tiger III ne doveva avere nove. Ciò significava che, nonostante il nome suggerisse che questa nuova Tigre fosse discendente dalla Tigre II, in realtà era più una versione pesante del nuovo Tiger che manteneva quasi nessuna parte comune con la Tigre II.

Il sistema di trasmissione era davvero il tallone d'Achille della Tigre II. La Tiger I aveva avuto problemi con le sue trasmissioni finali, e queste furono parzialmente corrette con un nuovo alloggiamento per unità che era meno soggetto a distorsioni. I problemi fondamentali con tutti loro erano una combinazione di fattori relativi alla progettazione e produzione degli azionamenti che non erano in grado di far fronte all'enorme stress esercitato su di essi da operazioni improvvise o ad alta velocità o sovraccarico. Un esempio di questo errore con Tiger II è evidente in un rapporto post-azione di s.Pz.Pbt. 506, che riferì nel settembre del 1944, dopo aver combattuto ad Arnhem, che dopo soli 50-100 km di viaggio, i suoi carri armati (una forza di battaglione completa di 45 Tiger II) avevano subito 12 guasti dell'alloggiamento dell'unità finale. Non era tutto, dato che 6 trasmissioni avevano subito guasti importanti.
Le prestazioni, come ci si poteva aspettare da un veicolo da 68 tonnellate con un motore da 600 CV, erano limitate. La velocità massima per la Tiger Ausf B. era limitata a soli 34,6 km / h nell'ottava marcia su una buona superficie. La velocità massima elencata nel manuale, 41,5 km / h, era altamente ottimista e i test sovietici sui Tiger II catturati effettuati nel 1944 mostrarono la migliore velocità raggiungibile per essere solo 30 km / h su una strada e 15 km / h su una strada sterrata. Su terreni morbidi, i test hanno dimostrato che la velocità massima è di 7 km / h sfortunata. Trasmissione Maybach OG 40 12 16B (sinistra) e la scatola sterzo L801 (destra). Fonte: Trojca
Radio
La stazione dell'operatore radio era dotata di due apparecchi radio quando assegnati alla sede centrale della  fabbrica e al veicolo del leader del plotone. Come tale, è stato equipaggiato con Funkgerät (FuG) 5 (ricetrasmettitore da 10 watt) con un raggio da 4 a 6 km e un set di coordinamento FuG 2, mentre i rimanenti 9 carri armati della fabbrica (14) erano solo montati con FuG 5. Tutti i veicoli erano equipaggiati con un Bordsprechanlage (sistema di interfono), sebbene il caricatore non fosse dotato di una cuffia.

Produzione
La produzione del VK45.03, allora noto come Tiger I, era originariamente programmata per iniziare nel luglio del 1943, sebbene ciò fosse considerato ottimistico dato che il lavoro di progettazione doveva ancora essere completato. Di conseguenza, le aspettative di luglio sono state immediatamente rimandate al settembre 1943.
I primi tre veicoli di prova (Versuchs-Fahrgestell) furono ordinati nell'ottobre del 1942 (V2 sopravvive ancora oggi al Tank Museum, Bovington, Inghilterra). È forse interessante notare che solo V1 e V3 furono accettati dagli ispettori tedeschi e consegnati al Waffenamt per il rilascio alle unità. Questo è forse il motivo per cui V2 è rimasto nello stabilimento di Henschel utilizzato per testare componenti e altri compiti simili. Se non fosse stato per questa stranezza del destino, il veicolo sarebbe andato perso.

Poco dopo è seguito un ordine di produzione per 176 veicoli a partire dal numero di telaio 280003 (280000 per il programma con V1 e V2 utilizzando rispettivamente i numeri di serie 280001 e 280002, confermati da una successiva tabella di produzione Tiger II). La produzione iniziò nell'ottobre 1943 con i veicoli di prova a quel punto, Tiger III era ora Tiger II e il contratto era stato esteso per produrre un totale di 1.234 veicoli.
La produzione, come per la maggior parte dei veicoli tedeschi, è stata lenta. L'obiettivo di produzione dall'ottobre 1943 al maggio 1944 prevedeva la costruzione di 191 Tiger II, ma solo 38 erano pronti entro la fine di questo periodo, ovvero i due Schwere-Panzerabteilung (reggimenti di carri armati pesanti) destinati a ricevere questi veicoli (50 ciascuno) per essere pronti al combattimento nella primavera 44 non erano disponibili per l'esercito come risorsa.

Al tempo del D-Day del giugno 1944, meno di una mezza dozzina di Tiger II (solo 5 erano stati consegnati entro il 1 ° giugno) erano in teatro e nessuno di questi era pienamente operativo a causa di problemi tecnici. Questi problemi continuarono per tutta l'estate del 1944 e fino all'autunno, fino a quando Henschel riuscì a risolvere i problemi tecnici e di produzione. A questo punto, i loro lavori furono colpiti da 5 bombardamenti alleati dalla fine di settembre alla prima settimana di ottobre (22, 27, 28, 2 e 7 ottobre) che distrussero il 95% dell'area di produzione dello stabilimento di Henschel, produzione paralizzante. Ulteriori bombardamenti alla fine di ottobre e dicembre e un altro nel giorno di Capodanno del 1945 interruppero ulteriormente la produzione.
“Danni agli impianti AFV
Produzione di panzer a Henschel, Kassel: difficoltà estreme sono state causate dall'alimentazione alquanto complicata e dalla situazione del lavoro attraverso ripetuti attacchi aerei su Kassel. Produzione gravemente ostruita da tre gravi attacchi nel settembre 1944 e da tre ulteriori attacchi che provocano un arresto a lungo termine del potere "
Dr. Blaicheter, Presidente della
Hauptausschuss Panzerkampfwagen
(Comitato principale dei veicoli corazzati da combattimento),
Ministero degli armamenti e della produzione di guerra
31 dicembre 1944

Nonostante queste incursioni, nel gennaio 1945, le proiezioni per la produzione di Tiger II da parte di Henschel furono rispettivamente per 40 e 35 veicoli a gennaio e febbraio 1945, con un aumento della produzione mese dopo mese fino a 125 al mese entro agosto 1945. Queste proiezioni fantasiose erano poche più che un pio desiderio e, a febbraio, erano stati rivisti in modo significativo. Nessuno era previsto a gennaio a causa dei bombardamenti, seguito da 50 a febbraio e raggiungendo il picco di soli 70 ad aprile prima di un gruppo finale di soli 47 a giugno. Ciò significava che per la produzione di Henschel erano previste solo 297 unità nel 1945, con la produzione sostenuta dalla fabbrica di Nibelungenwerke. La produzione al Nibelungenwerke doveva iniziare nell'aprile 1945 con 13 serbatoi e 40 il mese successivo, per altri 53 serbatoi.
Con la situazione di guerra in grave deterioramento, furono avviate misure disperate con un ordine di produzione di emergenza (Panzer Notprogramm) posto il 1 ° febbraio 1945. A quel tempo, Henschel confermò che erano stati prodotti 420 Tiger II (417 carri armati della serie e 3 veicoli di prova), ma i bombardamenti alleati furono così distruttivi per la produzione che non solo furono fatti piani per spostare parte della produzione, ma anche il numero totale previsto per il completamento fu ridotto a soli 770.

ps. prima di copiare aspettate che aggiunga altre fotografie.

lol! lol!

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 18 Dic 2019 - 18:33 - modificato 2 volte.
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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptySab 7 Dic 2019 - 14:58

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... chi hanno letto (e capito) il testo tradotto, sono ora in grado di ammettere la sudditanza Tamiya che li hanno privati di avere una riproduzione attendibile sui panzer Kingtiger specificamente preso a campione come serie di riferimento e non un accrocco imbastito per dei gonzi imbranati in cui basta "pomparsi di pubblica ottusità" fregiandosi i portabandiera nel ridicolo, perchè Signori miei, la distanza tra voi e i modellisti di VERO spessore è davvero abissale ...

Un Kingtiger degno di affermarsi tale si trova a Roma

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... se non siete orbi cullati nella non conoscenza, il trascinatore conta 19 denti e si adatta per le maglie congiunte montate sui panzer usciti dalle fabbriche Krupp. Taminkia precisioni di questo tipo li sogna grazie a della fede mal riposta dai suoi fedellissimi seguaci. Attenzione; sono cresciuto con Tamiya quando la maggior parte di voi si trovava lontana dal modellismo ma, però, il culo non l'ho dato a nessuno nè per fede e neppure per culto. Il VERO modellismo sconvolge l'arte, non fa della moda ma l'impone. Non vi siete chiesti che cosa ne pensano i modellatori esteri, specie francesi dove sul militare sono primi? Dove visitano i forum mediocri italici (quelli fregiati modellisti") che pena fanno ...

Rendetevi conto che il livello stabile è lo standard montato da scatola!!??

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In questi lunghi travagliati anni oltre ai miei personali tank (altri consegnati a clienti) non ho avuto la minima soddisfazione di poter osservare in Italia un solo e scrivo unico, Kingtiger in cui l'autore si sia impegnato a studiarne le caratteristiche, antenati, oratorio di don imbranato in testa come montatori e spacciatori di scatolame standard, eterni secondi per demeriti culturali.

Anche questo è il regalo di Natale  santa

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.costava troppo per taminkia aggiornare, erudire l'ignoranza, offrire il prodotto con le alternative utili per poterlo differenziare e distinguere dall'accrocco ciofecato in circolazione da decenni? Ma certo per degli infatuati mistici chiamarli professionisti del nulla è un vanto.

santa

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyDom 8 Dic 2019 - 11:42

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Buona serata Sven , ho letto per bene la postata regalo di Natale , se non ti conoscessi bene ti direi che sei una carogna per un semplice fatto, perché non l’hai postata prima questa specifica sui vari panzer usciti dalle fabbriche ? Il mio sono corso subito a controllare , me l’hai consegnato nel 2009 e sapevi la ragione di avermi fatto acquistare sproket non so se scrivo giusto e cingoli un occhio della testa, canna compresa, e capisco solo ora dopo la lunga lettura, di avere un modello quasi esclusivo firmato da te . Se ti aspetti che i buffoni di piazza leggano tutto capendo il senso del trattato stiamo freschi . Per te uno sportello differente da un altro ti apre un percorso mentre per altri un errore vale l’altro . Basta come in tutto che una fonte autorevole dica uno sproposito e nel tempo questo diventa l’esempio seguito, se prendiamo tutta la gamma Konigtiger asiatica hanno scopiazzato Tamiya quando se almeno un marca fosse uscita distinguendo e mettendo in risalto i particolari che contano la grulleria si sarebbe accorta di una marca importante ma non affidabile a occhi chiusi . Mi hai guidato sulla collezione e consegnato carri assicurando l’esclusiva e ho fatto un salto non appena ho letto la tua tirata colorita andando al volo a controllare i due King e mi sono certamente dimenticato le spiegazioni avute a suo tempo sui dettagli diversi , caro Maestro sei un mito di sapere . Il disegno dell’asinello è tuo , molto bello, ciao e buone feste a tutti quanti
.


… c’è modo e modo per regalare delle perle ai porci, grasso animale che ingoia tutto e in un periodo di fede religiosa mischiare il sacro con il profano aggiungendo del sano sarcasmo ironico senza la minima intenzione offensiva, perché sfido chiunque a provare il contrario in merito del thread. Non cambia nulla, stanne sicuro, non potrebbero smentire loro stessi come lascerà nella completa indifferenza fingendo un nulla di fatto chi lontani dal modellismo culturale, schiavi ipnotizzati, considerandoli come li ha inseriti sui mercati internazionali Tamiya, ne più e ne meno giocattoloni per immaturi adulti ...
Auguri per te e famiglia tutta.


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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyDom 8 Dic 2019 - 11:43

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Soltanto lei poteva aprire il vaso di Pandora sul king e se ricorda le discussioni dove si nascondevano errori con la solita storia che non c’erano due carri armati uguali. Ha scritto di recente, copio tutte le postate, che la polemica sarebbe figlia della provocazione, in questo c’è andato pesante e qualcuno potrebbe risentirsi sugli epiteti, scrive sarcasmo e ironia da navigato esperto sulla comunicazione però la sua abilità di linguaggio poteva evitare un regalo natalizio a mio parere più simile a un sacco di carbone. Distinti saluti signor Dante.


… ricordo o se ricordo ma ci trovavamo indietro di 10 anni e osservare i risultati un decennio dopo copie su copie replicati da una classe di asini che cosa si aspettava, dopo esempi fotografici postate come esempi lampanti neppure capiti? Nella comunicazione ci sono due sistemi efficaci, quello verbale, e dove la parola non entra nella testa si usa un mattone. In casi incoerenti e oscuri la provocazione porta la polemica, in quelli maggiormente aperti la cultura altrui. Lei si è sentito forse offeso, toccato sull’orgoglio? Tirato in causa o solo interessato nel saperne di più sulla storia dei Kònig? Sotto l’albero dell’ignoranza ho regalato un saper utile a chi ne faranno tesoro, a persone intelligenti che seguono, come lei, le postate per sapere quanto non si conosce. Buon Natale.

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyDom 8 Dic 2019 - 12:10

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Grande magister ti leggo in piena forma pungente come un riccio in calore, una domanda? Il panzer di Bovington con la torretta tonda è un tarocco oppure restaurato come in origine? Fra i due esposti ci sono differenze notevoli sui cingoli, che mi dici? Anni fa mi dicesti che si doveva essere un pochino ignoranti per poter diventare intelligenti e un’altra che non ricordo in questo momento, sante parole vecchio saggio, stammi bene Sven dei carri e non solo.


… i trascinatori con 19 denti sono indispensabili per le maglie dei cingoli congiunte (che si uniscono l’una con l’altra senza le interposizioni d’obbligo sui trascinatori a 9 denti. Entrambi i panzer restaurati sono recuperi sul campo tra i migliori per essere conservati. Una mancanza sarebbe il teatro d’origine e la storia del panzer presentato utile per capire oltre il solo vedere. Sul fatto che il Kònig con la torre Krupp addebitata alla Porsche monta gli ultimi cingoli di produzione non è strano considerate le fabbriche colpite dagli alleati e se voglio aggiungere un metodo di produzione più semplice al precedente. I tedeschi per complicare le cose l’hanno dimostrato perdendo la guerra e su questi enormi panzer hanno lavorato anni prima di metterli in produzione obbedendo al folle imbianchino di Monaco che di tattica militare carrista non ne capiva niente. I carri oltre le 40 tonn diventavano pesanti, lenti e bersagli facili, vedi gli Elefant goffi e visibili a distanza superiore ai 300 metri che fine hanno fatto impiegati d’attacco. Ti dissi che l’intelligenza è di tutti, nessuno nasce scemo, dipende dall’uso che una fa della sua intelligenza. Per scelta personale ho evitato idioti per imparare da chi per conoscenza ne sapevano molto più di me …
Ps. hai posta

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Ultima modifica di Sven Hassel il Dom 8 Dic 2019 - 15:20 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyDom 8 Dic 2019 - 12:21

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... mi è stato fatto notare un particolare curioso sul panzer di Bovington dove si vedono chiaramente montati i cingoli "congiunti" prodotti e sulla foto avrei da ridire sul carrellaggio mimetico; secondo le fotografie d'epoca NON si dava la camo e la ritengo una licenza pittorica gratuita ...

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Durante le visite nei musei ho potuto osservare scempiaggini sulle verniciature meritevoli da fucilare gli autori, provate nell'immaginare questo Arlecchino inquadrato nel visore nemico sulla line a di tiro a 2000 metri difficile da individuare?

... l'avessero lasciato "normale"

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Chi non ha capito sui cingoli lasci ogni speranza modellistica  drunken  Sleep

lol!  lol!

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Ultima modifica di Sven Hassel il Dom 8 Dic 2019 - 15:21 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyDom 8 Dic 2019 - 14:10

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Ciao Dante che tu ne sappia più di altri sui carri armati non ci sono dubbi. Non ho capito sulla botola e la torretta del capocarro dove si trovano gli errori Tamiya, maestro mi illumini d’immensa conoscenza, grazie. Sei un grande mi sono sbellicato dalle risate e di questi tempi ridere non è facile, ciao. Ma ce l’hai il telefono?


… la botola del caricatore taminkia l’ha presa dalle ultime serie con il tetto della torre maggiorato in spessore. La torretta del capocarro “saldata” era parte sul tetto delle serie precedenti. Le ultime serie montavano le torrette “imbullonate” e sui miei preferivo modificare la botola del caricatore, più facile, anche per la ragione per la scala troppo larga, aggiungere l’anello alla torretta del capo carro aumentava il difetto sulla proporzione ingigantita che sull’originale non oltrepassava la metà della torre stessa. Se elenco le deficienze totali riportate sullo stampato umilio gli estimatori di religione taminkia proni sull’altare della fede fanatica intontiti "per non scrivere rincoglioniti" da una dottrina fallace …

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Con questo ne hai fatta di strada se ricordi bene  cheers  cheers  cheers e come si vede, il portello fu modificato.


Ridere fa bene alla salute, mentre il rancore divora l’anima.

santa

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Ultima modifica di Sven Hassel il Lun 16 Dic 2019 - 18:21 - modificato 3 volte.
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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyDom 8 Dic 2019 - 15:18

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Posso chiedere che cannone monta il King Tigre in questa fotografia. La didascalia riporta il primo dispiegamento in combattimento del carro armato che ebbe luogo sul fronte occidentale nel 503 ° battaglione nel luglio 1944, il carro armato in primo piano ha già una cannone a due stadi e cingoli precedenti (la ruota motrice ha solo nove denti), fonte: Flickr.com con il consenso dell'editore utente. Grazie.



… dentro lo stesso spiegamento del 503° battaglione schierato sul fronte occidentale si trovano gli stessi panzer armati con i cannoni originali montati dalla Krupp ...

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La seconda foto ritrae, a bella posta, la canna in sostituzione “Rheinmetall” in dotazione come ricambio al seguito.

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Ogni bestione non stava facendo turismo sul fronte occidentale e per la sua assistenza aveva un seguito di 5 autocarri con carburante, pezzi di ricambio motore, cingoli e munizioni. Normalmente su di un fronte distante 6 chilometri accusavano avarie sulla media di 20 chilometri su terreni asciutti e si piantavano bloccati sui terreni umidi, dove arrancavano a non più di 4 chilometri ora. Motori, frizioni e rapporti sollecitati, non che i cingoli, davano enormi problemi di viabilità assicurata e secondo Otto Carius i peggiori panzer in linea …

Tamiya poteva includere nella scatola di montaggio entrambe entrambe la combinazioni, oppure nel rigore del soggetto mettere la canna originale per la torre Krupp evitando la gaffe imperdonabile di chiamarla Porsche. Fa specie come un errore primario generi conseguenze decennali perseguito da moltitudini di imbranati italici.

santa



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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyDom 8 Dic 2019 - 16:21

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Copiato dalla sua esauriente disamina; Il progetto di Krupp disegnato dagli ingegneri Henschel per la nuova torretta per il VK45.03 (H), datato 3 giugno 1943. Fonte: Jentz e Doyle
Il risultato finale fu una torretta a fronte piatto con la piastra frontale inclinata di 10 gradi con la gli angoli inferiori vengono tagliati in modo da non interferire con i portelli del tetto dello scafo. I lati erano stati inclinati all'indietro a 20 gradi, il che ha eliminato il rigonfiamento sul lato sinistro della torretta, sebbene i lati della torretta fossero lasciati a 80 mm di spessore. Questo Serien-Turm, come era noto, era anche leggermente asimmetrico, poiché il lato sinistro è piegato verso l'esterno di 20 mm in più rispetto al lato destro per tenere conto della posizione della cupola. Significa se ho letto bene che Tamiya ha messo in commercio un articolo non corrispondente all'originale e riguardo all'assegnazione di merito della torre Porsche una bufala mi spiega se può la ragione di avere preferito la torretta Henschel? Ottimo trattato informativo sui Tigre, da dove l'ha tradotto?


... la torre "tonda" nelle prove balistiche incassava il proiettile sotto la canna aumentando la forza d'urto, così fu preferita la torre con lo scudo frontale inclinato di maggiore spessore che incassava il colpo senza danni. L'asigmetria sulla torre stampata Tamiya è quasi impercettibile ma c'è. Come ho fatto notare in precedenza la cupola del capo carro è fuori scala oltrepassando la metà della larghezza in traverso sulla torre, questa divisa a metà non dovrebbe avere nessuna invasione sulla circonferenza ...

Il trattato lo trovai più di 10 anni fa e la traduzione non fu affatto facile dal tedesco. Mi serviva documentare i miei lavori e conoscere bene quanto facevo modellisticamente imparando nel contempo le caratteristiche base e circostanziali sia meccaniche che i teatri operativi dove agirono queste armi devastanti.

santa

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyDom 8 Dic 2019 - 16:55

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Ciao vecchio magaro se non sei informato guarda dove sono finiti due tuoi carri che avevi venduti al novarese non ricordo il nome ma i tuoi lavori sono unici e curiosando li ho beccati al volo finiti nelle mani del tuo nemico. Sempre sugli attenti capitano.
Le qui:Quando avrò del tempo libero mi dedicherò a lui per elettronica ,cingoli,equipaggio e un paio di dettagli mancanti e sbagliati.
 



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Soggetti confermati, commissionati a suo tempo dal novarese Demis, Compagnia Novare.

... il Tiger è un raro Wasan introvabile con una stampo insuperabile dettagliato sui minimi particolari, l'unico con le saldature a vista sui cerchioni e quant'altro misteriosi per il segugio proprietario fortunato ...


... si dice che chi disprezza ama! Per me è un onore rivedere i miei lavori nelle mani d'altri. E come potrei considerare nemico uno che "copia" da una vita quel che faccio. Come allievo è parecchio tardivo e lento, e manca d'originalità ...

Accattateamille cumpà, instafforra na munnezza.

santa

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyLun 9 Dic 2019 - 11:11

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Eminenza buon giorno, quesito; è giusta o sbagliata la mia torre Porsche/Kupp o che sia? Il panzer è uno dei tuoi ricordi?  Credo 2007/2008, com ........... allego foto. Ciao Sven.

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... torre VK "K sta per Krupp" giusta per il tuo panzer, come puoi osservare la ventola d'estrazione fumi si trova dietro il portello d'accesso caricatore

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... mentre sulla torre sempre progetto Krupp costruita dalla Henschel l'estrattore si trova davanti al portello

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... osserva la posizione differente e stai tranquillo il tuo panzer l'ha garantito la Factory di Sven  cheers  cheers  cheers

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santa

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Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 12 Dic 2019 - 11:16 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyLun 9 Dic 2019 - 15:29

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Complimenti Capitano prima scrivi la storia sulla diffusione dei carri che da sola è una martellata sui denti per chi ne fanno i porta bandiera Tamiya intoccabili e mi tiri fuori dal paniere della tua smisurata conoscenza una puttanata sull’attribuzione << porsche turret tutta farina japponese >> dove è un progetto Krupp e nessun fanatico bauscia ha mai speso una parola evidenziando questo errore che a mio parere è davvero madornale .  Certamente sono dei pigmei votati sulle magre esibizioni campestri entro limiti passabili sul resto però mi sarei aspettato da questi pseudo boriosi sedere e camicia Fantasyland una parvenza culturale superiore e non superficiale .  Più volte mi son chiesto la ragione di attacchi ripetuti verso l’altra sponda e pian piano mi sono spiegato da che parte stava uno che sapeva prima di scrivere e dall’altra la sola esibizione chiusa in un cerchio dove ammettono e ammettevano gregari per fare numero una botta e fuori dai piedi .  La sapevi da anni e anni e la regali come buona uscita dalle scene a Natale è una tirata di sedere alla Sven ma perché non prima dove non sono mancate le occasioni ?  Tu conosci altre magagne ne sono strasicuro sui carri Tamiya e forse mi spiego perché il Panther l’hai escluso dalla tua collezione a proposito che cos’è che non va dov’è l’errore ?


… il Panther è stato un’altra scelta sbagliata armato con il 75mm quando il nemico il nemico usava l’85mm e sulla necessità hanno usato i carrelli Henschel Tigre 1 dove si conoscevano i relativi difetti di resistenza, intasamento pietre e fango e facili al bloccaggio nella neve ghiacciata. L’unico merito è stato la copiatura delle piastre inclinate dal T34 sovietico. Come modello piace a gusto, sulla funzionalità è identico al Tiger, nel trial pesante fa ridere. Potrei spendere due righe sulla dicitura Porsche turret usata sulle scatolette statiche in scala minore risalenti agli anni 60 addebitando l’errore per distinguere un soggetto dall’altro chiamato Henschel (solo costruttore) e passi la faccenda dove impostata è stata mantenuta sulla scala superiore, ma e però, dove una balla è sostenuta a spada tratta si crede che nel tempo diventi vera. Da ricercatore storico se avessi “bevuto” balle su balle senza indagare a fondo scoprendo gli opposti nascosti addio tempo e denaro speso e buttato. Sulla collina del Bot Kill ci stanno bene da decenni ed è tutto quello che sanno fare e sono esperti nel cercare ciambelle per non annegare miseramente e se nella mediocrità rappresentano indegnamente l’italietta non possono aspettarsi altro che verze in faccia sul palcoscenico. Non l’ho tirata fuori prima? Stavo tirando fuori altro e che cosa credi che questa sconvolga l’opinione di gruppo? Questi, compreso il pigmeo leccaculo imbranato, hanno stampato sulla fronte il marchio Taminkia con la T maiuscola …

santa

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyMar 10 Dic 2019 - 12:34

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Vorrei unirmi al coro che la stimano non solo come modellista che reputo di livello alto. Non è un suggerimento ma il titolo del thread lo avrei pubblicato URLATO per richiamare l'attenzione in che mani si finisce dando retta ad accentratori smidollati il cui unico scopo è quello di mettersi in vista. La ringrazio per le pagine rivolte sulla conoscenza culturale dispensata. Buone feste in famiglia con stima e ammirazione C. S.

... le religioni sono l'oppio dei poveri citazioni di De Sade, Novalis "1798" Kant "1780" Hegel "1844" se mi funziona la memoria, hanno scritto riferendosi ai poveri plagiati e senza intelletto e fin qui gioco facile per coloro che ne sapevano molto di più trovandosi sul gradino più alto del sapere rispetto a quello molto basso dove risiedeva l'ignoranza, ovvero la non conoscenza ...


... l'ho scritto che non considero nessuno meno intelligente di me e moltissime volte ho inciso la provocazione con lo scopo di ridestare lo scopo sulla percorrenza di uno scopo indispensabile per occupare degnamente il tempo presente indicando "l'innovazione" su ogni azione intrapresa trovando deplorevole e sciatta la ripetizione inevitabilmente esibita specie da coloro incancreniti (cioè malati dentro) ostinatamente come appunto un cancro distrugge sistematicamente il corpo ospite. Nel nostro caso il corpo ospite si chiama modellismo, per altri preso a modello giocattolo svilendolo, e in questo interno body ammalato è stato contaminato da mentalità dove il VERO scopo d'interesse socializzato per passione non lo è mai stato, chi per ragioni portabandiera, chi per l'imbranata follia, e non ultimi la schiera di faccendieri alla giuda di manovalanze ignare e sfruttate per ideologie personali ...

Dove un carro armato o un camion diventa "religiosità incline al fanatismo" ovvero strumentalizzato per soddisfare attenzioni personali, il sottile velo che divide lo scopo è talmente visibile per indicare il vero dal falso considerando la necessità di accostare infezioni dannose soltanto mettendoci la faccia.

... per capire il nostro prossimo bisogna essere passati dalla loro età! Gli altri non possono capire quanto ancora devono raggiungere ...

Ricambio l'augurio.

ps. ho urlato BIBLISTI come suggerito. Grazie.

santa

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyMer 11 Dic 2019 - 12:45

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Buon giorno capo Sven ho letto e mi sono documentato e da solo non ci sarei arrivato sulla tua puntualizzazione, si sapeva dappertutto meno che sul modellismo dove come scrivi, se tiri una balla e la mantieni per anni diventa l’unica verità plausibile e già sai che non cambierà nulla sul merito dell’errore commerciale usato dai giapponesi da decenni. Però ha te resta il merito dell’informazione, dire cose scomode dando degli asini a coloro che da presso che nulla sapienti ragliano senza obiettare incassando Oscar sull’ignoranza a palate. Antipatico e pesante per alcuni e verace e seguito per anni da moltissimi con un peso lasciato ovunque sei risultato iscritto. Lunga vita al re. Ciao grande.


… l’ignoranza collettiva si consolida sul pregiudizio “giudicare associando significa assimilare una cosa accordata che però non è un verità assoluta ma solo un aspetto secondario” tutte le monete portano l’attenzione su due facciate indicando il dualismo, ora snobbando fin che vuoi la denominazione falsata rimane il fatto in se, cioè l’errore dove, anche sostenuto a priori mostra la parte contraria sostenuta e se continuerà ad essere considerata vera lo diventerà per non perdere la faccia …
Il ruolo del ricercatore storico è però un lavoro lungo e laborioso e questo è il principale problema: come esseri umani tendiamo a scegliere non la risposta corretta, ma quella che si conforma di più ai nostri pregiudizi e che ci richiede minor sforzo cognitivo. Sfortunatamente comprendere la realtà richiede spesso, soprattutto con argomenti controversi, un notevole sforzo cognitivo che non tutti sono in grado (o hanno voglia) di dedicare.

santa

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyMer 11 Dic 2019 - 14:10

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Beh a lungo leggere si evincono leggendari panzer tedeschi dipinti come formidabili macchine da guerra da un lato con l’altro dove emergono difetti meccanici tali da metterli in lista come rottami costosi fin dalla progettazione . Sull’Elefant aborto bay Ferdinando Porsche costato milioni di marchi finito in pezzi in battaglia non ha reso giustizia al temibile cannone arma vincente . La velocità cosi impedita sui terreni di campagna il peso esagerato per motori asmatici i numeri insufficienti messi in linea addirittura 6/7 sulle Ardenne gonfiati dalla propaganda nazista su altri fronti ce né abbastanza per riscrivere molta storia su questi corazzati in discussione non credi Maestro Sven ? Ciau ne e buone feste.


… qualunque soggetto a parer mio si copre di romanticismo dato da stime istintive non controllate, l’amore stesso si manifesta incontrollabile dettato non dal raziocinio ma dai sensi “accaldati” e se la individuale considerazione punta fissandosi sul, Kònigtiger il mostro spazzatutto, senza conoscerne gl’intricati difetti l’eroe leggendario sale l’Olimpo. Questi panzer assegnati a equipaggi inesperti e boicottati da veterani, caddero sul campo soprattutto per assistenze mancate sia sulle meccaniche e soprattutto sui rifornimenti di carburante subendo l’abbandono …

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyMer 11 Dic 2019 - 14:25

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Ciao ne ho uno trovato su ebay a quanto vedo con il portello del secondo non giusto, che cosa posso fare per rimediare, dove trovo il portello esatto?
… potresti modificare il tuo oppure farne uno tutto nuovo …


… potresti modificare il tuo oppure farne uno tutto nuovo …

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyMer 11 Dic 2019 - 23:17

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Oggi ho navigato sul forum dei milanesi e ho trovato un King nelle mani di Sergio R. che lo stava montando con un problema sugli sprocket a 18 denti che non andavano bene con i cingoli di serie e se ho letto bene i King che montavano i cingoli a due maglie diverse l’una dall’altra usavano lo sprocket a 9 denti. Quello di Bovington monta i cingoli a maglia uguale quindi che cosa cambiava in sostanza fra i due sistemi di fornitura?


… le complicazione tedesche sono un classico d’impiego dispersivo sulle risorse affidate a tante fabbriche dove ognuna tirava l’acqua sul suo mulino per assicurarsi le forniture belliche, la fusione per i cingoli a maglia alternata (9 denti) dettero problemi sulla resistenza e sulla rotazione del Kintiger così si ripresero in considerazione i cingoli e trascinatori sperimentali montati sui E75 e sull’E 100 con le maglie congiunte (uguali l’una per l’altra per intenderci) ovviamente il passo sul trascinatore a 19 denti era maggiorato e non poteva incuneare i denti sulle maglie alternate il cui passo inferiore non poteva essere impiegato. Il Konegtiger di Bovington con molte probabilità è stato recuperato dopo essere stato aggiornato con i cingoli ultima produzione e relativi trascinatori “sprocket” a 19 denti …

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Il buon Sergio Rognoni stava tribolando su quel King per conto di un suo cliente e telefonava chiedendo aiuto dove non ci arrivava da solo. Stette un intero pomeriggio per capire come si faceva la zimmerit, andavamo a mangiare in trattoria poi tornava a Milano in treno, con Tino Zambelli furono i più svegli nel capire com'era difficile "muoversi nell'interno" del clan milanese specie tenere nascoste le collaborazioni modellistiche con la Factory di Sven vista come fumo negli occhi per le innovazioni "cingoli in metallo" riduttori extra sui motori " ruote cuscinettate" barre di torsione a molle" etc. pure eresia intollerabile per la coglioneria antenata che non poteva osare oltre la sacrale dedizione sull'ordine rigorosamente scatolato.

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... e giù a spiegare la differenza tra un trascinatore Panther e l'altro del Kingtiger dove la differenza non la facevano solo  i denti

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Il trascinatore per i Kònegtiger (in questo caso montato sull'E75 sembra simile ma non è uguale al Panther. Il buon milanese non sapeva dipanare le matasse complicate, era un montatore di scatolame come tutti quanti gli antenati e sapeva dove cercare per imparare il mestiere. Su questo ebbi da ridire ma disse che il suo cliente aveva ordinato upgrade a non finire perchè voleva un super Kingtigre (e ci risiamo con la botola e la cupola in opposizione)

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... Sergio mi diceva; ma non ti pare che il peso è di troppo? E gli pesavo il mio Jagdtiger (2009 modificato con una sua torre bunker) da 9,600 chili assicurandolo. Arrivò di volata con un Elefant a pezzi (inculata web) incauto acquisto troppo conciato per le sue forze e trattai il primo Elefant rimandandolo a Milano senza. RIP cari amici sinceri ...

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lol! lol!

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyGio 12 Dic 2019 - 12:05

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Maestro sei una enciclopedia inesauribile scommetto che troveresti il pelo nell’uovo o un difetto sulla Gioconda di Leonardo scherzo dai vecchiaccio sempre sulla cresta dell’onda. Il resto sono pigmei di fronte a un gigante sotto tutti i punti di vista o come cantava Califano: il resto è noia. Sullo sproket che uno fosse del Phanter e l’altro del Kingtigre manco in cent’anni ci sarei arrivato. Eri inavvicinabile anni fa e i milanesi temevano un avversario troppo ferrato sul modellismo e fuori ordinanza da essere catechizzato sparando un vaffa al negoziante a Montorfano senza complimenti verso ospiti che volevano imporre una presenza in casa d’altri e fregarti andò a vuoto perché sapevi con chi avevi a che fare. Da te ho visto un carro strano con il musone a punta e la torre modificata, che carro è? Un prototipo o è entrato in produzione sulla fine del conflitto? Mi invieresti la foto per favore, mi è rimasto sul gozzo e non l’ho trovato sul forum, grazie capo, frate, pittore, scrittore e che altro ancora.


… sarebbe l’E-75 ricavato con uno chassis auto costruito per ottener la sagoma allungata del prototipo che avrebbe dovuto anticipare il progetto Kòneig successivo. Osserva i carrelli distanziati e il numero delle ruote, l’inclinazione delle piastre frontali (quando il Tiger 1 agiva balisticamente come un cassettone) e la torre Krupp con la telemetria incrociata (scartata per l’ottica Zeiss) e montava il 105mm e fu presentato a Hitler per la prima volta da Ferdinand Porsche, che aveva già proposto il panzer E-50 alla fine del 1943, quando si iniziava a creare i primi prototipi del Tiger II, con il quale il progetto si scontrò. Come accadde al panzer E-50 anche l'E-75 fu subito rifiutato da Hitler. Il destino volle che nel tardo 1944 Joseph Goebbels riscoprì il progetto e propose a Hitler di classificarlo, potenziato, come parte della Wunderwaffe, allora in via di allestimento. Il tardo 44 era davvero troppo tardivo per mettere in produzione qualsiasi armamento …
Ps. pigmei e giganti mi è piaciuta. Bei tempi andati.

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyVen 13 Dic 2019 - 18:25

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Buon giorno signor Dante come sa conservo le sue esternazioni come tesori da valutare con molta attenzione, come l’ultimo copiato.

… l’ignoranza collettiva si consolida sul pregiudizio “giudicare associando significa assimilare una cosa accordata che però non è un verità assoluta ma solo un aspetto secondario” tutte le monete portano l’attenzione su due facciate indicando il dualismo, ora snobbando fin che vuoi la denominazione falsata rimane il fatto in se, cioè l’errore dove, anche sostenuto a priori mostra la parte contraria sostenuta e se continuerà ad essere considerata vera lo diventerà per non perdere la faccia …
Prima di scriverle mi spremo nel tentativo inutile di contestare il suo pensiero senza ricavare il classico ragno dal buco, perché mi devo arrendere sulla logica ferrata in materia umana. Purtroppo non credo che i suoi sforzi possono aprire menti ottuse, però devo riconoscere uno stile prosaico deciso soprattutto sul martellare l’altrui innocente debennaggine ignorante.

… mi consente un risolino compiaciuto sul termine debennaggine che definito da; semplicità d'animo e di mente, credulità, ingenuità, semplicioneria, imbecillità, stoltezza, stupidità. Un sola parola sintetizza l’arcano in cui si muovono alcune pedine “ottuse” irrecuperabili …

Ps. la pubblicazione seguita da lei lo è altrettanto proprio dai diretti interessati che non mancano una postata.

santa

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptySab 14 Dic 2019 - 15:51

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Proprio quando disperavo di non poterla contattare ho trovato il suo indirizzo postale non so se ancora valido e sono anch’io uno che la legge da anni . Mi chiamo A ….. P……. e sono di Livorno non ho attitudini modellistiche ma mi piace visitare i forum trovando aerei, navi , tank e camion tutta roba che lei tratta e soprattutto commenta molto bene , ho imparato come sono fatti e che partecipazione hanno avuto sui teatri di guerra i tank , a me piacciono gli americani che vedevo da bambino in città . Mio fratello a un negozio di modellismo in più navale e parlandoci mi diceva che Tamiya è come la Coca Cola da tenere anche non volendola perché una volta affermata anche se fosse una porcheria non puoi farne a meno di berla . Le faccio i complimenti per l’enorme sapere enciclopedico e la mano graffiante schietta talvolta offensiva che usa rivolto a chi credo la pensiono diversamente e mi piace l’ironia che smentisce la cattiveria sull’insulto un’arte che mi ricorda il sufismo indiano non so se lei lo conosce ma che sto scrivendo a uno che lo pratica . Ho una sola domanda , davvero chiude con i forum o la trovo sui social , apre un sito tutto suo e questo sarebbe un riferimento d’oc importante . Se l’indirizzo postale è valido mi piacerebbe interloquire occasionalmente se vuole , per me sarebbe un piacere e vista l’età vicina una linea di comunicazione ottimale . Potremmo scambiarci impressioni sulla ……….. dove la trovo contrario e con punti di vista acquisiti molto interessanti . Intanto i miei rispetti e sentiti saluti con gli auguri di Buone Feste natalizie . Suo A …………

… come può leggere ho ricevuto e risposto in privato la sua mail. Come ho scritto più volte la curiosità è l’indice dell’intelligenza e il solo sapere vive dentro il sentito dire, poca cosa per raggiungere il capire che si trova nel mezzo tra la comprensione. Mi sono rivolto per decenni su di un pubblico navigante virtuale incontrando di tutto, dall’intelligenza alla boria, dal pirla all’imbecille clonati in serie, apprezzamenti e insulti, invidie macerate inaccettabili come confronto, saccense idiote spacciate per perle, un campionario d’inutilità umana, però, indispensabile per collocarsi da soli alla berlina. Arrivisti con ultimi arrivati dove sgomitando si fanno largo per carri pesanti da tirare e per che cosa se non per trovarsi al centro delle attenzioni? Povertà d’intelletto, carenza affettiva sofferta, un colpo ricevuto sulla testa troppo forte, un decerebrato gradasso, un molestatore verbale, sui forum ce posto per chiunque da aria alla bocca senza connettere il cervello. La vera materia viva, intendo d’utilità per un forum sono i partecipanti, merce scomparsa da tempo e per riguardo al modellismo, quello VERO, i tempi cambiano i sistemi comunicativi e scrivere oggi è reputato antico, per la nuova generazione meglio i social, una botta e via.

santa

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptySab 14 Dic 2019 - 17:08

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Ho trovato un Elefante marca hoben su e-baya 120 euro che ne dici , compro o lascio perdere ? Sono certo che il capo sven la sa lunga su questo carrozzone . ciao mister

Gli Hooben sono famosi per la qualità incredibilmente scadente, ho visto il Maus e gli interni, la qualità costruttiva generale è un ciofecata cattiva, ad esempio non possono girare a causa di terribili cingoli che si smontano da soli, motore di elevazione del cannone è abbastanza forte e dotato di un ingranaggio d'acciaio ma sta lavorando contro un ingranaggio di plastica morbido per sollevare la canna, quindi l'ingranaggio d'acciaio ha spogliato quello di plastica quasi istantaneamente, ho anche scoperto il modo in cui mentono attivamente sui loro prodotti, ad esempio il Maus è pubblicizzato ovunque come Full Metal (come un carro armato Mato) ma quando arrivano consegnati parti come gli scarichi, lo scudo frontale della canna e tutti i boccaporti sono in plastica verniciata argento a buon mercato per sembrare metallo, anche l'anello della torretta era  limitato a 320 gradi rispetto al 360 pubblicizzato.
Consiglio vivamente di stare alla larga da Hooben a meno che non siate sicuri di modificare la struttura principale del panzer. E finisci proprio sulla baya a comprare??????

... chiedi a questi esperti "sborrroni" inculati che la sanno lunga sull'acquisto Hooben  drunken  drunken  drunken  drunken

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lol!  lol!

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borealis

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyLun 16 Dic 2019 - 8:00

Spezzerei giusto una lancia per il loro T-55 V2.0, ovvero la riedizione corretta secondo le richieste dei clienti, che ha risolto molti dei problemi originari, ed è ora una base decente se piace il modello.
Il problema è l'essere sicuri che si stia comprando quello e non un fondo di magazzino della prima versione, il che richiede il rivolgersi ad un venditore affidabile, tipo Dominique di rctank.de

Purtroppo l'Elefant non è mai stato rivisto, quindi è ancora il pakko che era la release originale.
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyLun 16 Dic 2019 - 10:18

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... esatto, Dominique è affidabile e pubblica le parti stampate news sostituite, ma il T55 è finito su Amazon e giacciono in molti negozi i primi invenduti. Il rischio si unisce ai FAMO dove non sai che serie ti arriva ...

lol! lol!

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya   Il regalo di Natale per i BIBLISTI Tamiya EmptyLun 16 Dic 2019 - 11:37

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… questa postata parla della critica costruttiva indispensabile per imparare quanto sfugge dalla nostra attenzione …

Ho ricevuto una nota riguardo l’E75 sul quale ho trascurato gli scarichi del motore e subito sono andato a documentarmi scoprendo quello che mi era sfuggito da anni sul panzer a riposo, frontale, sugli scaffali con la parte posteriore non visibile. Il richiamo ricevuto e ne becco di buoni e anche di pessimi, chi ha notato la mancanza è un “osservatore” provetto che non si accontenta di guardare, come la stragrande maggioranza dei curiosi naviga-vuoto, con la presunzione di trovarsi molto bene nel brodino personale e, conoscete il significato di presumere? Significa sapere prima! Presumere di attraversare una strada trafficata guardando prima a sinistra e subito a destra lo fanno in tanti con un paio di operazioni utili e la prima completamente idiota. L’azione corretta non presume, ma agisce. Se il presuntuoso finisce sotto un’auto che cosa dice a sua discolpa? Non ho presunto prima, se l’avessi fatto non mi sarei trovato investito. Cazzata!! L’osservatore che mi ha inviato il rimprovero critico non ha presunto nulla, ha solo puntualizzato un difetto a me sfuggito completamente. La stragrande maggioranza dei sapienti a buon mercato si inalberano se critichi la MG42 svettante sulla torretta del panzer, dove l’arma antiaerea assegnata era la MG34, mi trovo chi scrive che i migliori gear box sono Tamiya se li usi a pavimento perché ingranaggi “stampati” si sgranano sotto sforzo e bisogna essere orbi e disinformati per non essere al corrente di trasmissioni coniche in acciaio, leggo di verniciature ad acqua e tinteggiature ad olio e che cazzo ci stanno i colori Vallejo per figurini sui tank-panzer, di zimmerit plastici comodi per denunciare l’incapacità di applicare la zimmerittatura manualmente, e se questi sprovveduti millantatori li aiuti a capire l’errore, l’amor proprio non accetta la critica!!! Un somaro non diventa un cavallo si sa, però, potrebbe accettarsi meglio per quello che è più di quanto crede. Mi è stato chiesto di specificare la differenza tra la torre Krupp con la botola del caricatore ultima generazione, con la torretta del Koenigtiger affiancata (ultima generazione) e che cosa ho risposto; che centinaia di possessori di Koenig catechizzati dalla bliblidiota taminkia non sanno neppure di che cosa parlo? Il biblidiotismo assunto come acque fresca e lo afferma chi consumava Tamiya 1.35 negli anni 60, non significa farne una fede religiosa chinati a 90 gradi, ma farne un percorso evolutivo, altrimenti, come troppe religioni sul pianeta si cristallizzano immobilizzando la mente e questa, cari Signori antenati e neofiti emergenti, è fin troppo attiva persino durante il sonno. Sapete la ragione dove ho sospeso la presenza su CARRI RC e il forum si è piantato? La ragione è per una generazione emergente dipendente dai social e seguendo whatsapp leggo acquisti incauti, informazioni demenziali, banalissimi contenuti, con altre amenità improponibili sul forum, quindi una forza o peso inesistente com’è superficiale la comunicazione fatta telegraficamente. Certo sul forum si deve scrivere e significa partecipare come attivista, meglio l’incognita del messaggino toccata e fuga, presumendo di appartenere in un clan dove basta un carretto cingolato per diventare chiacchiere e distintivo. Mi sto adeguando ai tempi, Colombo al suo destino, con i social ininfluenti. Ma che frega, bastano 5 o 6 adulti immaturi reclutati alla spera in dio per sentirsi importanti? Poca fatica, qualche ora insieme e il vuoto il giorno dopo. Il modellista è un esibizionista, un accentratore, un narciso, desidera tutta l’attenzione su di se? Balle!!!! Il modellatore è un maestro nelle arti costruttive e gode dei suoi lavori e pochi sono così generosi da pubblicarli, e la maggior parte avara d’informazioni.

… la critica in ogni attività mi ha aiutato moltissimo insegnando non la perfezione ma la perseveranza. Mi sono recato 3 volte all’abbazia di Mont San Michelle, sulla Manica in Britannia, per osservare e memorizzare un dipinto, che mi interessava parecchio, varcando l’off limit proibito ai visitatori (no fotografie) e ne valsero i viaggi, perché niente si ottiene con facilità e tutto ha il suo prezzo da rendere. Fra le mie attività scrivo romanzi brevi, estrazioni storiche complicate, racconti logorroici e se non avessi un paziente corettore di bozza, leggendo i miei scritti mi verrebbe un colpo …

Ricevo una critica da un assiduo visitatore che scopre una carenza, svista, e che cosa mi regala la sua osservazione? Non sapevo che il progetto dell’E75 fosse di Porsche e che fu bloccato da Hitler a favore del Koenigtigre Krupp-Henschel, carrelli deboli, peso esagerato oltre le 75 tonnellate, persino l’arma giudicata non idonea (128mm) con un motore Maybach da 900 cv dove solo questo, se fosse stato prodotto, avrebbe portato 150 cv in più sugli asmatici Maybach da 750 cv scelti per equipaggiare i futuri bestioni d’acciaio, ebbene tutto questo non lo sapevo, come non avevo dato attenzione sui tubi di scarico motore. Grazie.

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… ringrazio le critiche come contributi indispensabili per conoscere più di quel che si crede di sapere e poiché il sapere è solo il primo gradino che porta sul capire, per arrivare sulla conoscenza Signori miei, il gradino è un muro talmente alto da portare a desistere … ma non impossibile …
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