LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tiger I: sostituzione cingoli

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 6 Gen 2016 - 12:03

Buongiorno,
volevo sostituire i cingoli al mio Tigre con quelli in metallo.

Visto che il mio Tigre usci dalla Factory qualche annetto fa e non sò se i proprietari precedenti hanno manomesso qualcosa la domanda è:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la morbidezza dei cingoli è corretta?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per l'installazione degli Asiatam in metallo copierò il numero delle maglie di quelli in plastica. Li ho già confrontati ed il passo sembra proprio lo stesso. Solo che il signore che li usava sul suo Tigre installava ben 2 maglie in più per cingolo. Troppo laschi secondo me.....

A proposito eccoli:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima domanda: ma per far stare ferme le spine che uniscono i cingoli che si può fare ? Okay che si possano sfilare ma me li trovo spesso fuori posto.

Ciao e grazie

PS: Giusta questa installazione vero?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 6 Gen 2016 - 14:39

.

..... mo ti illustro come stavano al loro posto i perni dei cingoli sui Tiger veri: per poterli sfilare senza impedimenti, il perno s'infilava nella maglia con la testa "all'interno" ........ sul fianco dello scafo c'era un riporto sporgente a filo dello scorrimento della pista d'acciaio lungo una cinquantina di centimetri che "teneva in sede i perni" quando il panzer si muoveva ..... un sistema semplice che ho usato sui miei e che funziona a meraviglia ... il riporto faceva da guida e i perni non si sfilavano in movimento cheers

.dal cingoli vedo che non devi sfilare i perni perché già inseriti dalla parte giusta.

La tensione è giusta anch'essa.

... anche questo panzer dovrebbe montare gli anelloni di bronzo sui trascinatori, sempre per eventuali urti contro ostacoli .... i perni d'uscita sono identici al Hoenig ...

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyGio 7 Gen 2016 - 18:45

Oggi ho provato a fare un trattamento di ossidazione anodica dura su una maglia che avevo in avanzo dei cingoli Asiatam:

Questo è quello che resta della maglia del cingolo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'acido ha squagliato lo zamak. Non credo che verniciarli sia una buona idea e sono troppo chiari per i miei gusti. Suggerimenti ??

Ciao
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyGio 7 Gen 2016 - 21:48

Una galvanica mi ha proposto la zincatura nera. Molto resistente mi dicono. Vediamo quanto chiedono....
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyGio 7 Gen 2016 - 22:17

met5 ha scritto:
Una galvanica mi ha proposto la zincatura nera. Molto resistente mi dicono. Vediamo quanto chiedono....


.... hai provato con un brunitore per armi?

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyVen 8 Gen 2016 - 6:40

Non ci avevo pensato..... devo procurarmi allora. Grazie 1000
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 13 Gen 2016 - 22:31

Preso il brunitore per armi.

In effetti contavo semplicemente di tirarli giù dal carro, imergerli in una bacinella farli asciugare e rimontarli.


In effetti la cosa è più complessa.

Secondo il negoziante (armeria) devo:

- sgrassarli per bene
- immergerli per 5 minuti
- immergerli in olio per 24 ore (fissante)
- lavarli

Tenuto conto che il flacone sarà da 5 cl la vedo dura. Tenuto conto che per immersione lo porro diluire 2:1 (2 parti di acqua ed 1 di liquido) in totale sarà una quantità pari ad un bicchiere da cucina. 13 € una boccettina.

Temo di dover smontar tutto.......
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 13 Gen 2016 - 23:46

.


... affraid un'operazione d'interesse generale da seguire fino alla fine ...

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyGio 14 Gen 2016 - 15:12

- Pulizia in eptano
- 5 minuti nel brunitore
- 10 secondi in acqua
- immersione in olio (fissativo)

Il risultato è il seguente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

È imperfetto. ... ma mi piace.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Solo che ci vuole tempo. Oggi avrò fatto si è no 20 maglie
Sleep

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyGio 14 Gen 2016 - 16:02

.

.... chiarire "eptano" ...... study solvente?

Laughing

.

Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyGio 14 Gen 2016 - 18:18

Eptano: sgrassatore industriale molto potente ed estremamente volatile.

Che dici. .... provo una seconda mano con acido muriatico, li lascio così oppure ....?
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyGio 14 Gen 2016 - 18:37

met5 ha scritto:
Eptano: sgrassatore industriale molto potente ed estremamente volatile.

Che dici. .... provo una seconda mano con acido muriatico, li lascio così oppure ....?

... potresti fare un esperimento con un paio di maglie e poi decidere ... così sembra vadano già bene ...

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMar 19 Gen 2016 - 10:41

Buongiorno,
finalmente ho concluso il processo è completo. Lungo ma ne valeva la pena.

È stato necessario l'acquisto di un altro flacone di liquido in quanto al 60 % del lavoro il liquido aveva perso il suo potere.

Ho fatto fare un secondo bagno a tutti i cingoli così da avere una copertura ancora maggiore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Hanno un aspetto imperfetto. ... quindi a mio avviso ancora più realistico.

Il procedimento applicato alla fine è stato il seguente:

- pulire i cingoli (blocchi di 15-20 pezzi) con schotch brite  (paglietta fine)
- risciacquo in eptano (sgrassatore industriale)
- immersione per 5 minuti in una soluzione di 1/3 di brunitore e 2/3 di acqua
- risciacquo per 10 secondi in acqua fredda
- 24 ore immersi in olio (olio motore )
- lavaggio in acqua e sapone

La movimentazione delle parti è stata fatta senza toccare i cingoli x non contaminarli.

Domani li monto su Petra e vediamo come gli stanno..... intanto un confronto con gli originali Tamiya:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao


Ultima modifica di met5 il Mar 19 Gen 2016 - 17:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMar 19 Gen 2016 - 13:29

.

.... ottimo intervento e descrizione d'interesse per tutti quanti si troveranno i metalli da brunire.

I cingoli di metallo distribuiscono il peso a terra stabilizzando la marcia e l'aderenza del panzer ,,,,, se poi li fai girare una mezza carica batteria sollevati da terra, li sentirai scorrere sempre più senza attriti.

lol!

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMar 19 Gen 2016 - 13:43

Sarà fatto .....
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMar 19 Gen 2016 - 22:28

Circa un ora quindi con il carro che non tocca terra con la velocità ad 1/3 di potenza può andare bene?
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 20 Gen 2016 - 9:35

met5 ha scritto:
Circa un ora quindi con il carro che non tocca terra con la velocità ad 1/3 di potenza può andare bene?

Benissimo.

... lo sentirai aumentare la velocità da solo, segnale positivo del rodaggio in corso che libera gli attriti ...

L'uso improvviso di un acquisto sollecita il regolatore, spreme la batteria, indurisce i gearbox di scorie e rende la marcia del panzer irregolare e schizzosa ....... mentre i vecchi carri con anni di funzionamento copiano i terreni obbedendo allo stik come pecorelle docili al pastore.

.osservando l'ultimo filmato si vede a occhio nudo il comportamento dei panzer in azione.

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 20 Gen 2016 - 15:09

Allora ..... cingoli montati. Una particolarità: a parità di numero di maglie il cingolo sembra più in tensione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eppure il passo è lo stesso come lo stesso è il numero di maglie.

Non so se è il caso di montare direttamente un altra maglia (a proposito dove ho messo le 3 che mi sono avanzate  affraid ) od aspettare il rodaggio e vedere cosa succede......magari si allentano. Ma non vorrei stressare le parti rotanti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non sono tesi.... ma non adagiano come quelli in plastica:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Eccoli in azione:





grazie 1000

fabio
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 20 Gen 2016 - 15:50

.


..................... aspetta il fine rodaggio e lascia la tensione com'è.

.I denti dei trascinatori devono incidere una nuova sede fra loro e i cingoli, è lì che il cingolo si allunga di più.

.

Vai alla grande Luca

lol! lo Sven sbatte i tacchi.

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 20 Gen 2016 - 16:17

met5 ha scritto:
Sarà fatto .....

.... l'hai poi fatta la pista di battuta per tenere in sede i perni??

flower

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 20 Gen 2016 - 17:57

No perché nei cingoli in metallo.... dopo la brunitura. .... la rimozione dei perni è veramente ardua (sono stati bruniti i cingoli con i perni installati).... per fare prima

Il "sarà fatto" era riferito al rodaggio del cingolo

Nota di colore: dopo 20 minuti che il carro macinava in armadio mia moglie mi guarda (dopo aver aperto l'armadio) e mi dice che sono impazzito lol! lol!

Dopo circa 20 minuti mi sembrano già più lenti. Questa sera altri 20 minuti
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 20 Gen 2016 - 18:41

. di coccio lo sono anch'io e forse non mi sono spiegato

No perché nei cingoli in metallo.... dopo la brunitura. .... la rimozione dei perni è veramente ardua (sono stati bruniti i cingoli con i perni installati).... per fare prima

Il "sarà fatto" era riferito al rodaggio del cingolo



Domanda? I perni restano in sede o tendono a uscire?

Sono del tipo brocciato e stanno al loro posto? La pista di inserimento è inutile.

Se si sfilano la pista li costringe a stare al loro posto.

.20 minuti sono pochini se la mugliera ti prende per matto, stacci sull'oretta e pò se ragiona.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 20 Gen 2016 - 22:23

La rimozione dei perni è veramente difficile.  Servono le pinze a punta per estrarli.

Sono dello stesso tipo di quelli tamiya.

Questo pensavo prima del rodaggio dei cingoli.

Dopo i primi 20 minuti sono seguiti altri 50 minuti. Anche a velocità sostenute (sempre con carro in sospensione).

Il cingolo destro aveva una decina di spine estratte (fino a 7-8 mm) il sinistro anche una ventina:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Però mi sembra che la posizione del cingolo sia molto più naturale ora:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Le batterie del carro e della radio non ringraziano per il super lavoro.

Però le foto dimostrano che Sven aveva perfettamente ragione.

A questo punto servono più delucidazioni su come realizzare e dove installare il tassello che riporta le spine che tendono ad uscire in posizione  cheers
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyMer 20 Gen 2016 - 22:41

.

.... ho la digitale scarica.

Domani ti invio l'immagine.

... tensione perfetta ... consentono al carrellaggio di copiare anche dossi a punta senza forzare i perni di trazione e rimando ...

Ho appena lasciato un forum francese: un autore sta lavorando da mesi su di un Tiger metà Aeromate (pezzi acquistati costosi) e metà autocostruzione Tiger Late, roba da fuori di testa .... autore in gambissima, basti dire che l'Aeromate grezzo costa oltre 1600 euro e questo per metà a comprato i pezzi staccati che costano un occhio ... grande lavoro iniziato giugno 2014 e tutt'ora a metà dell'opera prima. Si tornisce i rivetti da 0,55 roba da orologio svizzero.

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli EmptyGio 21 Gen 2016 - 13:29

.

... si prende una striscia di forex da 3mm di spessore e la si incolla a metà panzer

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La foto ha centrato il perno di smontaggio, l'unico montato a rovescio per comodità e fissato con un goccio di ciano.

............. e i perni strisciando su di esso sono costretti a rientrare nelle sedi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... niente di nuovo, perché è stato il sistema originale sui panzer tedeschi ........

.i perni più girano e più prendono agio sui fori dei cingoli e più tendono all'uscita incastrando lo scorrimento dei cingolo.

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tiger I: sostituzione cingoli Empty
MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tiger I: sostituzione cingoli
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Tiger B (King Tiger) Full Metal
» LVTP7/AAVP7A dalla Russia con amore
» Cingoli in metallo per Sherman Mato... il fullmetal si avvicina...
» Tiger I ...............
» Tiger n° 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: MODIFICHE-
Vai verso: