LAVELLI GIOVANNI
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 Tiger I: sostituzione cingoli

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyGio 28 Gen 2016 - 14:27

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... la verniciatura e l'anonimato invalidano non poco

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... un soggetto fuori dal comune

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... sono visibili i motori per l'alzo e il giro torretta

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... parastrappi, elicoidale, epicicloidali con riduzione sull'asse .....

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......... per un peso vicino ai venti chili il problema diventa l'alimentazione elettrica, il buon Luca ne ebbe a suo tempo uno sotto mano e potrebbe saperne di più.

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyGio 28 Gen 2016 - 14:45

met5 ha scritto:
Ultime ma non meno importanti sono verniciatura e invecchiamento.

Se non azzeccherà queste due avrà un bellissimo orologio svizzero a forma di Tiger. Preciso ... ma senz'anima.

Nella mia personale visione modellistica quest'ultima è la cosa principe che distingue il modello dal giocattolo e tu.... permettimi. ....su Petra e Medusa hai fatto centro al 100%

... verniciature e relative personalizzazioni sono unicamente e propriamente soggettive derivate esclusivamente dal bagaglio sull'osservazione e sappiamo che nessuno vede la stessa cosa dell'altro per difetto genetico. Chi ha militato sulla scala 1.35 sa bene che non può imbrattare un panzerino minuscolo senza la dovuta capacità di farlo apparire simile il più possibile al soggetto vero (su queste scale si sono cimentate assurde pitture a olio manco fosse una tela da dipingere) poi, più si sale di scala e maggiore diventa l'abilità di duplicare un soggetto maschio come un ammasso d'acciaio dove non ce posto per vezzi o impedenza sulla verniciatura, perché come sappiamo, la vernice diventa l'abito della festa su qualsiasi veicolo ... peggio diventa il senso della misura ignorato in cui il soggetto diventa l'arlecchino cavia d'ispirazione propria slegato completamente dal contesto storico ... un esempio sono i carichi di bordo, i bidoni da 200 litri ci stanno in trasferimento e non sulle Battle. I tronchi solo nel fango e non nelle Battle, le schegge di legno facevano più feriti dei proiettili nemici. Ammennicoli appesi solo se il carro si trova nelle retrovie e non esibiti durante le Battle. Errori inesistenti per la cultura estera dove la serietà sull'argomento è superiore alla superficialità italica ... italiani brava gente tutti zingari ... i soli che marciavano caricati sono stati gli americani in trionfo per la liberazione sfilando attraverso le città liberate ...

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otto skorzeny




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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyGio 28 Gen 2016 - 18:57

Come ti ha già detto Dante i motori possiedono un rapporto di riduzione interno, per questo viene eliminata tutta la trasmissione ad ingranaggi che in pratica fa la tessa cosa ma più rumorosamente. Sono motori con innesto a 90° e la riduzione avviene o tramite una vite elicoidale oppure su due ingranaggi conici che formano per l'appunto i 90°. L'esc dei motori è quello scatolotto azzurro che vedi in mezzo, grazie a questo riesci ad alimentare i motori con potenza variabile, più o meno come il variatore di luce che alimenta una lampada.

La domanda sulla verniciatura apre tutto un mondo di filosofia pura. Se questo cristiano si è preso effettivamente la briga di riprodurre i pezzi a tornio e fresa e non si è limitato a sostituirli con pezzi di produzione Aeromate è molto probabile che sia un amante della costruzione pura e, pertanto, riceva più soddisfazione nel guardare il carro nella sua massiccia nudità. Del resto io stesso, con un lavoro del genere, non oserei appiattire il modello con una semplice verniciata che lo farebbe confondere con qualsiasi Asiatam.

Questione di gusti e di punti di vista Sad Sad Sad Sad
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyGio 28 Gen 2016 - 20:04

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.... sono completamente d'accordo con il parmense  king realizzare dal nulla pezzo per pezzo e vedere crescere il proprio lavoro è di per se stesso il miglior riconoscimento desiderato ...

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met5

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyVen 29 Gen 2016 - 18:42

Tornando su livelli enormemente più bassi stamani siamo tornati al lavoro e siamo andati avanti su parecchi fronti:

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Ecco le GB pulite, controllati i giochi, installati riduttori e paracolpi.

Per Petra ho deciso per un installazione monovite vista la difficoltà di raggiungere la zona.

In compenso il paracolpi non è a raso sullo scafo bensì si infila dentro per un paio di millimetri per scaricare il colpo meglio sulla struttura.

Domenica mattina... complice blocco della circolazione a Roma. ... si installano lol!

A questo punto a Petra per avere un installazione ciclistica completa basterebbero i tensionatori Schumo. Potrei ordinari se non fosse per la mia Banca che, scaduta la mia carta di credito, è due volte che manda la nuova ad un indirizzo a cui non abito da 15 anni......

Intanto vediamo come se la cava così cheers
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyVen 29 Gen 2016 - 19:35

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... vedo che ti piace giocare facile cheers pulito, pulito ..... Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyVen 29 Gen 2016 - 20:12

Sì. .... con il tungsteno sempre
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptySab 30 Gen 2016 - 0:21

Un conto è avere le possibilità e le capacità di farsi le cose in casa, altrimenti ci si accorge presto che sarebbe stato meglio orientarsi da subito su prodotti di qualità migliore Embarassed Embarassed Embarassed
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptySab 30 Gen 2016 - 9:14

Luca di principio hai ragione..... ma se non si hanno le capacità ci si può aiutare con un amico che si diletta in modellismo che ha tornio e fresa a casa.

Ho notato come un modellista, anche se di diverso campo, é di base interessato alla risoluzione di problemi.. .. anche altrui.

E questo forum é la piena conferma.

Comunque il mio livello è moltissimi piani sotto al francese di riferimento. lol! lol!

Cerco di essere operativo. La costruzione francese è quasi autocelebrativa study
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptySab 30 Gen 2016 - 11:17

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........ i frequentatori sui pochi siti rappresentativi italiani (tank - truck - MMT - etc.) difettano a parer mio di forme un superficialismo prevedibile presentando lavori seriali dove manca totalmente la mano dell'autore nel sapersi distinguere. Il prodotto scatolato conchiude di fatto l'abilità negando la trasformazione ... un esempio fu l'introduzione HL a basso costo, che permise di "massacrare" soggetti da 90 euro, dove nessuno l'aveva solo immaginato possibile sul Tamiya da 450 euro. Con i truck, belli lucidi da giocattolo per grandi, persino i camion da cava li trovi puliti e lo stesso è per gli MMT, l'autore dopo la sofferenza sulla verniciatura lo lascia brillante ... prima d'introdurre la zimmeratura sugli 1.16 non esistevano i panzer "sporchi" e i miei carri, ammirati e criticati secondo i lati d'osservazione che, una decina d'anni fa, una forma stupida di portabandiera considerava una santa missione osannare lo stemma Tamiya. Un carattere innovativo come il mio, capace di lasciare alle spalle il passato dove si trovava la scorsa settimana, fossilizzare qualunque attività solidificata d'istinto mi porta nel guardare oltre trovando migliaia di possibili varianti ...... dicevo sul prodotto scatolato e adesso escono già montati, sul navale, la classica imbarcazione acquistata anch'essa in scatola di montaggio, con molte parti pretagliate ma dove conta l'immensa pazienza e l'abilità dell'autore sulla distanza di mesi se non anni da portare a termine, il VERO modellista diventa come hai scritto, l'autocelebrazione di se stesso e l'osservazione accorta su soggetti replicati non ne scoprirà mai due esatti riconoscendo finezze e sfumature esclusive .......

Esistono forum dove il complimento facile rasenta l'idiozia, dove passano baldracche per signore, pieni di bello, bello, grandioso, bravo e bravissimo a larghe braccia in cui non solo un utente non impara niente da un livello d'abilità basso, ma è illuso di trovarsi con facilità insieme a tanti bravi "passionisti" immobilizzati senza saperlo ammettere. Abbiamo sopportato un sito scadente che plagiava diffondendo l'esempio del peggior messaggio modellistico sostenuto da militanti in preda alla cieca fiducia riposta in un passatempo con risvolti deleteri sfumato in cenere e con l'umiliazione di coloro che aprendo gli occhi sono scomparsi disgustati.

...... ben vengano indicazioni, informazioni, dialoghi e scambi sulla comunicazione perché un forum è la sola platea dove ognuno può esprimere quel che desidera in completa democrazia e se quel che dice non piace ad altri poco importa come giudizio, perché può essere aiutato da altri nel capire quanto non conosce ...

In conclusione milioni di parole si scrivono per un tentativo d'educare le generazioni entranti facilitando queste sulle problematiche incontrate basando lo sforzo sull'eredità precedentemente lasciata sulla storiografia del sito d'iscrizione (trascurata da chiunque) dove ogni domanda ha già trovato la risposta per decine di problemi e poiché il cammino del buon modellatore è lo stesso per tutti, conoscere a fondo il sito di militanza, diventa un segno d'intelligenza per capire dove ci si trova, perché se non conosci la storia sei condannato nel ripeterla.

... a me, salire la collina e ridiscenderla perché non mi sono accorto della cima, non mi è mai andato. Alta o bassa la cima so come è fatta.

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyDom 31 Gen 2016 - 18:49

Per smaltire il filetto di cinta senese ho provveduto a reinstallare le GB a Petra.

La rimozione non è stata indenne da difficoltà (un Koenig ha più ampi spazi di manovra) mentre l'installazione con i riduttori Schumo montati è stata abbastanza tribolata.

Prima ho installato entrambi i paracolpi poi sono state installate le G.Box che per loro costruzione sono state fatte scivolare in posizione praticamente assieme.

Unico neo: non mi avevano fornito di un paio di viti a brugola a testa svasata. Esteticamente il risultato non è spettacolare ma è funzionale.

Comunque il tutto andrà coperto dalla ruota di trascinamento che stenderà un velo pietoso. Alla prima manutenzione utile impiegherò la standarderia corretta.

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A questo punto la raccomandazione di Luca: le campane anti FOD. Quelle che vendono vanno comunque rilavorate per tener conto dei 3 mm del paracolpi. Quindi ho deciso di installare quel che rimane delle originali campane Tamiya.

Spianate, lisciate e ripulite sono state incollate sopra i paracolpi in metallo. Mentre studio una soluzione più tecnica e definitiva mi permetterà questo di poter usare Petra senza problemi.

Al momento la colla sta facendo il suo lavoro e per le prossime 24h non si tocca nulla..... poi installiamo i cingoli cheers
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyMer 3 Feb 2016 - 19:16

Installate le campane con la colla, stuccate e verniciate.

Tenuto conto che saranno nascoste dalle ruote di trascinamento il risultato non è affatto disprezzabile:

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Ora tocca ai cingoli lol!
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyMer 3 Feb 2016 - 19:27

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.......................... gran bel lavoro pulito ......... cheers

.... buchetto per scolo acqua prego Laughing

..... stasera cena fuori casa, una cosina normale ... pane e acqua bounce bounce

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyMer 3 Feb 2016 - 21:30

Praticamente Terminator:

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Bella e letale. ... ora è da provare all'aria aperta affraid
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyGio 4 Feb 2016 - 10:07

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.... il profilo da panzer stanco e vissuto scampato da cruenti scontri c'è di fatto ... l'assetto è importante e si nota a colpo d'occhio sul terreno rispetto al carro alto (generazione HL full metal con le barre delle sospensioni troppo rigide) ... da sostituire con una faticata non da poco ....

Mo lo provi e poi serve una serie di foto per i dettagli utili study .

... con i soli riduttori già diventa un panzer diverso nella guida, poi .................. ci sarebbe la IBU2 che da sola fa quaranta ...

Buona giornata

.vento forte ghiacciato, sereno splendido, lo Sven sbatte i tacchi.

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyGio 4 Feb 2016 - 12:01

Sbattuto di tacchi, cielo terso, qui tira tramontana.

Il prossimo step è la rimessa in efficienza dei dispositivi Anti sfilamento dei perni che collegano i cingoli. Ne servono di più alti.

Step successivo sono le luci di posizione posteriori (Notek. .... late version)

Step successivo IBU2 (o forse la IBU3.... mentre passa il tempo).

Contattai Ivano e da quello che ho capito non c'è una piena corrispondenza tra motorini e sistemi tamiya con IBU.

Dato che però una IBU la vorrei prendere per il futuro Mato full metal (stug iii mi attizza non poco) forse un giro sopra Petra potrei farglielo fare
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyGio 4 Feb 2016 - 13:47

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.... attento la carrite è insidiosa e ti prende "passionalmente" per amore e fa perdere la testa ... ma cos'è la vita senza quel pizzico di pazzia che porta del piacere ....

Notek indispensabile.

... collimatore di tiro sulla torretta bom

... lucchetti di chiusura sul rommelkiste ...

.............. e tubo porta aste per la pulizia della canna del Rheinmetal ...

... sistema d'avviamento? Non ho foto sul retro Question

...... e già, già, già.

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyGio 4 Feb 2016 - 22:27

Ecco il retro di Petra:

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Ed il sopra:

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Ma quelle staffe che ciondolano sul piano. ... sono quelle che reggevano i tubi del sistema di aspirazione del motore (ora rimosso) o sbaglio?

Quindi Petra è in Tiger I early modificato in medium o sbaglio?

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Dietro oltre ai parafiamma riconosco il crick a destra ed il sistema di avviamento del motore in alto tra i 2 parafiamma (quello romboidale (od è quello più in basso rotondo)). Sono andati perduto quei 2 ganci a forma di omega posti sulla sinistra. .... la guerra impone delle scelte....
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyVen 5 Feb 2016 - 11:54

....

... buona giornata limpida e fresca in quel delle prealpi lombarde ..........

... il tuo tollino del Fùhrer è un Tiger1 Initial o Mid reso Aerly dotando il Mybach di filtri interni eliminando i pfeifel esterni ... i fermi presenti fanno scena morta ...

... potresti pensare al gancio traino

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... al notek con un paio di led

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... il manovellone d'avviamento

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... perfezionare la piastra di servizio avviamento

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... e saresti apposto sul retro lasciando la bindella dove si trova  Very Happy

.il mirino fisso sul collimatore di puntamento visivo.

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lol!

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyDom 7 Feb 2016 - 10:46

Ieri sera ho installato i nuovi fermi Anti estrazione delle spine cingoli  (realizzati in alluminio, limati a mano (3 cm di taglio su una mano mi sono costati Rolling Eyes )) ho notato facendo girare sollevato il carro che dando motore il funzionamento dei cingoli non è liscio..... ma ogni tanto ha un impuntatura. ... un leggero calo di velocità (durerà una frazione di secondo).

Sono certo che prima dell'installazione dei riduttori e dei fermi questo non avveniva (durante il rodaggio dei cingoli lo avrei notato).

A questo punto due ipotesi: rifare il rodaggio ai cingoli (altri 40-50inuti a girare a vuoto) oppure batteria da caricare/ sostituire.

Non penso che sia addebitare ai riduttori Schumo  (su medusa non hanno avuto questo effetto) come non pensi che siano i paracolpi cuscinettati installati (sono entrati in sede senza difficoltà particolari).
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyDom 7 Feb 2016 - 15:55



Ho un cingolo che fa le bizze Sleep Sleep
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyDom 7 Feb 2016 - 18:14

Io purtroppo mi sono abituato a scale maggiori, quindi i miei commenti lasciano il tempo che trovano. Personalmente avrei optato da subito ad installare dei cingoli in metallo. Secondariamente e per la mia esperienza rodare un carro sollevato vuole dire solo rodare gli ingranaggi motore. I cingoli non sono sottoposti a nessun sforzo ed eventuali problemi di allentamento li avrai solo dopo un po' che lo fai girare a terra.
Nel video, per quello che si può capire, c'è una piega strana in un certo punto del cingolo, ma non credo sia questo il tuo problema. Prova a metterlo a terra e girare un po' prima di pensare a cambiare chissà cosa.
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyDom 7 Feb 2016 - 18:44

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.......... approvo il suggerimento di Luca di far girare il tollino sul suolo ... e controlla il cingolo che mostra "una gobba" come se l'articolazione sia bloccata ... la foto le evidenzia bene ...

Salute gente lol!

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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyDom 7 Feb 2016 - 19:28

Grazie ad entrambi.

Smaltiti cannelloni e capretto smontando il cingolo e vedendo che un pezzo di nastro di alluminio strutturale era stato strappato dal cingolo ed inglobato. Il nastro che avevo messo x far star fermo durante l'incollaggio il fermo per i perni.

Adesso tutto ok. Il nastro di alluminio non è conprimibile ....

Rimangono i singhiozzamenti alla velocità minima :



Mentre quando il carro va alla massima velocità è liscio.

Domenica prossima camminata fuori porta. Vediamo di sciogliere questi cingoli
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MessaggioTitolo: Re: Tiger I: sostituzione cingoli   Tiger I: sostituzione cingoli - Pagina 3 EmptyDom 7 Feb 2016 - 20:37

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... ricordo perché i lavori della Factory erano garantiti, dove con un amico si faceva una passeggiata sul lago tra andata e ritorno di tre chilometri con i carri da rodare, le batterie di scorta, per la consegna al cliente certa e di piena soddisfazione ...

Con pazienza anche il tuo tigrotto si trasformerà in agnello belante.

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lol!

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