LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Futuro prossimo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Futuro prossimo   Futuro prossimo EmptyMer 18 Mag 2016 - 23:13

Guardando ad un futuro prossimo penso che il terzo elemento della mia squadra sia un Panther. Del resto è stata da molti giuducata la macchina tedesca più equilibrata.

Cominciamo a guardarci attorno (per curare la famigerata sindrome del "dopo").

Ipotesi n.1: Panther Tamiya
Bello ed impossibile. In rete il prezzo migliore si spunta su 712 compresa la spedizione (dalla germania).
A questa cifra vanno aggiunti i cingoli in metallo, riduttori Schumo, paracolpi per gli alberi delle gearbox più vari accessori con cui completarlo. Si superano tranquillamente il migliaio di euro (senza esagerare).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ipotesi n.2: Panther rctank.de
Il più abbordabile. E' un Taigen in versione lusso proposto a 439€ in questa configurazione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

da modificare e personalizzare poi

Ipotesi n.3: Panther rctank.de
Percorrere la strada dell'acquisto delle parti sciolte:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per creare da subito un modello diverso dagli altri....... Più elettronica (pensavo IBU2)

Ipotesi n.4: Mato
Purtroppo Mato non produce un carro in metallo.... purtroppo. Propongono un HL ( affraid affraid affraid ) con un kit in metallo ... forse è la soluzione meno affascinante....partendo dal gradino più basso:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

certo che c'è molto da fare... moltissimo. I cingoli sono molto diversi dai bellissimi Asiatam che ho messo su Medusa. Del resto per 230€ non puoi fare il sofistico lol!

Ipotesi n.5: ..... aspetto suggerimenti

Che mi consigliate??

Buon ristoro lol!
Torna in alto Andare in basso
borealis

borealis


Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 52
Località (indirizzo completo) : Laggiù nella valle

Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Futuro prossimo   Futuro prossimo EmptyGio 19 Mag 2016 - 8:35

Taigen (montato o no, dipende se pensi di riverniciarlo tutto...fai semplicemente la somma di tutti i pezzi che ti servono) + IBU3.

Avrai un carro anni luce avanti a qualsiasi Panther Taminkia, per dinamica, suono, prestazioni e tutto insomma, ad un prezzo inferiore.

Puoi anche cimentarti nel Panther F, per avere un modello raramente visto in giro.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Futuro prossimo   Futuro prossimo EmptyGio 19 Mag 2016 - 12:05

.

... senza alcun campanilismo preferenziale ma da un'attenta analisi datata sul Panther taminkia, non scherziamo neanche un attimo sulle scelte ... Costo esorbitante. Elettronica affidabile ma ormai datata. Cingoli da buttare per l'uso esterno su terra. Soggetto inflazionato. Da zavorrare per l'effetto papero. Comunque sono osservazioni personali le mie ...

Il Panther F Taigen Torro mi trova d'accordo con Bore. Gli acquisti spezzettati non sono la soluzione di risparmio (basta il conto della serva, anche in unica spedizione per arrivare alla stessa cifra del panzer intero. In più già verniciato che per te è il massimo della sbattimento. RCTANK.DE lo spedisce a 399 ... la differenza con taminkia diventa un abisso incolmabile. Dove riempito con la IBU2 consigliata dal venditore "affidabile" nessun Tamiya regge il confronto. Chi ce l'ha lo difende è certo, cos'altro potrebbe fare, sputtanarlo no e perché poi.

Del resto è stata da molti giuducata la macchina tedesca più equilibrata.

... mi prendo il consenso di dissentire in merito.

Inferiore al Tiger per l'arma, che pur buona fu un ripiego sul calibro inferiore.
Balisticamente "copiato dal T34" ma pesante "quasi" quanto il Tiger.
Stesso carellaggio e stessi problemi sulle sospensioni.
Stesso motore insufficiente e con maggiori problemi meccanici per la sopraggiunta contrazione germanica sotto i bombardamenti alleati.

Il panzer IV dimostrò nel confronto con il Panther la capacità di muoversi con maggiore agilità sul terreno, sganciare il nemico con maggiore velocità, e nota d'importanza, di sopravvivere a lungo dopo il secondo conflitto sotto altre bandiere. Il Panther esaminato e riprodotto in pochissimi esemplari dagli inglesi, fu abbandonato come risorsa bellica.

.i tedeschi sbagliarono sulla logica di "protezione equipaggio" fattore che continua tutt'ora sui modernissimi armamenti corazzati dove il remoto con tutte le probabilità risolve il problema del peso, fuori l'uomo la corazzatura diventa secondaria in favore della ritrovata agilità mobile.

... basta leggere i testi scritti dai carristi tedeschi sulle opinioni rivolte ai carri pesanti, i vecchi comandanti non avevano nessuna ammirazione per un doppi tonnellaggio (i King lo triplicavano) sprofondando dove un panzer IV galleggiava sul terreno ... in più i pezzi da 75mm non portavano una differenza notevole in combattimento. Il Panther non fu armato con la torre Porsche (se l'avesse avuta la differenza sarebbe il formidabile, imbattuto cannone da 88mm) si dovette accontentare d'entrare in linea in fretta e furia con il compito di sostituire il Tiger "balisticamente un cassettone" che accusava il munizionamento in crescita nemico ...

Il Panther può essere accettato per un fattore emozionale, superficiale, dal momento che il carro vincitore dell'ultimo conflitto fu il T34. Leggero, velocissimo, facile da costruire, poco costoso, armato con il 76,2mm, è stato il degno avversario che ha sconfitto i corazzati germanici.

A proposito della scatola di trasporto/stivaggio. ... dove l'hai trovata?


Futuro prossimo Nq1lhl

... ci stanno il set di riparazioni-accessori, la radio e batteria di scorta, caricabatterie e altro e con il lucchetto tieni tutto sotto chiave ... la trovi ai Brico.

lol!

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 19 Mag 2016 - 20:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
borealis

borealis


Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 52
Località (indirizzo completo) : Laggiù nella valle

Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Futuro prossimo   Futuro prossimo EmptyGio 19 Mag 2016 - 12:30

Questa foto di un t34/85 è stata scattata di recente in Yemen: fate il conto quanti anni sono passati dal 1944...

Futuro prossimo Omi-gsqaxce
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Futuro prossimo   Futuro prossimo EmptyGio 19 Mag 2016 - 14:35

.


Futuro prossimo V8d3xk

Futuro prossimo 14nzpec

Futuro prossimo 5khjr6

Futuro prossimo 9kxlvk

Futuro prossimo 2dqw0a8

... teatri siriani ... libanesi ... iracheni ... libici ... egiziani ... contemporanei

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Futuro prossimo   Futuro prossimo EmptyGio 19 Mag 2016 - 18:34

Sven Hassel ha scritto:
....Il Panther F Taigen Torro mi trova d'accordo con Bore....

Ringrazio entrambi, ci avevo pensato. Ma l'F non ha il freno di bocca.  Avrei lo xeno che spunta dalla canna. ..... non è bello. Può sembrare una stupidaggine.....ma alla fiammata di sparo sono affezionato.

Sven Hassel ha scritto:
.....dal momento che il carro vincitore dell'ultimo conflitto fu il T34. Leggero, velocissimo, facile da costruire, poco costoso, armato con il 76,2mm, è stato il degno avversario che ha sconfitto i corazzati germanici.
.

Giustissimo. Peccato che le sue linee sono quelli di un brutto anatroccolo. È il mio limite.... mi devo innamorare del modello altrimenti non mi ci butto.

Di Santa Madre Russia mi affascinano i JS2 ed il JS3 (antesignano dei carri russi moderni, dalla torretta sfuggente).

Se pensi che il T14 non ha equipaggio in torretta puoi capire quanto il pensiero occidentale è proseguito per la sua strada e quello russo per un altra.

Sven Hassel ha scritto:
Futuro prossimo Nq1lhl

... ci stanno il set di riparazioni-accessori, la radio e batteria di scorta, caricabatterie e altro e con il lucchetto tieni tutto sotto chiave ... .

Beccato!

Il baule Pinco ha la forza della leggerezza. Provai quella da te proposta a suo tempo quando costruii la mia prima cassa (multistrato da 15mm .... una follia....pesantissimo).

Quando vivi in 4 in 54 metri quadri all'ottavo piano tutto deve essere su misura.... le casse standard lasciano troppi spazi morti.

Ecco il WIP della cassa di Medusa (multistrato da 8 con rinforzi in metallo):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nota che la torretta non può stare a ore 12.... non entrerebbe il carro nella cassa.

Fuori sarà come carro, mentre dentro riprodurrà uno scenario in cui Medusa si sarebbe potuta trovare ad operare (pensavo campagne della Normandia)
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Futuro prossimo   Futuro prossimo EmptyGio 19 Mag 2016 - 20:45

.

quando costruii la mia prima cassa (multistrato da 15mm .... una follia....pesantissimo).



... questo è in abete asciutto e leggerissimo cheers

.
Torna in alto Andare in basso
borealis

borealis


Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 52
Località (indirizzo completo) : Laggiù nella valle

Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Futuro prossimo   Futuro prossimo EmptyGio 19 Mag 2016 - 21:52

Io lascerei perdere il flash allo xeno, non aggiunge nulla rispetto ad un flash fatto con led, se monti una ibu...anzi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Futuro prossimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Futuro prossimo   Futuro prossimo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Futuro prossimo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il futuro prossimo in forse .....
» Prossimo nuovo carro Tamiya 1/16

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: