.
... sulla torretta Schamlturm si sono dibattute opinioni diverse sul suo impiego e sul fatto che nessun Panther F (registrato come uscita fabbricazione) sia entrato nel conflitto ...
La fotografia della torre Schamlturm del 1943 con il 75mm montato sul Panther Ausf. A
... foto vere, false o romantiche, le lascio commentare ad altri
... questa recensione arriva da un relatore russo, l'ho copiata e tradotta in data 14-9-2007 con l'aiuto di una gentile moldava ...
Le idee per modernizzare la torretta Panther risalgono al 1943 per tre motivi. Il primo era quello di migliorare l'armatura della torretta deboli della torretta Panther senza in realtà aumentare il peso. La seconda era che da quel momento, il progetto Panther II è stato già rottamato e i soldati bisogno di qualcosa con cui combattere. Il terzo era, la torretta Panther era troppo complessa e troppo lenta per ruotare manualmente - per ruotare in fretta, il motore doveva essere acceso e su di giri, che in realtà incasinato la tattica agguato. La torretta avrebbe avuto degli impedimenti se il veicolo era in piedi su una sorta di un pendio. Come possiamo vedere, lo sviluppo Schmalturm non è stato un atto di disperazione bloccato sul nascere. Il Panther fu un progetto avviato troppo rapidamente trascinandosi i problemi del Tiger e la torretta derivata da un progetto che l’avrebbe assegnata ai panzer IV finì per equipaggiare i Panther che Hitler voleva a tutti costi inviare sul fronte sovietico.
E fu così che nel 1943 i tedeschi cercarono di ammodernare la torretta Panther. L'idea principale era quella di ridurre lo spazio possibile in cui le coperture nemiche potrebbero colpire la torretta, che implicava rendendo l'armatura frontale della stretta torretta. Anche allora era previsto di aumentare il frontale spessore effettivo corazza inclinata a 120mm. Nel 1944, Rheinmetall presentato il disegno dello sviluppo. Il primo nome della nuova torretta doveva essere "Turm Panther (schmaler Blende)" (Panther torretta con profilo stretto). Questa torretta rappresentata una miscela di buone caratteristiche delle torrette Porsche dal King Tiger e le torrette Panther - era compatta, leggera e aveva un profilo frontale stretta in modo da minimizzare il rischio di impatto del nemico. E’ anche rispettata la domanda di nuovi armamenti, che in seguito ha permesso ai tedeschi di sviluppare un progetto di 88 millimetri L / Schmalturm 71.
Sulla parte superiore della torretta è stato possibile installare un telemetro e c'era anche la possibilità di installare i mirini periscopio. La maggior parte delle attrezzature di serie Panther si adattavano nella torretta Schmalturm. Quindi, come possiamo vedere, l'attrezzatura della torretta era molto, molto discreta, non può essere chiamato semplicemente un progetto di "surrogato".
In seguito, il progetto della torretta è stato consegnato alla società Daimler Benz. Pertanto, non è una sorpresa che la torretta Schmalturm ha un sacco di similitudini con la torretta VK3002DB. I prototipi furono collaudati con i nuovi Rehinmetall KwK 42 da 75mm, asciando sospesa la sagoma in legno della Scmahlturm KwK 43 da 88mm. A quel punto l'ordine per lo sviluppo della torretta è stato aggiornato: è stato ordinato di attuare la possibilità di convertire la torretta nella versione del comando o la versione combattimenti notte dall'equipaggio stesso. Un fatto interessante: il portellone posteriore è costituito da un foglio di metallo, che viene scavata nella stessa blindatura posteriore. Questo ha permesso per una migliore risparmio di risorse, risorse che la Germania era già a corto.
I primi Panther con le nuove torrette dovevano uscire dalla fabbrica nel 1945, ma non è accaduto per motivi ovviamente comprensibili - quando gli alleati presero le fabbriche, tutti videro parti non finite dei veicoli. Non si escludono le uscite dalle linee di panzer finiti.
Confrontando il Schmalturm con la torretta Panther
Anche così, potevano i tedeschi hanno raggiunto il loro obiettivo? Il peso della torretta è diminuita, mentre la protezione dell'armatura aumentato. La torretta ponderato solo 7,5 tonnellate (Panther torretta - 7,6 tonnellate). La mitragliatrice è stata trasformata in un modello più recente. Anche se la torretta è stato chiamato "ristretta", il volume effettivo era la stessa, non vi era alcuna differenza per l'equipaggio. La cupola del comandante è stata "affondata" abbassando il profilo. Il diametro dell'anello della torretta è rimasto a 1.650 millimetri. La torretta è stato alimentato idraulicamente dal motore, ma l'unità rotazione manuale della torretta è stata rafforzata: se il panzer era in piedi su un pendio, il caricatore potrebbe installare un volano libero e poteva aiutare il cannoniere - e così la torretta ruotava ancora più veloce. Ma il fatto più importante il meccanismo della torretta, è meno costoso, mentre la rotazione è diventata più facile.
Il meccanismo della canna verticale è stato cambiato anche, consentendo di aumentare la canna a 20 gradi e abbassarlo a 4 gradi sotto l'asse orizzontale. Questo meccanismo è diventato anche più leggero, più economico e più compatto. La cupola del comandante anche avuto più leggero e compatto, mantenendo tutte le sue proprietà precedenti: è stato possibile configurare il telemetro stereoscopico, un dispositivo di visione notturna o anche una mitragliatrice antiaerea.
Il caricatore agevolato ancora di più: nella versione iniziale del progetto, un periscopio speciale è stato installato per lui. Successivamente questa opzione è stata rimossa e il foro periscopio era coperto con una spina blindata. Ma se il periscopio fosse installato, tutti e tre i membri dell'equipaggio torretta avrebbero la visuale notturna e visualizzazione giornaliera in battaglia.
Una domanda sorge spontanea durante la lettura di tutte queste proprietà della torretta: la Schmalturm è sarebbe stata davvero superiore alla torretta Panther?
.per la cronaca uscirono:
MAN 534
Dailmer-Benz
MNH 1768
Henschel 3740
Miag-MHH 382
Demag 297
.questi sarebbero i dati ufficiali-ufficiosi. Non si conoscono con esattezza i dati causa la distruzione di registri da parte alleata.
Secondo me, si deve sempre ricordare, che tutto quanto è arrivato a noi è dovuto ad altri. Nessuno di noi stava lì come testimone.
segue
Dopo che il progetto Panther II morì, un aggiornamento più limitato della Panther era previsto e incentrato sulla torretta ridisegnata. La variante Ausf F è stato progettato per la produzione nel mese di aprile 1945, ma la fine della guerra concluse questi piani.
La prima riprogettazione nota della torretta era datata 7 novembre 1943 e caratterizzato da una stretta mantlet di 120 mm (4,7 in) piastra frontale di spessore torretta. Un altro progetto dalla Rheinmetall in data 1 marzo 1944 ha ridotto la larghezza della parte anteriore della torretta ancora di più: questo è stato il Turm-Panther (Schmale Blende) (Panther con il mantlet stretto per cannone).
Diverse Schmaltürme (letteralmente: "torrette strette") sono stati costruite nel 1944 con versioni modificate della produzione 7,5cm KwK 42 L / 70 per la serie Panther, che hanno avuto la designazione di KwK 44/1. Alcuni esemplari (?) sono stati catturati e spediti verso gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Un veicolo gravemente danneggiata è in mostra presso il Tank Museum Bovington. E’ stato usato come un bersaglio gamma del dopoguerra finche il suo significato storico non è stato riconosciuto.
Alcuni esemplari (?) sono stati catturati e spediti verso gli Stati Uniti e la Gran BretagnaDi sicuro in Inghilterra qualcosa è arrivato.
.