| | Jagdtiger TORRO | |
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Autore | Messaggio |
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Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Jagdtiger TORRO Sab 2 Mag 2015 - 18:03 | |
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| | | borealis
Messaggi : 649 Data d'iscrizione : 18.03.13 Età : 52 Località (indirizzo completo) : Laggiù nella valle
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Dom 10 Mag 2015 - 23:22 | |
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| | | Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 11 Mag 2015 - 9:59 | |
| . .... ola Bore, invidia sacrosanta ... contro opinioni di parte, anche lecite sennonchè del tutto fuori luogo per un netto confronto d'uso. Ci sono persone discete, che per non inimicarsi il prossimo, evitano di postare chiedendo i perchè e i percome sul carri, a proposito dei cingoli e delle preferenze sulla marca da acquistare. .... è pacifico che ognuno attraverso le sue esperienze dirette e soprattutto per il personale uso (i miei se non li ho massacrati non mi hanno divertito e non per chè sono un masochista, ma soltanto per avvicinare il modello alla sua realtà di funzionamento originale ... Il dubbio sono i cingoli di plastiche e quelli di metallo. Mi pare di ritornare indietro nel tempo di dieci anni per ascoltare le solite motivazioni stucchevoli date scontate ... carri da formula uno, agili sì ma irreali ... d'altro canto si giocava con frenesia unicamente per vincere ... l'ovvia leggerezza di serie ha dato il bilanciamento garantito dal marchio per decenni e si sa che le novità non sempre sono accettate per il verso in avanti. ......... l'ultima fiera di Novegro ha visto l'ecatombe sui cingoli saltati, conseguenza di un realismo sul diorama che ha previsto un terreno "granuloso" dove sono stati persino omessi i soggetti ritenuti (non idonei) per non sfigurare e riportare danni su di una piattaforma lontanissima dal solito piazzale, erbetta appena segata e pavimento "raccomandato" da Tamiya, perchè si parla di plastica rinforzata e cingoli di plastiche ... Sempre nel rispetto delle opinioni, le mie sono state ampiamente dette da un decennio, dove ancora dovevano arrivare i panzer di metallo "pesantissimi" li riempivo di zavorra, con i relativi cingoli di metallo per stabilizzare il soggetto sui piani inclinati, per macinare terra e spezzare ingranaggerie (dimostrabili) criccate a trancio e non ingranaggi ricavati da barre fresate. I gearbox taminkia, sono per non essere sollecitati (è sulle istruzioni d'uso) e per chi ha deciso di lavorare a fondo sul quanto passava il convento d'allora, rodando per chilometri si asfalto le meccaniche a prova di rotture, di sicuro sulla terra granulosa di Novegro 2015, di soste per scingolamento non se ne vedeva una. ... dubito che il TORRO manifesta difetti dati dal peso. Come la serie fullmetal uscita in pre crisi che ha visto le vendite stagnare e poi come nel mio caso, aumentare i numeri collezionati diventa un problema per chiunque continua ad acquistare soggetti da custodire ... Chiedere informazioni, se sono meglio i cingoli di plastiche o quelli di metallo, è un ritornello cantato e suonato per usi completamente differenti, premesso che battagliare con i carri a schizzo è un modo per divertire, come la lenta, pesante marcia in un trial che vede fango, sabbia umida che impasta le maglie, e terriccio granuloso che in scala, corrisponderebbe a grosse pietre invasive sui carrellaggi. Un cingolo intasato, anche di neve dura, si allunga di parecchio se non è montato l"asco" vale a dire molle sui rulli di sostegno, come si vede nelle foto sui panzer operativi. ..................... l'ovvia scelta di chi non desidera problemi e neppure li sogna andando a sperimentare meccaniche estreme per ragioni sue, lasciare tutto come sta può essere certamente intuito come il massimo del minimo che accontenta ... senza farsi domande o leggere risposte per fare comunque quel che si vuole dal proprio panzer ... Il TORRO, riproduce la massima espressione tedesca esagerata di tonnellaggio e il soggetto sopra non è certo leggero, finalmente, non lo vedremo "schizzare" .... ricordo che è un panzer da posizione, una specie di bunker mobile .... da impiegare nelle retrovie e difficile da battere sulla sua posizione d'angolo .... un paio di jagd "cacciatori" disposti sull'area di tiro a copertura da attaccare a fine battaglia si possono giocare i sopravvissuti vincendo alla grande. .... ma questa è tattica belligerante che chi gioca per vincere (come chi spegne la radio azzerando i colpi incassati) cioè barando, aborrirà impostare una battaglia con regole da campo militari ... preferendo mostrare al pubblico ignorante e soprattutto a se stessi, come sono bravi a vincere a man bassa .... Detto questo, mi sono spiegato come sempre a modo mio. ... sono sempre disponibile sul rispondere per le esigenze e curiosità altrui, essendo un curioso e uno sperimentatore incallito su qualsiasi soggetto, fosse anche la perfezione intoccabile, per non rimanere bloccato subendo il fascino magari per anni ... alcune pubblicazioni, postate sul FAMO, kubelwagen e sul Blitz, XION e altri soggetti passati nelle mani del tutto problematici e insoddisfacienti ....... si sono rivelati per soggetti dall'acquisto a rischio e chi ci ha messo del suo si è anche messo alla prova, un ottimo esercizio per dare ragione a critiche ben lontane d'essere negative ... un forum è la piattaforma per discutere e comunicare ognuno nel modo che meglio crede ... non ci sono maestri o ultimi arrivati più baravi di chiunque ... è solo l'ialiano mediocre che si offende facilmente, l'estero insegna con un'etenza attenta sull'esperienza di pochi, evitando bufale per canarini cinguettanti ... Ci sono i fatti, buoni o cattivi, parlano da soli. ............... nulla toglie (visti e rivisti per anni, che carretti HL da 120 euro) messi a terra con buon senso "carrista" hanno divertito ragazzini da 8 anni e adulti senza accusare problemi .
Ultima modifica di Sven Hassel il Mar 12 Mag 2015 - 9:25 - modificato 2 volte. | |
| | | borealis
Messaggi : 649 Data d'iscrizione : 18.03.13 Età : 52 Località (indirizzo completo) : Laggiù nella valle
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 11 Mag 2015 - 13:53 | |
| Conosco fin troppo per esperienza personale quanto hai rievocato... il sacrificare lo spettacolo per un'infantile brama di 'vittoria' personale mi ha sempre lasciato perplesso, come l'evitare di sferrare attacchi ed effettuare manovre che avrebbero esaltato il pubblico, se anche avessero comportato la prematura eliminazione del proprio mezzo. I più giocavano invece dalla distanza, a fare cucù e 'boom' da dietro le case con movimenti assolutamente irrealistici, ed un pubblico che dopo 10 minuti sbadigliava o se ne andava. Per tornare al modello in questione, ti segnalo una versione 'speciale' commercializzata dal buon Dominique di rctank.de, montante riduttori demoltiplicati con ingranaggi in acciaio, per un ulteriore affinamento delle qualità dinamiche e della durabilità della meccanica nel tempo, per 50 euri in più (a mio vedere ben spesi): | |
| | | Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 11 Mag 2015 - 14:57 | |
| . .... vista l'alta qualità del TORRO Jagdtiger già in se stesso accessoriato al completo, una trasmissione proposta da RCTANK.DE e specialmente da Dominique, descritta: 4: 1 ingranaggi in acciaio PRO per la caccia tigri con motori 380S / 18.000 giri / min Lato sinistro e destro. Il cambio completo viene ora realizzato in acciaio ed è dotato di motori più potenti (18000 U / min / 380s) attrezzata. Tutte le ruote dentate vengono montati con assi Flaschlagern Dimensioni: unità diametro asse: 8,06mm auto assi Lunghezza: 59 millimetri (33 millimetri esterno) lunghezza + altezza del cambio: 90mm x 65mm ... ci può stare l'affidabilità. Il più vecchio dei King sta girando con i gearbox di naylon "silenziosi come pochi" da un decennio (non impiegato sul trial) l'ingranaggeria in acciaio rodata e lubrificata assicura l'ulteriore piacere sulla guida di questo carro particolare ... IMPATC gli ha dedicato i suoi cingoli ultima versione con il profilo arrotondato per la sterzatura da 200 euro ... Catene IMPATTO defunto re Tiger (KGS 73/800/152) incl. 18 denti in auto questo set catena contiene due filoni di catena complete per il defunto re Tigre incl. l'unità dente corrispondenza 18. La catena e la ruota motrice sono stati introdotti nel marzo del 1945 - getti di qualità molto elevati (zinco pressocolata). Gusstruktur sulle maglie della catena. Chiuso chiuso guidare il bullone catena, foro di perno catena sul lato esterno, che il bullone non è visibile dall'esterno -. - Bulloni di catene sono realizzati in acciaio inossidabile e dotato di denti. I bulloni non devono essere incollati. - Le catene sono consegnati completamente assemblati. Ogni catena è composta da 91 membri. . - Peso per la catena 815g Fornitura: 1x tardo King Tiger filo catena lato destro (91 membri + 4 Prenotazione membri + pin di riserva) 1x tardi King Tiger filo catena lato sinistro (91 membri + 4 Prenotazione membri + pin di riserva) 2x tarda unità Königstiger 18 denti 1x istruzioni di montaggio Costosetti ma da spettacolo senza pari. Ottima dritta, graaassssiiieeee .
Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 3 Set 2015 - 21:50 - modificato 1 volta. | |
| | | maurizio47
Messaggi : 220 Data d'iscrizione : 02.03.14 Età : 77 Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
| Titolo: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 16:42 | |
| Ciao Swen, ho riletto con interesse la tua eccellente recensione su questo modello e avendo intenzione di acquistarlo (forse come prossimo regalo di Natale) ti chiedo se lo zimmerit era creato su questo carro. Se si, allora lo comprerei in colore beige così da poter applicare la pasta e poi riverniciarlo. In attesa di una tua risposta, ti saluto e ti ringrazio sempre. ovviamente, sull'attenti, come si conviene ad un buon soldato semplice. Maurizio | |
| | | Daffy Duck
Messaggi : 73 Data d'iscrizione : 03.03.15 Età : 54 Località (indirizzo completo) : Chieti
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 17:27 | |
| - maurizio47 ha scritto:
- Ciao Swen, ho riletto con interesse la tua eccellente recensione su questo modello e avendo intenzione di acquistarlo (forse come prossimo regalo di Natale) ti chiedo se lo zimmerit era creato su questo carro.
Se si, allora lo comprerei in colore beige così da poter applicare la pasta e poi riverniciarlo. In attesa di una tua risposta, ti saluto e ti ringrazio sempre. ovviamente, sull'attenti, come si conviene ad un buon soldato semplice. Maurizio Mi permetto di anticipare la risposta. Furono costruiti secondo fonti attendibili 88 esemplari di JagdTiger di cui 11 su base Porsche. Ne furono ordinati 150 in totale. Degli 11 esemplari Porsche solo 3 non furono zimmerati (vin 305001, 305011 e 305012). Inoltre nessun carro su base Henschel fu zimmerato. Questo perchè, credo, furono costruiti dopo il 14 ottobre 1944, termine della zimmeratura sui carri tedeschi. Anche l'esemplare Henschel 305002 costruito prima del 14 ottobre 1944 non fu zimmerato. Il Torro è un Henschel quindi non va zimmerato. Ciao Gianluca | |
| | | maurizio47
Messaggi : 220 Data d'iscrizione : 02.03.14 Età : 77 Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
| Titolo: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 17:37 | |
| Ti ringrazio della solerte risposta e quindi un lavoro in meno. Ovviamente è prettamente personale, ma quale delle due livree tu compreresti? Mi piace anche quella a 3 colori ma, almeno dalle foto, mi sembra un po troppo plasticosa e quindi gli andrebbe fatto un buon lavaggio ed impolveratura, come suggerisce lo Swen. Ciao Maurizio | |
| | | Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 17:53 | |
| . ... è a tua discrezione la scelta .... lo zimmerit fu soprattutto un deterrente contro gli assaltatori che ben presto scoprirono che la pasta magnetica antimine poteva essere aggirata facilmente bloccando i panzer ponendo le cariche sui carrellaggi questo è il 332 ... il 323 ... il 653 ... il 301 con lo zimmerit ... lo zimmerit è presente sui panzer Porsche .............. e no sui panzer usciti dalla Henschel (riconoscibili dai carrelli) ...... la zimmeratura sui panzer "soggetti modellistici" diventa un esercizio di bravura per l'autore che si cimenta evitando le applicazioni standard immesse sui mercati (l'uso di questi stamapti facilita la zimmeratura e fa scadere sia chi la prtatica che il soggetto stesso) ..... la stessa pasta magnetica sui panzer era fatta a mano e non poteva essere duplicata serialmente, poi le interpretazioni sono personali esulando dalla sfera modellistica più autentica e verosimile ... La maggior parte delle discussioni hanno chiarito e denunciato le scorciatoie usate scaltramente per motivare soggetti dove il realismo non era considerato per imperizia manuale e ignoranza storica. L'autore serio si affida alle foto (con l'incombenza dei riferimenti sui colori inesistenti) in bianco e nero ....... l'unico fotografato si trova nel museo di Aberdeen ... la sua attendibilità diventa compromessa come la maggior parte dei veicoli ricondizionati .......... l'arbitrio sull'argomento favorisce la totalità d'informazioni mancanti sui veicoli dell'ultimo conflitto consentendo ai più bravi di realizzare il proprio soggetto come meglio riescono (nessun soggetto fa testo o diventa l'esempio da seguire) ho iniziato il modellismo negli anni sessanta e non ho dipinto due soggetti nello stesso modo e tanto meno copiato dalle immagini commerciali decorate sullo scatolame ... belle illustrazioni, ma assolutamente improbabili ... . | |
| | | Sven Hassel
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| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 17:58 | |
| - Daffy Duck ha scritto:
- maurizio47 ha scritto:
- Ciao Swen, ho riletto con interesse la tua eccellente recensione su questo modello e avendo intenzione di acquistarlo (forse come prossimo regalo di Natale) ti chiedo se lo zimmerit era creato su questo carro.
Se si, allora lo comprerei in colore beige così da poter applicare la pasta e poi riverniciarlo. In attesa di una tua risposta, ti saluto e ti ringrazio sempre. ovviamente, sull'attenti, come si conviene ad un buon soldato semplice. Maurizio Mi permetto di anticipare la risposta.
Furono costruiti secondo fonti attendibili 88 esemplari di JagdTiger di cui 11 su base Porsche. Ne furono ordinati 150 in totale. Degli 11 esemplari Porsche solo 3 non furono zimmerati (vin 305001, 305011 e 305012). Inoltre nessun carro su base Henschel fu zimmerato. Questo perchè, credo, furono costruiti dopo il 14 ottobre 1944, termine della zimmeratura sui carri tedeschi. Anche l'esemplare Henschel 305002 costruito prima del 14 ottobre 1944 non fu zimmerato.
Il Torro è un Henschel quindi non va zimmerato.
Ciao Gianluca ... grazie per la precisazione, un contributo chiaro per chiunque ... | |
| | | maurizio47
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| Titolo: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 18:08 | |
| Vi ringrazio entrambi, ciao e buona serata. Maurizio | |
| | | Sven Hassel
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| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 18:10 | |
| . .... una buona e attenta osservazione sulle fotografie, che si trovano con facilità, sul web si può decidere per un soggetto appena "ritoccato" con un lavaggio semplice ...... oppure studiando con attenzione le foto dove ritraggono i panzer operativi senza il corredo di bordo e le protezioni sui carrelli parecchio danneggiate .... l'effetto finale si discosta nettamente da un soggetto "scatolato" a uno completamente rivisto da un esperto modellatore .... Mettere la parola fine su qualsiasi soggetto è l'utopia della continua azione per migliorarne l'aspetto, riprendo sulla distanza modelli terminati da anni e maggiore è l'aspetto operativo e meno assomigliano a giocattoli in serie. Molto dipende dall'uso che si intende fare, se si gioca la raffinata arte del VERO modellista è sprecata e resa indebolita dalla fragilità di troppa fatica impiegata male. ... mettere le mani sul panzerotto della TORRO per chi hanno poca esperienza, credo li intimidisca per l'aspetto che si trovano davanti rinunciando presto nel "massacrarlo" per ottenere un panzer operativo di tutto riguardo ... girano in rete ben pochi lavori rifiniti a regola d'arte e la stragrande maggioranza sono copie su copie ripetitive che si perdono nella banalità e destano poco interesse soprattutto alle nuove leve entranti troppo prese da miraggi "stupendi" di poco conto ... stropicciare un parafango, intaccare la scocca per la simulazione di un colpo incassato, verniciare sul verniciato, simulare terriccio (ve l'immaginate un panzer operativo che non è stato copito, ma è stato mancato di pochi metri dal tiro nemico, quanto terriccio si trova addosso?) Soggetti lustri e pulitini dimostrano l'assenza realistica e la poca abilità di presentazione. Eppure le fotografie d'epoca parlano d'immagini ben differenti da chi vanta il proprio sforzo per apparire ... . | |
| | | maurizio47
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| Titolo: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 18:24 | |
| I miei carri hanno subito, nel corso dei tempi, diverse e molte modifiche nelle loro livree. Se pur vero quello che tu dici "da vetrina" (modellisticamente parlando) o "vissuti", i miei sono tutti vissuti e pure hanno partecipato a 2 edizioni del Model Expo di Novegro, l'anno scorso in memoria dello sbarco in Normandia e quest'anno nella battaglia del deserto africano con quel famoso acciottolato che tanto ha fatto scingolare....i nostri carretti, con la gioia della verità da parte del pubblico. Per non parlare del trial che faccio loro fare a Firenze con i miei amici "di merende", come li chiamo io. E' vero, io ci metto tanti, forse troppi, dettagli nei miei carri ma è una cosa mia innata, retaggio di quasi mezzo secolo di "modellatore" come dici tu caro Swen ed è pur vero che ogni tanto perdo o si rompe qualcosa, pazienza, si ritorna a Firenze e si rifà. Ciao Maurizio | |
| | | Sven Hassel
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| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 8 Giu 2015 - 21:16 | |
| . ............ Maurizio, i compagni di merende sono il sale della buona compagnia al pari della voglia di vivere che si indentifica con quella meravigliosa voglia di fare e poco importa se esce metà di quel che vorremmo (altrimenti non avremo avuto il genio incontentabile del dotto di Vinci, mai soddisfatto di se stesso) come modello di cui andare fiere della nostra pochezza ............ Giotto tracciò un cerchio perfetto, ma continuò oltre la sua opera. ... personalmente, mi sveglio per una giornata diversa e quelle trascorse le ricordo solamente. Il momento più importante è questo! Ed è passato ... . | |
| | | Sven Hassel
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| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Mar 9 Giu 2015 - 13:31 | |
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| | | maurizio47
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| Titolo: Jagdtiger TORRO Mer 2 Set 2015 - 19:29 | |
| Ciao Swen, siamo a Settembre e le vacanze sono andate in soffitta anche per questo anno. Come ho scritto prima, forse a Natale Babbo Natale mi farà questo regalo e volevo chiederti, se tu me lo permetti, di poter copiare il tuo circa le difese laterali applicate sul carro (dai carristi stessi ?? come presupponi tu). E' di per se stesso un bellissimo modello ma il tuo, con le modifiche laterali che hai fatto, è STUPENDO. Come ho già scritto o su questo forum o su altri, peccato che siamo lontani. Un saluto sull'attenti con sbattimento di tacci. Il soldato semplice Maurizio | |
| | | Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Mer 2 Set 2015 - 23:37 | |
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Ciao Maurizio, vacanze finite anche per me .... variegate tra Gozo maltese e tanti parecchi chilometri sulle Alpi in motocicletta per non perdere il vizio sulle due ruote .... la bella stagione di quest'anno ha favorito la passionaccia macina chilometri e finche va lasciamola andare.
... i ripari furono inventati sul campo dagli artiglieri per parare gli attacchi della fanteria russa in quanto il panzer si dimostrava fin troppo vulnerabile e indifendibile se aggirato e attaccato sul retro e sui fianchi .... premesso che lo Jagd è un panzer da posizione e non da battaglia ma questo non toglie che dando fastidio un commando lo mettesse a tacere con una azione a sorpresa ... io presi lo spunto dalle solite foto d'epoca di un cacciacarri distrutto nei Balcani nel 1944 ... usa pure il modello come valore aggiunto che rende il panzer ancora maggiormente aggressivo e sul gioco IR praticamente imbattibile se si rispettano le regole tattiche sul campo ...
Buon lavoro
Sven
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| | | Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 7 Set 2015 - 14:22 | |
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| | | maurizio47
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| Titolo: Jagdtiger TORRO Lun 7 Set 2015 - 15:58 | |
| Buon pomeriggio Swen, grazie delle foto e mi ripeto, il tuo modello è meraviglioso e dipinto divinamente. Se un domani dovessi comprare questo carro con i motori in acciaio,cosa mi consigli per levare quel colore un po' troppo plasticoso che, anche se ben fatto da Torro, non è che mi soddisfi molto. In attesa di tue utilissime indicazioni, ti saluto. Maurizio | |
| | | Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Lun 7 Set 2015 - 17:31 | |
| . .... le vernici di base possono essere personalizzate soggettivamente con un "invecchiamento" ad arte usando l'aerografo caricato con del colore sabbia stemperando la livrea standard troppo accesa e marcata ... è un'operazione, per chi la sanno fare, del tutto semplice usando la tecnica zenitale, cioè schiarendo maggiormente le superfici orizzontali e meno quelle inclinate verticali ..... la vernice va diluita e spruzzata sempre con leggerezza (spolverando) lentamente senza caricare i colori finchè il modello incomincia ad assumere l'espetto desiderato .... Lo JagdTORRO pare verniciato per l'offensiva delle Ardenne e un lavaggio di "smorzatura per disintensificare" i colori originali spruzzati da un'abile manina con i colori azzeccati ne farebbero uscire un soggetto personalizzato di notevole effetto. Caro Maurizio, non ti sarà difficile cimentarti nell'impresa decorativa. Sven . | |
| | | maurizio47
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| Titolo: Jagdtiger TORRO Lun 7 Set 2015 - 17:56 | |
| Ti ringrazio per la solerte risposta e per i tuoi importanti suggerimenti. Ti salto ed alle prossime news. Ciao. Maurizio | |
| | | Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Mer 9 Set 2015 - 18:45 | |
| . ..... alcuni piccoli interventi per migliorare il soggetto ... un taglierino sottile ... e il supporto canna è attivo ........ anni fa esisteva come upgrade completamente funzionale ......................... come ogni soggetto in circolazione senza cercare il pelo nell'uovo anche lo Jagdtiger TORRO ha la sua pecca visibile. La distanza tra l'ultimo disco e il rinvio va ridotta portando il tenditore al minimo della registrazione togliendo un paio di maglie dai cingoli ... ... corretta ... da accorciare ... infine una riverniciatura ad arte per un modello unico .......... si evince dalle foto l'enorme differenza fra l'entusiat standard e un panzer personalizzato ..... sempre parlando di VERO modellismo, che poi per distinguersi nel "mucchio selvaggio" dei qualunquisti basta l'occhio artistico ... . | |
| | | maurizio47
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| Titolo: Jagdtiger TORRO Mer 9 Set 2015 - 19:53 | |
| Grazie Swen, quindi penso che il "reggi cannone" sul modello della Torro sia fissato allo scafo?Se si, si devo scollarlo dallo scafo stesso ed operare come mi hai illustrato. Per quanto riguarda le ruote folli posteriori, per accorciare la distanza eccessiva da esse ed il resto del rotolamento, bisogna agire sui tendi cingoli (esistenti su questo modello?) e togliere 2 maglie. Mi confermi il tutto? Grazie per la tua preziosa collaborazione e buona serata. Ciao. Maurizio | |
| | | Sven Hassel
Messaggi : 8022 Data d'iscrizione : 19.09.12 Età : 80 Località (indirizzo completo) : Canzo
| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO Mer 9 Set 2015 - 20:54 | |
| . ... per la prima domanda, il supporto è incollato e lo stacchi con un seghetto sottile. ... i tendicingoli sono (almeno in un esemplare avuto nelle mani) una copia tamiya montata sul Panther e sul TigreI ... quindi regolabili. Togliere le maglie comporta un accorciamento notevole e non si agisce sulla singola ma su due, se l'operazione diventa difficile, basta lasciare i cingoli "laschi" che danno maggior realismo e scaricano meglio l'eventuale terriccio dai carrelli. La sciocca mania di tenere i cingoli è un argomento da giocatori della domenica. I cingoli di metallo pesano ottecentocinquanta grammi l'uno e non sono da tendere, altrimenti forzano la trazione impedendo ai carrelli di oscillare. ... questo è il tensionatore TORRO ... questo è un impianto taminkioso ........ praticamente inutile. Fatto un regolare rodaggio per i motori e relativi cingoli, questi non abbisognano di alcuna regolazione neppure annuale con 300 ore di attività. Entrambi sono simili come lo sono i bracci dei carrelli e relativi supporti, pare un gemellaggio di parti upgrade derivate dal vecchio Konig Tiger dando l'indubbia qualità raggiunta dal panzer TORRO. Ciao Maurizio . | |
| | | maurizio47
Messaggi : 220 Data d'iscrizione : 02.03.14 Età : 77 Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6
| Titolo: Jagdtiger TORRO Gio 10 Set 2015 - 0:22 | |
| Quindi, se ho capito bene, basta agire sulle viti interne (ci sono ??) del tendi cingolo per far si che le due ruote folli si avvicinino di più al resto del carrellaggio, ma SENZA PREFERIBILMENTE togliere 2 maglie ?, come avevi scritto sopra. In effetti anche a me piacciono i cingoli laschi, sono molto più realistici e, come giustamente dici tu, riescono ad espellere eventuale pietrisco che si può inserire negli stessi oltre, la cosa più importante, non forzare troppo i motori. Al mio King Tiger della Tamiya mi sono dannato l'anima prima con i cingoli in plastica e poi con quelli in metallo, dopo che si sono rotti i primi. Il tendi cingolo della Tamiya è una boiata, non è regolabile (spero di si in questo modello) tant'è che ho dovuto ricorrere ad una soluzione drastica; ho inclinato verso l'alto le due ruote folli poi ho incollato con la bi componente (acciaio liquido + indurente) un piccolo bullone, su entrambi i lati, in modo che le ruote folli non potessero più scendere verso il basso (al contrario dello Jad), in questo modo il carro non ha più scingolato, pur rimanendo entrambi i cingoli in modo lasco. La stessa cosa ho fatto sul Tiger della Heng Long, anch'esso scingolava prima. Comunque, grazie per le dritte che mi hai inviato, ti saluto e ti auguro buona notte. Scrivimi ancora se c'è qualcosa che non va su quanto ho scritto sopra. Per il supporto del cannone, nessun problema, mi piacciono molto queste trasformazioni atte a migliorare un modello. I miei primi 2 carri, Tiger I e l' M 26, entrambi H.L., nati come BB, ora sono IR e non sono più riconoscibili come nati H.L. e questo fare e rifare mi dà molta soddisfazione. Buona notte Swen, a domani. Maurizio | |
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| Titolo: Re: Jagdtiger TORRO | |
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| | | | Jagdtiger TORRO | |
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