.
....... l'ambizione internazionale di dotare un carro armato di motorizzazione a scoppio ricopre un vastissimo numero di tentativi interrotti da provetti autori sfiniti dopo insuccessi malripagati. Si trattò di un competizione e chi fosse riuscito avrebbe ottenuto l'alloro, fama e profitto certo .......
Dopo anni trovare le tracce di alcuni lavori è quasi impossibile poichè in parte scaduti e dove la maggior quantità di fotografie sono state ritirate lo è stato per nascondere l'insuccesso subito.
... come ho già affermato il motore è l'ultimo problema per un veicolo cingolato che si muove sterzando con frizioni mosse da servi "elettrici" ... attenzione bella Gente, il carro ha un mucchio di servizi che non dipendono dalla trazione a scoppio e per farli funzionare si richiede comunque la batteria a bordo (altro spazio impegnato) e chi s'immagina un BIGTANK con tanto spazio dentro, non è come si crede, se si parla della scala tedesca, la 1.10 sono smadonne per farci entrare il necessario ...
Comincio dai motori a scoppio, fascino e rogne, rumori indecenti, unto e sporcizia interna, avviamento e movimenti instabili:
... boxer contrapposto, l'ideale per vibrazioni da smontare il carro in movimento ... tutto quanto sarà fissato con Loctite e frena filetti ... bisognerà inventare il raffreddamento ad aria forzata e come farlo partire, sciocchezze entusiasmanti agli inizi e deliranti verso la fine
... più grosso è bello
... si raddoppiano i problemi, più vibrazioni, calore da smaltire, difficoltà d'avviamento e spazio invaso
... allora facciamo sul serio
... costo d'acquisto a parte elevato, peso, cilindrata e potenza, coppia e tiro a bassi giri, pompa e radiatori per l'acqua di raffreddamento, messa in moto ??? E siamo sempre sui motori
... un gioiello a vedersi ma parliamo di rapporto potenza peso da azionare. Di quale cilindrata si parla? 38cc - 50 - 65cc. Oppure per diciamo sessanta chili un bel 125cc reperibili fra i sarchiatori, tagliaerba da giardino? I mostri ronzanti spaccacoglioni della domenica mattina alle 7 del vicino virtuoso in canottiera, svizzero di nazionalità, imbecille di nascita, con un rumore del genere anche il miglior lavoro s'invalida da se
... motore a due tempi con avviamento elettrico
nà porcata
... la maggior parte dei motori girano alti per sviluppare potenze non eccezionali, dove l'occorrente di cavalleria per un carro armato si dovrebbe ricavare a basse velocità con una coppia da mulo ristretta in un range di duemila/ quattromila giri con una cilindrata alta (quanto?) ... sessanta chili sono poco meno di un scooter con un propulsore di 50cc a due ruote, ma per un cingolato smuoverlo senza cambio marcie, riduttori di velocità, ripartitori, frizioni per le direzioni, un freno di stazionamento, l'inverter per la retro marcia ... cosette, pinzillacchere, fetecchie, quisquilie
.... sconcertante, no??
.