.
... qui si entra nel merito di una interessante discussione ............... già ribadita in passato
((… i primi nel confronto sono i KingTigre …. Il vecchio, è il caso di sottolinearlo (ho uno stampo data 1975 sullo Sherman, il primo in assoluto) a cui fece seguito il Leopard e solo tardi il King in versione statica e poi anch’esso seguì l’identica meccanica dello Sherman a frizioni … in tale marca, appunto Tamiya, introdusse i primissimi soggetti non come modellismo, ma direttamente come giocattoli statici ... ))
............... una rarissima fotografia sul primo tentativo di motorizzazione " Kingtiger Porsche Turret" ufficiale Tamiya
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... il soggetto derivato dallo statico in vendita da anni fu motorizzato solo in linea ... non dimentichiamo che Tamiya li introduce come giocattoli (sondaggio sui mercati) e solo successivamente promossi sul dinamico
... di questo allestimento ne esiste un altro, simile ma non uguale alla versione Porsche Turret, questo si trova sui primi Kingtiger Henschel commercializzati in Italia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... notare il regolatore di velocità meccanico sulla sinistra della piastra di rotazione torretta (no altro sul cannone) le velocità impostate solo avanti e indietro, no proporzionale
... altro raro esempio di regolazione meccanica a tre velocità
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... anni ottanta da parte americana la proposta a due motori senza le frizioni ... quanto ho in mano è tutto l'impianto elettrico ... un servo per la sterzata sinistra destra e l'altro per muoverlo. Dov'erano i difetti diciamolo, finì nel fiasco per via della debolezza delle frizioni in naylon sull'azione secca dei servo e negli anni ottanta, dopo 380.000 lire d'esborso andava bene anche così
... la modifica americana, un paio di motori e due riduttori, spese di spedizione oltre 150.000 lire
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... la lentissima storia giapponese prima d'arrivare ai DMD elettronici fu motivata dall'esigua vendita italiana per acquirenti soggetti alle scale minori che mal sopportarono la scala 1.16 non solo ingombrante (difetto non da poco) e per il costo 10/15 volte superiore accessibile solo per pochi privilegiati ... si devono aspettare altri dieci anni per un non dimenticato appassionato milanese il cui merito fu di promuovere la divulgazione acquistando il primo Sherman con i cingoli di tolla stampata
Uscito in Giappone 1974
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... per Ranger
Il sistema di frizione permetteva anche di ruotare sul posto? Quindi far girare i cingoli uno in un senso e uno nell'altro?
La risposta l'hai avuta leggendo.
.