LAVELLI GIOVANNI
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 Problema carrelli Elefant.

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyMer 20 Apr 2016 - 14:47

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... una discussione sull'errore progettuale riscontrato su alcune serie commercializzate da Asiatam dell'Elefant -- Ferdinand e Porsche Tigre -- VK 4502 hanno inficiato non poco l'utenza screditando in parte un soggetto atteso dove, per serietà commerciale avrebbe incontrato un'accoglienza piena invece di lunghe serie di stramaledizioni per incompetenza e superficialità idiota, fatta pagare al di sopra la solita quota qualità prezzo ...

Dal prezioso e sempre utile scambio infotecnico interregionale, poco fa siamo andati a toccare nuovamente il tasto "sospensioni Elefant" speculando sia sull'ordine di montaggio che sulla foratura dei perni e la lunghezza dei supporti carrelli .... misurati di 76mm tutti quanti.

... vediamo i carrelli Asiatam

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... fotografato senza il gommino di fine corsa (acquistai la serie un paio di anni prima dell'uscita del soggetto) per costruire il Raumpanzer

... questi sono i carrelli complessi in dotazione sull'IMAI

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... simili in tutte le parti come gli originali Porsche, cioè con l'inserto di gomma tra il cerchio esterno e quello interno

Tempo fa un simpatico buffone che intendeva far passare l'Elefant Hooben come un'eccezione modellistica, rivelatosi una ciofeca, se lo prese in quel posto e non da solo.

... i carrelli IMAI (anno 1970) girano su perni di bronzo, mentre, gli Asiatam sono cuscinettati, per il resto sono una copia identica con la sola differenza della molla più rigida per il maggior peso da sostenere (secondo me esagerato, perché fra la resina e il metallo non c'è differenza di peso e la molla Asiatam e troppo rigida ...

... durante la costruzione dello chiassis per il Raumpanzer presi nota sul progetto di foratura dei perni "basculanti" le relative differenze tra un foro e gli altri

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... il carrello centrale NON si trova sulla metà della distanza ma un centimetro più avanti

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... dove i lavori te li fai da solo diventa facile scoprire dove NON commettere errori

................. così quando uscirono le prime consegne mi feci un paio di risate

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... scoprendo le forature distanziate in ugual misure

... idem per il VK 4502

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.......... intendo precisare che questa non è una discussione rivolta a denigrare un soggetto che è andato a farsi fottere da solo (pare Asiatam non lo distribuisca più) ma solo indica un difetto "rimediabile" per coloro che hanno scelto l'Elefant come panzerotto

... il goffo tentativo di un montaggio insulso con i carrelli rivoti su di un solo lato (notare il perno NON centrale alle due ruote del carrello) non può consentire senza l'opportuna distanza forata, l'uso capovolto del carrello sul retro ..... se "foto sotto" si gira l'ultimo carrello, questo andrebbe a toccare il carrello centrale e si spiega il difetto conclamato su decine di Elefant in circolazione

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... la posizione corretta (vale soltanto per le serie successive)

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... si vede chiaramente che nonostante la posizione corretta dei carrelli il centraggio dei perni è sbagliato

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... il mio vantaggio è stato di possedere da anni due Elefant IMAI dai quali estrapolare ogni differenza con le successive imitazioni da capire senza difficoltà gli errori madornali commessi "copiando male" da un'icona costruita quarant'anni fa affraid

... ci si potrebbe chiedere perché chi si è trovato la spiacevole sorpresa non ha richiesto lo chassis con le forature esatte (visto che in seguito hanno rimediato)

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....... naturalmente l'Hooben non è stato di meno

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Ultima modifica di Sven Hassel il Ven 22 Apr 2016 - 18:42 - modificato 6 volte.
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyMer 20 Apr 2016 - 15:54

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... sempre genuese?? Se l'occhio non m'inganna, nèe!

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... datato 2013 appartiene alla Compagnia genuese "che da fortunato ha beccato le serie senza difetto" ... quando si dice culo cheers si dice tutto

... l'eleberge

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... il Raumpanzer

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... la riparazione è stata completata rifacendo le forature

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... materiale necessario (la zama si salda con stagno) si toglie il superfluo e si compie la foratura cheers cheers cheers oppure, se Asiatam lo commercializza, chiedere lo chassis ultima generazione

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Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 20 Apr 2016 - 19:31 - modificato 2 volte.
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyMer 20 Apr 2016 - 17:46

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... e allora guerra sia, deve avere detto questo autore francese e dai che ci ha dato ha riposizionato i carrelli facendo un vero macello  affraid

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... esempi e no

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... alcune faccende sporche si risolvono a pugni

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............... guarda osserva e scruta ma  study  il problema resta

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... e allora ci ha dato giù pesante

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........ per la serie mai arrendersi alla prima difficoltà e se la diciamo tutta con Asiatam di vere cazzate da risolvere ne abbiamo trovato su tutti i soggetti prodotti dove l'approssimazione è il suo biglietto di visita ... c'era una volta un ligure che avrebbe desiderato che Asiatan prendesse delle "misure" a mio carico, mentre l'incauto sbavava per farsi sostituire un'inculata dalla ditta ... il tempo, questo meraviglioso meccanismo (perché non tutti sono rapidi e alcuni molto lenti) l'ha portato senza recarsi a Medjugorje alla naturale illuminazione finalmente riconciliato con lo Sven, che lontano da sputtanamenti, arriva prima a capire la distanza del naso rispetto al pensiero cheers essì che l'aria di mare, lo iodio, gli spazzi infiniti, le bagnanti procaci, il volo dei gabbiani, lo sversamento di petrolio, e il turismo caro, dovrebbero essere stimoli per menti accese, direi brillanti perché di genuesi in perfette condizioni ne conosco da anni ... e poi in Liguria ho avuto una rappresentanza per vent'anni e sono stato di casa ...

Ola ligure, tanto so che mi leggi, stammi sempre in ottima salute king Massimo scherzi a parte l'augurio è sincero.

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyMer 20 Apr 2016 - 23:00

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Interessante argomento quello del carrellaggio del Porsche.

Massacrato dai cinesi, fonte di gioie e dolori. Eppure IMAI aveva mostrato la strada. Varrebbe la pena un autocostruzione integrale.....

Ma il Koenigstiger prototipo..... su scafo Porsche.... ne esistono foto od è solo un papertank?

scratchscratchscratchscratchscratch
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 0:52

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... i VK 4502B fanno parte dei progetti magalomani di Ferdy falliti con i Tiger Porsche e i Ferdinad con gli Elefant per via della meccaniche assurde "benzo-elettrico" costose e di scarsa potenza sul tonnellaggio ... i VK 4502B tuttavia erano sulla carta balisticamente avanzati rispetto al Tiger1 Henschel ispirato al KV1 russo che fu preferito ... la bocciatura dirottò il destino del progetto Ferdy sui ruolo d'assegnazione cacciacarri ...

.lo scherzo del destino travolse il meglio dando adito al peggio.

lol!

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Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 21 Apr 2016 - 11:25 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 8:42

Gli scafi non vennero mai realizzati (nè dell'Ausf. A, nè dell'Ausf. B), ma le torrette si, e sono quelle che vennero poi utilizzate sugli scafi Henschel e conosciute come -appunto- torrette Porsche.
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 11:44

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Scrive met5 (((fonte di gioie e dolori. Eppure IMAI aveva mostrato la strada. Varrebbe la pena un autocostruzione integrale)))

... dubito che il progetto iniziale sia stato copiato da un campione IMAI (raro esemplare da collezione) quasi introvabile, ma dal solito 1.35 dove l'esattezza sulla scala Tamiya ha da sempre cannato in lungo e in largo (meglio i campioni Italeri e Dragon di gran lunga precisi) altrimenti sbagliare ricavando il prototipo dall'IMAI bisogna essere davvero degli incompetenti e certamente il risultato lo è stato dal numero degli errori commessi dalle botole, alle grate e la peggior faccenda sui perni dei carrelli ... una minima attenzione sul premontaggio non è stata fatta per capire la falla? Oppure scoperto il problema con centinaia di chassis stampati hanno glissato il problema avviando la commercializzazione? Se così è stato si sono giocati i mercati (e l'estero è stato il più cauto sulla diffusione dato che il venditore è responsabile diretto verso il cliente) al contrario l'italiano gabbato non può rivalersi sul negoziante ...

Elefant e Ferdinand (ripeto di considerare le serie immesse sul mercato) sono bufale da scontare sui movimenti della canna del cannone, pare solo gli ultimi usciti alla fine del 2013 hanno nel bunker gli attacchi per i basculaggi e l'insidia si incontra acquistando le giacenze di magazzino (un regalo natalizio 2015 riposava da prima del 2013 in un negozio laziale) e chi l'ha pagato euro sonanti ha smadonnato una mezza truffa.

... se aprite il bunker e trovate questo incominciate a piangere

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... ovviamente anche l'IMAI del settanta non disponeva del basculaggio e dovevi fartelo

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... il primo in lavorazione

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.......... e il sistema Asitam ultima edizione tipo, mò t'arrangi  cheers  scratch  study

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 12:41

Il rapporto dettagliato delle problematiche rappresenta una via di mezzo tra il "state alla larga" & "prova se hai il coraggio" scratch

L'idea del Tigre come lo aveva pensato Monsieur Ferdinand è molto attraente.... in versione full metal .... ma l'acquisto on Line non è privo di incognite (non penso che esistano negozi sul territorio nazionale che lo vendano).

Certo che sarebbe un modello che completerebbe la mia terna in modo superbo lol!
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 16:48

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... che si trovi in Italia è possibile, il problema è come lo trovi e sarebbe un vantaggio perché potresti verificarlo per intero ...

.oppure cercalo fra l'usato nazionale, le fotografie ti dicono com'è.

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 17:10

Cercato senza successo su ebay.... usato nazionale scratch quale canale mi consigli ?
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 19:58

met5 ha scritto:
Cercato senza successo su ebay.... usato nazionale scratch quale canale mi consigli ?

... secondo lo Sven sono presenti 4 IMAI e non oltre una decina di Asiatam in Italia ... se ti andasse bene cinque potrebbero essere immuni da difetti e gli altri trappole da evitare ...

Prova a chiedere ad Asiatam il referente in Roma.

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 20:32

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... disamina di Bore 2012

Ne approfitto per dare delle opinioni 'ingegneristiche' sulla soluzione di Ferdinand Porsche.

A mio vedere l'approccio di Porsche non era qualcosa di totalmente visionario, perchè affidare la trazione a motori elettrici comportava i seguenti vantaggi:
- avere a disposizione una coppia di spunto elevata per l'accelerazione da fermo, che su terreni pesanti avrebbe portato dei vantaggi di mobilità dove altri veicoli si impantanavano o avrebbero rotto la trasmissione
- eliminazione del gruppo cambio/trasmissione meccanico, che nei carri dell'epoca, sempre più pesanti, comportava un dimensionamento sempre maggiore.

Di contro una soluzione del genere, per essere efficace, avrebbe necessitato di un'affinamento tecnico nella progettazione e nel controllo dei motori elettrici che era ancora ben di là dal venire: pertanto rendimenti bassi (con conseguenti velocità massime raggiungibili basse), e necessità di due motori appaiati (con aggravamento dei pesi e complicazioni meccaniche).

Avesse avuto motori elettrici moderni e relative elettroniche di controllo sarebbe venuta fuori una bella macchina. Così com'è resta un interessante esempio di soluzione con forse meno successo di quello che avrebbe meritato (per fortuna, visto che un 'maggiore successo' magari avrebbe significato che le cose per i nazisti non andavano poi così male sul fronte orientale...).


.MessaggioOggetto: Re: Porsche VK 4501/2 Ven 1 Giu 2012 - 11:17


..... per onor di cronaca, perchè CARRIRC non solo presenta IL MODELLISMO di alta qualità ma supporta le discussioni culturali ..........

Le osservazioni di Bore sono appropriate sullo sforzo costruttivo tedesco senza pari dove è stato capace di anticipare le innovazioni che incontriamo oggi dopo 70 anni come le trazioni ibride che si stanno diffondendo a macchia d'olio.

... in effetti il genio di Ferdy ha anticipato la visione meccanica futuristica senza averne i mezzi ancora prematuri per completare certe sue indiscusse innovazioni ... il principio è stato quello dei sommergibili dove un grosso diesel caricava degli accumulatori per i funzionamenti delle eliche ......

....... un benzo elettrico non è mai stato in seguito considerato un progetto degno d'attenzioni, nessun carro moderno ha ereditato lo schema Porsche ...... in positivo e degno di menzione è il carrello basculante a doppia flessione che supera i sistemi a barre di torsione come assorbimento e distribuzione peso/sforzo sui terreni accidentati dove spesso le barre si torcevano mandando a fine corsa i perni che finivano col piegarsi (specie gli anteriori dei TigreI) dove gli equipaggi toglievano il disco esterno ... il carrello Porsche era anche facilmente sostituibile in quanto isolato dagli altri ....... un Elefant poteva muoversi senza un carrello centrale senza fatica ....

Hitler voleva un carro in condizione di umiliare il nemico, un mostro d'acciaio da temere in battaglia, senza ascoltare le esperienze dirette sulla guerra d'Africa dove Rommel usò carri leggeri in tattiche d'attacchi fulminei come fosse una cavalleria da sfondamento.

... tornando alle meccaniche si trascurò la crescita continua sull'evoluzione dei motori Meybach ritenuti con i 700cv sufficienti per muovere 60tonn ... un errore dimostrato in seguito dove i carri d'oggi usano potenze doppie ed i tedeschi in fatto di motori di eccezionali potenze e caratteristiche impensabili per l'epoca non sono stati secondi a nessuno ..... solo esagerati dove altri con mezzi e meccaniche semplici (diesel) hanno sopravanzato le tecnologie germaniche .................... un esempio è il motore a 12 cilindri diesel da 550cv dei T34 giunti sui T80 vent'anni dopo la fine del II° conflitto mondiale ...

... un altro errore di Porsche è la balistica sui suoi progetti a cassettoni .... troppe superfici d'impatto rigido e forti spessori a protezione aumentavano i tonnellaggi dei panzer ... il TigreI era in grado d'incassare i munizionamenti fino al 44 quando i soviet incominciarono ad usare le nuove munizioni dopo la fine delle vecchie riserve delle artiglierie zariste ...... il VK sapeva incassare questo tipo obsoleto di proiettili in cattivo stato conservati in arsenali umidi con forti perdite d'innesco sullo sparo ...

Ricordo che il carro armato 100 anni fa era solo un mezzo cingolato adibito al trasporto di un cannone, e non un carro d'attacco come fu impiegato nell'ultimo conflitto. La definizione negli anni 30 era (cannoni semoventi) ...... era l'arma la più importante e non la protezione dell'equipaggio oppure la mobilità meccanica di trazione.

.diffondere modellismo e cultura è da sempre l'obiettivo su ogni forum.

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 21:00

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... per il genuese:

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... il Maybach 120 "lo stesso del FAMO" abbinato a uno dei generatori di corrente

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... la disposizione interna

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 21 Apr 2016 - 21:23

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.... le differenti motorizzazioni a carico:

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.......... e quella dell'IMAI con due motori 550  affraid esagerati

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyVen 22 Apr 2016 - 11:37

Il generatore e il motore sembrano uguali, e probabilmente lo erano (il motore funzionava come generatore se mosso dall'esterno, e viceversa).

Comunque l'ingegneria tedesca ha dato il meglio di sè in campo aeronautico, missilistico, sottomarino e nel campo delle armi.
Cito il Me262, la V2, il Type XXI, la Flak 88 mm, la MG42 e la Sg44.

I carri tedeschi sono iconici ma non sono mai stati all'avanguardia: furono sempre all'inseguimento delle soluzioni adottate nei carri sovietici, i loro mortali antagonisti.
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyVen 22 Apr 2016 - 12:58

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... su quanto scrive Bore ne evince il paradosso fra due modi di intendere la meccanica, con la Germania impegnata in una tecnologia raffinata e la Russia (dove senza le forniture americane) difficilmente avrebbe potuto usufruire di esempi meccanici da replicare senza lunghe ricerche e basta citare il motore del T34 a dodici cilindri Diesel della Christie americana da 500cv ancora in auge dopo quarant'anni e passa ...

Tempo fa seguì la relazione di un docente universitario americano che chiesto un Maybach al museo di Samour in cambio del completo restauro, scoprì che il suddetto motore così come fu concepito, avrebbe potuto funzionare interrottamente per mezzo secolo senza riportare usure e cedimenti di malfunzionamento, materiali e progettazione di altissima qualità contro ... la mentalità sovietica dove, a riguardo la durata di un T34 fu stimata non oltre i quattro mesi d'azione bellica.

... in effetti il raziocinio russo diventa un punto a favore per un veicolo a rischio distruzione, mentre, la presunzione germanica iniziata con la convinzione della conquista europea, spinse i tecnici sulla realizzazione di panzer straordinariamente costosi quanto assurdi (vedi il tonnellaggio) esagerato apertamente contestato dagli equipaggi della prima fase di conquista in cui la mobilità e l'agilità dei carri armati si paragonavano alle cariche di cavalleria e non con l'uso di pachidermi troneggianti come abitazioni e bersagli fin troppo visibili da colpire ...

L'ingegneria tedesca è fuori discussione ancora tutt'oggi e trova filo da torcere solo con l'orientale Tojota, anche se pecca nuovamente di sofisticazione tecnologica costosissima.

ps. la fissazione tedesca sull'uso delle barre di torsione "trafilato d'acciaio da torcere" contro le molle a elica sovietiche, dette anche a Ferdy l'idea di sospensioni fallaci (rapide da sostituire sì) ma soggette a spezzarsi se caricate oltre misura.

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Ultima modifica di Sven Hassel il Ven 22 Apr 2016 - 13:21 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyVen 22 Apr 2016 - 13:20

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... la barra torcente si trova dentro il collegamento che unisce i due elementi del carrello ed è collegata al braccio superiore imperniato nello chassis, lo schiacciamento tramite la vite senza fine "elicoidale" torce la barra d'acciaio ... tutto ottimizzato finche tutti i carrelli distribuiscono la massa sospesa ma ... se un solo carrello incontra un ostacolo dove carica da solo una quantità di peso superiore il sistema cede spezzandosi ... anche gli Jagdtiger sistema Porsche furono compromessi da sospensioni cedevoli ...

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... la semplicità non fu mai l'ispirazione tedesca

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... fu prototipata per gli Entwicklung "i padri dei Panther"

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... preferita poi il sistema Henschel a barre di torsione

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyVen 22 Apr 2016 - 18:36

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... per quel che potrebbero servire, sono le misure dei carrelli del Raumpanzer


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.il soggetto in costruzione è girato verso destra.


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... Asiatam lo commercializza per 100 euro, ma sarà giusto o sbagliato??

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 28 Apr 2016 - 2:28

Eccoci qui un pò tardi come al mio solito....
Il mio elefant come detto dallo Sven con un pò di c*** apparentemente giusto....
I difetti riscontrati all'epoca erano i braccetti chiamiamoli primari che in pratica sono quelli che entrano nello scafo che erano notevolmente piegati...difetto di fusione non penso di stampo visto che mi sono stati sostituiti ed erano perfetti...
Nello smontare tutto per lavare le parti perché sporchi dalla lavorazione...nel rimontare i carrelli mi sono accorto tramite un mio errore che la parte principale dei carrelli posteriori sono più corti a confronto di quelli centrali e anteriori....
Mentre non c'è variazione di passo tra i fori di ancoraggio allo scafo....
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 28 Apr 2016 - 11:16

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Signor LEI di genua, attento e meticoloso meccanico, nonché abilissimo nel dare il .............. SIGNORI ECCO A CHE COSA SERVE IL FORUM .........





Signor LEI di genua, attento e meticoloso meccanico, nonché abilissimo nel dare il dinamico allo statico "leggasi miracoli" è stato scelto da novello messia "leggasi Mashiach in giudeo" per illuminare le genti oppresse dal gravissimo errore terreno commesso sull'importantissimo carrello di una marca certamente demoniaca asservita da quel Lucifero diventato poi il Satana infernale ..... prefazione inutile ma rilassante dopo avere osservato la foto rivelatrice squarciando il dubbio e aprendo la soluzione di un problema dove solo l'intervento divino "leggasi dal vino" ha potuto calmare definitivamente l'angoscia di una parte dell'umanità afflitta e condannata all'insonnia eterna. Sia lode alle circostanze "leggi quantistiche" che hanno portato a chi fortunato nasce, il privilegio celeste di sviscerare la contorta opera maligna che solo un Lionardo da Vici "leggi Genio" avrebbe con i pezzi nelle mani comprendere al volo.

... spiegazione alla Sven personalissima: sti grulli stampano i carrelli seriali senza capire la differenza su due ...... i set in vendita sono stati commercializzati per ben due anni prima dell'uscita del panzer ... le mie prime due serie acquistate sono in errore. I panzer sono commercializzati montati e non possono NON visionare l'errore ma da bravi vietnamiti che ne sanno e un centinaio di Elefant-Ferdy scontentano l'attesa già resa cauta e dubbiosa da quella ristrettissima branca di VERI modellisti che denunciano l'imperfetta condizione sul carrellaggio ...

A questo punto, non potendo intervenire sul passo dei fori degli chassis, un vero genialota propone la meno costosa ristampa del braccino "accorciato" da montare posteriormente e ormai delusi i mercati gli ultimi acquirenti si giocano le giacenze di magazzino con altri inculati "leggasi fortunati sfacciati" che non solo si trovano il problema risolto,  ma sono pure investiti "leggasi prescelti" Mashiach portatori della rivelazione ... e per lo Sven non finisce qui, perché mò ribalta di nuovo sottosopra le ciofeche asiatiche e se dovesse scoprire d'avere trascurato il prezioso particolare evidenziato dall'illustre genuese e dico se: porto la causa in carrozzeria e con la fiamma ossiacetilenica la sciolgo in un secchio, giustizia sarà secondo il verdetto ...

Grazie Sergio cheers cheers cheers

ps. ma dove cazzo sei stato fino adesso????

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 28 Apr 2016 - 15:28

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... controlli effettuati, i carrelli montati sui miei soggetti personali "prima serie" hanno i braccetti tutti identici, cioè sbagliati rispetto ai successivi ...

In conclusione, chi segue con interesse il thread ora sa come rimediare sui difetti del proprio soggetto (difettoso) e di ritenersi fortunati se non ne hanno.



... il soggetto è lo stesso nelle due foto con l'evidente errore

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... dove nella seconda il carrellaggio è sistemato al punto giusto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.quindi l'insidia si nasconde nel posizionare i singoli carrelli secondo l'ordine esatto, cioè l'ultimo dovrebbe avere il braccetto corto.

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 28 Apr 2016 - 18:39

Il bello di quando pensi di aver capito..... è che capisci il giorno dopo che non avevi capito.

Sino ad ieri avevo capito che l'errore era nella posizionatura dei carrelli.
Del loro "passo".
Oggi entra in gioco un altra variabile.

Oltre alla possibilità di avere braccetti storti. ... uno dei braccetti deve essere più corto degli altri. Ed il posizionamento del braccetto corto non è casuale.... deve essere l'ultimo.

Un ultima considerazione.

Che elettronica si monta su un carro così?  Non certo Tamiya, penso Clark oppure IBU. Seconda parte della domanda: se l'audio è programmabile. ... I file audio del carro dove sono stati presi ? Esiste un Elefant / Ferdinand che và in moto sul pianeta Terra?

Sì lo sò sono pesante flower
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 28 Apr 2016 - 19:11

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... personalmente non ho trovato tracce di registrazioni sonore dei due motori montati sui Posche ... non c'è neppure sicurezza se siano i Porsche a 10 cilindri o i Maybach 120 a 12 cilindri ... dove da soli davano sui 660 cv (in linea con le potenze motoristiche montate sui panzer pesanti tedeschi ...

I superstiti non sono stati restaurati per le complicazioni meccano elettriche complesse (volendo non sarebbe impossibile) con i numerosi rottami conservati.

Rara fotografia del motore Porsche Type 101)1 VK 4501.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.motore Porsche type 101/1: le ventole per le due bancate del raffreddamento aria del motore V-10 da 15000 litri di 320 CV l'uno per spingere un Tiger Porsche.

Il Panzer VI Tiger (P) riprendeva molte componenti del suo diretto predecessore, lo sperimentale VK 3001(P), a partire dalla configurazione meccanica: poggiava su sei grandi ruote con sospensioni a barre di torsione longitudinali, non coadiuvate da rulli superiori. La ruota motrice dentata, a differenza di tutti i carri armati tedeschi del periodo, era imperniata in fondo al treno di rotolamento e quella di rinvio anteriore era anch'essa dentata. I cingoli usati era larghi 640 mm per meglio distribuire il peso del carro ed erano formati da 109 maglie; la superficie di contatto al suolo misurava 4,175 metri. Il sistema di propulsione era la parte più innovativa del progetto. Nel vano posteriore dello scafo si trovavano due motori Porsche Type 101/1, ognuno da 10 cilindri disposti a V ed erogante 310-320 cv a 2.500 giri al minuto. Raffreddati ad aria, erano alimentati a benzina e ciascuno presentava un ingombro di 15.000 cm3: questi motori attivavano due generatori elettrici che fornivano la potenza per due motori elettrici, uno per ciascun cingolo. Tale configurazione si rivelò comunque controversa perché gli apparati Porsche erano inaffidabili, il sistema elettrico faceva largo uso del rame (un materiale strategico molto richiesto dall'industria bellica), era di moderata prestanza e se sotto sforzo tendeva a prendere fuoco. Con un peso di circa 60 tonnellate e una pressione sul terreno di 1,21 kg/cm2 il Tiger (P) raggiungeva una velocità massima di 35 km/h e una di crociera pari a 20 km/h su strada, con un consumo di 4,95 litri di carburante per chilometro: poiché i serbatoi contenevano 520 litri, l'autonomia risultava essere di 105 chilometri. Su terreni non preparati o difficili le prestazioni scendevano a punte di appena 8–10 km/h e il raggio d'azione era ridotto a soli 48 chilometri, visto il consumo di 10,83 litri ogni chilometro percorso.

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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 28 Apr 2016 - 21:58

L'astuto finlandese dribblava elegantemente la domanda con numerosi particolari tecnici (deliziosi peraltro).

Ma la domanda rimane.

Volendo costruire un dinamico che replichi il vero.... con quale audio lo si dota?

Basketball Basketball Basketball
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. EmptyGio 28 Apr 2016 - 22:58

met5 ha scritto:

Che elettronica si monta su un carro così?  Non certo Tamiya, penso Clark oppure IBU. Seconda parte della domanda: se l'audio è programmabile. ... I file audio del carro dove sono stati presi ? Esiste un Elefant / Ferdinand che và in moto sul pianeta Terra?

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Che vada in moto non saprei ma se dovesse esserci credo che lo troveresti a Kubinka, e così ti ho messo la pulce nell'orecchio Cool Cool Cool
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MessaggioTitolo: Re: Problema carrelli Elefant.   Problema carrelli Elefant. Empty

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