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 Progetto Opel Blitz da Asiatam

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maurizio47




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MessaggioTitolo: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 16:21

Ciao Sven e Borealis, rifacendomi ad un vostro discorso di qualche anno fa su questo argomento, volevo sapere se nel frattempo erano state fatte delle migliorie su questo modello; avete parlato di differenziali, satellitari, muso troppo alto rispetto alle due ruote anteriori....ed a proposito di questo ultimo, un suggerimento per abbassare il musone?
Gradirei un vostro parere su tutto ciò sia in positivo che in negativo.
In attesa, vi saluto e vi ringrazio.
Maurizio
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 17:31

maurizio47 ha scritto:
Ciao Sven e Borealis, rifacendomi ad un vostro discorso di qualche anno fa su questo argomento, volevo sapere se nel frattempo erano state fatte delle migliorie su questo modello; avete parlato di differenziali, satellitari, muso troppo alto rispetto alle due ruote anteriori....ed a proposito di questo ultimo, un suggerimento per abbassare il musone?
Gradirei un vostro parere su tutto ciò sia in positivo che in negativo.
In attesa, vi saluto e vi ringrazio.
Maurizio

... non ho capito che problema ho nel rispondere, la tua domanda l'ho soddisfatta in precedenza e non trovo nemmeno il topic??

Ora ci provo (quotandoti) per capire se esce.

lol!
.
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 17:32

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.... ecchecazzolinasuccede .... Suspect

.mò spengo l'ambaradan bollente e riprovo.

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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 17:59

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Caro fiorentino, è la terza volta che provo a rispondere alle tue richieste. La postata delle 13.01 è sparita con l'esauriente risposta sull'Opel blitz, ora ci riprovo perché l'invio pare non funzionare in uscita.

... allora nulla è cambiato dalla sua uscita, solo accessori di completamento. Sai già dal topic su questo soggetto, dove sono riportate tutte le risposte che chiedi (rileggilo con attenzione) a suo tempo esaminato a fondo. Niente differenziali ma solo trazioni semplici, no planetari e satelliti, solo coppie coniche. Dovresti aver letto che il blitz 4X4 è sbagliato (muso corto) e il soggetto si indentifica con il blitz 2X4, il 4X4 ha il muso lungo. Entrambi sono indicati per piste battute, poco su terreni liberi, per via delle gomme a sezioni limitate. Completo e finito decentemente supera i 600 euro, senza rimorchio. Sul musone alto le foto stesse rivelano il problema di montaggio errato, bastano un paio di accorgimenti per abbassarlo (vedi Ivano scooter) l'ha risolto. Come fare, per non umiliare mentalmente i possessori dei cammelli esibiti come brutti trofei, usa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] privato. Ora riprovo l'invio sperando in bene ...

lol!
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 18:14

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BOH! urlatooooo. Mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto gl'invii precedenti.

Per meglio capire le dinamiche di un ruotato in scala 1.16 si deve osservare il blitz come un camion medio inferiore, agile ma di passi e carreggiate contenute e anche il 4X4 non fa miracoli, gomme lisce e di piccolo diametro.

... mò ti faccio l'esempio con uno dei miei:

Telaio rigido, pesante, gomme artigliate, passo e carreggiata media superiore significa una volta e mezza rispetto al blitz. Peso incluso.

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... sospensioni elastiche e gomme con appoggio sul terreno "tre volte" l'impronta delle gommine del blitz (ti avevo scritto in precedenza di set nuovo ricevuto con gomme spezzate) richiesta una in garanzia costo 6,90 spedizione 18,70 non porta certo alle stelle il prodotto e neppure il rivenditore ...

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ps. posto a spezzoni perché non mi fido sull'uscita.

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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 18:47

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... l'esempio postato ti da la misura e la ragione sul fatto che i miei camion sono di stazza pesante e nessuno medio inferiore, primo per questa categoria non ci sono gomme, cerchi, assali in scala, trazioni neppure. Quindi per avere dei veicoli ruotati in condizioni di tutto terreno, ho scelto i camion medio pesanti, trattori e camion delle artiglierie, veri giganti le cui misure in scala 1.16 mi hanno consentito l'uso di gomme e tutto il resto reperibile ...

Lo Scammell Pioner, monta una coppia di differenziali da 380 euro l'uno e un telaio elastico ScaleArt da ..... meglio tacere il costo per decenza tasca

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... l'articolazione dei ponti consente la copiatura su qualsiasi terreno accidentato

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... e l'impronta a terra della gomma diventa fondamentale per il veicolo.

Il blitz su pista battuta, pavimenti, cemento, asfalto, può andare ma non oltre con successo.

... sulla richiesta delle 13.01 chiedevi sui telai piegati? Dipende da chi scatola e da chi montano, perché infilare un telaio deformato o gomme spezzate, si deve essere orbi. A me è capitato e l'ho raddrizzato a caldo adagio, piano, pianino. La zama è una lega di stagno e zinco, secca abbastanza da rompersi. Sarebbe un colpo di fortuna trovarne uno in vendita già fatto e finito a buon prezzo dove, poi, lo lavori a modo tuo. Sono pochissimi i blitz in circolazione sia in Italia che all'estero. I tedeschi da sempre per i metalli, i full metal in zama li hanno snobbati a priori, inoltre lo sono per il costo qualità e noi passionali, due considerazioni agli opposti per valutare un modello da acquistare o rinunciare ...

Sinceramente non so che altro aggiungere, sarebbe da cuscinettare, dove richiede perché arriva a scatola chiusa, lascia perdere le magagne sulla carrozzeria dove non puoi fare niente, metterci i vetri fatti assistere da un santo, dal fatto che il cliente deve verniciarlo li mettono a parte. Prendi gomme, ingranaggi in più, se mai sparisce dai mercati. Il FAMO "pare" introvabile.

Caro Maurizio a te l'esame sul possibile acquisto. Rifatti gli occhi e leggi tutto il topic riservato all'Opel blitz (trovi anche il maultier cingolato) e se ti serve altro chiedi e ti sarà dato.

........ un saluto d'ordinanza sull'attenti dalle prealpi lombarde dal soldato Sven al fiorentino in attesa di risposte

lol!

Sentiremo i pareri di Borealis, in parte già resi noti sullo stesso topic da lui aperto.

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 19:09

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Interamente auto costruito

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... rende l'idea di uno sforzo modellistico notevole per un soggetto non del tutto soddisfacente sul terreno

Opinione del tutto personale.

lol!
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 19:24

Quando cammina rimbalza......è un peccato.

Zavorrarlo ? Sicuramente Sven ha valutato la questione...
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyDom 18 Set 2016 - 20:34

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... ragionando con il metro del camion vero, rapportato sulla scala 1.16 il blitz anche se raddoppiato sul peso, resta il "modello" visto sul filmato, e la prima causa emergente sono il diametro delle ruote ... il soggetto dovrebbe rientrare nella categoria appena oltre la kubelwagen, automobile di tutt'altra destinazione e se considerata in scala 1.16 ballonzola come una paperella ...

Non per niente la Opel "copiando l'americano Ford" gli affianca il maultier cingolato. I blitz nelle due versioni, purchè validi e diventati famosi, dimostrarono i loro limiti fuori delle piste rotabili.

Avessero perlomeno seguito la linea del VERO modellismo anche questo sforzo costruttivo sarebbe rientrato come un soggetto da collezione. La XION (vedere la sezione d'interesse) produce oltre al Puma 234 e le blindo 222 e 223, la Horch

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... mai vista in un topic confused Suspect cyclops

lol!
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MessaggioTitolo: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyLun 19 Set 2016 - 9:34

Buongiorno Sve, ti ringrazio per la solerte tua risposta, vuol dire che ci penserò bene prima di comprarlo, aspetterò ancora sperando in future migliorie.
Ma una ultima domanda, pura curiosità, come si fa per abbassare il muso del camion?
E' vero che bisognerebbe averlo tra le mani, ma la curiosità è tanta.
Ciao, grazie ancora e buona giornata.
Maurizio
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyLun 19 Set 2016 - 9:53

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Buona giornata a te Maurizio.

... questo l'hai certamente letto:

Come fare, per non umiliare mentalmente i possessori dei cammelli esibiti come brutti trofei, usa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] privato.

lol!

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MessaggioTitolo: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyLun 19 Set 2016 - 12:35

Ti ho inviato un messaggio a quell'indirizzo; spero che tu possa leggerlo.
Rimanendo in attesa di una tua risposta, ti ringrazio ancora.
Maurizio
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyMer 21 Set 2016 - 11:01

maurizio47 ha scritto:
Ti  ho inviato un messaggio a quell'indirizzo; spero che tu possa leggerlo.
Rimanendo in attesa di una tua risposta, ti ringrazio ancora.
Maurizio

... fonogramma ricevuto stop ... risposte inviate stop ... il mistero continua stop ... la soluzione è semplicissima stop ...

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... nonostante l'evidenza resta l'errore stop

Ciao fiorentino lol!

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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyGio 22 Set 2016 - 17:52

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... se proprio si desidera occuparsi di un soggetto ostico come il blitz dove di qualità ne manca parecchia, secondo me in un suicidio meglio saltare da una decina di metri che da uno solo, quindi perché non buttarsi sul maultier "il mulo" tedesco che la Opel estrapolò dall'omonimo Ford usando lo stesso sistema cingolato del Bern Carrier inglese ...

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... il Ford americano

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Senza il differenziale anteriore, il muso corto non inficia il soggetto. Naturalmente asitam scioccamente fornisce il soggetto con la trazione 4X4 dove non esiste, strani questi vietcinesi Suspect drunken Sleep


... ci sono degli accorgimenti da effettuare

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... il primo d'importanza la "zavorra" sul retro procurando un foglio di piombo da adattare ovunque ci stia almeno per un paio di chili

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... ragione del peso?

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... schiacciare le molle troppo dure, oppure togliere la metà del peso e cambiare le molle con il tipo soffice

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... i semicingolati sterzano con i "cingoli" e non per mezzo dell'avantreno, e lo spiegherò più avanti

lol!

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MessaggioTitolo: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyGio 22 Set 2016 - 18:29

Grazie Sven per le tue illuminazioni e foto; senz'altro opterò per il "MULO".
Per l'elettronica Asiatam suggerisce LKV 3 t, tu cosa ne pensi?
Il costo è € 109,00.
Ciao e a ben risentirti.
Maurizio
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyGio 22 Set 2016 - 18:37

.

... a te il verdetto sull'audio bom

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......... scratch

lol!

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maurizio47




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MessaggioTitolo: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyGio 22 Set 2016 - 19:10

Lo avevo già visto e sentito su Youtube.... non è eccezionale ed il corno sembra quello delle automobili fine '800 primi '900.
Ma ho anche visto, sempre su Youtube centraline quali RX-18 ed altri filmati dove non esiste alcun rumore ad eccezione di quello elettrico del motorino.
Tu cosa mi consigli in alternativa a questa elettronica?
Scusami se ti rompo sempre ma la tua esperienza per me è molto importante.
Ciao ed a risentirsi.
Maurizio
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyGio 22 Set 2016 - 19:55

.

... hei fiorentino, dimentica che potresti dare fastidio per uno che si diverte giocando sunny

In effetti, dove montavo camion Tamiya, poi mi accorgevo quanto davano fastidio sul sonoro e messi in pista sui tracciati a un paio di metri non si sentiva nulla. Lo stesso per i tank che impressionano da vicino ascoltandoli e in seguito i rumori si perdevano nel caos.

... sul rimorchiatore ho una centralina sofisticata che riproduce i grossi diesel di bordo, sirene, argani e altri rumori, sulla riva attira molto interesse, in acqua chi li sente? Diventa quasi d'obbligo munire un camion con ogni supporto luci funzionante, è un'abilità come le altre, ma poi non si userà mai al buio ...

La soluzione di funzionamento essenziale per il movimento è sempre la preferibile, si testa il soggetto, si completa il rodaggio, si aggiusta qualcosa fuori posto.

... in seguito, si decide di rimetterci le mani se ne vale la spesa e l'impegno.

Credo sia molto difficile trovare una scheda pulita da poter montare e ascoltare alla pari di un originale motore endotermico.

Buona serata Maurizio

lol!

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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyGio 22 Set 2016 - 20:25

.recensione del 2015 I Carri di Sven.

....................a soprpresa ma non troppo, i cingoli erano in prevendita e quindi annunciavano il cingolato come attesa d'uscita. Altro soggetto, come altri di complemento, per aumentare il parco veicoli attorno ai proliferati carri armati d'indubbio interesse, lo stesso manifestato a suo tempo per i blindati XION "222 e 223" scoperti in seguito con il kettenkrad, degli esperimenti di mercato inattendibili, costosi e approssimativi. La logica deficitaria orientale vietnamita "supportata" dal distributore tedesco, vedi asiatam, ha portato novità come l'Elefant e Ferdinad con errori grossolati corretti dopo l'esaurimento dei primi lotti importati (oggi qualcuno ha per le mani un panzer costoso fallato, e potrebbe sentirsi in parte truffato) altrimenti si potrebbe arrivare alle conclusioni dove la mancata diffusione sull'estero (molto attento e poco propenso agli entusiat italici) è il segnale d'arresto prudentemente innalzato contro una serie di soggetti, non certo facili da acquistare per un rapporto prezzo qualità abissalmente sconcertante, non per tutti abbordabili con successo per migliorare i difetti presistenti, vedi il FAMO macchinoso e delicato sull'uso fuori strada, la Kubelwagen una robina dinamica risibile, l'Opel Blitz seriale da lasciare a chi sa metterci le mani e adesso arriva il Maultier .................

... i cingoli che giravano su interDET

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... l'incognita su questo cingolato di modesto peso e dimensioni risiede principalmente sulla "direzionalità" affidata esclusivamente sull'avantreno gommato che "dovrebbe timonare" il Maultier nelle curve ...

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.......... asiatam ha messo un "differenziale" e non una trasmissione fissa come sul Blitz, che permetterebbe e qui dipende dalla bontà meccanica interna dei planetari e satelliti di "sentire" la variabilità direzionale impressa dalle ruote anteriori ... se questo differenziale è meccanicamente vietnamita, questo soggetto per curvare avrà la necessità di una mazza da golf ferro 9

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... la carrozzeria è conosciuta e almeno per il Maultier rispetta l'originale conformazione (i più bravi possono costruirsi la cabina di legno usando solo il musone e i parafanghi

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... il nesso nella sterzata è dentro il differenziale e dipende dalla sua "estrema" scorrevolezza altrimenti non sente la direzionaltà dell'avantreno ... è lo stesso sistema meccanico di ogni veicolo, satelliti e planetari spostano la trazione da una ruota all'altra e sul cingolato agisce su un lato o sull'altro ...

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Smontare completamente il differenziale, cuscinettarlo se necessario, rodarlo piano con un trapano per un'oretta, assicurare abbondante grasso bianco, smontare e ripulire, deve girare a mano senza nessun attrito con due dite leggere.

... asiatam per il maultier ha dovuto usare un vero differenziale e non quello del blitz che sarebbe una trasmissione fissa a coppie coniche ...

Metterci le mani è da esperti sopra le righe, s'intende per un lavoro al massimo del successo.


lol!

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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyGio 22 Set 2016 - 22:22

Sven Hassel ha scritto:
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... hei fiorentino, dimentica che potresti dare fastidio per uno che si diverte giocando sunny

In effetti, dove montavo camion Tamiya, poi mi accorgevo quanto davano fastidio sul sonoro  e messi in pista sui tracciati a un paio di metri non si sentiva nulla. Lo stesso per i tank che impressionano da vicino ascoltandoli e in seguito i rumori si perdevano nel caos.

... sul rimorchiatore ho una centralina sofisticata che riproduce i grossi diesel di bordo, sirene, argani e altri rumori, sulla riva attira molto interesse, in acqua chi li sente? Diventa quasi d'obbligo munire un camion con ogni supporto luci funzionante, è un'abilità come le altre, ma poi non si userà mai al buio ...

La soluzione di funzionamento essenziale per il movimento è sempre la preferibile, si testa il soggetto, si completa il rodaggio, si aggiusta qualcosa fuori posto.

... in seguito, si decide di rimetterci le mani se ne vale la spesa e l'impegno.

Quindi mi sembra di capire di non doversi fare troppe seghe mentali per l'elettronica e pertanto opterò per quella proposta da Asiatam.


Credo sia molto difficile trovare una scheda pulita da poter montare e ascoltare alla pari di un originale motore endotermico.

Buona serata Maurizio

lol!

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MessaggioTitolo: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyGio 22 Set 2016 - 22:26

Quindi mi sembra di aver capito, leggendo tra le tue righe, di non farsi troppe seghe mentali e pertanto penso che opterò per l'elettronica che Asiatam propone (visto anche il costo "contenuto"rispetto ad altre).
Ciao Scen, buona notte ed a risentirsi su questo argomento.
Maurizio
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyVen 23 Set 2016 - 8:19

.recensione 2015 I Carri di Sven.

.... a vista direi che la meccanica è già posizionata per un terzo (se ci metto la cabina come peso) sull'avantreno, dietro resta solo il cassone in plastica e in teoria la direzionalità del veicolo "potrebbe" essere risolta.

........... il vero problema risiede nel differenziale. E' lui che ripartisce il raggio di curvatura e le parti interne devono essere non dico d'eccellenza ma almeno sei spanne sopra la trazione dell'Opel Blitz appena approssimativa.

Questo è un esempio di un intervento sull'half track TORRO

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... il differenziale è un piccolo gioiello d'ottone

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... una ricercatezza per assicurare "modellisticamente" una trazione integrale simile all'originale. Se il Maultier va bene così com'è lo dovrebbe sempre per merito del differenziale ... se questo è insensibile alla direzione imposta dalle ruote anteriori la spinta è solo in avanti ... il problema di fondo anche per il Blitz, kubelwagen, 222 e 223, sono le dimensioni piccole dove per rendere sul terreno abbisognano di piste battute ..... lo stesso FAMO non convince sulle sterzature e lo insegnano i pochissimi che l'hanno meccanicamente rifatto da cima a fondo ... il discorso è semplice da capire e sta nel prezzo spropositato deciso dal distributore tedesco che non vale oltre la scena che da, perchè un soggetto atteso da anni da chi di modellismo se ne intendono, capito i troppi difetti lo ignorano (sono caduti nell'oblio i blindati della XION) e ancora non si conosce il costo del Maultier .... visto che il Blitz completo supera i cinquecento euro la piovra vietnamita il Maultier costerà il solito sproposito ...

Si sa e sappiamo che mezzo divertimento lo s'incontra sulle difficoltà incontrate e conosciamo molto bene lo scatolame taminkia, vecchio come il cucco, ma scontato nei suoi limiti giocattolosi d'essere montato a occhi chiusi da bambini di 10 anni. Non per questi meriti si prende come un riferimento, personalmente dopo averne montati a decine ho iniziato a rifiutare (rigurgito) d'occuparmi dello scatolame ... se lo volevano verniciato se lo montavano da soli, finisc.

... è l'estero che fa testo e per quanto riguarda asitam la nebbia avvolge i suoi prodotti ...... specialmente in Francia, trovare un Blitz è cercare una mosca bianca ... in Italia hanno osannato errori vistosi e complimentato accrocchi inaffidabili, ma si sa, siamo italioti permalosi e irascibili sulle critiche costruttive ...

L'innovazione e l'eccellenza, non la trovi bella e fatta e neppure facile. Te la sudi.

lol!

.
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MessaggioTitolo: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyVen 23 Set 2016 - 8:25

Buongiorno Sven, grazie ancora per le foto di questo piccolo gioiello...ma chissà quanto costa e dove lo si trova....
Ciao.
Maurizio
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MessaggioTitolo: Re: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyVen 23 Set 2016 - 8:35

.

... è un'auto costruzione di un modellista francese appassionato dell'half trak americano, ha modificati le meccaniche TORRO in un modo esemplare cheers cheers cheers

Buona giornata, la mia oggi è campale study study study

lol!

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MessaggioTitolo: Progetto Opel Blitz da Asiatam   Progetto Opel Blitz da Asiatam EmptyVen 23 Set 2016 - 17:02

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