LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

  New Mato M10 Tank Destroyer

Andare in basso 
+2
Daffy Duck
Sven Hassel
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2016 - 14:50

.

..... sul guardare e sull'osservazione ci passano differenze notevoli ... presentato agli inizi del 2014 di costruzione filippina

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 311ruk9

... ha discrepanze di somiglianza con il medesimo MATO di rctank.de

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 2a5krjs

Sembrerebbe che i soggetti prima delle assegnazioni commerciali siano presentati a più fonti di valutazione, dove sono richieste modifiche e correzioni evidenziate durante i meeting tali da mostrare i soggetti prima e dopo simili, ma non del tutto uguali.

santa

.

Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptySab 24 Dic 2016 - 18:50


.

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 23l1ix3

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 F2vknl

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 28vwv95

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 2dihzc8

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 153o45v

santa

.
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan




Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.05.16
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Via Cassoli, 21

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptyMar 27 Dic 2016 - 16:03

Grazie alla gentilezza di Dominique posto qualche altra foto inedita del Wolverine:

Sopra:

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 R3nfEEZ



Interno scafo inferiore:

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 F5thbQK



Interno scafo superiore:

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 V57ON2p



Alcune cose paiono molto curate. I cavetti ben raccolti. Il separatore tra motori ed elettronica.

Bello il connettore rotante per i contatti che vanno in torretta. Pare di ottima qualita'.

Mi pare invece un po' posticcio il motore di rotazione della torretta montato storto e con quel pezzo di nastro isolante che pare un po' posticcio. Ma non vuol dire.

Questa versione monta gia' di serie una scheda Clark, Presenti anche Radiocomando e ricevitore.

La batteria di serie e' una LiPO da 2600 mAh.

Il carro e' proprio Ready To Run.

C'e' anche il sistema IR...

Unica cosa e' il sistema di ricezione e segnalazione, che a detta di Dominique e' rappresentata solo da questo:

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 QWQmOCN

Cosi' non e' necessario trovare il posto per un funghetto...

A quanto pare questo cavetto con sopra Ricevitore IR e LED di segnalazione normalmente giace sul fondo della torretta. Volendo battagliare si solleva e si appoggia su un angolo. Magari se ne possono aggiungere altri... Il sistema Vampire, dal quale sembrano presi questi componenti, prevede infatti 4 sensori e 4 LED di segnalazione.

Dominique mi comunica che questi M10 fanno parte di una serie di 100 carri prodotti in totale. Lui ne ha acquistati 12 da rivendere.

Gia' prima di Natale gliene erano rimasti solo 5. (2 senza elettronica, 2 con elettronica e cingoli T49 e solo 1 con elettronica e cingoli T74.)


Mi dice anche che dovrebbe uscire la versione colorata fra alcuni mesi.


Devo dire che questo carro, seppur costoso, mi piace molto... Il limite principale, per me, e' il suo design con la torretta a cielo aperto... Per fare un bel lavoro o si sistemano adeguatamente dei figurini e il materiale in modo da coprire tutte le antiestetiche parti meccaniche/elettroniche... o va realizzata la copertura che ho letto sia stata richiesta dagli equipaggi... questa:

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 ZHPKMkT



Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptyMar 27 Dic 2016 - 17:37

.

...soltanto da fonti attendibili si possono attingere informazioni dettagliate da pubblicare sul forum come indirizzo guida per chiunque ne evinca l'importanza sulla scelta dell'acquisto ... il forum riporta fatti inequivocabili e il reporter di Ranger fa intendere che Dominique si muove acquistando con cautela piccoli quantitativi (12 pezzi) da immettere sul mercato dietro richiesta. Questo per segnalare, che forse, un lotto d'acquisto successivo potrebbe non essere la duplicazione del precedente. Mi chiedo senza risposta, dov'è un commerciante italiano che non può assicurare ai suoi clienti un investimento di una dozzina di M10? O la risposta è: seduto dietro il banco che aspetta che i suoi clienti acquistino all'estero per piangersi addosso ...

... le foto postate sono parecchio d'interesse conoscitivo, come i gearbox dedicati agli scafi Sherman "stretti dentro"

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 180qyo

... gli ingranaggi sono in metallo non tranciato già di buona qualità tra l'altro con riduttori epicicloidali, cioè, permettono ai motori di girare a pieni giri assicurando partenze parecchio demoltiplicate (attenzione non sono montati sull'M10 e si vedono le differenze) le maggiori prestazioni si ottengono sfruttando l'agilità piena dei motori elettrici, usando i 5 a 1 il soggetto rende con facilità prestazioni, durata batteria che non taglia corrente sui 3 a 1 e consente la funzione illimitata degli ingranaggi (inutile poi montare motori potenti, un 340 basta e avanza) com'è deleterio montare un 5 a 1 su un soggetto di platica da un chilo e mezzo di peso dove ballonzonerà come una paperella ... i gearbox 5 a 1 rendono oltre i sei otto chili per carro dando il meglio oltre i 10

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 I20p4i

... e spiego qual è il punto di rottura comune sui gerabox, si trova sulle dimensioni finali delle cascate d'ingranaggi dove lo sforzo di carico trancia i denti e questi sono stati progettati con la finale a prova di sforzo

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Fdeech

... i gearbox taminkia realizzati per trancio su ottone da 5mm si criccano con facilità già in lavorazione e sottoposti a sforzi (trial) spezzano i dentini del finale e chi dicono il contrario li usano sui pavimenti

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 6yl0l2

Per quanto riguarda la soluzione "funghetto" si accende lo spiraglio atteso.

... sulla copertura dell'interno torretta era stato presentato l'M36 nel 2014 con la soluzione ottimale

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Donuvq

... replicata sull'M10

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 2sb4ahs

L'incognita è che i lotti d'acquisto immessi sui mercati poi non sono gli stessi presentati nelle fiere e nelle trattative d'acquisto di mani ne hanno già viste tante e le scelte sappiamo che sono in base ai profitti del distributore. Si spera che la carenza sulla copertura della torretta dell'M10 compaia sui prossimi arrivi in Europa.

... altrimenti un bel tendalino da campo oppure un lavoretto con il plasticard (persino il cartoncino cellusoso ci starebbe) e il problema lo risolve il neo modellista sveglio cheers con un poco di buona volontà

Grazie per le informazioni.

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptyMer 28 Dic 2016 - 13:50

.

Caro Sven non sono d'accordo con la sentenza sui ghear box Tamiya i miei girano da 10 anni senza nessuna rottura e non ho mai visto un ingranaggio rotto, le tue sono lillazioni personali da non ascoltare, ciao.


... il club Tamiya forever difende la sua bandiera padrona e lo Sven è un modellista senza padroni vale a dire che non deve niente a nessuno, capito?

https://youtu.be/kNNIApGFeyg

Chi mi conosce e tu sei uno di questi, sanno benissimo che parlo soltanto di quel che conosco e le illazioni sono insinuazioni, congetture, supposizioni, deduzioni, conclusioni, conseguenze che più ti si addicono con un tantino di miopia campanilistica per un forever esausto.

lol!

.

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptyMer 28 Dic 2016 - 23:12

Che gli ingranaggi delle Gear Box Tamiya di ultima generazione siano realizzati non per fresatura ma di trancio è evidente, purtroppo limitare i costi ha questi risvolti.

Quello che non sò (ma basterebbe prendere carta penna è far di conto) è se il rapporto di riduzione di una gearbox con la sua cascata di ingranaggi è superiore al rapporto di
riduzione di un ben più solido Pignone - Corona

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 2cnd1k1
Torna in alto Andare in basso
Ranger Lungan




Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.05.16
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Via Cassoli, 21

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptyGio 29 Dic 2016 - 8:51

Non sono un ingegnere meccanico, ma sul fatto che una cascata di ingranaggi moltiplica di molte volte il fattore di riduzione rispetto a 2 soli ingranaggi (in qualsiasi posizione siano), penso non ci siano discussioni!

Anche nella foto che hai postato direi che al 99% gli ingranaggi di riduzione sono in quel cilindro di metallo che c'e' tra i motori e il pignone. Quest'ultimo e la corona contribuiscono solo con l'ultima demoltiplica. La loro funzione primaria, pero', e' di variare l'asse di rotazione di 90°...

study

Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptyGio 29 Dic 2016 - 10:37

Bravo Ranger! Avevo sorvolato su quei cilindri. Ora si spiega. cheers
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptyGio 29 Dic 2016 - 11:31

.

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 33lmusn

... entrambi i sistemi di riduzione e per precisione non rientrano nelle ottiche asiatiche come soluzioni meccaniche ottimali

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 2le5j15

.il primo lotto del FAMO si presentò in questa configurazione a coppie coniche.

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 2q09jci

lol!

... sulle infinite possibilità di intervenire sulle meccaniche di trazione elettriche sui carri, sia su altri veicoli, entrerebbe nelle abilità modellistiche personali di calibrare le velocità desiderate in rapporto alle scale-peso-prestazioni finora considerate elettronicamente dalle schede IBU di Scooter dove impiantate agiscono sulla parte elettrica configurando alcune condizioni realistiche di marcia. Per principio non servono motori da 16000 giri da ridurre meccanicamente se devono essere strozzati tagliando l'alimentazione per farli andare adagio. Questo porta un consumo inutile sulla batteria per l'azione di assorbimento sul regolatore, che deve ridurre il flusso di corrente in eccesso eliminando l'eccesso. Il miglior rendimento si ottiene a pieni giri di motore abbinato a riduzioni proporzionate alla massa trascinata. Un carro da 9 chili necessita di una riduzione 5 a 1 e uno da 5 chili una da 4 a 1 e avranno la stessa velocità d'uscita finale senza diminuire i giri motore. Le comuni soluzioni standard sono basi commerciali da pochi euro e non tengono in conto "taminkia la prima" nessun parametro di consumo e realismo prestazioni, fattore sottolineato da decenni come difetto visivo che trasforma l'esibizione dei carri in cingolati da formula uno. Gear box ultime generazioni con finale a denti maggiorati sull'albero di trazione, assicurano marcia e prestazioni "vellutate" specialmente sui full metal pesantotti per quali giocare sulle opportune bilanciature caricando le parti interne dove serve peso stabile con sacchetti di pallini di piombo distribuiti. Queste note sono escluse per i giocatori IR. Derivano da anni d'esperienze trial e da preparazioni garantite dalla Factory di Sven in cui il massacro carri era di norma per testarne i limiti.

.angolo di 45 gradi - piano inclinato di un metro - tempo di salita = 1 minuto e dieci secondi. Peso 8.3 chili. Gear box Tamiya più riduttori Axel, trancio assicurato sull'ingranaggio finale a tre quarti di salita. Riduttori WecoChe "costo proibitivo" nessun problema a vita.

.280 euro

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 29foxsy

... 54.95 euro asiatam

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Fye2qf

Capite la differenza fra il consumatore (carro finito e vai) e il modellista che va ben oltre la base di partenza arrivando alle prototipazioni, ce ne passa.

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 EmptyVen 30 Dic 2016 - 9:06

 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 29foxsy

Andiamo a chi l'ha visto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





 New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: New Mato M10 Tank Destroyer    New Mato M10 Tank Destroyer - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
New Mato M10 Tank Destroyer
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» MK 1V British Tank
» Cingoli in metallo per Sherman Mato... il fullmetal si avvicina...
» AAA Tank offresi
» JS 2 soviet tank
» KV 1 soviet tank

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC-
Vai verso: