LAVELLI GIOVANNI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ... oltre il modellismo ...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyLun 18 Set 2017 - 15:06

.

… difficilmente mi trovo d’accordo con definizioni riduttive sulla creatività individuale e se dovessi aver immaginato il “modellismo” ristretto mi sarei sentito imprigionato in clichè prestabilito con immensi limiti …

Il modellismo, secondo la mia esperienza, sposato fin dagli anni sessanta, si è rivelato un passatempo rilassante, diventando ingegneria nel tempo per sfociare nella prototipazione come ultima spiaggia con grandi soddisfazioni. La pratica continuata mi ha portato a credere che il modellare conduca alla terapia distensiva e poiché l’azione deconcentra la mente rilassando il pensiero occupato in esercizi manuali, anche di un certo impegno, poiché include non solo la pratica sterile di assembrale parti, ma di renderle funzionali, dipingere o entrare nel campo elettronico ma soprattutto estendere la visione culturale come base di conoscenze relative sul soggetto scelto.

… il modellismo come arte, cioè, arte per definizione sta a comunicazione, apre infiniti orizzonti senza limiti, ammesso di possedere abbastanza intelligenza per sfruttare noi stessi senza porre assurdi limiti …

Scrivere, indagare, studiare, scoprire, essere prima di tutto curioso, è stata la caratteristica scolastica credo ereditata naturale che ha reso la vita difficile ad altri e sotto un certo aspetto retributiva culturalmente per la mia sconfinata ignoranza. Se non fossi convinto della mia ignoranza mi troverei fra i tanti conservatori, la categoria sociale convinta di sapere quanto basta.

… non vi siete chiesti dove abitate? La storia occulta del luogo? In che mura abitate e in che cosa possono raccontare? Io sono curioso e l’ho fatto, ho indagato, e riportato le origini di oltre un paio di secoli sull’abitazione in cui vivo, la Piccionaia di Sven in arte Dante, che ha portato alla stampa del volume che presenterò in fine settimana …

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.perchècazzolacopiainorizzontalenonloso.

.
Torna in alto Andare in basso
Raff69

Raff69


Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 31.03.13
Età : 55
Località (indirizzo completo) : Trani-Salerno

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyLun 18 Set 2017 - 18:12

E' un peccato non poter partecipare.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyLun 18 Set 2017 - 18:40

.

... alle volte basta un grande cuore Raff Very Happy per sentirci vicini ...

Un abbraccione dallo Sven per te e Mia.

.
Torna in alto Andare in basso
met5

met5


Messaggi : 1765
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 54
Località (indirizzo completo) : Roma

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyMar 19 Set 2017 - 0:25

Complimenti vivissimi affraid affraid cheers cheers lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
borealis

borealis


Messaggi : 649
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 52
Località (indirizzo completo) : Laggiù nella valle

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyMar 19 Set 2017 - 8:06

La degna finalizzazione di un'opera di ricerca e recupero cheers
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyMar 19 Set 2017 - 9:27

.

........... Signori è per me un piacere rinnovare e condividere nell'occasione un momento di piacere con sincere amicizie di vecchia data ...........

Un sentito grande GRAZIE.

.
Torna in alto Andare in basso
sharky63

sharky63


Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 61
Località (indirizzo completo) : Via Gandhi 1

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyMer 20 Set 2017 - 9:37

Caro Dante
riesci anche a farmi commuovere ricordandomi mio padre.
Nato medico negli anni la curiosità lo ha spinto e ricercare la storia dell'arte medica diventando Professore di Storia della Medicina ed in seguito si dedicò, fino alla fine di questo passaggio terreno, allo studio della cucina nella storia degli Estensi ricavandone diversi volumi.
Vedo che i grandi uomini hanno spesso affinità.
Ti chiedo la cortesia di indicarmi come ottenere la pubblicazione che leggerò con "avidità".
Come altri partecipanti al forum non potrò essere li col corpo ma parteciperò comunque all'evento.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyMer 20 Set 2017 - 10:41

.

Grande Paolo l'ho detto e lo ripeto: noi possiamo molto e ci accontentiamo del poco.

... è mio dovere e piacere inviarti una copia su questa piccola ricerca riguardante una famiglia che ha dato un contributo economico nell'800 che ha visto il passaggio dall'agricoltura all'industria della seta dando luogo all'attività operaia assistita da principi etici verso un non poco facile passaggio esistenziale rurale per l'ingresso chiuso di stanzoni umidi, rumorosi e controllati per la produzione ... addio verdi prati e ritmi stagionali, l'Italia si avviava verso le catene di montaggio ...

Abitare in si tanta storia, si sente nelle mura la presenza di un passato forse triste, ma anche felice dove persone obbligate nel lasciare famiglie accettavano lunghe trasferte guadagnando per vivere, niente a che vedere con il sociale viziato che ostenta la libertà come un diritto inalienabile. Libertà conquistata da altri e acquisita come dovuta mi ricorda la frase: dare le perle ai porci.

... l'ignoranza non può neppure avere la memoria corta, perchè si nutre del presente senza occuparsi del passato ...

Hai PM.

... grazie caro amico, un abbraccio grato.

.
Torna in alto Andare in basso
Sven Hassel

Sven Hassel


Messaggi : 8022
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 80
Località (indirizzo completo) : Canzo

... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... EmptyLun 25 Set 2017 - 13:49

.

... conclusa felicemente la presentazione tenuta nella storica cornice della filanda Verza "antica dimora signorile della dinastia che l'abitò per un secolo intero" con l'afflusso numeroso di pubblico ancora interessato sulla storia del passato canzese che lascia un'impronta incancellabile sull'attività imprenditoriale della seta sul territorio italiano con l'assegnazione del premio in oro per la migliore qualità prodotta conseguito dalla giuria internazionale alla fiera delle attività nel 1850 a Firenze ...

Fiero di abitare il complesso storico da 53 anni e soddisfatto per la lunga indagine che ha ridato interesse e la sua giusta dimensione storica per quello spirito imprenditoriale che portò l'Italia del 1800 attraverso non facili vicissitudini politiche nel passaggio sofferto, che dall'agricoltura secolare segnò il definitivo ingresso nel mondo industriale di un sociale coraggioso pronto a grandi sacrifici per sopravvivere con dignità e coraggio.

... una platea di oltre ottanta persone sono intervenute per ascoltare una breve introduzione completata da un rinfresco-aperitivo ritirando l'omaggio promesso a loro va tutta la mia simpatia e riconoscimento, nonchè l'attenzione data alle tre conferenze precedenti sul setificio e per la presenza gradita nell'occasione ...

Lo Sven modellista e non solo, nel fine settimana avrà il compito di illustrare con visite guidate la rassegna sui "Molini del Lambro" fra i quali lo storico molino Mauri (1200 e Valsecchi 1397) ancora in ottime condizioni di conservazione, il Mauri darà la dimostrazione "macinando farine" per i presenti.

... grazie per l'attenzione e ricordate: i propri limiti li decidete voi stessi ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





... oltre il modellismo ... Empty
MessaggioTitolo: Re: ... oltre il modellismo ...   ... oltre il modellismo ... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
... oltre il modellismo ...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LVTP7/AAVP7A dalla Russia con amore
» ... chi non potrebbe arrivare oltre la decima righa .........
» Che ne sarà del modellismo?
» VERO modellismo ..............
» Mentre il modellismo langue .....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Vai verso: