LAVELLI GIOVANNI
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 Köenig: conversione da statico a dinamico

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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyGio 25 Feb 2016 - 18:17

Avanzamento lavori:

- concluso impianto elettrico con la ricarica della batteria on Board (la copertura dello scafo ringrazia)

- predisposto impianto alimentazione notek e bosch con interruttore dedicato sul carro, l'interruttore è posto in corrispondenza del portello posteriore della torretta

- riassemblato il meccanismo di rinculo e fatti passare i cablaggi senza interferire con l'elevation bracket

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Ora con l'asola sulla culatta il meccanismo é perfetto:



Chiusa la torretta per vedere se il tutto ci stà. .... cheers

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Credo che il ritocco al mantello sia accettabile  sunny

Il complessivo é molto potente e fà onore al mezzo:

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Per la ricarica della batteria diversamente da quanto consigliato da Sven ho preferito far arrivare il cablaggio in torretta, mettere una coppia di connettori maschio/femmina così quando devo ricaricare la batteria devo solo aprire lo sportello posteriore, far uscire i connettori, staccarli e ricaricare la batteria.  L'impianto elettrico del carro è totalmente disalimentato.

A starci ci stà tutto, è da vedere se con tutti i cablaggi delle varie unit sarà ancora possibile ruotare la torretta.

Ritoccato con un pelo di gesso il mantello del cannone .... il risultato mi sembra egregio.

Domani dovrei finire le ruote di trascinamento, così nel week end si asciugano per bene, lunedì conto di montare i cingoli e vedere come si comportano.

Olà Hombre
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyGio 25 Feb 2016 - 18:23

.

... dimmi solo che la canna del cannone non è bloccata in quella posizione??

.

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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyGio 25 Feb 2016 - 18:33

In che senso?? scratch

Questo è quasi il massimo alzo. Se allargo ancora di più il foro sullo scudo della torretta a bassi alzi si vede il foto ed è brutto.

Il cannone è vincolato alla punta della culatta con un innesto che gli impedisce di ruotare e che fisserò a fine lavori con una goccia di cianoacrilica. Lo stesso per il mantello del cannone.... che si fissa sul macchinato che permette l'elevazione
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyGio 25 Feb 2016 - 18:40

.

... se la canna è vincolata alla guida come lo giri il rompifiamma fuori posizione corretta?

Suspect

.intendi che così com'è non è fissato alla punta della culatta?

lol!

.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyGio 25 Feb 2016 - 21:39

Grazie Sven per l'immediato colpo d'occhio! Oggi nell'assemblare proprio non ci avevo badato cheers cheers cheers

Ci sono 2 possibilità:

1) ho montato la culatta ruotata di 90° (è forata nelle 4 posizioni per poterla vincolare come meglio credevo) quindi la canna è ruotata di 90°

2) l'intaglio che aveva la base della canna l'ho sempre visto come la WL (Water Line, linea dell'orizzonte). Se invece fosse da mettere verticalmente allora la culatta deve essere ruotata di 90° e deve essere rifatta un altra fresatura longitudinale..... malefici japp pale pale pale

Ma la prima la escludo perché se fosse ruotata la culatta non si potrebbe sposare con l'intaglio.......

Domani vedremo Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep

Povero il mio amico fresatore..... deve ripulire tutto  scratch  scratch  scratch

Grazie 1000 al finlandese di ghiaccio king
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otto skorzeny




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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyGio 25 Feb 2016 - 22:25

Peccato di gioventù a parte, visto che dovrai trafficare ancora, può essere che il tuo connettore di ricarica non sia tanto agevole da manovrare dovendo operare dal portello posteriore. Potresti prendere in considerazione un altro tipo di connettore ad alta capacità, più piccolo e senz'altro più versatile

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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyGio 25 Feb 2016 - 23:02

Grazie Luca, il connettore è molto interessante.

Oggi sono stato così impegnato a far fare una strada ai cablaggi che non interferisse con l'elevation bracket che al momento di rimontare tutto non ho proprio badato al freno di bocca Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Adesso è da vedere se la massa di fili che scende dalla torretta non impedisce la rotazione della torretta stessa....... altrimenti dovrò ripiegare su altre strade. Mi sarebbe sufficiente 100 gradi a sinistra e 100 a destra.

Vedremo.

Buona notte e grazie a tutti
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyVen 26 Feb 2016 - 9:44

.

Caro Luca, il buon Fabio non si è accorto del contagio della carrite che lo tormenterà non appena si troverà, con i suo tollini terminati con le mani nelle mani e niente da fare, e da tossico dovrà immediatamente rincorrere un altro tollino al volo.

....... la carrite è una gran brutta bestia!

Buona giornata bella Gente

lol!

.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyVen 26 Feb 2016 - 14:13

Probabilmente hai ragione....... ma ho un altra bimba in attesa:


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lol!
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyVen 26 Feb 2016 - 15:06

.

... hei cheers cheers cheers  ma questo è un altro tipo di modellismo che prende facilmente la mano ... letture consigliate: le origini della specie umana. La mela di Eva. Lo studio sul passaggio di meteoriti. Cent'anni di solitudine. La perpetuazione delle specie viventi. L'impollinamento delle api e la loro diffusione ...

.bellissima notizia. La carrite è inarrestabile cheers cheers cheers

.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 15:18

Aggiornamento:

Ritornata dalle patrie officine la culatta con una nuova asola ho potuto riassemblare la torretta con la canna correttamente installata (incubo della bocca ruotate dissolto, un mio collega ex ufficiale di puntamento artiglierie mi ha anche spiegato il perché della scelta di avere gli sfiati orizzontali)

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Completata la riparazione del parafango posteriore sinistro :


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La semicerniera posta sul parafango ha subito una riparazione che l'ha resa molto più duratura del prodotto originale (in plastica). La semicerniera posta sullo scafo aveva perso un anello che è stato ricostruito in metallo. Mi rendo conto che a livello modellistico non è una riparazione perfetta ma tenuto conto di dove si trova la cerniera lo trovo un compromesso onorevole.

Meglio così che avere il parafango ciondoloni lol!

Asciugata la vernice sulle ruote di trascinamento (spero vi piacciano) ho potuto installare i nuovi cingoli.

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Per il momento li ho messi così :

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Debbono essere più in tiro ?? Oppure vanno bene così ?

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Nota sui cingoli: belli, molto.piu leggeri di quelli.che ho.messo Sul Tiger I (sono più grandi ma pesano di meno) hanno la sfortuna di avere le spine di collegamento delle maglie con l'obbligo di dover essere installate dall' esterno verso l'interno  (sulla maglia c'è una sede apposta) ma in compenso sul perno c'è una zigrinatura che dovrebbe prevenire l'estrazione accidentale:

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otto skorzeny




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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 18:01

I cingoli ad occhio cadono molto bene, sul tensionamento solo la prova pratica lo può dire. Se durante il movimento non vedi fare la pancia nel punto inìdicato dalla freccia vai bene, altrimenti devi tirare

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Che i perni si infilino dall'esterno è solo fortuna perchè nella eventualità te ne accorgi subito e non righi la plastica interna
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 18:02

.


.... bene, bene, bene, per la canna e un bel lavoretto sulle cerniere ... il colore sul trascinatore uniformato è piatto, non sa di ricambio ricevuto per i nuovi cingoli ... che mi piacciono un sacco tanto ... IMPACT non delude nonostante siano in pochissimi nell'apprezzare la sua linea cingoli ... quelli ereditati per il Tiger1 sono asiatam e da queste cine-vietnamite non puoi aspettarti delle eccelse qualità ....

.sul "tiro" dei cingoli, non si devono mai appoggiare sulla prima ruota. Domanda, li hai rodati??

..... non avere paura con gli effetti verniciati, difficilmente sarebbero arrivato in prima linea ricambi come nuovi, guarda questo E75 quanti colori porta sui carrelli.

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Piccola informazione: sul campo l'equipaggio e la manutenzione si arrangiavano cercando fra i rottami quel che serviva per rimettere il panzerotto in sesto, di nuovo dalla Germania non arrivava niente (le foto d'epoca mostrano panzer fatti a pezzi metà colpiti e l'altra metà usata come ricambio) ... già in Africa le carcasse furono spogliate durante la ritirata, figurati un paio d'anni dopo come rimettevano insieme i panzer sopravvissuti ...

.



Ultima modifica di Sven Hassel il Lun 29 Feb 2016 - 18:43 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 18:41

Grazie ad entrambi.

@Luca: quando misi i suoi cingoli in plastica originali dopo aver installato i riduttori vidi che quando il carro girava là dove tu hai messo la freccia faceva la pancia. .... è quella a cui ti riferisci ? Quando il carro andava dritto invece nessun problema.

@Dante: la tolgo allora una maglia ?:

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gli manca un pelo a toccare. Che mi consigli ?

Per il rodaggio io non l'ho fatto però una cosa strana: le maglie di ricambio che mi hanno dato sono integre dentro e fuori. Le maglie dei cingoli invece hanno (solo dalla parte interna) una specie di lisciatura (domani le fotografo).

Al momento voglio montare la rotation unit & provare ad installare torretta e copertura dello scafo sullo scafo per vedere se i cablaggi in qualche modo ostacolano la rotazione della torretta.

Poi se tutto ok procedo con impianto elettrico per Faro Bosch anteriore e Notek posteriore..... avoglia ancora study elephant study
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 18:51

.

... non puoi togliere una sola maglia e due sono di troppo, lavora sul tensionatore ... la pancia si forma comunque, perché la trazione anteriore tende il cingolo e lo scarica davanti, il peggio diventa con la marcia indietro dove il cingolo "troppo lasco"spinto all'indietro, tende a incastrarsi fra il trascinatore e la prima ruota ..... comunque senza averli fatti girare a lungo non puoi sapere come agire ...

.la lisciatura interna è una leggera rettifica che permette ai carrelli una pista priva di fastidiosi spigoli sul quale scorrere senza troppi sobbalzi.

.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 18:59

Dante la posso togliere una sola maglia...... domani foto affraid
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otto skorzeny




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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 19:03

Razz Razz Razz Non per fare il precisino ma togliere una sola maglia, in questo caso, si può perchè quelli sono cingoli da KT ultima versione. Qualche pagina indietro avevo già detto che probabilmente sul Porsche non sono mai stati montati, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo.

Fabio fallo girare, solo così ti accorgi se i cingoli sono laschi o meno. Tra l'altro devono adattarsi ancora al carro ed è probabile qualche aggiustamento o di maglia o di tensionatore.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 19:53

otto skorzeny ha scritto:
Razz Razz Razz  Non per fare il precisino ma togliere una sola maglia, in questo caso, si può perchè quelli sono cingoli da KT ultima versione. Qualche pagina indietro avevo già detto che probabilmente sul Porsche non sono mai stati montati, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo.

Fabio fallo girare, solo così ti accorgi se i cingoli sono laschi o meno. Tra l'altro devono adattarsi ancora al carro ed è probabile qualche aggiustamento o di maglia o di tensionatore.

... adoro i precisini perché correggono errori d'informazione e sviste (mi sono sfuggiti quelli montati sull'E75 a suo tempo) anch'essi ultima versione KT. Per trovarli montati sul Porsche dovremo trovare una foto con i trascinatori completamente dentati ... già presenti sui prototipi E50-65-75 del 42 ...

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.ola parmense

lol!

.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 22:21

Sven Hassel ha scritto:
..... non avere paura con gli effetti verniciati, difficilmente sarebbero arrivato in prima linea ricambi come nuovi, guarda questo E75 quanti colori porta sui carrelli......

L'idea originale era di farli color ruggine, ma prima la mia incapacità di riprodurre tale colore (mi sono venuti color mattone) poi una dritta di un puzzolente cecchino finlandese (i crucchi hanno un ottimo acciaio, non si arrugginisce) mi ha fatto tornare sui miei passi......

otto skorzeny ha scritto:
.....Qualche pagina indietro avevo già detto che probabilmente sul Porsche non sono mai stati montati, ma non cerchiamo il pelo nell'uovo.......

Il carro di Hinka il guercio ha quei cingoli, sono stati "presi in prestito" da alcuni carri che erano stati mandati in fretta e furia al fronte e che i russi avevano sequestrato. Carri senza motore e senza armamento... che erano stati trasformati in specchietti per le allodole minandoli per bene.....il sacrificio di un tacchino gallonato ha procurato parecchi ricambi per Hinka ed i suoi ragazzi  cheers  

Comunque domani non si lavora sulla torretta............rodaggio cingoli  king  king  king
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 29 Feb 2016 - 22:51

.

... leggo che incominci ad entrare nel tipico personaggio carrista di lunga esperienza cheers cheers cheers

Guarda chi il colore non spaventa, prendi del cartoncino, un pennello e degli acrilici scolastici, pasticcia finchè non esce quel che ti serve sul cartone di prova, e da li lo trasferisci dove serve.

lol!

.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyMar 1 Mar 2016 - 9:50

Grazie Dante,
per il momento li lascio così. Poi vediamo.

Un mio collega mi ha portato dei connettori molto simili a quelli che mi aveva indicato Luca:

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Sono molto piccoli e se riescono a gestire la corrente di un esacottero andranno benissimo per Medusa. Intanto vediamo di far girare questi cingoli!
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyMar 1 Mar 2016 - 18:01

Aggiornamento:

Eliminata una maglia su ogni cingolo ho proceduto a far compiere a Medusa i suoi primi metri nella nuova configurazione (riduttori, cingoli metallo ed elettronica Tamiya) all'inizio tutto liscio (cammina molto meglio di quanto non faccia Petra con i suoi cingoli in metallo) senza scossoni anche a velocità limitate.

Quando ho iniziato a far fare un pò di offroad il carro ha cominciato ad andare a scatti ed infine a spegnersi direttamente.

Misurata la tensione della batteria era di 6.0 volt (un pelo bassa) ma teniamo conto che non l'avevo ricaricata, era la corrente che aveva nuova di fabbrica.

Domani ricarica completa della batteria e si riparte giovedì per vedere che sia tutto ok.

Nell'uscire dall'asfalto del parcheggio ed entrare sulla nuda terra ho superato agevolmente uno di quei bordi in cemento che delimitano l'asfalto. Nello scendere da questo il carro ha sbattuto con la corazzatura di uno scarico che é saltato via (sì ..... errore di gioventù del pilota) e nel soccorrere il mezzo al collega assistente è rimasto in mano il relativo tubo di scarico (rotto dal precedente proprietario è riparato con un goccio di colla).

I due inconvenienti verranno riparati con organi di collegamento meccanici che riporteranno Medusa al suo splendore.

Intanto un collega avionico visto l'impianto elettrico della torretta lo ha definito letteralmente " una schifezza " ed é in corso la costruzione dell'impianto elettrico con uno più consono al carro.

Buona serata !
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyMar 1 Mar 2016 - 20:27

.

.... tu mi assomigli sempre di più allo Sven, dove non c'arriva coinvolge altri .....

.... esempio: da solo affrontare un plotone di IVAN, essendo un suicidio, scommette con una compagnia di granatieri della Wehrmacht mentendo spudoratamente sul numero nemico, la netta vittoria, scommettendo settantamila vecchi marchi tedeschi .... e poi fila direttamente dal comandante soviet proponendo la sfida raccogliendo 20.000 rubli per la vittoria russa, assicurando che i tedeschi sono una mezza compagnia di reclute fresche ... corre dal maggiore Hinka spiattellando uno sfondamento sulla quota 421 alle 22.0.18 ... Hinka non si fida e concentra mezzora di fuoco sulla quota 1680, esattamente dove i due gruppi si scatenavano l'uno contro l'altro ...... lo Sven fa i conti della serva, al cambio ha incassato onestamente centocinquantamila vecchi franchi germanici, sputa bofonchiando contro il gioco d'azzardo .... poi s'incammina tastando nella tasca la pinza da dentista, qualche dente d'oro non lo lascia in pasto ai lupi siberiani ....

lol!

.per la conduzione irrispettosa della macchina da guerra del Fùhrer una ventina di flessioni.

.
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyGio 3 Mar 2016 - 15:14

Eseguite le 20 flessioni ho riparato i due danni strutturali ed ho riportato il König al suo splendore.

Caricata la batteria Medusa ha regolarmente ripreso le sue attività.

Domani si riprende con l'impianto elettrico
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MessaggioTitolo: Re: Köenig: conversione da statico a dinamico   Köenig: conversione da statico a dinamico - Pagina 6 EmptyLun 7 Mar 2016 - 15:38

Olà a todos Hombre !

Avanzamento lavori:

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I due fili bianchi sottili sono ore alimentare il faro bosch anteriore e lo convoy light posteriore.

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Decisamente meglio rispetto all'idea originale del connettore in torretta. ......
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